CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

stazionarie antenna cb

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 22
17
pannokkia
pannokkia
31/12/2007 30
Inserito il 09/01/2008 alle: 23:02:32
buona sera a tutti sono emiliano di roma. ho un gran problema con le stazionarie del cb,ho comprato 5 antenne tra cui la camper 27,una da barca e altre antenne classiche,ma le mie stazionarie sono sempre alte.ho un camper ducato in alluminio e le ho provate tutteanche con una lamiera di ferro,da 100 per 40,come piano riflettente,ma niente ho sempre le stazionarie alte. volevo sapere se il pannello solare puo' influire con l'antenna cb. GRAZIE IN ANTICIPO.....
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 09/01/2008 alle: 23:34:53
Ciao Emiliano: Vedo se riesco a risolverti in qualche modo il problema , ti faccio qualche domanda in merito - 1 dove'è posizionata l'antenna e che tipo di antenna usi - 2 che tipo e marca di apparato cb usi - 3 la lunghezza del cavo d'allantenna al cb - 4 quanti pl (bocchettoni di raccordo)hai usato - 4 che tipo di rosmetro usi e che valore di ROS ti indica - 5 potenza di un eventuale amplificatore lineare aggiunto Solitamente un valore di ROS alti non gestibili , dipende da un pl mal saldato o un'antenna non appropriata e naturalmente dal piano di massa ,la prima cosa che devi fare è staccare i pl del cb e dell'antenna e provare con un tester che non siano in corto ( massa con massa/conduttore con conduttore) per il resto avrei bisogno delle info che ti ho chiesto , per il pannello fotovoltaico vai tranquillo , non disturba l'antenna cb . Mario

Modificato da ecostar il 10/01/2008 alle 00:03:33
dany76
dany76
-
Inserito il 09/01/2008 alle: 23:37:11
quote:Originally posted by pannokkia
buona sera a tutti sono emiliano di roma. ho un gran problema con le stazionarie del cb,ho comprato 5 antenne tra cui la camper 27,una da barca e altre antenne classiche,ma le mie stazionarie sono sempre alte.ho un camper ducato in alluminio e le ho provate tutteanche con una lamiera di ferro,da 100 per 40,come piano riflettente,ma niente ho sempre le stazionarie alte. volevo sapere se il pannello solare puo' influire con l'antenna cb. GRAZIE IN ANTICIPO..... >
> Hai provato a tararle le antenne? perchè se non le tari..........e la cosa che mi fà arrabbiare è che il negoziante non ti abbia spiegato niente, comunque il pannello non ci incastra,tranquillo. Ottima antenna è la Sirio Turbo 1000,tante volte vuoi provare con la sesta[:D][:D] ti SALUTO [;)]
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 10/01/2008 alle: 00:20:15
Fai un'ultima prova: collega la calza (massa) del cavo che arriva all'antenna, alla carrozzeria del camper tramite un filo elettico. Cioè metti in contatto la massa del camper con la massa dell'antenna. E riprova le stazionarie. Un valore di 1,5 va bene. 73 de IZ2MHT
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 10/01/2008 alle: 00:20:21
buona sera a tutti sono emiliano di roma. ho un gran problema con le stazionarie del cb,ho comprato 5 antenne tra cui la camper 27,una da barca e altre antenne classiche,ma le mie stazionarie sono sempre alte..... GRAZIE IN ANTICIPO..... >
> la camper 27 viene venduta gia' tarata (ma qualche piccolo ritocco e' consentito) e non necessita di alcun piano riflettente; se hai ROS alto con questa antenna dovresti controllare la corretta attestazione dei connettori PL usati e l'integrita' del cavo rg-58, magari danneggiato durante la posa. Ciao Giordano iw0ctq
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
dany76
dany76
-
Inserito il 10/01/2008 alle: 00:23:33
quote:Originally posted by jimbo65
buona sera a tutti sono emiliano di roma. ho un gran problema con le stazionarie del cb,ho comprato 5 antenne tra cui la camper 27,una da barca e altre antenne classiche,ma le mie stazionarie sono sempre alte..... GRAZIE IN ANTICIPO..... >
> la camper 27 viene venduta gia' tarata (ma qualche piccolo ritocco e' consentito) e non necessita di alcun piano riflettente; se hai ROS alto con questa antenna dovresti controllare la corretta attestazione dei connettori PL usati e l'integrita' del cavo rg-58, magari danneggiato durante la posa. Ciao Giordano iw0ctq
>
> Quoto,è molto facile che si verifichi una cosa del genere.

