CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Suggerimenti fissaggio Ruota di scorta nel gavone!

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 120
Lucag63
Lucag63
24/04/2023 69
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2024 alle: 11:50:50
Ciao a tutti... Volevo mettere nel garage una ruota di scorta.. sinceramente non mi fido ad andare in giro solo con il kit di gonfiaggio...e volevo dei suggerimenti da chi lo ha già fatto magari con delle foto di come lo ha fatto.. grazie in anticipo a chi potrà aiutarmi!wink
Luca
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2024 alle: 12:09:27
In risposta al messaggio di Lucag63 del 07/01/2024 alle 11:50:50

Ciao a tutti... Volevo mettere nel garage una ruota di scorta.. sinceramente non mi fido ad andare in giro solo con il kit di gonfiaggio...e volevo dei suggerimenti da chi lo ha già fatto magari con delle foto di come lo ha fatto.. grazie in anticipo a chi potrà aiutarmi! Luca
La prendi, la sollevi e la depositi nel garage, non mi sembra una cosa difficile.
Silvio
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57946
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2024 alle: 12:27:10

Ciao a tutti... Volevo mettere nel garage una ruota di scorta.. sinceramente non mi fido ad andare in giro solo con il kit di gonfiaggio...e volevo dei suggerimenti da chi lo ha già fatto magari con delle foto di come lo ha fatto.. grazie in anticipo a chi potrà aiutarmi! Luca
solo una idea.....
....ma trovo comodo avere sotto cio che si usa poco e comunque le cose piu usate sfilabili comodamente dai lati

http://www.iz4dji.it/Lavori/Org...

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

erfiuma
erfiuma
rating

23/01/2022 581
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2024 alle: 13:28:36
Anche io ce l'ho nel garage, tenuta ferma da una semplice cinghia.

Io l'avevo sotto, ma per comodità, perché ci monto una invernale pura, che insieme ad un altro cerchio, monto le invernali pure davanti e 4 stagioni sempre dietro (e perché era veramente troppo in basso) l'ho messa dentro.

Poi immaginati si fora una gomma, di notte mentre piove magari sul fango. Stenditi sotto e togli la ruota di scorta...

Poi cosi almeno ho la ruota di scorta sempre "fresca" e non dimenticata per 10 anni, che quando ci vuole, è piu dura di un sasso
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2024 alle: 16:30:54

Nel mio caso era appesa sotto al pianale, non so quanto fosse stato facile il toglierla e, penso peggio ancora, rimetterla. Al suo posto ho messo il bombolone del Gpl (regolarmente trascritto sulla Carta di Circolazione, lo dichiaro subito prima che venga preso a sassate) e la ruota è finita dentro al gavone. Sarebbe stato bello se vi entrava in verticale ma per uno-due centimetri di troppo (pare fatto apposta!) l'ho dovuta mettere in orizzontale e la tengo legata con quella mezzaluna in plastica con cinghia che normalmente si usa per fissare le bombole. Messa con la parte interna verso sopra, permette di stivare alcune cose nel suo incavo. Certo è che se la dovessi tirar fuori devo svuotare mezzo gavone ma sempre meno che tirarla fuori da dove stava prima.

Giovanni
P.S. Tommaso: ma la ruota di scorta, dov'è?

Giovanni

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
Lucag63
Lucag63
24/04/2023 69
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2024 alle: 17:13:35
La ruota di scorta la devo prendere..per adesso ho solo il kit di gonfiaggio..e non volevo buttarla dentro come viene viene.. pensavo ad un supporto tipo quello dei fuoristrada.. ma non saprei se è come fissarlo alle pareti..
Luca
Lucag63
Lucag63
24/04/2023 69
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2024 alle: 17:14:16
Luca
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10345
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2024 alle: 17:15:56
La mia posizione della scorta è da 10 anni sotto lo stesso piano
di Tommaso messa a sinistra con una parte del piano apribile se
diviene necessario , senza svuotare tutto.
Ora sostituita con nuova Crosslimate 4 stagioni
E vendute le due serie di 7 ruote Estive e invernali che usavo prima
e che dovevo sostituire ogni 6-7 mesi ,  con fatica e tempo risparmiati.
Franco
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63170
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2024 alle: 17:22:13
In risposta al messaggio di Lucag63 del 07/01/2024 alle 17:13:35

La ruota di scorta la devo prendere..per adesso ho solo il kit di gonfiaggio..e non volevo buttarla dentro come viene viene.. pensavo ad un supporto tipo quello dei fuoristrada.. ma non saprei se è come fissarlo alle pareti..
Non lo fisserei alla parete esterna, io l’avevo messa nella parete interna, sia per avere meno carico sull’esterno sia per non rovinare la parete esterna 
Ruota in verticale, quattro golfari, due nella guida per bloccare lo scooter e due sopra, poi fermata a X con le cinghie
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 07/01/2024 alle 17:23:55
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2024 alle: 17:42:14

Se la metti sdraiata, con il peso che ha, non c'è bisogno di fissarla, in verticale dovrai forare e mettere contropiastre oppure, se non vuoi forare, mettere quei cunei che si usano per i camion e poi legarla in qualche modo... Di certo c'è che si prende tanto spazio prezioso nel gavone...

