In risposta al messaggio di Gasoline del 28/06/2018 alle 14:28:20Confermo la stuoia, una volta stesa,è stabile, e se piove non si formano pozze, asciugandosi in poco tempo.
Mi occorre un tappeto esterno per il camper, ma di quelli che quando piove, lasciano passare l'acqua sotto (quindi permeabili), in modo che, non si creino piccole pozzanghere nella zona esterna più usata. Fin'ora, housato un telo nero plasticato, neanche bello, che è impermeabile, ed ovviamente, quando piove ed il fondo non è perfetto, si creano pozzanghere. Qual'è la marca ed il tipo più usato?
In risposta al messaggio di pegaso65 del 30/06/2018 alle 00:30:32E le roulotte con veranda chiusa non possono più entrare in campeggio? i campeggiatori con la tenda dove la piantano?
Certo, ribadisco che non sono contrario al telo a prescindere, è anche vero che in Italia, soprattutto al centro-sud fa molto caldo d'estate e il prato, se non adeguatamente irrigato ingiallisce rapidamente, però vi garantiscoche ho visto con i miei occhi, fino alla settimana scorsa, in un campeggio con un bel prato verde dove vado di frequente a passare il weekend, camperisti usare il telo senza problemi, infatti ci sono molte piazzole , soprattutto quelle più vicine ai servizi e quindi più ambite, irrimediabilmente rovinate, quelle più lontane ancora con un bel manto erboso ma anche li molti usano il telo indiscriminatamente e a breve saranno rovinate anche quelle... stavo pensando di consigliare al proprietario del campeggio di affiggere un cartello di divieto di uso della stuoia ove presente manto erboso onde evitare di rovinarlo irrimediabilmemte...
In risposta al messaggio di FVG60 del 30/06/2018 alle 15:51:45...e i campeggi ai quali non puoi toccare gli alberi ? Ti devi organizzare anche per il filo della biancheria .
E le roulotte con veranda chiusa non possono più entrare in campeggio? i campeggiatori con la tenda dove la piantano? Il camper fa pure ombra al prato!
In risposta al messaggio di FVG60 del 30/06/2018 alle 15:31:04La classica stuoia per camper è indubbiamente molto comoda nell'utilizzo, ma ha anche una serie di svantaggi, dovuti al peso (soprattutto quelle di grosse dimensioni, come quella che appare nella foto) ed alle difficoltà di pulizia, di ripiegatura, di stivaggio, ecc.
Confermo la stuoia, una volta stesa,è stabile, e se piove non si formano pozze, asciugandosi in poco tempo. La mia ha 15 anni sembra ancora come nuova
In risposta al messaggio di bottastra del 01/07/2018 alle 08:49:24Dopo aver letto questa discussione, sarei orientato proprio sulla Fiamma 390x250 o per una misura appena inferiore (per ragioni di peso e praticità)... la lieve differenza di costo, credo non sia un problema. Vi ringrazio infinitamente.
La classica stuoia per camper è indubbiamente molto comoda nell'utilizzo, ma ha anche una serie di svantaggi, dovuti al peso (soprattutto quelle di grosse dimensioni, come quella che appare nella foto) ed alle difficoltàdi pulizia, di ripiegatura, di stivaggio, ecc. Io ne avevo una uguale e me ne sono liberato proprio per questi motivi, optando per il telo schermante da giardinaggio, che indubbiamente non è molto bello sotto il profilo estetico, ma in compenso è leggerissimo, si pulisce e si ripiega facilmente e, all'occorrenza, si può lavare anche in lavatrice. Certo, se ha una trama molto fitta, come quello che ho io, il deflusso dell'acqua in caso di forti piogge è un po' più lento, ma questo non credo sia un grosso problema. A suo tempo avevo preso in considerazione anche quello della Fiamma (o modelli similari), perchè pure quello è leggerissimo e facilmente ripiegabile, sebbene abbia un costo un tantino elevato.
In risposta al messaggio di Gasoline del 01/07/2018 alle 14:43:15Giusto per completare l'informazione la stuoia nella foto misura 3x6 metri e pesa 6,2 Kg
Dopo aver letto questa discussione, sarei orientato proprio sulla Fiamma 390x250 o per una misura appena inferiore (per ragioni di peso e praticità)... la lieve differenza di costo, credo non sia un problema. Vi ringrazio infinitamente. Un lampeggio...
In risposta al messaggio di Dash del 05/07/2018 alle 18:35:19Concordo
In Norvegia, Scozia, Irlanda, e nelle Alpi le piazzuole sono sempre belle verdi. Ovviamente la stuoia in quei casi non serve. Uso un tappetino 60x100 cmq per pulire/appoggiare le scarpe davanti allo scalino, se mi fermopiù di un giorno ogni tanto lo riposiziono in modo da non rovinare il prato e non lasciare il segno. Se la piazzuola è polverosa, mettere un telo -qualunque esso sia- non aggiungerà danno al manto polveroso. Nei campeggi gestiti come Cristo comanda, fanno una rotazione delle piazzuole per cui una specifica piazzuola non viene riassegnata immediatamente, ma si lascia un due-tre giorni di intervallo per far rigenerare il prato. In pochissimo tempo un prato dove ha stazionato anche un mese una tenda tornerà ad essere verde. Ciao e buona piazzuola verde da Dash