Modificato da dany76 il 10/01/2008 alle 00:24:14
salvacamper
salvacamper
-
Inserito il 10/01/2008 alle: 11:27:55
Ciao a tutti, vorrei dire anche la mia, le istallo per lavoro e credo, anche se qualcuno dissentirà, che la soluzione migliore od il giusto compromesso sia questo: Antenna mod." mini" della Midlan istallata sulla cabina del mezzo, a lato parafango per capirci non si tocca il cavo di serie non ho mai trovato ROS alte e con due ritocchi scendono in maniera estremamente semplice, nessuna difficoltà nemmeno sui mansardati e per il funzionamento in autostrada con il mezzo del mio amico sparito dallo specchietto parlavo ancora. Il CB è utilissimo per noi camperisti ma per lunghi collegamenti ci sono i cell.una buona antenna e una buona taratura sono da preferire a lineari e antenne che svettano a filo dei balconi credete. Ciao a tutti..
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 10/01/2008 alle: 12:52:28
Risposte tutte + o - valide e plausibili , ma credo sia utile sapere che tipo di impianto cb abbia Emiliano sul suo mezzo e come sia strutturato , per poi dargli dei consigli il più corretti possibile evitando di mandarlo in confusione . Saluti Mario IK4GUZ
17
pannokkia
pannokkia
31/12/2007 30
Inserito il 10/01/2008 alle: 15:39:06
grazie a tutti delle risposte[:D] pero' il fatto e complicato,perche non e la prima volta che monto un'antenna,ho gia avuto tre camper ma e la prima volta che mi capita... mario rispondo alle tue domande,l'antenna e messa sopra al tetto del camper,ho provato 5 antenne tra qui,una nautica,la camper 27,una sirio 1000 una sirio 3000 e una plc 1000,ma tutte mi danno le stazionarie alte. dimmi tu' quale tra queste e la migliore. ho messo anche un foglio di ferro di 1 metro per 40 ma niente,i bocchettoni saldati con cura,e poi provato con il ros del cb un tornado 4500 e con un ros che non ricordo la marca ma sono sicuro funzionante.poi ho una pompetta da 50 watt ma il ros lo provo sempre prima e dopo,e la cosa strana e che se accendo la pompetta,le stazionarie si abbassano.ho portato anche un filo di massa dal veicolo a la staffa ma non e cambiato nulla....non so cosa fare anche perche' io sono un cb dipendente in camper...un saluto e aiutatemi
20
antriva
antriva
11/01/2005 2896
Inserito il 10/01/2008 alle: 16:04:08
grazie a tutti delle risposte[:D] pero' il fatto e complicato,................ e aiutatemi >
> Non hai ancora detto quanto sono alte le stazionarie (2 - 3 - 5 infinito). Non ho capito se quando fai la prova il lineare è comunque collegato all'impianto (anche se spento)e se così fosse prova a toglierlo completamente dalla linea dell'antenna. Ciao Antonio
17
pannokkia
pannokkia
31/12/2007 30
Inserito il 10/01/2008 alle: 16:17:13
quote:Originally posted by antriva
grazie a tutti delle risposte[:D] pero' il fatto e complicato,................ e aiutatemi >
> Non hai ancora detto quanto sono alte le stazionarie (2 - 3 - 5 infinito). Non ho capito se quando fai la prova il lineare è comunque collegato all'impianto (anche se spento)e se così fosse prova a toglierlo completamente dalla linea dell'antenna. Ciao Antonio
>
> ciao antonio mi spiego meglio: ho le stazionarie tra 2,5 e 3,il con il ros faccio varie prove prima lo provo con il filo dell'antenna senza collegarlo al lineare,poi lo provo collecandolo ma spento poi lo provo accendendolo e quando lo accendo un po si abbassano le stazionarie.. spero sia piu' comprensibile
20
antriva
antriva
11/01/2005 2896
Inserito il 10/01/2008 alle: 16:55:37
quote:Originally posted by pannokkia ciao antonio mi spiego meglio: ho le stazionarie tra 2,5 e 3,il con il ros faccio varie prove prima lo provo con il filo dell'antenna senza collegarlo al lineare,poi lo provo collecandolo ma spento poi lo provo accendendolo e quando lo accendo un po si abbassano le stazionarie.. spero sia piu' comprensibile >
> Per favore dammi ancora un dato, qual'è la lunghezza del cavo? Sai questo valore è ininfluente se l'antenna è perfettamente accordata, invece può buttarti a spasso il ROS nel caso in cui l'antenna ha già dei problemi di accordatura. Secondo me dovresti concentrare le prove sull PLC1000 che ritengo la migliore tra quelle che hai elencato. Immagino che tu abbia già provato a regolare l'antenna facendo scorrere in su o in giù lo stilo. Fammi sapere Ciao Antonio
17
pannokkia
pannokkia
31/12/2007 30
Inserito il 10/01/2008 alle: 17:03:07
quote:Originally posted by antriva
quote:Originally posted by pannokkia ciao antonio mi spiego meglio: ho le stazionarie tra 2,5 e 3,il con il ros faccio varie prove prima lo provo con il filo dell'antenna senza collegarlo al lineare,poi lo provo collecandolo ma spento poi lo provo accendendolo e quando lo accendo un po si abbassano le stazionarie.. spero sia piu' comprensibile >
