CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Stufa combi d 6 diesel truma

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 46
11
Frake
Frake
30/01/2014 3
Inserito il 05/03/2014 alle: 20:54:48
Ho dovuto sostituire il bruciatore della stufa in oggetto ed il conto e stato di 800 euro.Mi chiede se è già toccato ad qualche altro fortunato possessore di questa truma. Il furgonato e del 2010 sono il secondo proprietario,io non ho mai usato la stufa sopra la quota per la quale ci vuole il kit aggiuntivo,mentre non so se il primo ha usato la stufa sopra i 1000 metri,altro problema il tecnico mi diceva che forse il bruciatore si è "rotto" per colpa del gasolio sporco Mi chiedo se la truma non poteva pensarci che si può trovare del gasolio sporco in giro per il mondo,magari con un filtro a monte,e per quanto riguarda il kit credo che la stufa va usata l'inverno e la montagna anche d'estate e magari sopra i 1000 metri serve anche ad agosto,mi chiedo con quello che costa non erano i cento euro che li o ci rovinava il conto.Ringrazio tutti per le osservazioni e i suggerimenti. Il gasolio lo faccio sempre ENI e parto sempre con il pieno proprio per evitare problemi ,ovviamente se sto nella mia zona .Non ho mai revisionato la stufa.Gentile Salvatore sarei felice se mi scrivi come ti comporti con la tua combi ,intendo dire se la accendi spesso ecc.Credo che il riparatore,non centro assistenza truma,mi abbia un po' rapinato,infatti non ho il dettaglio spesa dell'intervento.Il mezzo e un SAN LIVING FLEXO V1 la stufa e stata montata dal primo proprietario dopo l'acquisto .Io del mezzo e della stufa fino al guasto non ho niente da eccepire.Grazie a tutti per l'aiuto.

Modificato da Frake il 06/03/2014 alle 14:10:54
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 05/03/2014 alle: 20:57:31
quote:Risposta al messaggio di Frake inserito in data 05/03/2014  20:54:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Eccerto che è successo, ma qui si difende strenuamente le proprie scelte al punto di giustificare simili situazioni, quindi non otterrai risposte. Mick kokorde worldwide president
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 05/03/2014 alle: 20:59:32
quote:Risposta al messaggio di Frake inserito in data 05/03/2014  20:54:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> grazie per la testimonianza. da quanto tempo avevi la stufa ? già scaduta la garanzia ? perchè si era guastato il bruciatore ? avevi fatto delle revisioni periodiche di quel che va revisionato in quella stufa ? truma ti assicura che il nuovo bruciatore non farà la fine del primo bruciatore ?

Modificato da sergiozh il 05/03/2014 alle 21:06:48
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 05/03/2014 alle: 21:27:15
> Ciao Frake , certo che come "benvenuto" non dev'essere il massimo , mi dispiace[:(] Pour parler ...hai chiesto al tecnico Truma come mai quel gasolio così sporco , non abbia guastato anche il motore del mezzo ...la pompa "pesta" fino a 1600bar [:0][:0] Mar..cucciolo[:)][:)]
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8979
Inserito il 05/03/2014 alle: 22:02:54
Ciao Mick Non ho nessuna difficolta' a rispondere[:)] Ho fatto installare la Combi D direttamente da Laika su un semintegrale ritirato nell' aprile 2010. Credo di essere stato uno dei primi ad averla in Italia (quando l'ho ordinata, nell' autunno 2009, Laika non l'aveva neanche a listino). A distanza di quattro anni, non ho nulla di che lamentarmi, a parte il problema del termostato, di cui pure si e' lungamente discusso qui su COL. Qualche mese fa ho fatto installare il nuovo comando, che mi sembra funzioni molto bene, anche se non ho avuto ancora modo di collaudarlo a fondo. Non difendo nessuna scelta: dopo due Truma a gas, delle quali sono stato pienamente soddisfatto, ho preso una Truma a gasolio; la prossima stufa sara' ancora a gasolio. Aggiungo per informazione che il bruciatore e' un Eberspacher, da molti anni presente sul mercato con propri riscaldatori e leader del settore. Quello dell' amico Frake e' il primo problema serio che sento su questa stufa. Grato a Frake se vorra' darci qualche informazione in piu'. Con la massima simpatia[;)].
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 05/03/2014 alle: 22:24:19
quote:Risposta al messaggio di salvatore inserito in data 05/03/2014  22:02:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> prima del 2010 non c'era la truma a gasolio ? solo per sapere se alla fine del 2007 c'era già perchè quando acquistai il mio camper nessuno mi disse nulla e io ebbi quella a gas....

