CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Svuotamento parziale Truma combi

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 26
erfiuma
erfiuma
rating

23/01/2022 581
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2024 alle: 15:28:43
Ciao a tutti, 

Come da titolo ho notato questo inconveniente che si verifica molto lentamente.

premetto che ho come configurazione:
pompa a immersione,
Truma combi verticale
Valvola elasi bloccata
serbatoio sotto il pianale

Se metto in pressione l'impianto attivando la pompa con una apertura leggera di un rubinetto, facendo scattare l'interruttore, dopo 24 ore, aprendo il rubinetto a pompa spenta un po' di pressione c'è ancora.

Se torno dopo una settimana pressione 0 e aprendo il rubinetto a pompa spenta si sente che torna lacqua verso la truma, se accendo la pompa passa un po' di acqua( quella rimasta nel tubo) e poi sfiata aria fino a che la pentola della truma non si riempie (credo 3-4 litri perché ci vuole meno di un minuto prima che il rubinetto ricominci a buttare acqua)

quale prove potrei effettuare per capire dove sta il problema?

Aggiungo che in passato ho sostituito tutti i raccordi in plastica con raccordi in ottone perché perdevano tutti. Controllandoli non perdono, specialmente quelli in basso rispetto alla truma.

Se ci fosse una perdita si vedrebbe abbastanza bene, in quanto ho controllato tutto l'impianto in pressione.

Vorrei gentilmente sapere da anche chi ci è già passato (ho letto un po' di discussioni in merito)
Quali prove posso fare? Oltre ovviamente a cambiare la valvola di sovrapressione all'uscita dell'acqua calda e le varie valvole di non ritorno .

Grazie
​​​​​​un salutone!

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2024 alle: 16:47:19

Se hai la certezza che tutti i raccordi acqua lato fredda compresi quelli non visibili non perdono e visto che il serbatoio acqua è più basso della combi allora parerei senza se e senza ma sulla valvola di non ritorno in uscita o incorporata nella pompa sommersa che lascia trafilare verso il serbatoio un filo di acqua , preciso che la valvoa in uscita lato calda sul boiler non è una valvola di sovrapressione ma si tratta di una valvola uniflusso verso il boiler per aspirazione aria 
Mario
erfiuma
erfiuma
rating

23/01/2022 581
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2024 alle: 17:13:00
In risposta al messaggio di ecostar del 12/01/2024 alle 16:47:19

Se hai la certezza che tutti i raccordi acqua lato fredda compresi quelli non visibili non perdono e visto che il serbatoio acqua è più basso della combi allora parerei senza se e senza ma sulla valvola di non ritorno
in uscita o incorporata nella pompa sommersa che lascia trafilare verso il serbatoio un filo di acqua , preciso che la valvoa in uscita lato calda sul boiler non è una valvola di sovrapressione ma si tratta di una valvola uniflusso verso il boiler per aspirazione aria 
...
Grazie per la gentile risposta.

Magari posso provare a cambiare la valvola di non ritorno appena prima della valvola elasi e vedere che succede.

Ps non sapevo che la valvola sull'acqua calda fosse soltanto di aspirazione aria, anzi, pensavo proprio a una valvola di sovrapressione perché a volte ci ho visto acqua in quel tubicino trasparente...

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2024 alle: 17:44:56

Dovresti controllare la corretta tenuta della valvola di non ritorno sulla pompa , quella prima della elasi serve per un altro scopo tuttavia anche quella deve fare tenuta e sostituendola potresti risolvere ma il problema principale è causato dalla non corretta tenuta della non ritorno sulla pompa immersione 

La valvola in uscita calda sul boiler ti assicuro che serve solo per aspirazione aria e si attiva aspirando aria quando in automatico si apre la elasi causa freddo altrimenti il boiler non si svuoterebbe , se trovi il tubicino trasparente bagnato il motivo è che a volte gocciola e non saresti il primo , non a caso ne tengo sempre una di scorta 
Mario
erfiuma
erfiuma
rating

23/01/2022 581
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2024 alle: 19:41:21
In risposta al messaggio di ecostar del 12/01/2024 alle 17:44:56

