quote:Risposta al messaggio di luca675 inserito in data 17/12/2012 11:08:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> non sono amico tuo[:D] e non ho messo in discussione quanto affermi, bensì ho trovato le motivazioni tecniche per cui quel consumo è così elevato, oltre al fatto di portare in evidenza che un radiatore da 500w non risolverebbe il problema. ora che hai detto quel'è il tuo mezzo posso dirti che quel consumo è dettato esclusivamente dalla temperature che hai voluto mantenere dentro al mezzo. Tutto qua. nulla c'entra la tua reale motivazione, per la quale ci mancherebbe altro che facessi stare un bambino al freddo... Infine, rileggi bene il mio intervento precedente, non ho messo in discussione quanto affermi, semmai ho messo in discussione il microclima che vuoi mantenere dentro al mezzo, perchè è questo che crea quei consumi. Più in generale e senza nessun riferimento in particolare a persone o cose, le differenze di consumi con un normale utilizzo si scostano di poco da un mezzo ad un altro e nell'ordine di 1-2 bombole in 10gg circa di vacanza. Oltre, come già detto è questione di "manetta" www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 17/12/2012 11:43:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> potremmo andare avanti un mese con i se e i ma...ma visto che non sei mio amico[:D]tutto questo non avrebbe senso,per cui ribadisco che un termoconvettore come quello da foto oltre a non essere pericoloso,a fine stagione ti permettere di risparmaire 3/4bombole di gas e poichè costa 50€ conviene (per me) averlo sul camper e molto più utile di tanti altri accessori inutili che spesso ci portiamo dietro[^] Luca
quote:Risposta al messaggio di franco1945 inserito in data 17/12/2012 11:37:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> caro Franco, nel cercare di spiegare le cose, parto sempre dall'idea che ho davanti un ignorante in materia. Ho iniziato il mio intervento con: "cerco di risponderti io", pensavo con questa frase di aver davanti un amico che cerca informazioni. Per questo cerco sempre la via piu facile e comprensibile. Come è stato il caso tuo. Hai chiesto: con il 16 A il cavo da 0,75mmq va bene o non va bene? Ok, ti ho dato una risposta facile facile. Se poi butti sul tavolo chi sei, chi eri, cosa hai fatto, e cosa hai studiato; dandomi dell'ignorante e dell'incompetente... non va bene. Non sono il tipo che si vanta cosa fa e come e cosa ha studiato. Sappi solo che la radio è un hobby, e che sono responsabile di impianti elettrici di grosso calibro in una delle maggiori aziende italiane. Non ti va bene quello che scrivo? Rispondi con gli stessi termini, evitando di fare il "professore". Qui siamo tutti camperisi, e tutti devono capire nel modo più semplice possibile. Ora ho capito il tuo modo di fare. Cerchi, a quasi 70 anni di fare scuola, ma questo non è il luogo. E' un forum, non un'aula scolastica. La "boria", certe volte, rende la gente antipatica. _____________
[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 17/12/2012 13:43:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quotone. A noi non interessano tanto il curricola quanto i contenuti. Non solo. Ogni inverno si contano 4-5 incidenti, anche mortali, di camper andati in fiamme. Sarebbe interessante sapere come sono andate le indagini dei vvff, perché sono quelli i dati importanti. La bella foto di uno che usa la stufa ad olio e non è andato a fuoco è assolutamente ovvia e scontata, a me interesserebbe sapere perché un camper va a fuoco. Perchè a me non interessare essere una cifra molto piccola della statistica. A proposito, so che è OT, ma visto che parlavamo di terra, nessuna risposta alla mia domanda ? Anche perché c'è già chi è venuto fuori con l'idea di alimentare la stufa col generatore ...
