CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Telair sconcertante

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 24
19
serpedone
serpedone
17/03/2006 126
Inserito il 19/07/2007 alle: 16:23:15
Ho un condizionatore telair silent 7300H, ho verificato che all'uscita la temperatura è di soli 20° ,telefonato alla telair il tecnico mi dice che "è normale se fuori sono 35°",la cosa non mi convince e richiedo un officina in Toscana, possibilmente vicino a Firenze, per il controllo Ricarica gas...Non sanno chi puo farla, mi consigliano di consultare le Pagine Gialle,mi danno una lista di rivenditori: nessuno di loro fa assistenza con questo servizio....non ho parole... solo quelle di consigliare a TUTTI di NON comprare oggetti Telair. Marco
Irpino
Irpino
-
Inserito il 19/07/2007 alle: 17:16:16
Ciao Marco,>posseggo il tuo stesso climatizzatore cellula con il generatore Telair Yamaha B2500 e confermo che anche il mio, sin da quando me l'hanno installato ha un flusso di aria non troppo fredda (non l'ho misurata) e pensavo che fosse normale. Purtroppo il diffusore è stato montato al posto dell'oblo della cucina che si trova in posizione troppo arretrata nella cellula quindi nella zona living, quando è più necessario, la temperatura non si abbassa a sufficenza, con il risultato che non sono assolutamente soddisfatto dell'utilità di questo accessorio. Se mi dici che può essere un problema di gas insufficente e che non è possibile ripristinare la quantità necessaria, mi sà che hai pienamente ragione ci hanno bidonato!1[:(!][:(!][:(!] ciao Giuseppe
Taccio1
Taccio1
-
Inserito il 19/07/2007 alle: 17:40:07
Il freon evapora a 14 gradi, e questa e' una costante, la temperatura dell'aria in uscita poi dipende dalle dimensioni della batteria di raffreddamento, dalla temperatura dell'aria in ingresso e e dalla quantita' di aria che passa per la batteria. Solitamente il massimo del rendimento del condizionatore si ha alla velocita' intermedia, in ogni caso una verifica concreta e' la misura della temperatura ambiente a 1 metro di altezza da terra quando il camper e' sotto il sole e la temperatura e' calda. La temperatura ambiente dovrebbe essere, temp all'ombra piu' 20 diviso 2, in ogni caso con 35 esterni se arrivi sui 26 - 27 in circa 30 minuti credo che sia un buon risultato. Ciao Il Taccio
19
Topoteoo
Topoteoo
15/06/2006 880
Inserito il 19/07/2007 alle: 18:13:00
io ho rimonatato sul camper nuovo il dometic 2100 con generatore tec29 e va benissimo... forse puo essere un problema di errata installazione?
Beta
Beta
-
Inserito il 19/07/2007 alle: 18:47:59
Ha già risposto Taccio che da come scrive, se ne intende. Anch'io ho un Telair Silent 7300H però non ho ancora riscontrato quanto successo a voi; vorrei farvi presente alcune cose: il funzionamento delle ventole, tramite telecomando, lo mettete su manuale oppure su automatico? Lo scorso anno, appena installato, avevo fatto alcune prove e, come supponevo, in automatico rende maggiormente che non con il funzionamento delle ventole dell'evaporatore in manuale (soprattutto se si mettono alla massima velocità). In automatico la gestione tramite scheda elettronica prende in considerazione vari parametri (temp est, temp int, ecc) e regola automaticamente la velocità delle ventole. Altra cosa: dove è installato, quanto è lungo il camper, coibentazione (soprattutto dei vetri frontali), nr. occupanti, finestre oscurate, oblò aperti/chiusi. Nel mio caso trattasi di MH lungo 6,20 mt. e, sempre, metto gli oscuranti esterni alla cabina di guida. Lo scorso fine settimana in pieno sole 36° ha raggiunto i 23° in 45' partendo da una temperatura interna di 29° (dopo 10' era a 27°). Per quanto riguarda l'assistenza le officine camper non sanno un gran chè di impianti di condizionamento (se sei della zona di Milano o puoi raggiungere Milano per farlo controllare ti consiglio Ferrario Camper in Via Pitagora), meglio rivolgersi ad un bravo idraulico che abbia cognizione di impianti di condizionamento (il condizionatore Telair è come gli quelli di casa) e fargli controllare tramite apparecchiature il rendimento. Siccome i sono occupato di impianti di condizionamento in passato ho l'attrezzatura per poter controllare il rendimento e lo scorso anno, per curiosità più che altro, ho aperto il cassone sul tetto e collegato tubi e manometri alle due valvoline di servizio (che ci sono e servono