CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

stufa a gas o webasto?? ditemi...

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
16
schizzetto
schizzetto
09/12/2009 279
Inserito il 15/12/2009 alle: 09:10:09
Salve a tutti, sto per valutare l'acquisto di un benimar semintegrale Perseo, ed ho visto che al posto della stufa a gas, ha il webasto 6000. Sono camperista da 16 anni ed ho sempre avuto la stufa a gas... qualcuno mi sa indicare se è meglio l'uno o l'altro per quanto riguarda il riscaldamento? grazie a tutti rossana
19
Albertoy
Albertoy
30/08/2006 2152
Inserito il 15/12/2009 alle: 09:21:58
A mio parere non è che uno è meglio ed uno peggio in assoluto. I vantaggi principali dei riscaldatori a gasolio, motivo per il quale molti lo montano anche after market, è la facilità di reperire il carburante, anche all'estero, la grossa autonomia rispetto alle due bombole d'inverno e la possibilità di usarlo anche in movimento (ora si può anche con il gas tramite il Secumotion della Truma, ma rimane forse più sicuro il gasolio). Di contro solitamente si citano come svantaggi un maggior consumo elettrico (specie all'accensione, conviene farla a mezzo acceso) ed una maggiore rumorosità (molto dipende dall'installazione). Questo chiaramente se non si considerano gli aspetti ecologici. Per il resto comunque vai tranquilla, ormai esistono da anni ed i vantaggi se usi il camper spesso d'inverno sono innegabili.
19
carnevale
carnevale
09/06/2006 3508
Inserito il 15/12/2009 alle: 10:04:20
Ciao. Ho provato sia l'uno che l'altro. Personalmente sono un fan sfegatato del webasto ma credo che la differenza sia principalmente nel fatto che sono stato una settimana con riscaldatore acceso h24 senza dovermi minimamente preoccupare dell'autonomia. Le Truma vanno benissimo solo che le bombole ti danno una autonomia limitata. In quanto a rumorosità, personalmente sono felicissimo del webasto 3500 air top che monto. Che uso ne fai in inverno del camper? Questa è la domanda da porsi a mio avviso. Ciao. DADO[:)]
16
Franco69
Franco69
13/01/2009 383
Inserito il 15/12/2009 alle: 10:13:05
IDEM, io ho sia la truma 6000 che il webasto. - con il webasto non hai problemi di reperire il "carburante", io arrivo con il serbatorio pieno e non mi preoccupo più di nulla. - esente da rumore, ma questo dipende dall'installazione, ho amici che stanno diventando pazzi per limitare il ticchettio della pompa - consumi identici alla truma, non ho notato nessun peggioramento, anzi, a me sembra sia meno affamato di ampere della truma (ma forse è solo un'impressione) non ci vedo aspetti negativi, ma solo positivi. ciao
16
schizzetto
schizzetto
09/12/2009 279
Inserito il 15/12/2009 alle: 10:42:59
grazie a tutti per le informazioni che mi avete dato o che mi darete.... sempre solerti e precisi. rossana
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
vf66
vf66
13/11/2006 1406
Inserito il 15/12/2009 alle: 11:45:16
Concordo pienamene con quanto scritto sopra dagli altri "forumisti". .... unica cosa l'aspetto ecologico toccato da Albertoy. Sul mio camper ho montato da 4 anni un Eberspacher D4 (praticamente il "gemello" meno famoso del Webasto, ma non inferiore nelle prestazioni ..... anzi) e dal suo tubo di scarico esce un "fumo" incolore e inodore, oltre che naturalmente condensa. Certo il fatto che il gas di scarico sia inodore e incolore (praticamente non si vede) non vuol dire che non contenga sostanze nocive (vale però la stessa cosa anche per le stufe a Gas), ma sta ad indicare che se l'apparecchio è correttamente montato, e sopratutto, manutenzionato, problemi di gas di scarico neri (o comunque visibili) e puzzolenti, non ce ne sono. Poi come ripeto i gas di scarico sono comunque nocivi, ma lo sono anche quelli del gas. Per fare sì che questo non accada basta sostituire la "retina filtro" ogni 3 - 4 anni; se fatto in "fai da te" il costo della retina e di circa 12Euro..... non un'esagerazione, e l'operazione è semplicissima.... almeno sul Eber...D4 VF66[;)]
16
skydog
skydog
13/08/2009 34
Inserito il 15/12/2009 alle: 11:54:42
Io da maggio 2009 ho il perseo 585 con webasto 6000; quando lo accendo è un po'rumoroso ma nei limiti, poi non ti accorgi neppure che è acceso,ottimo prodotto scalda bene anche l'acqua. ciao Piero
16
schizzetto
schizzetto
09/12/2009 279
Inserito il 15/12/2009 alle: 12:11:44
e' solo che noi usiamo il camper anche a -15/17 quindi un freddo cane e quindi volevamo essere sicuri della cosa. PER SKYDOG: ho letto che hai il perseo 585 come ti trovi? hai gli oblò grandi nella dinette? come vanno? potrò chiederti altre cose senza romperti le scatole? sai è un acquisto importante e vogliamo essere sicuri della cosa...
16
Franco69
Franco69
13/01/2009 383
Inserito il 15/12/2009 alle: 12:18:52
.... l'aria calda del webasto è molto più calda di quella della stufa.
19
Albertoy
Albertoy
30/08/2006 2152
Inserito il 15/12/2009 alle: 12:28:32
quote:Risposta al messaggio di vf66 inserito in data 15/12/2009  11:45:16 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Mi ero ripromesso di non toccare questo argomento, sicuro che se ne sarebbe parlato tanto, però ormai l'ho fatto![:D] Comincio con il dire che anche io lo volevo montare e non sono qui a demonizzare nulla nè a fare il super ecologista. La mia è solo una riflessione: se stiamo cercando a livello globale di limitare il consumo di benzina e gasolio e ci vengono vendute come "ecologiche" le auto a metano e GPL penso che un sistema di riscaldamento che utilizza gas invece che gasolio o benzina sia più ecologico, ovvero che produca gas di scarico meno dannosi per l'ambiente (non parlo del colore nè del puzzo chiaramente). Se poi si aggiunge che a leggere il sito Truma a parità di potenza la versione a gasolio (Eberspacher) perde anche qualche punto percentuale in rendimento (da 97% a 90%) è più "ecologica" perchè a parita di resa calorifica è più "efficiente", quindi spreca meno carburante per ottenere lo stesso risultato. Per i consumi elettrici vale lo stesso discorso, nel senso che un po' penso ai dati letti negli anni sul forum (es. il consumo in accensione, mi è stato detto anche da un'installatore che è meglio farlo a motore acceso) e un po' al sito Truma, dove leggo nel caso della versione a gas: Corrente assorbita a 12 V: - Stufa + boiler: da 0,2 A fino a max. 5,6 A per breve tempo (Ø 1,3 A) - Riscaldamento boiler: max. 0,4 A Corrente di riposo: circa 0,001 A Nel caso della versione a gasolio: Corrente assorbita a 12 V: - Stufa + boiler: da 1,8 A fino a max. 7 A per breve tempo - Riscaldamento boiler: max. 1,8 A Corrente di riposo: circa 0,001 A Quindi, visto che per produrre corrente inquiniamo, se ho un oggetto che scalda uguale e consuma meno corrente -> è più ecologico. Ripeto la mia è solo una riflessione in un momento nel quale si sta cercando di slegarsi dal gasolio, poi nessuno mette in dubbio le qualità del riscaldatore e la comodità d'uso in inverno e non è detto che un domani anche io lo installi.[:)] Dimenticavo: Combi 6:

http://www.truma.com/truma05/it...

Combi D 6:

http://www.truma.com/truma05/it...

Webasto Dual Top (i consumi elettrici sono quelli, da 1A a 5A e max 7.5A in fase iniziale):

http://camper.webasto.it/filead...

Webasto Air Top:

http://camper.webasto.it/filead...

La mia modesta Combi 3402 consuma da 0.2 a 2.4A max:

http://www.truma.com/_anweisung...

Modificato da Albertoy il 15/12/2009 alle 12:43:11
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5707
Inserito il 15/12/2009 alle: 13:04:29
Volevo fare una riflessione spontanea se il riscaldamento tipo Webasto ha tutti questi vantaggi come mai è quasi assente come equipaggiamento sui mezzi nuovi? Certamente montato in fabbrica oltre a un migliore assemblaggio ed integrazione costerebbe anche meno, ciaoo.
19
Albertoy
Albertoy
30/08/2006 2152
Inserito il 15/12/2009 alle: 13:39:00
quote:Risposta al messaggio di Rascal inserito in data 15/12/2009  13:04:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Penso principalmente accordi/scelte industriali e costo.
16
skydog
skydog
13/08/2009 34
Inserito il 15/12/2009 alle: 17:55:52
Caro Massana, capisco la tua apprensione: tutti quei soldini per un camper non sono un giochino!Io non ho fatto una grande esperienza di modelli, il mio primo camper era un Marlin 6 acquistato nuovo nel 96 e usato felicemente per 13 anni anche se non frequentemente perchè lavoravo come autotrasportatore e non avevo molta disponibilità di tempo. Ora sono in pensione e spero di usare di più il Perseo acquistato quest'anno e che è stato praticamente un amore a prima vista sia per me che specialmente per mia moglie. Non siamo sciatori e amiamo la montagna solo in estate quindi sul grande freddo non ti so dire nulla. Questa estate sono stato in Calabria e con l'aria condizionata in cabina mi sono trovato bene. Assolutamente OK il letto matrimoniale (si dorme bene come a casa). Glo oblò grandi sono panoramici e danno grande luminosità ma noi abbiamo preferito non aprirli tanto più che le finestre normali non mancano! A nostro parere solo il bagno presenta qualche neo (WC troppo vicino alla parete, lavabo rotondo poco funzionale e con specchio in posizione scomoda per farsi la barba, mancanza di porta asciugamano - Ok la doccia).Lo spazio interno per due persone è più che sufficiente (abbiamo anche un cane piccolo); molto capienti i pensili, l'armadio lungo è un po' scarso come spazio ma c'è anche quello più piccolo che può integrare. Caratteristiche del mio Perseo : motore 2300, 130 CV (rispetto al vecchio questo vola!) - TV piatta, parabola, pannello solare,condizionatore Dometic 1100 S, oscuranti cabina a fisarmonica. Km fatti fino a oggi 5000. Io abito nell'entroterra di Genova e ho acquistato il camper vicino ad Ovada (AL). Ottimo giudizio sul rivenditore anche nel post-vendita. Al momento mi ritengo molto soddisfatto dell'acquisto; se posso esserti utile chiedimi pure perchè non mi disturbi affatto. Ciao, Piero
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link