Scusate, sono un profano della materia e lascio ad altri esporre dati tecnici e scientifici, ma basta dire chiaramente la cosa più banale, e cioé che nei pochissimi metri cubi di un abitacolo ogni stufa che non abbia
1) presa d'aria esterna (per prelevare l'aria con mediamente il 21% di ossigeno che è il comburente);
2) scarico esterno (per espellere anidride carbonica, ossido di carbonio e altre sostanze derivanti dalla combustione)
non fa altro che bruciare il combustibile E IL NOSTRO 21% DI OSSIGENO CHE CI SERVE PER RESPIRARE E VIVERE, per sostituirlo con anidride carbonica, ossido di carbonio ed altri prodotti della combustione, alcuni dei quali sicuramente cancerogeni.
Ogni incremento di temperatura andrebbe ovviamente a perdersi se si dovesse, come nelle istruzioni di certe stufette, arieggiare gli ambienti, come dire: prima bruciate carburante e sentirete un po' di tepore, poi, quando cominciate a sentire mal di testa, per non soffocare, intossicarvi o morire, aprite le finestre per cambiare aria e recuperare ossigeno, o uscite voi (ricominciando ad avere freddo).
Per fare la prova come uccidersi si può fare da sè con poca spesa: basta mettersi una busta di plastica in testa. Si muore solo perché presto finisce l'ossigeno.
E' esattamente quello che succedeva quando non c'erano i riscaldamenti e ci si arrangiava con i bracieri che bruciavano in ambienti non ventilati e con i fumi non raccolti da un camino: si rimaneva storditi ed intossicati dal monossido di carbonio, velenoso, e dalla combustione dell'ossigeno ambiente, e spesso si moriva; dopo anni che non abbiamo sentito parlare di incidenti del genere, cominciano di nuovo a capitare sopratutto perché lavoratori stranieri, alloggiati in case fredde, cercano di scaldarsi bruciando qualcosa negli ambienti(piccoli) in cui vivono.
Non serve leggere le -fuorvianti- istruzioni di chi è interessato a vendere un prodotto, i led di funzionamento, il blocco se si surriscalda, bla,bla, guardate solo se le istruzioni ricordano da dove viene prelevato l'ossigeno che la stufa brucia, ne va della pelle, usare il buonsenso.
A casa mia almeno l'ossigeno lo voglio io, non lo dò alla stufa.
Tutti i nostri mezzi ormai sono dotati di riscaldamenti validi e sufficientemente sicuri.
Ciao Ettore
Modificato da rometto il 18/11/2010 alle 16:01:07