anche per la ricarica, prima verificare che non ci siano perdite però, altrimenti buttate via i soldi per la ricarica e per la felicità di chi ricarica i condizionatori a 100Euro a ricarica; diffidare sempre da chi dice semplicemente: manca gas), richiuso i cassone ed avviato l'impianto: i valori erano corretti. Quest'anno ho lavato i filtri interni (che è impoortante per una buona resa dell'impianto) e pulito con aria compressa il condensatore sul tetto. Non si deve pensare di dimenticarsi della manutenzione. Mi spiace per voi, ma io del Telair posso solo dire bene. Provate a fare controllare il rendimento come vi ho detto sopra e cercate di essere presenti mentre lo provano, e che non sia una prova di 10 minuti. Ciao Michele Betassa
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
serpedone
serpedone
17/03/2006 126
Inserito il 19/07/2007 alle: 22:02:56
La misurazione effettuata è stata eseguita dal mio meccanico di fiducia con sonda specifica all'interno del apparecchio(per intendersi da dove esce l'atia) un flusso di soli 20 gradi è ovvio che difficilmente potra raffreddare un camper sotto il sole(del resto io ho installato il generatore ed il condizionatore per stare fresco quando fa caldo) Se dipende da limiti dello stesso apparechio (viene dato per 7300 btu)non lo so ma sicuramente e lecito pensare che potrebbe non essere caricato a dovere o aver perso un po di gas. Indipendentemente da tutto questo trovo assurdo che la ditta madre(o importatore che sia) non sappia chi puo ricaricarlo. Ho comunque risolto il problema tramite il mio meccanico che ha contattato una ditta che ricarica i refrigeratori dei camion. Quando avro eseguito l'perazione vi faro sapere se ho avuto miglioramenti. ciao Marco
19
topdriver
topdriver
16/02/2006 268
Inserito il 19/07/2007 alle: 22:09:19
non so se vale anche per il camper, ma il condizionatore di casa emette aria 8-12 gradi in meno di quella di entrata, quindi se te hai 35 gradi all' interno penso che 20 gradi in uscita vadino + che bene.
19
serpedone
serpedone
17/03/2006 126
Inserito il 19/07/2007 alle: 22:35:33
Per Beta Hai mica misurato la temperatura di uscita dell'aria? perchè è questo che vorrei sapere. é ovvio che le dimensioni del camper e la temperatura esterna influiscono sulla resa effettiva,ma la temperatura di uscita dovrebbe essere abbastanza costante e dipendere dall'apparecchio o no? ciao marco
19
serpedone
serpedone
17/03/2006 126
Inserito il 19/07/2007 alle: 22:39:36
per top driver Non dipende dalle frigorie? io penso che maggiori sono le frigorie (btu) maggiore è lo sbalzo termico che riesce a dare l'apparecchio. non ne sono sicuro. ciao Marco
18
moreno74
moreno74
07/07/2007 3307
Inserito il 19/07/2007 alle: 23:31:15
io vi posso solo dire che sul mio camper precedente cera montato il dometic 1900 e se volove abbasando i gradi il camper diventava 1 cella frigo infatti lo tenevo sempre impostato a 24 gradi era montato quasi in coda ma l aria arrivava fin troppo fredda in mansarda tanto e vero che spesso per riposare kiudevo meta tenda o abbasavo l aletta
21
Elefantino
Elefantino
19/03/2004 1661
Inserito il 19/07/2007 alle: 23:36:00
il delta di temperatura che si raggiunge con pompe di calore a compressore (condizionatori) è molto piu ampio di 12 gradi celsius pensate che si arriva a più di venti con l'effetto peltrier quindi se fuori ai 35 gradi ed il compressore funzina bene in teoria puoi anche arrivare a 8/10 gradi di temperatura dell'aria in uscita sull'evaporatore. gia che se hai problemi sul condesatore o se ti mancano 200/400grammi di gas allora il rendimento cala di brutto brutto (come dice huber) fosse un clima ad evaporazione forse forse ma a compressore pensa che mettono delle sonde per evitare il ghiaccio sull'evaporatore salutoni
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 20/07/2007 alle: 12:26:12
quote:Originally posted by ELEFANTINO
il delta di temperatura che si raggiunge con pompe di calore a compressore (condizionatori) è molto piu ampio di 12 gradi celsius pensate che si arriva a più di venti con l'effetto peltrier quindi se fuori ai 35 gradi ed il compressore funzina bene in teoria puoi anche arrivare a 8/10 gradi di temperatura dell'aria in uscita sull'evaporatore. >
> Confermo. Dal mio Dometic 1500S, anche quando dentro e' un forno, escono 12° circa (con la ventola al massimo esce ovviamente aria un po' piu' calda).
