Inserito il 19/07/2007 alle: 18:47:59
Ha già risposto Taccio che da come scrive, se ne intende. Anch'io ho un Telair Silent 7300H però non ho ancora riscontrato quanto successo a voi; vorrei farvi presente alcune cose: il funzionamento delle ventole, tramite telecomando, lo mettete su manuale oppure su automatico? Lo scorso anno, appena installato, avevo fatto alcune prove e, come supponevo, in automatico rende maggiormente che non con il funzionamento delle ventole dell'evaporatore in manuale (soprattutto se si mettono alla massima velocità). In automatico la gestione tramite scheda elettronica prende in considerazione vari parametri (temp est, temp int, ecc) e regola automaticamente la velocità delle ventole. Altra cosa: dove è installato, quanto è lungo il camper, coibentazione (soprattutto dei vetri frontali), nr. occupanti, finestre oscurate, oblò aperti/chiusi. Nel mio caso trattasi di MH lungo 6,20 mt. e, sempre, metto gli oscuranti esterni alla cabina di guida. Lo scorso fine settimana in pieno sole 36° ha raggiunto i 23° in 45' partendo da una temperatura interna di 29° (dopo 10' era a 27°). Per quanto riguarda l'assistenza le officine camper non sanno un gran chè di impianti di condizionamento (se sei della zona di Milano o puoi raggiungere Milano per farlo controllare ti consiglio Ferrario Camper in Via Pitagora), meglio rivolgersi ad un bravo idraulico che abbia cognizione di impianti di condizionamento (il condizionatore Telair è come gli quelli di casa) e fargli controllare tramite apparecchiature il rendimento. Siccome i sono occupato di impianti di condizionamento in passato ho l'attrezzatura per poter controllare il rendimento e lo scorso anno, per curiosità più che altro, ho aperto il cassone sul tetto e collegato tubi e manometri alle due valvoline di servizio (che ci sono e servono anche per la ricarica, prima verificare che non ci siano perdite però, altrimenti buttate via i soldi per la ricarica e per la felicità di chi ricarica i condizionatori a 100Euro a ricarica; diffidare sempre da chi dice semplicemente: manca gas), richiuso i cassone ed avviato l'impianto: i valori erano corretti. Quest'anno ho lavato i filtri interni (che è impoortante per una buona resa dell'impianto) e pulito con aria compressa il condensatore sul tetto. Non si deve pensare di dimenticarsi della manutenzione. Mi spiace per voi, ma io del Telair posso solo dire bene. Provate a fare controllare il rendimento come vi ho detto sopra e cercate di essere presenti mentre lo provano, e che non sia una prova di 10 minuti.
Ciao
Michele Betassa