CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Telair sconcertante

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 24
19
nyppo
nyppo
16/02/2006 1711
Inserito il 23/07/2007 alle: 21:04:25
BETAid="red"> ADESSO DEVI AIUTARE ANCHE ME!!!!!!!!!!!!!!Perchè il mio clima cabina non butta aria fredda,prima di strozzare[xx(]chi me lo ha montato.Ciao Nyppo.[;)]
19
serpedone
serpedone
17/03/2006 126
Inserito il 25/07/2007 alle: 14:04:04
Per Michele Betassa Grazie per i suggerimenti,la risposta è nel nuovo post:telair epilogo ciao Marco
Beta
Beta
-
Inserito il 27/07/2007 alle: 09:37:25
Per Irpino e Serpedone: mi fa piacere se posso esservi stato d'aiuto nel risolvere il problema con il Telair; se ho conoscenza di qualcosa di utile lo metto a disposizione di tutti, diversamente sto zitto. Per Nyppo: spero di non essere in ritardo nel risponderti. Normalmente in aftermarket il clima cabina che viene montato sui Ducato sono o dell'Autoclima oppure Diavia (uno vale l'altro). Le cause di una mancata resa possono essere molteplici e provo ad elencartele: - scarsa carica di gas refrigerante (la più banale e quelle che come un ritornello dicono tutti i centri ricarica condizionatori: per sottrarti un centinaio di euro per un lavoro da 10' e pche centinaia di grammi di gas, di solito lo fa il garzone d'officina che attacca la stazione di ricarica la quale al termine dell'operazione interrompe da sola il ciclo, non ci sono controlli da parte di nessuno su evenutali perdite, inizialmente raffredda bene, poi si scarica piano piano e l'anno successivo sei ancora a pagare la tassa refrigerazione 100 Euro: questo tipo di operatori è da evitare come le banche) - poca portata d'aria al condensatore ( posizionato davanti al radiatore motore) oppure ventola sul condensatore che non dissipa a sufficienza il calore (il condensatore serve a far passare il gas dallo stato di vapore allo stato liquido) - filtri evaporatore (dove arriva il gas allo stato liquido dal condensatore e, semplifcando, tramite una strozzatura abbassa la pressione del gas e la temperatura ed evapora nell'evaporatore: per fare un esempio funziona come il tubo dell'acqua quando viene strozzato vicino all'uscita) sporchi, oppure posizionati male, che impediscono il corretto flusso dell'aria sull'evaporatore. - filtro gas (ma non so se sia presente in questi impianti) sulla linea di aspirazione del compressore intasato (se presente da sostituire, ma questo avviene in caso di gravi danni al compressore es.: compressore fuso) - raccordi del gas lenti con conseguenti perdite - tensione della cinghia di collegamento puleggia compressore lenta (potrebbe essere dovuto a: errato tensionamento ca. 1cm oppure allentamento dei bulloni di fissaggio del compressore che fan sì che si allenti la tensione della cinghia) Alcune domande: - la resa è uguale sia utilizzando il ricircolo dell'aria che l'immissione d'aria dall'esterno? - quando viaggi e non utilizzi il ricircolo d'aria, la ventilazione (tramite manopola) la tieni: spenta, sull'1, 2, 3 oppure al massimo? - il selettore dell'immissione d'aria dalle bocchette come lo tieni posizionato? Verso il vetro ant., vetro ant. e passeggeri, passeggeri e verso il basso, ecc.? - hai fatto fare un controllo di eventuali perdite nell'impianto? e se sì che strumentazione hanno usato per verificare se ci sono perdite? - se sì alla domanda precedente, eri presente mentre verificavano ed hai controllato sulla stazione di carica i valori sui manometri? Se no vai a far verificare il funzionamento e controlla i valori sui due manometri (uno blu - bassa pressione - ed uno rosso - alta pressione) e controlla bene i valori del blu che devono essere nella scala delle T° tra 0° e 2° in regime corretto di funzionamento. Se al di sotto di 0° (es.: -5°) hai problemi sull'evaporatore (gela una parte e quindi la superficie evaporante è ridotta e conseguente minore volume di aria trattata e resa); se al di sopra di 2° (es.: +5° e oltre) ci sono due tipi di problemi: scarsa carica di gas (perdita oppure è stato caricato un quantitativo insufficiente di gas) oppure scarsa dissipazione del calore sul condensatore (quello davanti al raditore motore) dovuto ad es. alla ventola supplementare che non interviene nei tempi corretti: a proposito a condizionaore in funzione senti ad intervalli più o meno regolari un tic? è l'innesto del compressore e della ventola del condensatore. Un'ultima cosa riguardo la corretta tensione della cinghia del compressore: se tirata troppo stretta fa lavorare male l'albero del compressore con conseguente danneggiamento ed ovalizzazione della guarnizione di tenuta; il che significa nel tempo fuoriuscita di gas ed olio; se tirata lenta non corretta trasmissione del numero di giri necessario al corretto funzionamento del compressore. Fammi sapere Ciao Michele Betassa
19
nyppo
nyppo
16/02/2006 1711
Inserito il 27/07/2007 alle: 14:56:28
Guarda fra poco parto,comunque se mi rispondi ancora quando torno dalle ferie ci guardo così vedo di sisyemare questa faccenda,visto che l'altro giorno lo anno riguardato ma non è migliorato.Una cosa mi incuriosisce molto delle tue domende,ed è riguardo alla resa con e senza ricircolo,perchè in effetti quando inserisco la funzione ricircolo sembra quasi che l'aria non entri più,poi per la velocità delle ventole,devo tenerle sul 3 o 4 se la temperatura fuori è alta,altrimenti sul 2-3 ma senza grossi risultati,e per ultimo il selettore lo tengo maggiomente su passeggeri e verso il basso.Io ho sempre avuto il dubbio che rimontando il cruscotto qualcosa non sia andato al posto giusto,anche perchè la leva che inserisce il ricircolo trova un ostacolo e fa uno scatto prima di finire la corsa,cosa che prima non faceva.Spero che tu mi possa dare qualche indicazione.Ciao Nyppo e grazie per l'interessamento. P.S. purtroppo non ti potro rispondere fino al 20 agosto,adesso partiamo per il salento.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link