> Per favore dammi ancora un dato, qual'è la lunghezza del cavo? Sai questo valore è ininfluente se l'antenna è perfettamente accordata, invece può buttarti a spasso il ROS nel caso in cui l'antenna ha già dei problemi di accordatura. Secondo me dovresti concentrare le prove sull PLC1000 che ritengo la migliore tra quelle che hai elencato. Immagino che tu abbia già provato a regolare l'antenna facendo scorrere in su o in giù lo stilo. Fammi sapere Ciao Antonio
>
> guarda al filo non ho mai dato importanza pero gia da domani lo faro' pero da quel che so io non e importante la lungezza pero' ci provero' domani...per il momento continuo a leggere i suggerimenti grazie
18
trentad
trentad
10/01/2007 3329
Inserito il 10/01/2008 alle: 17:10:21
Scusa ma dov'eri quando le hai misurate ???? eri in campo libero o in mezzo ai palazzi perchè la cosa è ben differente e credo tu lo sappia già. Io avevo il ROS già buono provato appena finito il lavoro nella rampa del mio garage ma poi senza toccare nulla appena l'ho riprovato in campo aperto era perfetto. Bye
17
pannokkia
pannokkia
31/12/2007 30
Inserito il 10/01/2008 alle: 17:18:25
quote:Originally posted by trentad
Scusa ma dov'eri quando le hai misurate ???? eri in campo libero o in mezzo ai palazzi perchè la cosa è ben differente e credo tu lo sappia già. Io avevo il ROS già buono provato appena finito il lavoro nella rampa del mio garage ma poi senza toccare nulla appena l'ho riprovato in campo aperto era perfetto. Bye >
> sono in un terreno a campo liberissimo,poi l'ho fatto vedere anche a un mio amico radiamatore e anche lui non e riuscito a capire il problema...[:0] non so cosa fare[?[xx(][xx(][xx(]
18
DocHudson
DocHudson
14/01/2007 877
Inserito il 10/01/2008 alle: 18:43:12
Bene, mi ricorda qualcosa....[:D][:D] Hai avuto lo stesso problema che ho avuto io...il mio ros si fermava a 2 pero'..salvo che a volte scendeva un po come gli piace a lui.. ora è arrivato ad 1.5 senza che io abbiato MAI toccato nulla...và a capire i segreti del campo magnetico[xx(] Ancora nulla di fatto, son stato incasinato, ma se risolvi dimmi come e cos'aveva ciaooo
18
trentad
trentad
10/01/2007 3329
Inserito il 10/01/2008 alle: 20:02:35
Devi fare delle prove empiriche prova a cambiare cavo e esci momentaneamente dal finestrino lascia l'antenna dov'e' e vedi che accade poi prova a spostare l'antenna e rimisura poi prova ad uscire con il cavo da un oblo' e rimisura vedi se cambia qualcosa. Auguri
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 10/01/2008 alle: 20:44:42
Emiliano scusami se ti rispondo con ritardo , ti consiglierei di provare a mettere l'antenna sul cofano motore o bordo parafango e se ti è possibile senza maodificare la lunghezza del cavo originale , togli il lineare e collega il rossmetro nel modo corretto , controlla anche il cavetto di collegamento rosmetro/cb , spesso e volentieri danno problemi , le antenne che hai + o - vanno tutte bene , l'importante che non siano state eventualmente accorciate troppo o modificate nella bobina , personalmente preferisco antenne il meno caricate possibile ma purtroppo sono anche più lunghe , prova anche qullo che ti ha consigliato alva.it IZ2MHT è validissimo . Ricordati di provare le stazionarie in centro banda che in un regolare cb omologato dovrebbe coincidere con il canale 20 , personalmente non sono un frequentatore della frequenza cittadina (CB) e non sono aggiornato sui vari modelli tranne che i più blasonati e non tutti , avrai sicuramente anche ottimi consigli da amici del forum , porta pazienza e vedrai che tutti insiemo riusciremo a risolverti il problema Ciao Mario
17
pannokkia
pannokkia
31/12/2007 30
Inserito il 10/01/2008 alle: 21:30:49
......
17
pannokkia
pannokkia
31/12/2007 30
Inserito il 10/01/2008 alle: 21:40:04
ok ringrazio tutti provero a fare altre prove e vi terro al corrente di tutto un saluto a presto.
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 12/01/2008 alle: 00:59:57
Riguardo al cavo. Per ottenere i migliori risultati deve essere accordato con la lunghezza d'onda. La lunghezza d'onda per la gamma CB è di 11 metri. Il cavo può essere di 5,5 metri (1/2 onda), 8,25 (3/4 onda), 11 metri (onda intera). Facendo così è come se l'antenna sia collegata direttamente al ricetrasmettitore, senza il cavo. Se poi avanza un pezzo di cavo, quaesto non va arrotolato dietro il baracchino, ma disposto a larghe spire magari sotto il tappetino. Ricorda inoltre di misurate le onde stazionarie in configurazione viaggio, cioè con le portere del mezzo chiuse. Pena la non corretta lettura, causa errato piano di massa. 73 de IZ2MHT
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link