Irpino
Irpino
-
Inserito il 20/07/2007 alle: 13:06:35
Salve a tutti, ho rilevato la temperatura temperatura: esterna 38°; interna 32° e dopo due ore di funzionamento la temperatura interna era 29°. Il mio mezzo è lungo 7 m ed è alto internamente 2,20 m fino alla dinette, 2,09 m posteriormente(Adra Coral 670 DK). Il diffusore purtroppo è montato nella zona posteriore del mezzo.Inutile dirvi che nella zona dinette non si nota nessun beneficio anche dopo ore di funzionamento ininterrotto. Ciao Giuseppe
19
Bubbu86
Bubbu86
21/12/2006 57
Inserito il 20/07/2007 alle: 14:15:48
CIAO A TUTTI!!! AVER LETTO QUESTO FORUM 10 GIORNI FA.....[:(!][:(!][:(!][:(!][:(!][:(!][:(!] HO COMPRATO UN TELAIR 7300 DIRETTAMENTE IN DITTA E MI E' ARRIVATO PROPRIO IERI E OGGI LO VOLEVO MONTARE... PORCA V.... COSA MI CONSIGLIATE DI FARE? HO UN SEMINTEGRALE DA 6.9 MT MOBILVETTA E LO METTEREI IN POSIZIONE ABBASTANZA CENTRALE.... AIUTATEMI... GRAZIE A TUTTI COLORO CHE MI DARANNO UN AIUTO... CIAO
18
Cascione Volante
Cascione Vol...
05/06/2007 1411
Inserito il 20/07/2007 alle: 20:20:46
Ciao Bubbu secondo me prima di montarlo siccome va a 220v lo proverei in casa o fuori ad un balcone con un termometro in modo da verificare la temperatura di uscita dell'aria, se hai letto le risposte del post c'è chi è rimasto soddisfatto del proprio telair (Beta) quindi si presuppone che non è un difetto di tutti i telair. Se noti che l'aria esce"calda" allora chiamerai direttamente il rivenditore per dirgli la cosa prima che monti il tutto e se è il caso lo fai cambiare con uno di un'altra marca. Spero di esserti stato di aiuto Nicola
18
MauroeDany
MauroeDany
06/05/2007 592
Inserito il 20/07/2007 alle: 20:57:20
quote:Originally posted by Bubbu86
CIAO A TUTTI!!! AVER LETTO QUESTO FORUM 10 GIORNI FA.....[:(!][:(!][:(!][:(!][:(!][:(!][:(!] HO COMPRATO UN TELAIR 7300 DIRETTAMENTE IN DITTA E MI E' ARRIVATO PROPRIO IERI E OGGI LO VOLEVO MONTARE... PORCA V.... COSA MI CONSIGLIATE DI FARE? HO UN SEMINTEGRALE DA 6.9 MT MOBILVETTA E LO METTEREI IN POSIZIONE ABBASTANZA CENTRALE.... AIUTATEMI... GRAZIE A TUTTI COLORO CHE MI DARANNO UN AIUTO... CIAO >
> Io l'ho appena fatto installare, provato lunedì a torino, sotto il sole alle 13,30, fuori segnava 34, impostato a 19 si stava bene in tutto il camper, ho fatto fare un nuovo foro quasi a centro camper, praticamente sopra la porta in modo che le due bocchette soffino una verso il letto e una in dinette. Avevo letto una prova tempo fa, se riesco a trovarla nel web la segnalo.
19
nyppo
nyppo
16/02/2006 1711
Inserito il 20/07/2007 alle: 22:04:49
Io monto un telair 7000 btu e se vado oltre la metà congelo(adriatik 670dk montato dietro zona cucina),però devo anche dire che un camperista che lo ha montato uguale al mio si è lamentato perchè non rinfrescava,quindi penso che possano anche esserci errori di montaggio.Il problema inverso mi capita con il clima cabina montato dopo l'acquisto,marca diavia che nonostante le mie ripetute lamentele e controlli vari non manda aria sufficientemente fresca all'uscita delle bocchette...ma mistero dei clima.Ciao Nyppo.