Sul primo camper che ho avuto era sotto il pianale, venduto dopo 11 anni, mai usata...

Ho sempre avuto l'assistenza stradale, una volta con quel camper forai (in venti anni di camper finora unica volta), avevo preso un chiodo, venne il carro attrezzi che mi riparò la gomma sul posto senza neache smontarla... Quella gomma riparata, aveva uno o due mesi di vita, rimase al suo posto per i successivi quattro anni, fin quando non cambiai l'intero treno di pneumatici...

L'unico motivo per cui portarsi dietro un pneumatico di scorta è l'esplosione dello stesso o il danneggiamento tale che non permette la riparazione... Sostituisco il treno di gomme ogni quattro anni onde evitare problemi ed è difficile che possa esplodere o deteriorarsi a tal punto da dover essere sostituito ma, qualora mi dovesse accadere malauguratamente una cosa del genere, sempre con l'assistenza stradale mi faccio trainare al primo gommista e compro un pneumatico, ma lo vedo un evento talmente raro che, secondo me non vale la pena rubare spazio prezioso nel gavone per stipare un pneumatico che molto probabilmente non userò mai... Tra l'altro, se si vuole stare tranquilli, quel pneumatico va sostituito insieme agli altri per cui c'è da aggiungere anche il costo (oltre al peso) dello stesso ma il motivo principale è che non vorrei avere un ingombro del genere nel mio garage... Imho

Marco

Modificato da emmespanish il 07/01/2024 alle 17:45:56
Lucag63
Lucag63
24/04/2023 69
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2024 alle: 18:05:53
Grazie per le risposte.. mediterò sul da farsi.. grazie ancora..
Luca
SilverHaze
SilverHaze
rating

04/01/2024 815
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2024 alle: 18:13:11
l'importante è non forare ed essere senza gomma mentre stai andando a prendere il traghetto.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57946
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2024 alle: 18:24:37
In risposta al messaggio di Giovanni del 07/01/2024 alle 16:30:54

Nel mio caso era appesa sotto al pianale, non so quanto fosse stato facile il toglierla e, penso peggio ancora, rimetterla. Al suo posto ho messo il bombolone del Gpl (regolarmente trascritto sulla Carta di Circolazione,
lo dichiaro subito prima che venga preso a sassate) e la ruota è finita dentro al gavone. Sarebbe stato bello se vi entrava in verticale ma per uno-due centimetri di troppo (pare fatto apposta!) l'ho dovuta mettere in orizzontale e la tengo legata con quella mezzaluna in plastica con cinghia che normalmente si usa per fissare le bombole. Messa con la parte interna verso sopra, permette di stivare alcune cose nel suo incavo. Certo è che se la dovessi tirar fuori devo svuotare mezzo gavone ma sempre meno che tirarla fuori da dove stava prima. Giovanni P.S. Tommaso: ma la ruota di scorta, dov'è? Giovanni  
...
Si vede nella prima foto wink

Vero che è esattamente al centro del pavimento del garage, ma togliendo solo i cunei, il cavo elettrico, una cassettina e poco altro la posso sfilare da destra in un attimo.
La posso anche sfilare dal lato sinistro, che nella ultima foto si vede che non c'è nulla, ma ora ci sono due cassette WC di scorta.

Per chi porta lo scooter nel garage, bisogna stare attenti che per togliere la ruota non serva prima scendere lo scooter, perchè se si fora lungo una strada o autostrada spesso non c'è spazio al lato del camper (da un lato il guard rail e dall altro il traffico) per potere scendere lo scooter e quindi la ruota rimane inutilizzabile.

