In risposta al messaggio di qwertyz del 01/01/2017 alle 20:06:10
ho montato il maceratore cs evolution...la pompa consuma una decina di A e nonostante avessi dubbi mi sono attaccato su un 12 v presenta vicino la cassetta sotto centralina con cavo da circa 1 mmq (il piu' grosso...) servitoda un fusibile di 10,sostituito con uno da 20 perche' nn reggeva...bene ai capi ho 12v,ma quando parte il motore rilevo 7 v!!Tanto che la pompa gira ma si blocca. Mi chiedo ma e' possibile che un filo anche se non di sezione adeguata, faccia tutta questa resistenza?cioe' una caduta di tensione di oltre 5 v mi sembrano troppi....poi, altri dubbi provero' a collegare il + comunque alla batteria direttamente, ma mi chiedo il - posso lasciarlo dov'è? cioe' anche se la sezione e' piccola?Ho sempre avuto questo dubbio...elettrotecnico...se passo un 2,5 mmq dal + batteria il - anche se e' di circa 1 mmq ma preso da qualche parte va bene??per evitare di passare troppi fili....oppure (magari dubbio scemo) se passo il - diretto posso lasciare il + dov'è?Mi pare che il + ed il - sia una specie di convenzione, cioe' basta uno dei due poli ovviamente con la polarità' corretta di grossa sezione o deve essere il + o il - o entrambe di grossa sezione perche' scorre corrente?inoltre la centralina (nella fattispecie un laika) stacca solo il positivo o anche il negativo?Perche' vorrei evitare di lasciare sotto tensione il tutto, mi viene comodo staccare dalla centralino tutto, quindi lasciando il meno dov'è se la centralina stacca il piu' e il meno ,anche se diretto il piu' ad esempio non alimento il circuito ,per me una gran cosa...
Non conosco il tuo mezzo ma ti posso dire che per 10A la sezione minima è di 2,5 mmq, meglio 4 mmq e si' serve stessa sezione sia per il positivo che per il negativo, la corrente (per convenzione in realtà è il contrario) scorre dal più al meno ed è sempre la stessa per tutto il percorso che fa!