Dovresti controllare la corretta tenuta della valvola di non ritorno sulla pompa , quella prima della elasi serve per un altro scopo tuttavia anche quella deve fare tenuta e sostituendola potresti risolvere ma il problema
principale è causato dalla non corretta tenuta della non ritorno sulla pompa immersione  La valvola in uscita calda sul boiler ti assicuro che serve solo per aspirazione aria e si attiva aspirando aria quando in automatico si apre la elasi causa freddo altrimenti il boiler non si svuoterebbe , se trovi il tubicino trasparente bagnato il motivo è che a volte gocciola e non saresti il primo , non a caso ne tengo sempre una di scorta 
...
Ok, 
​​​​​​Grazie ancora per adesso.
procedo intanto per gradi.

Cambio una valvola alla volta sperando di beccare alla prima quella da cambiare.

ho già ordinato quella prima della elasi, 
La prossima sicuramente è quella appena dopo la pompa e poi quella di immissione aria sulla truma.

Ps, le tengo anche io di scorta, ma me le tengo care dovesse succedere qualcosa di tragico quando siamo in giro. Adesso le ordino una per una con calma e le cambio...
​​​

​​​​​
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2024 alle: 20:09:08

Ottima decisione , fai attenzione perchè la non ritorno sulla pompa potrebbe essere incorporata nella stessa pompa , comunque se risolvi sostituendo la non ritorno prima della elasi risolverai parzialmente per il motivo che il vero guaio è sulla non ritorno della pompa

La valvola di aspirazione aria sull'uscita del boiler a volte è recuperabile ma a volte si deforma o fessura la sede di tenuta della pallina interna poi gocciola ,  noto che anche tu sei prvidente come il sottoscritto e fai bene 
Mario
erfiuma
erfiuma
rating

23/01/2022 581
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2024 alle: 00:42:20
In risposta al messaggio di ecostar del 12/01/2024 alle 20:09:08

Ottima decisione , fai attenzione perchè la non ritorno sulla pompa potrebbe essere incorporata nella stessa pompa , comunque se risolvi sostituendo la non ritorno prima della elasi risolverai parzialmente per il motivo
che il vero guaio è sulla non ritorno della pompa La valvola di aspirazione aria sull'uscita del boiler a volte è recuperabile ma a volte si deforma o fessura la sede di tenuta della pallina interna poi gocciola ,  noto che anche tu sei prvidente come il sottoscritto e fai bene 
...
Eh sì, sono quei piccoli ricambi poco costosi e che occupano poco posto, che si rompono sempre il 15 di agosto e rovinano la vacanza...

Aggiornamento 

Per cercare se eventualmente ci fosse una perdita che svuotava il boiler, la settimana scorsa ho fatto andare la pompa 3minuti buoni con un rubinetto che era appena appena aperto. (Lo scopo è quello di aumentare la pressione e evidenziare una probabile perdita)
Ho controllato e nulla, sono andato a casa e finita lì.

Oggi sono andato a riprendere il camper per una gita in montagna, vado ad aprire il gabinetto e ci ho trovato una discreta quantità di acqua dentro... 

Forse ho trovato la perdita... Mi sa che è l'elettrovalvola del VC che fa entrare aria nell' impianto...
​​​​​​

Modificato da erfiuma il 13/01/2024 alle 00:46:18
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2024 alle: 01:26:55

Anche se l'elettrovalvola del wc a pompa spenta lascia trafilare acqua finita quella poca pressione residua dell'impianto nella tubazione parte alta del wc non entra aria oppure ne entra poca ma quell'aria rimane nella tubazione a livello ingresso acqua del wc  , sarò un testone ma se entra aria nel boiler giocoforza dallo stesso boiler esce acqua lato fredda e l'aria entra dalla valvola superiore di aspirazione lato calda sullo stesso boiler , per il sottoscrito hai la non ritorno prima della elsi e la non ritorno sulla pompa che fanno trafilare acqua al contrario , poca ma trafila anche senza pressione residua , oppure potrebbe essere la elasi che trafila di suo , non insisto oltre vedi tu 
Mario
erfiuma
erfiuma
rating

23/01/2022 581
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2024 alle: 12:53:05
Effettivamente ha senso, magari lascio l'opzione elettrovalvola VC come ultima spiaggia...

