CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Stufa, perdite e rilevatore

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 8
13
TheGuardian
TheGuardian
16/04/2012 166
Inserito il 06/12/2012 alle: 10:51:29
Buongiorno miei cari! Domani finalmente si riparte... Dopo alcuni (troppi) mesi con il camper fermo, domattina si volge la prua verso l'Alto Adige per le tipiche visite ai mercatini di Natale. Il meteo non promette nulla di buono e per noi sarà la prima volta che useremo il camper con la neve e, soprattutto, con temperature sotto lo zero. Lo scorso weekend ho provato la stufa per verificare che il lungo inutilizzo non le abbia dato problemi. Tutto a posto, direi, tranne la tipica forte puzza di bruciato, che però mi aspettavo perché dovrebbe (giusto?) essere dovuta alla polvere che si brucia. Però quella puzza che ha invaso il camper, e la posizione della stufa a mezzo metro dalla mia testa mentre dormo (ho un semintegrale con il matrimoniale in coda) mi ha messo un po' di ansia riguardo alle eventuali perdite di gas e, soprattutto, alla eventuale produzione di CO2. La stufa è una vecchia Trumatic 3000 revisionata lo scorso giugno quando ho comprato il camper. Ho tentato inutilmente di trovare, questa settimana, un rilevatore GPL/CO2 e ho già deciso che la prossima settimana vado ad installare un TRIOGAS dal più vicino rivenditore. Nel frattempo, però, visto che domani si parte (e senza rilevatore, purtroppo), avete consigli, idee, esperienze ecc. sul cosa fare o NON fare per evitare rischi? Grazie! Antonio
22
PDR
PDR
01/12/2003 6019
Inserito il 06/12/2012 alle: 14:02:52
il pericolo è il monossido di carbonio, CO, non l'anidride carbonica CO2; il CO è leggero e stratifica sulla parte alta dell'ambiente, saturandolo dall'alto; basta avere almeno un oblò socchiuso e risolvi il problema.
13
TheGuardian
TheGuardian
16/04/2012 166
Inserito il 06/12/2012 alle: 14:06:44
quote:Risposta al messaggio di PDR inserito in data 06/12/2012  14:02:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie PDR! Si, chiaramente volevo dire CO... [:D] Quindi val la pena (ho letto che è un consiglio valido anche per evitare la condensa!) lasciare l'oblo centrale con un centimetro di apertura... Farò decisamente così... [:)][:)][:)] A.
16
endurista
endurista
02/06/2009 1700
Inserito il 06/12/2012 alle: 14:24:02
Prima di accendere la stufa in vista della stagione fredda sarebbe bene togliere il frontale a con un pennello, magari anche con aria compressa, levare bene la polvere dalle lamelle del radiatore ed anche pulire le palette della ventola se dispone della ventilazione, così non avverti la puzza di polvere bruciata. Fai bene a porre attenzione al CO ma se il tubo metallico posto all'interno di quello cartonato è ben fissato al camino (potresti anche sigillare meglio usando il nastro di alluminio per stufe) ed all'uscita del bruciatore, il rischio che il CO entri in cellula è abbastanza remoto, considera anche che il bruciatore è esterno alla cellula e quindi non c'è il rischio di sottrazione di ossigeno all'interno ne tantomeno che il CO entri da "sotto la stufa", questo ovviamente se l'impianto è realizzato a regola d'arte. Considera anche che gli oblò a tetto hanno comunque ventilazione permanente anche se chiusi. Vai tranquillo e buon viaggio.
13
TheGuardian
TheGuardian
16/04/2012 166
Inserito il 06/12/2012 alle: 14:47:06
quote:Risposta al messaggio di endurista inserito in data 06/12/2012  14:24:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La stufa, come detto, è stata completamente ripulita e revisionata non più di 5 mesi fa, da professionisti del settore. Quindi spero che abbiano verificato perfettamente la tenuta della stufa.. La polvere che si poteva essere creata era solo per gli ultimi mesi di permanenza all'aperto, ma ora già non si sente più nessun odore, mi è bastato accenderla una decina di minuti con le porte e gli oblò aperti per far passare la puzza ed ora è ok... [:)][:)] Non sapevo che il bruciatore della stufa è all'esterno, e questo sinceramente mi lascia molto più tranquillo... Ad ogni buon conto quel piccolo spiraglio dell'oblò lo lascerò aperto. Pazienza se dovesse necessitare un po' di gas in più per riscaldare, ho due bombole piene che credo che per un weekend dovrebbero bastare... [;)][;)][;)] Grazie! A.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 06/12/2012 alle: 15:14:27
fai attenzione perchè quella stufa dopo averti ubriacato di CO2 ti farà arrostire ma stai tranquillo che dopo l'ubriacata con monossido di carbonio non sentirai nulla e avremo un camperista in meno ma una piazzuola in + [:)][:D][:D] quella stufa ha solo bisogno di essere accesa e riscaldarvi alla grande , magari prima di partire falla funzionare a balla con ventola accesa per un paio d'ore poi partite sereni e tranquilli anche senza alcun rilevatore , in tutti i casi un ulteriore controllo al tubo di scarico ed in particolare sull'innesto della stufa non fa mai male anche se a tua insaputa lo avevo controllato io stesso , farete una prima esperienza al freddo senza problemi , peccato che non troverete quel gran gelo ma a breve arriverà e quando arriverà con quel VR anche se datato sono convinto che ne uscirete indenni senza problemi però devi organizzarti bene perchè il gelo non perdona BM e BS sempre in ottima efficenza - bombole GPL con alta % di propano - copertura esterna gabina integrale - adittivo antigelo x gasolio - stufa sempre accesa anche quando non siete a bordo - catene sempre a bordo - secondo serbatoio H2O esterno sempre vuoto , svuota grigie e nere quotidianamente - fai attenzione ai consumi energetici e in caso di bisogno infilati in un campeggio - non contare sul pannello FV - oblò a tetto sempre leggermente aperto - presa d'aria esterna sempre aperta - ventilazione stufa possibimente sempre accesa - in caso di forti nevicate controlla sempre il comignolo della stufa in serata ti faccio uno squillo divertitevi ciao mario
16
endurista
endurista
02/06/2009 1700
Inserito il 06/12/2012 alle: 15:19:39
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 06/12/2012  15:14:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Lo sapevo che saresti intervenuto caro Mario! E infatti colgo l'occasione per mandarti un abbraccio! Andrea
13
TheGuardian
TheGuardian
16/04/2012 166
Inserito il 06/12/2012 alle: 15:29:46
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 06/12/2012  15:14:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> MI MANCAVI ZIONE!! [:D][:D][:D][:D][:D][:D] Un abbraccio e a stasera! [:)] A.
13
TheGuardian
TheGuardian
16/04/2012 166
Inserito il 13/12/2012 alle: 16:48:58
Alla fine siamo andati alla grandissima! La stufa ha fatto egregiamente il suo dovere ed il camper è stato bello caldo anche con un centimetro di botola centrale aperto... In un weekend con la stufa, il frigo ed il boiler sempre accesi, ho consumato meno di una bombola di gas. Tanta roba! Per non parlare delle batterie: non hanno fatto una piega, neanche dopo una notte a -6 a Merano ed una a -4 ad Arco (TN)... [:D][:D] Che bidone di camper che mi hai fatto comprare, zione!! [:o)][:o)] A.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link