Modificato da sergiozh il 05/03/2014 alle 22:25:45
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4403
Inserito il 05/03/2014 alle: 22:28:35
Ciao, 800 euro per la sostituzione del bruciatore mi sembrano tante, non credo assolutamente che il problema sia riconducibile al gasolio sporco, come ha gia detto l'amico Marco, il motore è piu' delicato del "volgare" bruciatore, l'utilizzo in alta quota può sporcare il bruciatore ma non danneggiarlo, forse è piu' coveniente, per il riparatore, la sostituzione in luogo della pulitura, purtroppo a noi camperisti ci riservano sempre un prezzo da "favore". Un saluto Enzo
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 06/03/2014 alle: 00:50:43
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 05/03/2014  22:28:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Enzo , diciamo pure che con quella cifra ci comprava un bellissimo caminetto , completo di legna per tutta la stagione [:p][:D][;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8979
Inserito il 06/03/2014 alle: 07:17:01
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 05/03/2014  22:24:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Sergio Se non ricordo male, la Combi D e' stata presentata nel 2008. Nel 2009 l' avevo trovata installata di serie su alcuni modelli di un marchio tedesco (non ricordo quale). Ancor oggi e' scarsamente diffusa e pochi allestitori la offrono come opzione: non so spiegarti il motivo. Per Frake: perdonami il dubbio; sicuro che e' una Combi D6? La D6 e' piuttosto potente e viene installata normalmente su veicoli di una certa dimensione. Chi e' l' allestitore del tuo furgonato? La stufa e' stata installata all' origine o successivamente? Scusami le tante domande[:)]
16
audi a6
audi a6
03/07/2009 592
Inserito il 06/03/2014 alle: 08:16:48
Nel 2010 quando feci allestire il Trasporter da Solaria la D6 era l' unica combi. Nessun problema ad istallarla, ma in quasi 4 anni (date le ridotte dimensioni dell' abitacolo)non l' ho mai impostata alla massima potenza. Inconvenienti : nessuno.
16
elidar
elidar
03/07/2009 4542
Inserito il 06/03/2014 alle: 14:43:04
quote:Risposta al messaggio di Panzer inserito in data 05/03/2014  20:57:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mick, ti piacerebbe trovare situazioni che gustifichino la tua tesi, eh?[:D] Chissà perchè non ti sfugge una critica, quando si tratta di Combi Diesel non manchi di tirare la "frecciatina"... Malandrino! [:D][:D] Ad ogni modo, pour parler, è consigliabile una volta al mese far girare la stufa alla massima potenza per una decina di minuti...giusto per dare una pulitina generale all'impianto... Dario
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4403
Inserito il 06/03/2014 alle: 15:54:55
Ciao, con meno 800 euro ho acquistato un bruciatore a gas della Baltur da 50 KW che riscalda due appartamenti da 150 metri, ma come abbiamo sempre detto, per i Camper, i costi di gestione sono gonfiati spesso a sproposito, esempio, un fanalino Ecovip alla Laika 30 euro, da Costantini 16, dall'autoricambi non ho provato ma sicuramente, se lo avesse avuto, 5. Un saluto Enzo
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 06/03/2014  00:50:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 06/03/2014 alle: 18:15:39
quote:Risposta al messaggio di elidar inserito in data 06/03/2014  14:43:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Dario Non è una mia tesi, Non devo giustificare niente, Semplicemente volevo istallare la Truma a NAFTA, ma un grande amico che ha esperienza da vendere e che quelle stufe le conosce molto bene...me lo ha sconsigliato, mi ha argomentato con storico, anomalie, manutenzione, e quant'altro. A sto punto pensando fai far del bene agli amici del forum ho sconsigliato il montaggio, a favore di quella a gas. Punto. Nel frattempo visto che io ho rotto l'omertà sulle alugas ( e che qui dentro in molti usiamo) ho ricevuto diverse chiamate di amici ex naftasiani riconvertiti al GPL, ho promesso sul barattolo della nutella che non divulgherò le conversazioni. Non capisco questa smania di difendere a priori la propria scelta, chi parla di affidabilità mi spieghi come può asserire che tutto è ok su un prodotto che ha uno storico recentissimo. Mick kokorde worldwide president
16
elidar
elidar
03/07/2009 4542
Inserito il 06/03/2014 alle: 19:49:01
quote:Risposta al messaggio di Panzer inserito in data 06/03/2014  18:15:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Mick, il mio messaggio era ovviamente in tono ironico.[:)] Personalmente non difendo la mia scelta, ma confermo esclusivamente che per la mia tipologia di vacanza e per l'assoluta affidabilità riscontrata con la Combi Diesel non tornerei mai più al gas. Esistono poi soluzioni alternative altrettanto valide...ed il tuo caso ne è un esempio. Dario
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 06/03/2014 alle: 20:29:26
quote:Risposta al messaggio di elidar inserito in data 06/03/2014  19:49:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Dario, mi ricordi se hai messo tu la combi diesel , o era già li [?][?][?] Mar..cucciolo[:)][:)]
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 06/03/2014 alle: 20:39:06
quote:Risposta al messaggio di elidar inserito in data 06/03/2014  19:49:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> con la Combi Diesel non tornerei mai più al gas. Io non ne sarei così sicuro, qui dentro amici che son tornati indietro ce ne sono più di quanto credi. Il cucciolo io è altri GENIALOIDI hanno la configurazione gpl combi a gas, e in questo caso si che non ci pensano a cambiare. Mick kokorde worldwide president
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8979
Inserito il 06/03/2014 alle: 22:33:35
quote:Risposta al messaggio di Panzer inserito in data 06/03/2014  20:39:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Mick Scusami, ma faccio veramente fatica a seguirti. Credo che di Truma Combi D in giro per l' italia ce ne siano ben poche e quelle poche quasi mai installate all' origine. E' quindi normale che vi sia scarsa casistica. Il discorso pero' dovrebbe valere anche per il tuo amico esperto, ....a meno che...[;)] Non comprendo il mistero sull' argomento. Se qualche amico si e' pentito della Combi D (perche' e' di Combi D che stiamo parlando e non genericamente di riscaldatori a gasolio) ed e' tornato al gas, puo' tranquillamente scriverlo sul forum, spiegandone le ragioni. Ripeto: io la Combi D ce l' ho da quattro anni, non ho mai fatto manutenzioni e, al tutt' oggi, facendo gli opportuni scongiuri[:p], funziona perfettamente. Credo che dopo quattro anni di regolare funzionamento si possa parlare di affidabilita'. Con rinnovata simpatia[:)]
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 06/03/2014 alle: 22:44:37
quote:Risposta al messaggio di salvatore inserito in data 06/03/2014  22:33:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> All'inizio c'è stato un forte entusiasmo, e qualcuno l'ha richiesta in primo equipaggiamento, quindi non è detto che c'è ne siano poche, altri hanno sostituito la 6000 a gas presi da friguglio. Chi mi ha passato informazioni critiche non può essere menzionato di un forum, ma a tavola può benissimo ribadire a VOCE tutto quello che ha detto a me. Chi è tornato a gas, e chi ne tornerà non cercarla tanto lontano, in questo tread qualcuno c'è. Punto. Mick kokorde worldwide president