Nel furgonato che sto aspettando metterò la ruota attaccata al portellone, che non c'è altra possibilità visto che sono anche ruote belle grandi

294024014_460495066082179_6659715380096280209_n.jpg

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 07/01/2024 alle 18:36:44
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2024 alle: 18:36:34
fissarla ? perché il gavone è vuoto e lei potrebbe andare a dx e sx ? ma quando mai ...
la mia sta nel gavone in piedi, fissata senza tanti aggegi sta incastrata tra tutto ""di quel che c'è non manca niente "" .
Non serve l esplosione per distruggere la gomma è sufficente forare in corsa e per ora che ti fermi la poca aria con  il tanto peso del camper si fanno coriandoli e come dice qualc uno ""talco per neri ""
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
9
urbani 1
urbani 1
14/02/2016 1871
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2024 alle: 21:05:12
In risposta al messaggio di Giovanni del 07/01/2024 alle 16:30:54

Nel mio caso era appesa sotto al pianale, non so quanto fosse stato facile il toglierla e, penso peggio ancora, rimetterla. Al suo posto ho messo il bombolone del Gpl (regolarmente trascritto sulla Carta di Circolazione,
lo dichiaro subito prima che venga preso a sassate) e la ruota è finita dentro al gavone. Sarebbe stato bello se vi entrava in verticale ma per uno-due centimetri di troppo (pare fatto apposta!) l'ho dovuta mettere in orizzontale e la tengo legata con quella mezzaluna in plastica con cinghia che normalmente si usa per fissare le bombole. Messa con la parte interna verso sopra, permette di stivare alcune cose nel suo incavo. Certo è che se la dovessi tirar fuori devo svuotare mezzo gavone ma sempre meno che tirarla fuori da dove stava prima. Giovanni P.S. Tommaso: ma la ruota di scorta, dov'è? Giovanni  
...
Anche a me non ci stava per pochissimo in verticale allora l'ho sgonfiata quanto basta e ci sta. Tanto un gonfiatore in ogni caso me lo porto sempre dietro 
------- "Il fine giustifica il mezzo"
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22555
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2024 alle: 15:40:24
se metti una foto del gavone si puo' pensare ad una soluzione ottimale anche in funzione di come usi il gavone.
In piedi contro la parete  esterna o interna o sdraiata. Dipende anche com utilizzi il gavone , se bici o no.
route
Lucag63
Lucag63
24/04/2023 69
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2024 alle: 15:53:02
In estate porto le bici..in inverno no.. però ho sempre sedie, tavolo e sdraio.. poi telo..e oscurante termico.. comunque di spazio ne resta..ma in estate.. è un'altro discorso..
Luca
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2024 alle: 15:59:18
In risposta al messaggio di SilverHaze del 07/01/2024 alle 18:13:11

l'importante è non forare ed essere senza gomma mentre stai andando a prendere il traghetto.
Hai ragione, può capitare, ma nelle partenze con traghetto è previsto il mancato imbarco per problemi meccanici ecc. per cui tutt'al più si prende il traghetto successivo... Detto ciò a me in vent'anni e più, è capitato solo una volta di forare, tra l'altro sull'autostrada, non so la percentuale totale dei mezzi circolanti, magari ci vorrà un po' di fortuna... Vorrà dire che finora mi è andata bene... 
Marco
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2024 alle: 16:03:58
In risposta al messaggio di salito del 07/01/2024 alle 18:36:34

fissarla ? perché il gavone è vuoto e lei potrebbe andare a dx e sx ? ma quando mai ... la mia sta nel gavone in piedi, fissata senza tanti aggegi sta incastrata tra tutto di quel che c'è non manca niente . Non serve
l esplosione per distruggere la gomma è sufficente forare in corsa e per ora che ti fermi la poca aria con  il tanto peso del camper si fanno coriandoli e come dice qualc uno talco per neri
...
Non è così, almeno parlo non per sentito dire ma per esperienza personale... Ho forato sull'autostrada Roma Firenze, ero a velocità di crociera, non ho distrutto un bel nulla tant'è che il carro attrezzi sopraggiunto mi ha riparato la gomma forata senza neanche toglierla, gomma che è rimasta lì altri quattro anni fino a quando ho cambiato l'intero treno di gomme...

N.B. parliamo di un mansardato 720cm in assetto vacanza invernale e quattro persone a bordo...
Marco

Modificato da emmespanish il 08/01/2024 alle 16:06:23
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2024 alle: 17:45:55
si perché l aria usciva lentamente trattenuta dal chiodo o oggetto che si era infilzato nella gomma .
A quel punto potevi rigonfiarla e procedere  rigonfiarla e procedere se l oggetto fa il foro e non rimane incastrato hai voglia 
velocità crociera cioè i famosi 80kmh 
Comunque e tutta questione di qlo devil
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9903
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2024 alle: 18:40:03

Nel garage del mio Burstner c'è uno spazio molto comodo per alloggiarci la ruota di scorta.
E posizionata fronte marcia e trattenuta da 2 cinghie.
Lavoro fatto nel 2018 a camper nuovo e, purtroppo, non ho trovato ne pneumatici ne cerchi usati e così ho preso tutto nuovo ma senza ruota di scorta non mi va di viaggiare, il peso però è notevole... ma se mai dovesse servire c'è.

g1aaab(4).png

g1aab(6).png

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.

Modificato da alexf il 08/01/2024 alle 18:42:07
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link