CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Strana cosa su saldatura striscia led

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Inserito il 13/05/2013 alle: 12:13:38
Ciao a tutti, rieccomi con un'altra stranezza. L'anno scorso a fine ferie, ho installato nei pensili cucina e vani sottostanti, alcuni "pezzi" di striscia led 5050. Ho utilizzato come cavetto, una classica coppia rosso/nera da 0.75mmq. Poi fino a questa primavera il camper non e' stato toccato se non per giri "manutentivi". L'ultima volta che ho usato il camper, ho notato che due delle quattro luci non funzionavano, ed oggi le ho smontate per vedere il problema. Ho scoperto che il rame si e' interrotto poco dopo la saldatura,la guaina del filo ingrossata dove c'era l'interruzione, ed una polverina bianca. Controllando le altre luci che erano funzionati, mi sono rimasti in mano i fili, per cui stesso problema. Ho verificato anche le saldature sui quattro microswitch che accendono automaticamente le luci all'apertura del vano, ma sembrerebbero senza problemi. Cosa puo' essere successo? In tanti anni di esperienza non mi era mai successa una cosa del genere. L'unica cosa che mi viene in mente e che potrebbe aver fatto questo, e' la colla a caldo che ho messo sulle saldature, tanto e' vero che la striscia nell'armadio, messa l'anno prima, non ha problemi, ma neanche gli avevo messo la colla a caldo. Adesso mi armo di santa pazienza e rifaccio tutto in modo diverso. Renzo.
19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Inserito il 13/05/2013 alle: 12:18:54
Può essere che la colla a calo in qualche modo sia un pò conduttrice, la polverina bianca potrebbe proprio essere il risultato della solfatazione come nelle batterie. Raimondo & Giovanna
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13376
Inserito il 13/05/2013 alle: 12:25:50
Ciao Renzo, mi è capitato anni fa. Avevo fatto alcune saldature su strip led RGB al lavoro. Più tardi i falegnami hanno fissato le stip con colla a caldo (chiedendomi pareri sulla tenuta delle saldature per via del caldo della colla, e dati positivi). Beh, le saldature a contatto con la colla si sono ossidate nel giro di 3/4 mesi (polverina bianca). Tolta la colla e rifatte le saldature, nessun problema e più stato evidenziato. Benvenuto negli sperimentatori. P.S. uno dei componenti della colla a caldo è l'ossido di alluminio, che sappiamo bene come reagisce chimicamente con il rame... scoperto dopo il misfatto. Però non tutte le colle a caldo usano tale ingrediente. _____________ [;)]73 de alvaro IZ2MHT

Modificato da alva.it il 13/05/2013 alle 12:29:49
14
Francy71
Francy71
05/07/2011 33
Inserito il 13/05/2013 alle: 12:43:07
Ciao, confermo che è sicuramente colpa della colla! Alcuni tipi di colla appena applicate sono isolanti ma poi con il tempo si seccano e perdono il potere isolante creando non pochi problemi (succede spesso anche sui circuiti elettronici dove componenti "pesanti" vengono incollati alla scheda creando problemi dopo mesi o anni di utilizzo). Per isolare conviene usare il nastro isolante o la guaina termorestringente! Francesco ------------------------------------- Io la Formula 1 la vedo su RTL

http://ilconsigliodifrancesco.b...

Devi preparare un cavo d'antenna

http://ilconsigliodifrancesco.b...

15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Inserito il 13/05/2013 alle: 13:32:16
Vi ringrazio per le risposte che confermano la mia diagnosi, ho sempre avuto poca "simpatia" per la colla a caldo anche se in alcune occasioni risulta comoda. Non credo sia una cosa elettrochimica, dato che praticamente che le striscie non sono mai state "sotto corrente", tranne la verifica di funzionamento in istallazione, per cui e' senz'altro un fenomeno chimico, che ha aggredito il rame "nudo" e non quello dei primi millimetri che risultava ricoperto dallo stagno. Buono a sapersi. Renzo.
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 13/05/2013 alle: 14:20:42
Io avevo usato del silicone non acido, e a distanza di tempo non mi ha dato problemi:
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Inserito il 13/05/2013 alle: 15:49:28
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 13/05/2013  14:20:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>E si, il silicone l'avevo usato senza problemi anch'io, su altre cose. Su queste ho voluto fare una cosa veloce e mai avrei persato una corrosione del rame a questi livelli. Comunque la tua plafoniera non l'avevo vista in questa release, sai che fa venir gola? [:D] Ciao, Renzo.
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 13/05/2013 alle: 15:55:56
quote:Risposta al messaggio di renzo07 inserito in data 13/05/2013  15:49:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quella è la release 1.0, o forse anche una 0.99 beta. [:D] Oggi con un numero molto inferiore di led 5630 ottieni la stessa luce e consumi pure minori. Ma se ti avanzassero dei led, questa è la storia completa. [;)] https://forum.camperonline.it/#=142762&ARCHIVE=true&&SearchTerms=saldare,led,fargo
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Inserito il 13/05/2013 alle: 17:14:02
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 13/05/2013  15:55:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ricordo quel 3d, ho scritto qualcosa anch'io, e' che la foto che hai messo qui (la stessa dell'altra parte), vista cosi' da sola mi ha fatto un altro effetto. Renzo.
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 13/05/2013 alle: 17:41:51
quote:Risposta al messaggio di renzo07 inserito in data 13/05/2013  17:14:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Giusto, "c'eri" anche tu. [;)] A distanza di quasi due anni devo dire che sono soddisfatto e non mi ha mai dato problemi.
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Inserito il 13/05/2013 alle: 20:47:48
Bene (o meglio, Male) devo aspettarmi qualcosa anch'io avendo "stagnato" con colla a caldo la stripled sotto al tendalino [xx(] non oso pensare a quando succederà, dovrò fare le saldature in loco [:(][:(] Ciao[:)] Viaggiare apre la mente...
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Inserito il 05/06/2013 alle: 18:10:33
Riprendo questo topic aperto da me per un aggiornamento. Oggi ho rimontato le striscie led nei pensili e sottocucina, una delle quattro non funzionava ancora, il problema del rame corroso si e' presentato anche sulle saldature dei microswitch dove non avevo messo la colla a caldo. Al precedente controllo sembravano a posto dato che il fili erano trattenuti dalla guaina termorestringente. Ho messo questo post per tranquillizzare quelli che giustamente si erano preoccupati per aver messo la colla a caldo sulle saldature. Rimane pero' il problema che mi lascia un po' disorientato ma che va risolto per evitare futuri problemi. Mettero' sopra un'asse di legno, un po' di campioni vari per riuscire a capirne la causa che a questo punto puo' essere individuata nel tipo di isolante, o la pasta salda che ho usato per "ravvivare" le saldature, pero' dovro' aspettare un po'... Renzo.
21
vagabondo1
vagabondo1
01/03/2004 265
Inserito il 06/06/2013 alle: 00:36:13
Dalla foto sembra che hai effettuato la saldatura direttamnete sui contatti, senza rimuovere lo strato di protezione. In pratica conviene passare una lametta prima di saldare, per rimuovere la vernice protettiva che si trova sulle piazzole. In questo modo non avrai più problemi con le saldature. Un consiglio (no richesto [:D]) è quello di nono usare i led 5050 se non si dissipa la striscia, perchè scaldano veramente tanto lo stampato, riducendo anche di tanto la vita dei led. Andrea
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link