quote:Risposta al messaggio di vecchio inserito in data 16/09/2012 19:37:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Senza avere conoscenza tecniche specifiche, che sicuramente arriveranno da altri, ti dico che le omnidirezionali già andavano male con l'analogico, con il digitale sono praticamente morte... Il camper è posto in basso e il segnale per forza di cose arriva già piu difficilmente che sul tetto di una casa, se poi ci metti che essendo omnidirezionali, hanno meno ricezione di quelle puntabili... ecco che non vedi nulla o quasi, e che un minimo di variazione ti cambia tutto... con una direzionale probabilmente tra li e un metro piu là non ti cambiava nulla...
l'antenna
che non è il massimo, io un paio di mesi fa ho installato sul mio camperquesta
e funziona bene.quote:Risposta al messaggio di domm inserito in data 17/09/2012 09:04:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Certo girare in camper con una log-periodica non è il massimio, punto di vista puramente personale.
Meglio stare zitti dando l'impressione di essere stupidi, che parlare togliendo ogni dubbio. quote:Risposta al messaggio di Clay inserito in data 17/09/2012 10:06:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quando abbassata sul tetto è invisibile, ce l'avevo anche io e ce l'anno tantissimi, prende benissimo...
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 17/09/2012 10:32:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Concordo al 100%, in quanto a rapporto resa/prezzo non ha eguali, praticamente quasi al livello della mia Teleplus direzionale ma a un quinto (anche un sesto) del prezzo, e se montata su palo azionabile dall'interno in posizione di viaggio praticamente non si vede, e in sosta se si vuole prendere il massimo possibile è praticamente l'unica alternativa o quasi alle costose direttive da camper tipo la mia, che posseggo con soddisfazione da una quindicina di anni. Ciao, Corrado
quote:Risposta al messaggio di Clay inserito in data 17/09/2012 10:06:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Clay puoi sempre optare per la "wing2" che fa pandàn col camper, [8D] però poi non venire quì a lamentarti che non funge. [:0]
quote:Risposta al messaggio di vecchio inserito in data 16/09/2012 19:37:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Fabio, come sai e scrivi la "Wing2" non è da considerare antenna. Il digitale terrestre, questo sconosciuto. La TV si vede se il decoder aggancia, e il decoder aggancia se c'è un livello di segnale abbastanza alto. Sotto... schermo nero. Spostandoti di pochissimo, hai fatto in modo che qualche segnale superasse la soglia limite, e lo hai agganciato. La "Wing2", è un'antenna che manda giu un livello abbastanza basso. Con l'analogico il segnale veniva amplificato e in qualche modo si vedeva, sabbiato ma si vedeva. ora se il segnale digitale viene amplificato si aumenta il rumore di fondo che va in parte a coprire il segnale utile; peggiorando tutto. Procurati un'antenna vera, che faccia uscire un segnale con un livello decente. _____________
[;)]73 de alvaro IZ2MHT http://www.ebay.it/itm/ANTENNA-...
Grazie ancora Fabioquote:Risposta al messaggio di vecchio inserito in data 17/09/2012 21:06:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Fabio, non esiste "l'antenna miracolosa". Se ci fosse non saliremmo più sui tetti delle case. Basta un'antenna per interni, ma non è così Ci sono antenne che guadagnano più di altre, sono tutte direttive e non facili da installare in camper. Leggo sul link che hai postato alcune cose non vere: il guadagno di 20 db... ogni 3 db il livello del segnale raddoppia. 20 db aumenta di quasi 7 volte; è fantascienza non scienza. Ha l'amplificatore, cosa deleteria con il digitale. Non ti dico di non comprarla, ma io non la prenderei in considerazione. _____________
[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Risposta al messaggio di vecchio inserito in data 17/09/2012 23:17:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> più sopra qualcuno ha consigliato la logaritmica (log-periodica), come questa: http://www.fuba.com/web/it_it/electronic/catalogue/134/antenne-logaritmiche/664/antenna-banda-iii-iv-v.html non è bella, è delicata, e poco manovrabile. Ma funziona bene. _____________
[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 17/09/2012 23:30:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Perfettamente d'accordo con te sul funzionamento della log, la sconsiglio però per il digitale terrestre, come sconsiglio qualsiasi antenna direttiva. Ho SEMPRE montato sui miei camper antenne TV direzionali e, quasi sempre, una log. Questo quando c'erano le trasmissioni analogiche, perchè riuscivo a centrare bene il ripetitore e poi vedevo sia l'analogico che il digitale. Oggi il puntamento è molto più difficile, perchè l'immagine o si vede o non si vede, quindi non c'è più l'incremento di qualità che prima permetteva il puntamento dell'antenna. Oltretutto il digitale ha un certo ritardo (magari piccolo ma c'è) per agganciare il segnale e rivelarlo allo schermo, pertanto il puntamento, a meno di non utilizzare un dispositivo simile a quello che si usa per le antenne satellitari, risulta difficile. Un buon consiglio può essere quello di osservare, se ci sono, le antenne delle abitazioni vicine, per capire in che direzione puntare. Al momento non ho alcuna antenna per la ricezione del digitale e la TV la vedo attraverso TVSAT. Non ho ancora deciso cosa montare per i pochi casi in cui il TVSAT non funziona, ma penso che opterò per il dipolo di alva.
quote:Risposta al messaggio di domm inserito in data 17/09/2012 15:33:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sinceramente non mi sono mai lamentato ,quando sono in ferie la tv non la guardo mai, non rientra nelle mie priorità. Che una log riceve meglio non dubito, questa estate ho visto alcuni camper con la log attaccata alla scaletta con un palo, a tetto sul camper, tutte con i radiali storti piegati in su o giù con rami incastrati dentro ecc. Buona visione
Meglio stare zitti dando l'impressione di essere stupidi, che parlare togliendo ogni dubbio. quote:Risposta al messaggio di Clay inserito in data 18/09/2012 09:34:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sul fatto che siano delicate non c'è dubbio, ma va considerato che si trovano in commercio anche a una quindicina di euro, quindi sostituirle quando rovinate non è che portino sul lastrico. Ci sono anche delle versioni "mini" o "micro" lunghe sui 50cm o poco più, però molto più "discrete" e essendo meno ingombranti, anche meno delicate, nonchè meno antiestetiche. Ciao, Corrado
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 18/09/2012 11:00:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ci sono anche delle versioni "mini" o "micro" lunghe sui 50cm o poco più, però molto più "discrete" e essendo meno ingombranti, anche meno delicate, nonchè meno antiestetiche.id="blue"> Non va vista la bellezza o la discrezione di un'antenna, ma la funzionalità. C'è un motto che gira tra noi radioamatori: antenne piccole segnali piccoli, antenne grandi segnali grandi. Poi non lamentarevi se un'antenna di pochi centimentri non rende. _____________
[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 18/09/2012 11:47:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Come per GodZilla, le dimensioni... CONTANO!
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 18/09/2012 12:14:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> O per Rocco... [:D]