Modificato da Panzer il 06/03/2014 alle 22:46:42
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8979
Inserito il 06/03/2014 alle: 22:52:47
> Ciao Frake A leggere il manuale, la Combi D sembra una macchina piuttosto complessa e forse non e' stata una buona scelta rivolgersi ad un riparatore generico. Cio detto, non ho segreti da svelare. Non vado in montagna d'inverno. Uso gasolio antigelo, disponibile nella mia zona durante la stagione invernale. Aggiungo quasi sempre al pieno un additivo che migliora l' infiammabilita'. Uso il camper, e quindi il riscaldamento, quasi tutte le settimane, anche nella stagione morta, magari solo per poche ore.
16
elidar
elidar
03/07/2009 4542
Inserito il 07/03/2014 alle: 07:50:35
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 06/03/2014  20:29:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao ragazzaccio, ho fatto sostituire la Combi a gas presente sul mio mezzo (un fine serie quindi già in Concessionaria) con la Combi a gasolio poco dopo averlo acquistato. Non l'ho fatto perchè condizionato da altri, ma perchè - in base al mio tipo di vacanza - il riscaldamento a gasolio è l'ideale. Prima del cambio avevo studiato bene tutte le possibili soluzioni alternative (quindi anche il riscaldatore ausiliario), ma - secondo me - la miglior soluzione possibile fu proprio quella di sostituire la stufa : al momento il tempo mi sta dando ragione. @Mick Con tutto il rispetto per il tuo amico, ma preferisco i fatti alle parole...l'ho sempre fatto. Pensa te che un Partner Ufficiale Truma, quando mi sono recato da lui per installare il nuovo comando CP Plus, mi ha candidamente risposto "Spendi quei soldi per altro"...eppure, leggendo sul Forum, quel tipo di comando pare una manna dal cielo... Come vedi tra parole e fatti reali c'è spesso discrepanza e se non si "tocca con mano" non si può avere una visione oggettiva sull'argomento.[:)] Ad ogni modo : mi piacerebbe parecchio scambiare quattro chiacchiere con il tuo amico...sicuramente ne saprà più di me e quindi sarebbe occasione per imparare qualcosa (così come mi è già capitato di farlo da te e da tanti altri utenti su questo bellissimo Forum). Dario

Modificato da elidar il 07/03/2014 alle 07:51:57
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 07/03/2014 alle: 08:56:43
quote:Risposta al messaggio di elidar inserito in data 07/03/2014  07:50:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> come trovi a chi vendere la vecchia truma a gas quando la sostituisci con quella a diesel ? a chi hai mollato la tua ?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link