CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Svuotare le nere nel WC di casa, con fossa biolo..

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
SoloDino
SoloDino
15/11/2024 4
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2025 alle: 20:43:18
Quali disgreganti per WC sono consigliati / sconsigliati se scarico la cassetta delle acque nere nel WC di casa, che scarica nella fossa biologica, dove periodicamente metto delle bustine di enzimi Wc-Net?
Non vorrei che un disgregante molto efficace mi blocchi il funzionamento del digestore anaerobico di casa
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2025 alle: 08:50:23
In risposta al messaggio di SoloDino del 27/03/2025 alle 20:43:18

Quali disgreganti per WC sono consigliati / sconsigliati se scarico la cassetta delle acque nere nel WC di casa, che scarica nella fossa biologica, dove periodicamente metto delle bustine di enzimi Wc-Net? Non vorrei che un disgregante molto efficace mi blocchi il funzionamento del digestore anaerobico di casa
Un mio conoscente camperista, che abita in montagna ed ha lo stesso problema, mi riferisce che usa da tempo un disgregante biologico denominato BioGest.
Non ho esperienza diretta, l'unica credo sia provare...

https://biogestshop.it/

"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"

Modificato da wippet il 28/03/2025 alle 08:52:58
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2108
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2025 alle: 10:21:06

Quali disgreganti per WC sono consigliati / sconsigliati se scarico la cassetta delle acque nere nel WC di casa, che scarica nella fossa biologica, dove periodicamente metto delle bustine di enzimi Wc-Net? Non vorrei che un disgregante molto efficace mi blocchi il funzionamento del digestore anaerobico di casa
Anni fa provai un disgregante biologico, unico problema ci metteva più tempo a diventare efficace...nel mio caso andava bene perchè avevo il nautico e, svuotandolo ad intervalli più lunghi aveva modo di entrare in funzione.
Quando cambiai mezzo con uno a cassetta  non andava bene...se non lasciavo dentro almeno 48ore non funzionava.
Smisi di usarlo perchè è raro che non scarico nelle 48ore, quindi serviva a poco.
Tiziano

Modificato da banoyo il 28/03/2025 alle 10:22:56
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2025 alle: 11:08:13

Io abito in campagna e ho tre fosse imofh (mi sembra si chiami così quei enormi bidoni di plastica che sono interrati) e che servono tre appartamenti (tutti parenti).
Visto che non è frequentissimo lo scarico della cassetta nel wc di casa, e sono comunque quantità modeste, ho sempre continuato a usare l aquakem blu e non ho mai avuto problemi.
Tengo sempre a bordo anche una confezione di aquakem verde, perchè all estero mi è capitato che in alcuni campeggi richiedono quello, se hanno la fossa settica,  ma in un campeggio, con 50scarichi al giorno almeno, capisco che cambia tutto rispetto a uno scarico al mese.  Però il verde non è altrettanto efficace e in estate meglio scaricare ogni giorno.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2025 alle: 11:30:19
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/03/2025 alle 11:08:13

Io abito in campagna e ho tre fosse imofh (mi sembra si chiami così quei enormi bidoni di plastica che sono interrati) e che servono tre appartamenti (tutti parenti). Visto che non è frequentissimo lo scarico della cassetta
nel wc di casa, e sono comunque quantità modeste, ho sempre continuato a usare l aquakem blu e non ho mai avuto problemi. Tengo sempre a bordo anche una confezione di aquakem verde, perchè all estero mi è capitato che in alcuni campeggi richiedono quello, se hanno la fossa settica,  ma in un campeggio, con 50scarichi al giorno almeno, capisco che cambia tutto rispetto a uno scarico al mese.  Però il verde non è altrettanto efficace e in estate meglio scaricare ogni giorno.
...
D'accordissimo,  io scarico nella mia biologica e seguo gli stessi criteri. Magari se vuoto la cassetta in qualche CS un giorno o due prima di rientrare, da lì in poi ci vado più leggero col disgregante, già sapendo che il tutto andrà nella mia fossa.
PS uno potrebbe dire "che discorsi di me...", ma quando ci vuole ..
_____________ Armando

Modificato da Armando il 28/03/2025 alle 11:32:35
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2025 alle: 12:03:36

una fossa Imhoff, come l'ha chiamata correttamente Tommaso è un oggetto che contiene svariati litri di contenuto.
In realtà, è costituita, negli impianti più recenti da due serbatoi, dal sedimentatore e dal digestore; solo in quest'ultimo risiedono i batteri anaerobici che la fanno funzionare e proprio quest'ultimo ha il volume più grande, difficilmente sotto i 1000l.
Va da se che 17lt, ma anche fossero i 40 di un nautico non creerebbero alcun problema.

dimenticavo... nel titolo parli di fossa biologica, qualora si trattasse veramente di una fossa biologica anzichè una vasca Imhoff avresti ancora meno rischi...
La banda Bassotti non è solo un fumetto...

Modificato da Laikone il 28/03/2025 alle 12:21:20
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2025 alle: 12:22:48
In risposta al messaggio di Armando del 28/03/2025 alle 11:30:19

D'accordissimo,  io scarico nella mia biologica e seguo gli stessi criteri. Magari se vuoto la cassetta in qualche CS un giorno o due prima di rientrare, da lì in poi ci vado più leggero col disgregante, già sapendo che il tutto andrà nella mia fossa. PS uno potrebbe dire che discorsi di me..., ma quando ci vuole ..
Personalmente, da un paio danni uso il wc a secco. Problema risolto alla base.
Dopo 45 anni di camper, mi ha cambiato la vita, e spesso mi dico: ma perché non l'ho fatto prima?
Ho notato che anche gli allestitori più noti hanno iniziato a proporre il sistema sulla loro produzione di serie; Knaus ad esempio utilizza un suo sistema esclusivo, molto intelligente. 
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
SoloDino
SoloDino
15/11/2024 4
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2025 alle: 22:06:50

Proverò il Biogest e quello verde.
Grazie a tutti
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2995
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2025 alle: 18:40:56
Io uso EWTS e mi trovo molto meglio che con acquakem blu, sia come puzza che come pulizia della cassetta, al 2 sciacquo esce acqua pulita, col blu ne devo fare almeno 4.
Dicono che è a base di enzimi e batteri quindi in teoria non dovrebbe creare problemi, ma non avendo il problema non ho approfondito
Adria Coral Compact, il camper coupè
11
Semi
Semi
23/03/2014 1126
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2025 alle: 22:24:28
In risposta al messaggio di Steu851 del 29/03/2025 alle 18:40:56

Io uso EWTS e mi trovo molto meglio che con acquakem blu, sia come puzza che come pulizia della cassetta, al 2 sciacquo esce acqua pulita, col blu ne devo fare almeno 4. Dicono che è a base di enzimi e batteri quindi in teoria non dovrebbe creare problemi, ma non avendo il problema non ho approfondito
Anche io passato da aquakem a ewts e mi trovo molto meglio. 
Semi
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link