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson quote:Risposta al messaggio di luca675 inserito in data 17/12/2012 12:14:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Luca, ti invito a rifare bene i conti per capire se e cosa conviene, non rimanere sul "per me" perchè stai facendo un grave errore, grave nel senso che NON ti fa risparmiere tutte quelle bombole, se mi dici che coadiuva ci può stare, ma un risparmio di 3/4 bombole no. prova a calcolare quante watt sviluppa una bombola e quante la tua stufetta, capirai la differenza. Se poi vuoi continuare a dire ciò che pensi non te lo nego, ma ciò non significa che corrisponda a verità. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di MauriBetta inserito in data 17/12/2012 13:21:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, il differenziale, o salvavita, intervine se c'è differenza tra fase e neutro della linea 220. Se inavvertitamente si toccano i due cavi, il salvavita non scatta. Scatta solo se c'è dispersione verso terra, cioè si è a contatto con la fase e i piedi (o altra parte del corpo) scarica a terra. Se il punto del nostro corpo che scarica a terra si trova isolato dai pneumatici... il corpo è investito dalla corrente ma non c'è modo di scaricarla, non si prende la scossa. Bastano 30 milli-Ampere di differenza tra fase e neutro (si presume che la differza sia scaricata a terra da un corpo), per far aprire il differenziale. Questa soglia è calcolata per non mandare in fibrillazione atriale il cuore. Quindi, è inutile (secondo me) avere un aggeggio che non protegge. Il salvavita non ci protegge dalla scossa. E' la costruzione dell'impianto, come quello dei vari fornitori di energia, che ci tutela. Ricordate tutti che non sono i cortocircuiti che incendiano le case (e i camper), ma i sovraccarichi (cavi non adeguati al carico, connessioni lasche...) che scaldando, e creano i presupposti per l'incendio. Di norma la protezione (magnetotermico) interviene istantaneamente sui cortocircuiti (parte magnetica); più lentamente (parte termica), alcune volte molto più lentamente, sui sovraccarichi. _____________
[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 17/12/2012 14:19:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Laikone,te puoi dire quello che vuoi,io faccio i miei di conti e te fai i tuoi,non sai quando esco dove esco,puoi parlare per te non puoi parlare per me,se dico che risparmio 3/4 bombole forse sbaglio hai ragione perchè ne risparmio di più,pensa solo a tutto il gas che butto quando accendo la truma al rimessaggio prima di partire quasi ogni we adesso accendo la delonghi e trovo il camper calduccio con spesa zero[;)] Luca
quote:Risposta al messaggio di luca675 inserito in data 17/12/2012 16:17:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> è sempre un piacere parlare con te... ti consiglio di cambiare nick, da Luca675 a "colui che cambia le leggi delle fisica" ti si addice di più. Non pretendo di convincerti, io mi accontento del fatto che qualcuno NON creda a quanto scrivi. ciao ciao www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 17/12/2012 16:29:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> anche tu dovresti cambiare il tuo...cosa ne pensi di "tuttologo"...[?] mi interessa meno di niente che tu mi creda oppure no,non ritengo opportuno neppure scomodare la fisica,poiche stiamo parlando di abitudini personali,che tu metta in dubbio che quello che dico è falso però non mi piace per niente caro professore... Luca
quote:Risposta al messaggio di FVG60 inserito in data 17/12/2012 16:47:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> io non critico il concetto del riscaldamento, che può essere fatto anche con l'elettricità. Quello che critico non perchè a me non piace, ma perchè NON può avvenire per una questione tecnica e oggettiva un risparmio di 3/4 bombole semplicemente usando una resistenza da 500w. certo se fosse da 2000 il discorso è diverso, perchè significherebbe scaldare veramente a 220v e non far finta come avviene con 500w. Se funzionano le 500w vuol dire che fuori non è così freddo da consumare 3/4 bombole di gas, al contrario se fuori è così freddo da risparmiare quelle 3/4 bombole non è possibile farlo con 500w. E fine delle BALLE! sarò anche un professore tuttologo o come vi piace definirmi, ma o si portano dati almeno credibili oppure bisogna stare attenti a cosa si scrive, o meglio ancora si spiega come ciò può avvenire e non dire io faccio così e basta. Truma propone le 500/1000/2000w come riscaldamento SUPPLEMENTARE oppure come resistenza da applicare alla combi 6000, ma sempre e comunque da 1800w, che non sono 500. 3/4 bombole di gas ormai non le si risparmia utilizzando 500w neanche se facciamo 3 mesi di vacanza invernale... almeno credibili! almeno credibili. Poi certamente ognuno fa come crede[:D][:D][:D] www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 17/12/2012 17:18:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> guarda,credimi sono senza parole...per fortuna il mondo è bello perchè è vario[:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D]io parlo di stagione e parlo di abitudini,le mie abitudini. Basta leggere[:D][:D]senza scomodare la fisica il conto da fare è in base a quanto esci e quanto usi il camper e questo vale per me,se esco ogni we consumerò sicuramente più di te che magari esci una volta al mese[8D] Luca
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 17/12/2012 15:14:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non vorrei che la discussione impostata qui sul forum finisse per essere un battibecco tra me e te.. Tra l'altro, come ho detto, sei un riferimento fra i più quotati qui sul forum.. I tuoi suggerimenti sulle antenne TV e CB hanno fatto scuola a molti di noi.. Io stesso ti ammiro molto.. ed è proprio per questo che non intendo mollare... non posso credere a ciò che affermi.. Alvaro nell'ultimo post hai ripetuto esattamente quanto abbiamo detto...che sono poi i motivi della nostra discussione... Se chiunque tocca entrambi i fili di alimentazione prende la scossa e ne il magnetotermico ne il differenziale possono farci nulla.. cioè si rischia..! Se però si tocca un filo spelato e la carcassa del tostapane, debitamente messa a terra tramite la presa, il differenziale ci protegge mentre il magnetotermico no! Questo mi basta per dire che meglio avere un differenziale + magnetotermico che solo un magnetotermico... E mi ripeto... ...visto che tu rappresenti una guida per molti di noi sarebbe meglio che confermassi quanto detto sia da me (che non sono nessuno) che da altri (a quanto pare molto più esperti) per evitare che a qualcuno venga la voglia di togliere il differenziale affermando che tanto non serve a nulla...quello che c'è non si rompe...ecc.. ecc...