quote:Risposta al messaggio di fabrymi inserito in data 08/01/2014 21:57:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Dai un'occhiata qui: http://www.youtube.com/watch?v=PzXXjzmA-IE dal minuto 4:10 al 5:45, così vedi come e dove va saldata la calza del cavo al corpo del connettore. _____________
[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Risposta al messaggio di fabrymi inserito in data 08/01/2014 22:16:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Molti confondolo la massa con il piano di massa, o piano riflettente, o piano di terra: http://it.wikipedia.org/wiki/Piano_di_terra La massa è il polo negativo della batteria, il piano di massa è parte integrante dell'antenna. E' il secondo polo (dipolo) che chiude il circuito di antenna, senza è un po' come cercare di accendere una lampadina con un solo filo... non ci si riesce. Di solito si presenta come dei radiali, o come una piastra metallica posta subito sotto l'antenna trasmittente con la calza il contatto elettrico. Il collegamento a massa della radio, è comunque fatto dal negativo dell'alimentazione. _____________
[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Risposta al messaggio di fabrymi inserito in data 09/01/2014 08:26:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se il collegamento della calza non è perfetto, la radio legge tutto il cavo come parte integrante dell'antenna, e non solo uno strumento per trasferire energia dalla radio all'antenna. Alcune volte, anche misurando con il tester la continuità, questa risulta fasulla perchè la corrente continua (misura tester) e la radiofrequenza si comportano in maniera diversa. Per questo, personalmente, preferisco saldare i condittori, al posto di stringerli. Forse il tuo connettore è questo: http://www.youtube.com/watch?v=9PlIR8T1wsc non sono il massimo per il motivo che ti ho spiegato. Se clicchi sul mio nick-name vedi di dove sono. _____________
[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Risposta al messaggio di fabrymi inserito in data 09/01/2014 21:50:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Alcuni amici sono passati a farmi visita per problemi simili. Però ti avviso che non è facilissimo...: lavoro i fine settimana, ad ora sono a casa il martedì e non sempre. Non ho un lavoro "normale". Non scrivo per scoraggiarti, ma alcune volte non è facile abbinare la cosa. Scrivimi in privato. _____________
[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Risposta al messaggio di fabrymi inserito in data 12/01/2014 14:50:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ti rispondo un poco in fretta dal lavoro. Visto che ci sei riuscito? È una buona esperienza. Non preoccuparti della lunghezza del cavo, basta che non abbia accumuli arrotolati. Dalla mia stazione radioamatoriale alle antenne ho 40 metri di cavo... Complimenti! _____________
[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Risposta al messaggio di fabrymi inserito in data 12/01/2014 20:02:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si. Farei la connessione saldando il cavo. Se usi due PL e un barilotto femmina/femmina perdi un poco di segnale in ricezione. P.S. come sopra... stringato causa lavoro. _____________
[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Risposta al messaggio di fabrymi inserito in data 14/01/2014 23:09:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Esatto. Se ti può essere utile vedi qui: http://hamradio.selfip.com/i6ibe/coax/coax.htm _____________
[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 01/01/2014 17:39:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io per tarare le antenne uso un analizzatore d'antenna mfj-269
quote:Risposta al messaggio di franco_porzio@libero.it inserito in data 15/01/2014 11:54:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> potendo è la scelta migliore, ma non per tutti i comuni mortali [;)][:D] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 15/01/2014 19:33:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Diciamo che a me questo strumento mi serve per campare... e comunque secondo me i soldi che costa li vale tutti, ho avuto anche il rigexpert dopo l'mfj 259 ma non c'è paragone lo venduto in fretta per comprare l'mfj 269 73 a tutti
..prima in Camper poi in Vespa... quote:Risposta al messaggio di popotamus inserito in data 04/02/2014 16:55:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quasi tutte le antenne sono in corto circuito. Lo sono per il tester, ma non lo sono per la radiofrequenza. Quello che hai misurato è un'induttanza tra centrale e calza del cavo. Non mi preoccuperei. _____________
[;)]73 de alvaro IZ2MHT