In risposta al messaggio di giorgioste del 20/02/2021 alle 18:47:30Per surriscaldarsi dovrebbe prima accendersi, e poi casomai spegnersi dopo poco se si surriscalda.
Il Webasto (airtop 2000) non mi parte. Il led fa 10 lampeggi che, da manuale, identifica “surriscaldamento”. Qualcuno sa cosa vuol dire esattamente e cosa ci si debba fare per risolvere? Grazie a chi mi aiuta Il dubbio è l'inizio della conoscenza.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di giorgioste del 20/02/2021 alle 20:41:01Ciao, vado un po a caso, ma spero di aiutarti.
Mi sono spiegato male... sono stato sintetico sperando che bastasse il codice d’errore. Attivandolo. si sente del rumore come se il motore si accende... spara un po’ d’aria ma non fa in tempo a scaldarsi che iniziaa lampeggiare. Me lo aveva fatto anche il we scorso. Sono passato dal meccanico che, prima ancora di provare ad accenderlo, ha visto un morsetto molle, lo ha stretto e acceso ed è partito senza problemi. Pensavo di aver risolto ma ora, che sono in giro, lo ha rifatto. Non può essere che si sia riscaldato, lo fa dopo troppo poco tempo.l e prima ancora di fare arrivare il caldo. L’unica differenza rispetto alla prova del meccanico è che qui sono all’aperto e non in un capannone e con la corrente allacciata, li era partito con la sola batteria.
In risposta al messaggio di giorgioste del 20/02/2021 alle 20:41:01Capito.
Mi sono spiegato male... sono stato sintetico sperando che bastasse il codice d’errore. Attivandolo. si sente del rumore come se il motore si accende... spara un po’ d’aria ma non fa in tempo a scaldarsi che iniziaa lampeggiare. Me lo aveva fatto anche il we scorso. Sono passato dal meccanico che, prima ancora di provare ad accenderlo, ha visto un morsetto molle, lo ha stretto e acceso ed è partito senza problemi. Pensavo di aver risolto ma ora, che sono in giro, lo ha rifatto. Non può essere che si sia riscaldato, lo fa dopo troppo poco tempo.l e prima ancora di fare arrivare il caldo. L’unica differenza rispetto alla prova del meccanico è che qui sono all’aperto e non in un capannone e con la corrente allacciata, li era partito con la sola batteria.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di giorgioste del 21/02/2021 alle 10:16:25devi seguire il tubo di ingresso nel webasto e capire da dove prende aria. Spesso la ripresa è in una cassapanca, o sotto la cucina o sotto al pavimento del bagno, comunque in posti un po defilati ma comunicanti con l abitacolo. La bocchetta di ripresa è molto rumorosa e quindi viene messa un po in qualche vano defilato.
Non ho animali ma non sono certo di dove prenda l’aria. Il Webasto è aggiuntivo e internamente non hanno messo bocchettoni di aspirazione aggiuntivi... potrebbero averlo collegato a quelli della Truma che, altro che Murphy,questa notte mi ha fatto lo scherzo anche lei. Di solito la uso solo per l’acqua ma visto che il Webasto non è partito l’ho accesa. È andata tutto il pomeriggio e la sera ma durante la notte si è fermata, con 9 lampeggi. Dalle istruzioni parla di tubazioni ghiacciate, ma siamo sui 10 gradi, o di gas sbagliato, ma a parte che le riempio alla sede della Beyfin, non sarebbe andata per tutte quelle ore. Ora vanno subito in blocco entrambi. A questo punto vedo più probabile un problema che influenza entrambi, forse ai condotti, anche se a vista non ne ho individuati.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/02/2021 alle 18:25:08Ciao, non sono riuscito a trovare dove va a finire quella del Webasto, ma a quanto ho capito non comunica con l'altra.
devi seguire il tubo di ingresso nel webasto e capire da dove prende aria. Spesso la ripresa è in una cassapanca, o sotto la cucina o sotto al pavimento del bagno, comunque in posti un po defilati ma comunicanti con l abitacolo. La bocchetta di ripresa è molto rumorosa e quindi viene messa un po in qualche vano defilato.
In risposta al messaggio di giorgioste del 22/02/2021 alle 11:37:51Mi sembra un ragionamento logico che se la causa è comune potrebe essere la batteria andata e che sotto spunto non ce la fa.
Ciao, non sono riuscito a trovare dove va a finire quella del Webasto, ma a quanto ho capito non comunica con l'altra. Ho anche sentito il meccanico, e lui continua a pensare che se è un problema comune che influenza i due, la causa più probabile è quella elettrica per cui mi propone di provare a seguire quella strada.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di giorgioste del 21/04/2021 alle 17:59:52qualcosa che cade nella bocchetta e della giusta misura è proprio scalogna!
Sono riuscito a portarlo in officina e alla fine non c'era una causa comune, ma due sfighe separate. Il webasto non andava perché effettivamente c'era un'ostruzione nella bocchetta. Non la trovavo (o meglio pensavo fosseun'altra) perché me l'avevano fatta arrivare all'interno del blocco cucina. Da un cassetto era caduto una cose che andava a chiuderla. Per la truma, la diagnosi ha dato un segnale che ha fatto presupporre che il problema legato a una massa ballerina. Mi hanno cambiato i morsetti e controllato tutto e lasciandolo acceso per diverse ore non si è bloccato. La prova del nove la potrò fare quando torneremo a poterci muovere.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/04/2021 alle 23:39:06Appena riesco smonto i cassetti e guardo meglio come è fatto, e se si riesce a mettere una griglia, almeno come c'è in quella che avevo visto e che era quella della Truma.
qualcosa che cade nella bocchetta e della giusta misura è proprio scalogna! Fossi in te metterei sul tubo una rete metallica a maglie larghe o griglia che non possa ricapitare.