quote:Originally posted by Albertoy> sei molto gentile a rispondere, quindi la presa interna di corrente può reggere il carico di 2Kw? grazie marcoXRV p.s. devo fare la lista dei campeggi/agri che frquento in italia e all'estero che ti possono dare 3Kw e più?
Nei campeggi te lo scordi. Di solito, nella migliore delle ipotesi, ti danno 6A, quindi 1380W complessivi. Ma capita anche di averne solo 4 o meno (basta che leggi le targhette degli interruttori montati sulla colonnina), quindi 920W. Il camper di suo ha un magnetotermico tipo quello di casa, da 16A, quindi in teoria sufficiente. Ovviamente dovessi collegare un carico simile porterei un cavo di sezione adeguata alla presa dove collegherò la stufa, una sorta di "privilegiata", per evitare problemi di surriscaldamento degli stessi e/o scioglimento della presa. Secondo me al max puoi stare sui 5/600W se vuoi stare tranquillo. In alternativa monta un riscaldatore a gasolio in aggiunta/sostituzione del riscaldamento attuale. >
quote:Originally posted by marcoxrv> Più di 3Kw mi sembra strano, in ogni caso può anche darsi per carità. Negli alloggi calcola che siamo appena sopra ai 3Kw (16A*230VAC). Io di solito ho visto max 6A di limite, al max 10A. Qualche volta in agricampeggio mi hanno fatto attaccare alla presa "classica" a muro, quindi in teoria potevo arrivare ai 16A, però il titolare mi ha chiesto cosa ci dovevo attaccare (es. condizionatore) in tal caso me l'avrebbe vietato. In ogni caso basta che guardi la sezione dei cavi che partono dalla presa esterna (lei porta tranquillamente 16A) ed arrivano alla presa che vuoi usare. Se sono da 0.75mmq te lo sconsiglio, direi che con 2,5mmq puoi stare tranquillo. Fosse un 1,5 potrebbe anche bastare ma io ci metterei il 2,5.
sei molto gentile a rispondere, quindi la presa interna di corrente può reggere il carico di 2Kw? grazie marcoXRV p.s. devo fare la lista dei campeggi/agri che frquento in italia e all'estero che ti possono dare 3Kw e più? >
http://www.m48.it/cavo220camper...
Cordialmente, Marco.quote:Originally posted by alexbio> è la stessa cosa che ho già in casa... volevo evitare di spendere soldi inutilmente utilizzandola solo con la prima velocità - 1000 watt -.... proverò da cas....roma per il radiatore ad olio. grazie a tutti per i consigli. marcoXRV
Io ho trovato molti campeggi specialmente sulle dolomiti che forniscono con un leggero sovrapprezzo 10 Amp, per non parlare dell'estero dove i 10 A sono la norma. Io utilizzo, ove possibile un termoventilatore da 1000/2000 watt (a 1000) senza alcun problema in auxilio alla Truma. Sarei tentato a sostituirlo col termoconvettore ad olio da 600W soprattutto per eliminare il rumore della ventola . >
quote:Originally posted by Emme48> hai ragione, averlo saputo prima... purtroppo il camper ha quasi 2 anni ed affrontare una spesa così elevata[V][V]... se vuoi potresti spiegarlo a mia moglie...se ci riesci[:D][:D] la cambio (la caldaia[:)][:)]) però sul sito della truma alla voce C 6002 (EL) l'ultimo paragrafo riporta: - Disponibile con manicotto elettrico di riscaldamento opzionale per l’acqua calda da 230 V / 450 W (Trumatic C 6002 EL)- cos'è??? ancora grazie marcoXRV
Comunque la soluzione "TOP" è la Truma 6002 EH che ha anche due resistenze elettriche a 220 da 900 Watt ciascuna. Caldo e acqua calda in titti i modi possibili, corrente, gas oppure corrente + gas. Purtroppo non è una modifica fattibile dopo, ma si tratta proprio di un corpo stufa diverso. E' invece applicabile in seguito il frontalino elettrico alla vecchia Truma 3000 che rappresenta ingombro zero, massima sicurezza e calore direttamente nella canalizzazione. Marco. >
http://www.truma.com/truma05/it...
)che ha due resistenze da 900 Watt e posso accenderla in 5 modi: GAS GAS + 1 resistenza GAS + 2 resistenze 1 resistenza 2 resistenze Il mio Wingamm è veramente ben isolato e io di solito mando una resistenza da 900 Watt e il GAS e (udite udite [:)]) la Truma predilige la corrente al gas e quindi quando lavora la sola reistenza da 900 Watt la stufa è SILENZIOSISSIMA. Infatti la stragrande maggioranza del rumeore della Truma deriva dalla ventola del tiraggio e non da quella che diffonde l'aria calda nell'ambiente che alla minima velocità gira pianissimo. Inoltre poi alla fine mi ritrovo una... Truma 7800 [;)] Io ce l'ho trovata (precedente proprietario), ma la ritengo una cosa veramente utile e valida soprattutto perr la possibilità di avere caldo e acqua calda in maniera silenziosa con la Truma 6000 D'estate nella funzione "solo boiler" il rumore è ZERO [:p] Marco.quote:Originally posted by Emme48> quoto, sarà un altro oggetto... ma il soggeto è risparmiare gas.. scusa il gioco di porole. quindi qualsiasi cosa mi fa risparmiare gas ben venga: tirati, con vari discussioni, al massimo riesco a fare 5 giorni in camper con 2 bombole (temperatura esterna sempre sotto lo 0) marcoXRV
NO, quello è un altro oggetto. E' solo il boiler "anche elettrico" - solo acqua calda, niente calore a 220 nella cellula abitativa. Io ho la Truma 6002 EH (http://www.truma.com/truma05/it...
)che ha due resistenze da 900 Watt e posso accenderla in 5 modi: GAS GAS + 1 resistenza GAS + 2 resistenze 1 resistenza 2 resistenze Il mio Wingamm è veramente ben isolato e io di solito mando una resistenza da 900 Watt e il GAS e (udite udite [:)]) la Truma predilige la corrente al gas e quindi quando lavora la sola reistenza da 900 Watt la stufa è SILENZIOSISSIMA. Infatti la stragrande maggioranza del rumeore della Truma deriva dalla ventola del tiraggio e non da quella che diffonde l'aria calda nell'ambiente che alla minima velocità gira pianissimo. Inoltre poi alla fine mi ritrovo una... Truma 7800 [;)] Io ce l'ho trovata (precedente proprietario), ma la ritengo una cosa veramente utile e valida soprattutto perr la possibilità di avere caldo e acqua calda in maniera silenziosa con la Truma 6000 D'estate nella funzione "solo boiler" il rumore è ZERO [:p] Marco. >
quote:Originally posted by veronese> Castorama oppure Leroy merlin, Quella del Leroy costa 3 volte quella del castorama, però secondo me è costruita molto meglio. Ciao Antonio
Nel mio Brico non trovo mai stufette da 500 Watt. Tutte sopra i 1000, che spreconi qui a Milano. Qualcuno di Milano mi sa dire dove ne trovo una da 500 Watt ?id="size3">id="maroon"> >