Ma avendo bloccato la elasi, ma se la escludo con un tubo dritto? (Dorme in un capannone e quando andiamo al freddo la stufa è comunque sempre accesa)

Oppure se ci metto la frost control? Se scollego lo spinotto della elasi faccio qualche danno?
erfiuma
erfiuma
rating

23/01/2022 581
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2024 alle: 13:18:20
Rettifico in base a quello che sto leggendo,

La elasi, che ha funzione di sovrapressione anche (non la mia perché è bloccata)
Potrei sostituirla con quella blu? Oppure con una normale valvola di sovrapressione/scarico da boiler?
erfiuma
erfiuma
rating

23/01/2022 581
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2024 alle: 13:20:34
Sto pensando di sostituire le valvole piuttosto che provare a sistemarle o altro perché comunque hanno più di 10 anni e sicuramente non saranno messe benissimo... Quindi si taglia la testa al toro e si cambiano.

L'unico dubbio rimane appunto sulla elasi.

Alla fine cambierò anche la pompa perché fa un rumoraccio di fine vita...
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2024 alle: 13:30:49

Ti sconsiglio di bloccare o peggio eliminare la elasi , anche se possibile ti sconsiglio di sostituirla con la frost control ma il camper è tuo e sei liberissimo di farti male come meglio credi , detta breve breve   " lascia perdere " , cerca di intervenire sulle valvole di non ritorno particolarmente quella della pompa o tutta la pompa 
Mario
erfiuma
erfiuma
rating

23/01/2022 581
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2024 alle: 13:48:32
In risposta al messaggio di ecostar del 13/01/2024 alle 13:30:49

Ti sconsiglio di bloccare o peggio eliminare la elasi , anche se possibile ti sconsiglio di sostituirla con la frost control ma il camper è tuo e sei liberissimo di farti male come meglio credi , detta breve breve   lascia perdere  , cerca di intervenire sulle valvole di non ritorno particolarmente quella della pompa o tutta la pompa 
Ricevuto. Grazie del consiglio, come precedentemente specificato procederò per gradi.

Mi rimane comunque un dubbio, nel caso a qualcuno si rompa la elasi o non funzioni più, oltre che cambiare gli oring interni, se comunque magari si rompe la circuiteria interna cosa può fare? Non si trova più in commercio...
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2024 alle: 16:04:34

Se la elasi non è più reperibile e bisogna sostituirla allora si è costretti con la frost control e anche quella si apre in caso di bassa temperatura e sovrapressione , essendo una valvola meccanica non va alimentata ma bisognerebbe aggiungere una apposita resisrenza per riscaldarla e tenerla calda quando serve altrimenti in alcune situazioni di freddo rimane aperta e non sarà possibile caricare il boiler fino al raggiungimento dei classici 5-6 gradi ambiente ove è posizionata la valvola , slcuni per non inserire la resistenza raggirrano bloccandola chiusa poi la sbloccano appena raggiunge la temperatura di chiusura ma quì lo dico e quì lo rinnego  

Mi pare di aver capito che la tua elasi è rotta o non funziona più , giusto ? 
Mario
erfiuma
erfiuma
rating

23/01/2022 581
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2024 alle: 19:10:26
In risposta al messaggio di ecostar del 13/01/2024 alle 16:04:34

Se la elasi non è più reperibile e bisogna sostituirla allora si è costretti con la frost control e anche quella si apre in caso di bassa temperatura e sovrapressione , essendo una valvola meccanica non va alimentata
ma bisognerebbe aggiungere una apposita resisrenza per riscaldarla e tenerla calda quando serve altrimenti in alcune situazioni di freddo rimane aperta e non sarà possibile caricare il boiler fino al raggiungimento dei classici 5-6 gradi ambiente ove è posizionata la valvola , slcuni per non inserire la resistenza raggirrano bloccandola chiusa poi la sbloccano appena raggiunge la temperatura di chiusura ma quì lo dico e quì lo rinnego   Mi pare di aver capito che la tua elasi è rotta o non funziona più , giusto ? 
...
No, per il momento no, ma nel caso fosse quella a fare trafilare aria dovrò sostituirla 
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2024 alle: 20:42:48