19
Bubbu86
Bubbu86
21/12/2006 57
Inserito il 20/07/2007 alle: 22:15:41
CIAO A TUTTI!!! PRIMA DI MONTARLO, NON HO PROVATO ALLA 220VOLT MA HO CHIAMATI IN DITTA ALLA TELAIR E IL CAPO DEI TECNICI MI HA DETTO CHE VA OK SOLO KE MOLTI CHE ISTALLATORI NON SIGILLANO BENE GLI SCAMBIATORI DEI FLUSSI CALDO-FREEDDO COSICCHE' IL SENSORE NON SENTE UNA TEMP. IN INGRESSO DI 35°(COME EFFETTIVAMENTE E') MA DI 20 IN QUNTO UNA PARTE DEL FLUSSO DI ARIA FREDDA IN USCITA VIENE RIASPIRATA PER ESSERE TRATTATA. QUESTO E' DOVUTO AL FATTO CHE IL TUNNEL CHE VA DALL'UNITA' A TETTO AL CAPER E' CON DELLE FERITOIE PER ESSERE TAGLIATO MEGLIO SE IL TETTO E' POSO SPESSO E, SE NON VIENE SIGILLATO BENE SIA CON IL NASTRO CHE DA LA TELAIR IN DOTAZIONE O SILICONE SI HA QUESTO DANNO. CONCLUSIONE: INIZIO MONTAGGIO ORE 17:30 FINE MONTAGGIO ORE 21:30 SONO UN POLENTO LO SO 30 GRADI NEL CAMPER ACCESO(SILENZIOSISSIMO) DOPO 30MIN 24 GRADI; MA SEMBRAVANO ANCORA MENO PERCHE' L'ARIA E' MOLTO PIU ACIUTTA. UNA FIGATA UNA FIGATA UNA FIGATA[:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] CIAO A TUTTI!
18
MauroeDany
MauroeDany
06/05/2007 592
Inserito il 20/07/2007 alle: 22:21:43
Beta
Beta
-
Inserito il 20/07/2007 alle: 22:26:27
quote:Originally posted by serpedone
Per Beta Hai mica misurato la temperatura di uscita dell'aria? perchè è questo che vorrei sapere. é ovvio che le dimensioni del camper e la temperatura esterna influiscono sulla resa effettiva,ma la temperatura di uscita dovrebbe essere abbastanza costante e dipendere dall'apparecchio o no? ciao marco >
> Ciao, non ho misurato la temp. in uscita. Appena ho tempo, non questo fine settimana mi spiace, te riporto qui. Non ho ben capito dove ti hanno misurato la temp. all'uscita dell'evaporatore (ed in questo caso non ci devono essere 20°) oppure all'uscita delle bocchette? Hai provato a smontare il cassone bianco (6/8 viti se non ricordo male) e controllare se l'involucro isolante in polistirolo dell'evaporatore non sia spostato o rotto? Se sis fosse spostato prende anche aria dall'esterno, anche se è difficile (ma con lgi installatori non si sa mai). Nel post successivo parlavi di frigorie/btu e, scusa se ti correggo, non è esatto che a con maggiori frigorie/btu/watt si abbia un Delta T superiore, semmai impiega meno tempo ad arrivare alla temperatura impostata; per farti un esempio e sempre rimanendo in casa Telair, esiste o esisteva il modello 12000 appunto da 12000 BTU che consigliavano, me lo disse a Mondo Natura 3 anni fa un tecnico Telair, su mezzi oltre i 7 metri; se tu installi sullo stesso mezzo il 7300 od il 12000 quest'ultimo impiegherà un tempo inferiore a raggiungere la T° impostata rispetto al 7300; è anche un discorso di volume/orario di aria trattata (raffreddata) che in un 12000 BTU è maggiore in quanto tutti i componenti (superficie evaporatore, gruppo motocondensante, ventole, ecc) sono rapportati alla potenza indicata. Prova prima di qualsiasi intervento, che costa, a far verificare la resa tramite strumentazione. Se vuoi verificare di persona quando lo provano, tieni d'occhio il manometro dell'aspirazione (chiedi eventualmente quale sia, dovrebbe essere blu) e controlla che entro ca. 5' la lancetta oscilli tra 0° e 2° (sul manometro ci sono due o più scale: una è della T° le altre delle pressioni dei gas, le pressioni variano in funzione del gas con il quale è riempito l'impianto e se non ricordo male dovrebbe essere o l'R404A o l'407C; non ho qui con me in questo momento il righello per la conversione T° Pressioni) Fammi sapere Ciao Michele Betassa
Irpino
Irpino
-
Inserito il 22/07/2007 alle: 19:24:08
Grazie a Michele Betassa ho risolto il problema della temperatura insufficentemente bassa del clima Telair Silent H7300. Seguendo il suo consiglio, oggi pomeriggio ho messo in funzione il generatore del camper ed il climatizzatore. Premetto che la temperatura segnalata sul dislpay era di 42°C e dopo circa 10 minuti di funzionamento in automatico si era già ridotta a 36° e dalle bocchette usciva un venticello piacevolmente FREDDOOOOOO!!!!![:0][:0][:0] Grazie a Michele Betassa ed a tutti coloro che, collaborando sul forum di COL con preziosi consigli, aiutano a risolvere le varie problematiche connesse all'uso del camper. Di nuovo grazie[^] e buone vacanze a tutti ben climatizzati[^] Ciao[;)] Giuseppe
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link