quote:Risposta al messaggio di Volvomat inserito in data 07/06/2013 16:35:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> quando si parla di clima per camper versione a tetto NULLA è silenzioso come quelli di casa. A parte questo il controllo del serraggio come è stato fatto? Con chiave dinamometrica? Il serraggio potrebbe andare bene, ma non è il solo motivo per cui può nascere un rumore anomalo. Dovresti smontare tutta la calandra interna e verificare che NULLA della parte che è sul tetto vada a toccare il bordo dell'oblò. Spesso qualcosa tocca negli angoli e genera una vibrazione esagerata. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Volvomat inserito in data 14/06/2013 00:16:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> la possibilità che il clima abbia un problema è una su un milione... Il 5300 è un clima che ti permette di utilizzarlo ovunque per i bassi consumi, ma di contro la resa non è tantissima. La coibentazione fa certo la differenza e per migliorare un po' la situazione puoi mettere del materiale isolante su tutte le finestre del mezzo per una minor dispersione, un po' come si fa con i vetri della cabina. In quanto alla rumorosità hai fatto le verifiche che ti ho suggerito? Portarlo dal conce che lo ha montato non serve a nulla, SE è stato montato male la prima volta, difficilmente si accorgerà dell'errore, altrimenti l'avrebbe evitato[;)][;)] la dinamometrica è stata usata? www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Volvomat inserito in data 14/06/2013 10:25:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> il bordo del clima è di qualche cm più largo del foro dell'oblò, inserire del materiale tra il tetto e il clima lo trovo molto rischioso per le infiltrazioni. Quello che attualmente fà da tenuta è un grosso Oring che serrando le viti dall'interno viene schiacciato tra la calandra del clima e il tetto del mezzo. la mia convinzione è che durante il montaggio e quindi il serraggio delle viti si è con tutta probabilità andati a serrare in modo sbilanciato o andando oltre la coppia prevista e così facendo si è portato a contatto con il tetto del mezzo la calandra del clima, la quale trasmette la rumorosità che senti tu. La dinamometrica NON serve in questo caso specifico per serrare al "massimo" ma serve per evitare di andare OLTRE la coppia e per evitare il contatto di cui sopra. Le viti alla coppia prescritta sembrano quasi lente. Quando hai fatto la prova hai testato solo se la chiave scattava o hai proprio allentato e riserrato alla coppia prescritta? Se la coppia attuale fosse sbagliata a 100Nm è normale che la chiave scatti se è tarata a 50, ma sono proprio quei 50Nm in più a fare il danno. Infine, se la calandra del clima attualmente NON toccasse il tetto del mezzo non credo che riuscirai a far diminuire la rumorosità più di tanto in qualsiasi modo. La trasmissione delle vibrazioni direi che è molto difficile da eliminare... Controlla molto bene le fasi che ti ho descritto, NULLA del clima deve toccare la cellula quando è montato bene, solo dopo e in ultima istanza proverei l'accrocchio che vuoi fare; magari la prima volta prova a fare il giochetto senza terostat, così se per caso non funziona ci metti un attimo a togliere tutto, al contrario, dovesse funzionare dovrai smontare tutto e inserirlo, ma sono 4 viti. www.susezzapasa.it