Perdonami ma non riesco a capirti , prima dici che non hai nessuna pordita o trafilamento di acqua da nessuna parte ora incominci ad avere qualche dubbio anche sulla elasi  , ribadisco che per entrare aria nel boiler da qualche parte deve trafilare acqua elasi compresa oppure la stessa acqua ritorna nel serbatoio , non ci sono altre alternative 

Se da nessuna parte trafila acqua insisto nel dirti che l'acqua ritorna nel serbatoio sotto pavimento e il motivo ti è stato ben specificato 
Mario
erfiuma
erfiuma
rating

23/01/2022 581
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2024 alle: 21:53:20
Spero di no, ma se si svuota pochi litri alla settimana è difficile da vedere anche sotto il camper, dallo sfiato della elasi. 
stavo pensando ipoteticamente se cambiare le varie valvole non funzionasse e prevedessi di cambiare anche la elasi con la frost control (assolutamente come ultima opzione perché ha un costo non indifferente)

Comunque, oggi a stufa accesa da un bel po' e impianto ben in pressione, mi sono steso sotto al camper per 10 minuti e non è uscita nemmeno una goccia ne dalla elasi ne dalla valvola di entrata dell'aria del boiler...
erfiuma
erfiuma
rating

23/01/2022 581
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2024 alle: 19:52:54
Ok
la situazione è questa:

La elasi, bloccata dal precedente proprietario era stata bloccata probabilmente perché era rotta.. infatti non sta più armata. È rimasta così per 3 anni nei quali ho utilizzato il camper in lungo e in largo. Mi è andata bene fino a ora...

Provvederò a cambiare tutte le le valvole ovvero: 
-Non ritorno prima della elasi
-Entrata aria in cima al boiler
-al posto della elasi metto la valvola di sicurezza e scarico manuale (quella del boiler per intenderci), tanto basta che faccia da sovrapressione e se fa troppo freddo la apro manualmente.

erfiuma
erfiuma
rating

23/01/2022 581
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2024 alle: 12:07:53
Lavoro effettuato.

Cambiate:
Valvola di entrata aria
Valvola non ritorno prima della elasi
Sostituzione elasi con valvola svuotamento manuale

Confermo che:
La elasi anche se bloccata funge da valvola di sicurezza (ho provato a spingere il pistoncino a clip inserita e si muove, con una molla)

Se trovassi il gommino nuovo di tenuta della elasi potrei ripristinarla... Qualcuno ha idea di dove si possono trovare?

Grazie un saluto

Ps il colpevole dello svuotamento sembrava proprio la valvola di non ritorno. Soffiando dentro al contratio si sente un sibilo che passa... Aspetto una settimana per conferma...
erfiuma
erfiuma
rating

23/01/2022 581
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2024 alle: 15:27:05
Aggiornamento 

Tutte le valvole nuove e mi ritrovo dopo una settimana con la combi vuota di nuovo...

Incomincia la ricerca della possibile perdita...

Ho messo un tappo sul tubo di mandata primario, tolta tutta la pressione dell'impianto (boiler pieno ) e ora aspetto una settimana.

​​​​​Se non si svuota il boiler vuol dire che un pelo le valvole di non ritorno, in assenza di pressione qualcosa lasciano passare, e torna nel serbatoio. 

Se si svuota anche così, da qualche parte l'acqua va, e sen non va nel serbatoio, che è escluso dall'impianto dove va?? Ho un attimo di paura... Se dovesse perdere anche così ho studiato un paio di punti dove sezionare l'impianto da isolare e vedere se tiene...

Ma poi è strano, l'impianto è piccolo, i raccordi tutti a vista ma dove cavolo potrebbe perdere? L'ho ispezionato tutto più volte...

Pensare che la combi abbia la pentola bucata mi si arriccia la pelle, e poi non si vede comunque, non ci sono gocce a vista e quando scalda (esempio accesa a boiler) non perde da nessuna parte, e è veramente infilata in un posto bello stretto...

Avete idee sul da farsi? Io sto esaurendo le mie...

La mia domanda principale è: se in assenza di pressione le valvole di non ritorno possano comunque fare passare acqua?

16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2024 alle: 15:54:48
una volta innescato il risucchio si 

„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link