CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

strano comportamento filo 12V e dubbi cablaggio

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 4
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Inserito il 01/01/2017 alle: 20:06:10
ho montato il maceratore cs evolution...la pompa consuma una decina di A e nonostante avessi dubbi mi sono attaccato su un 12 v presenta vicino la cassetta sotto centralina con cavo da circa 1 mmq (il piu' grosso...) servito da un fusibile di 10,sostituito con uno da 20 perche' nn reggeva...bene ai capi ho 12v,ma quando parte il motore rilevo 7 v!!Tanto che la pompa gira ma si blocca. Mi chiedo ma e' possibile che un filo anche se non di sezione adeguata, faccia tutta questa resistenza?cioe' una caduta di tensione di oltre 5 v mi sembrano troppi....poi, altri dubbi provero' a collegare il + comunque alla batteria direttamente, ma mi chiedo il - posso lasciarlo dov'è? cioe' anche se la sezione e' piccola?Ho sempre avuto questo dubbio...elettrotecnico...se passo un 2,5 mmq dal + batteria il - anche se e' di circa 1 mmq ma preso da qualche parte va bene??per evitare di passare troppi fili....oppure (magari dubbio scemo) se passo il - diretto posso lasciare il + dov'è?Mi pare che il + ed il - sia una specie di convenzione, cioe' basta uno dei due poli ovviamente con la polarità' corretta di grossa sezione o deve essere il + o il - o entrambe di grossa sezione perche' scorre corrente?inoltre la centralina (nella fattispecie un laika) stacca solo il positivo o anche il negativo?Perche' vorrei evitare di lasciare sotto tensione il tutto, mi viene comodo staccare dalla centralino tutto, quindi lasciando il meno dov'è se la centralina stacca il piu' e il meno ,anche se diretto il piu' ad esempio non alimento il circuito ,per me una gran cosa...
9
IZ4RWS
IZ4RWS
18/12/2016 863
Inserito il 01/01/2017 alle: 20:45:56
In risposta al messaggio di qwertyz del 01/01/2017 alle 20:06:10

ho montato il maceratore cs evolution...la pompa consuma una decina di A e nonostante avessi dubbi mi sono attaccato su un 12 v presenta vicino la cassetta sotto centralina con cavo da circa 1 mmq (il piu' grosso...) servito
da un fusibile di 10,sostituito con uno da 20 perche' nn reggeva...bene ai capi ho 12v,ma quando parte il motore rilevo 7 v!!Tanto che la pompa gira ma si blocca. Mi chiedo ma e' possibile che un filo anche se non di sezione adeguata, faccia tutta questa resistenza?cioe' una caduta di tensione di oltre 5 v mi sembrano troppi....poi, altri dubbi provero' a collegare il + comunque alla batteria direttamente, ma mi chiedo il - posso lasciarlo dov'è? cioe' anche se la sezione e' piccola?Ho sempre avuto questo dubbio...elettrotecnico...se passo un 2,5 mmq dal + batteria il - anche se e' di circa 1 mmq ma preso da qualche parte va bene??per evitare di passare troppi fili....oppure (magari dubbio scemo) se passo il - diretto posso lasciare il + dov'è?Mi pare che il + ed il - sia una specie di convenzione, cioe' basta uno dei due poli ovviamente con la polarità' corretta di grossa sezione o deve essere il + o il - o entrambe di grossa sezione perche' scorre corrente?inoltre la centralina (nella fattispecie un laika) stacca solo il positivo o anche il negativo?Perche' vorrei evitare di lasciare sotto tensione il tutto, mi viene comodo staccare dalla centralino tutto, quindi lasciando il meno dov'è se la centralina stacca il piu' e il meno ,anche se diretto il piu' ad esempio non alimento il circuito ,per me una gran cosa...
...

Non conosco il tuo mezzo ma ti posso dire che per 10A la sezione minima è di 2,5 mmq, meglio 4 mmq e si' serve stessa sezione sia per il positivo che per il negativo, la corrente (per convenzione in realtà è il contrario) scorre dal più al meno ed è sempre la stessa per tutto il percorso che fa!

7V di caduta su 1mmq mi sembrano comunque molti amche per 1mmq magari il meno in quel punto.é stato preso dal telaio, oppure c'è una connessione ossidata che fa più resistenza sarebbe da capire....

Luca
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 02/01/2017 alle: 08:51:21
ATTENZIONE!!! Rischi di fondere l'isolamento del filo. Il maceratore, allo spunto, assorbe moltissimo ed un filo da 1 mm2 è in grado di sopportare un carico massimo di 4-6A. Il maceratore, allo spunto penso assorba oltre 20A!!!
___________________________________/

L''esperienza?? E'' la somma delle fregature!!!
14
mmau
mmau
05/04/2011 191
Inserito il 02/01/2017 alle: 08:58:28
Io farei questa prova: porta 2 fili ( come ti hanno suggerito sopra almeno 2,5mmq) diretti dalla batteria
se cosi il maceratore funziona e non si blocca hai una caduta  di tensione nel circuito. potrebbe essere
una connessione lenta o un pò di ossidazione , controlla anche che l'uscita della centralina che pilota
il maceratore porti i 10A di assorbimento.
Ciao Maurizio
13
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Inserito il 02/01/2017 alle: 10:07:01

Infatti... 

Occhio a questi collegamenti "posticci" e mal ponderati.  Le conseguenze, possono essere serie.

Modificato da Gasoline il 02/01/2017 alle 10:16:37
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link