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Telair silent 5300! No rumor 5300

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Volvomat
Volvomat
21/01/2013 55
Inserito il 07/06/2013 alle: 16:35:56
Ciao a tutti ho un camper vecchiotto, un elnight 560 su ford, acquistato durante le scosse sismiche di maggio/giugno in Emilia dell'anno scorso. Da tempo volevamo prenderne uno, e quindi abbiamo iniziato a viverci da subito fortunatamente non per esigenza ma per paura. Al primo caldo si é presentata la necessità di raffrescare, sopratutto il pomeriggio quando il pupo riposava. Ho trovato un installatore autorizzato che mi ha fatto un buon prezzo e non ci ho pensato due volte, ottimo rinfresca bene, col sole a picco non scende mai sotto i 36/27 gradi, mi aspettavo qualcosa in più su un camper da 560 centimetri, ma mi accontentò. La cosa di cui non sono assolutamente soddisfatto é il rumore, il mio lo dovevano chiamare RUMOR non silent! Da acceso é impossibile durar i, fa più casino dentro che fuori, quando poi si riaccende sobbalzi sul letto. L'installatore lo ha visto e dice che é la conformazione del camper, tetto in lamierato, ma! Come ho letto in rete ho controllato i serragli, perfetti! Che faccio butto il camper e tengo il clima o viceversa (scherziamo) Ragazzi accettasi consigli a gogo Grazie
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xlxuxi
xlxuxi
22/09/2005 102
Inserito il 07/06/2013 alle: 19:30:59
Ciao, io ce l'ho da tre anni e ne sono pienamente soddisfatto sia per la temperatura sia per il rumore. Solo inizialmente dopo montato sentivo del rumore tipo vibrazione abbastanza fastidiosa. Controllato i serraggi regolari. Salendo sul tetto mi sono reso conto che toccando la parte superiore della calotta di protezione il rumore spariva. L'ho smontata e nessun rumore quindi ho dedotto che la calotta sfiorava l'evaporatoe, così credo si chiami quella specie di radiatore alettato, allora ci ho incollato un pezzetto di gomma piuma e ho risolto il problema. Questa la mia esperienza. Saluti a tutti.
21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19263
Inserito il 07/06/2013 alle: 21:01:32
quote:Risposta al messaggio di Volvomat inserito in data 07/06/2013  16:35:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> quando si parla di clima per camper versione a tetto NULLA è silenzioso come quelli di casa. A parte questo il controllo del serraggio come è stato fatto? Con chiave dinamometrica? Il serraggio potrebbe andare bene, ma non è il solo motivo per cui può nascere un rumore anomalo. Dovresti smontare tutta la calandra interna e verificare che NULLA della parte che è sul tetto vada a toccare il bordo dell'oblò. Spesso qualcosa tocca negli angoli e genera una vibrazione esagerata. www.susezzapasa.it
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Volvomat
Volvomat
21/01/2013 55
Inserito il 13/06/2013 alle: 15:56:03
Grazie, controllerò anche la calandra esterna. Capisco che un po' di rumore lo si deve sentire ma cavolo. All'esterno nemmeno si sente andare, dentro la cosa é ben diversa. Per le temperature ho scritto male sopre, con il sole a picco di agosto, le finestre ben coibentate e la cabina chiusa 25/26 gradi, di più non riesce, ma capisco conti anche la coibentazione, mi pare di aver capito che elnight non sia il massimo, confermo tagliando una parete per fare un gavone ho trovato polistirolo a bassa densità, sembra quello da imballaggi! Anche il tetto é coibentato con lana di vetro ( credo, comunque di una lana si tratta ) Ma ormai c'è l'ho e qualche anno lo devo usare! Grazie ancora
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moreno74
moreno74
07/07/2007 3307
Inserito il 13/06/2013 alle: 18:44:36
ciao, io tornerei dall installatore a reclamare . perke se un 5300 non abbassa le temperature oltre i 27 e in più fa anche molto rumore di certo ce qualcosa che non va. io ho il fratello dometic b1600 quindi stesso principio di funzionamento. e credimi se non lo spengo si muore assiderati anche in pieno estate cioe a 45 gradi al sole
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Volvomat
Volvomat
21/01/2013 55
Inserito il 14/06/2013 alle: 00:16:01
Ciao Moreno, l'installatore che continua a dirmi che il rumore dipende dal tetto scadente e la refrigerazione scarsa dalla coibentazione. In effetti qui dentro ( elnight 560 del 1990 quando batte il sole diventa un inferno, si sente proprio il caldo scontrarsi con il freddo soprattutto in mansarda! Non vorrei, forse alla fine qualcosa si può migliorare, ma mi sto convincendo che questa cellula sia un aborto!
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Laikone
Laikone
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31/03/2004 19263
Inserito il 14/06/2013 alle: 08:37:46
quote:Risposta al messaggio di Volvomat inserito in data 14/06/2013  00:16:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> la possibilità che il clima abbia un problema è una su un milione... Il 5300 è un clima che ti permette di utilizzarlo ovunque per i bassi consumi, ma di contro la resa non è tantissima. La coibentazione fa certo la differenza e per migliorare un po' la situazione puoi mettere del materiale isolante su tutte le finestre del mezzo per una minor dispersione, un po' come si fa con i vetri della cabina. In quanto alla rumorosità hai fatto le verifiche che ti ho suggerito? Portarlo dal conce che lo ha montato non serve a nulla, SE è stato montato male la prima volta, difficilmente si accorgerà dell'errore, altrimenti l'avrebbe evitato[;)][;)] la dinamometrica è stata usata? www.susezzapasa.it
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Volvomat
Volvomat
21/01/2013 55
Inserito il 14/06/2013 alle: 10:25:57
Ciao Laikone, si ho controllato i serragli personalmente che una dinamometrica che uso regolarmente, ho esperienza in meccanica, ma di cellule nada. Ora sono a Riccione, appena torno smonto la calandra e faccio delle prove, se non serve a nulla tiro proprio giù ( un idea dell'ultimo minuto poi dimmi se può andare ) tutto il corpo e tra esso e il tetto metto un foglio di gomma anti vibrazioni sagomata com il profilo dello stesso, ho un po' di quella pasta in nastro, credo si chiami terostat, può andare per sigillare o serv altro? Grazie
21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19263
Inserito il 14/06/2013 alle: 10:45:29
quote:Risposta al messaggio di Volvomat inserito in data 14/06/2013  10:25:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> il bordo del clima è di qualche cm più largo del foro dell'oblò, inserire del materiale tra il tetto e il clima lo trovo molto rischioso per le infiltrazioni. Quello che attualmente fà da tenuta è un grosso Oring che serrando le viti dall'interno viene schiacciato tra la calandra del clima e il tetto del mezzo. la mia convinzione è che durante il montaggio e quindi il serraggio delle viti si è con tutta probabilità andati a serrare in modo sbilanciato o andando oltre la coppia prevista e così facendo si è portato a contatto con il tetto del mezzo la calandra del clima, la quale trasmette la rumorosità che senti tu. La dinamometrica NON serve in questo caso specifico per serrare al "massimo" ma serve per evitare di andare OLTRE la coppia e per evitare il contatto di cui sopra. Le viti alla coppia prescritta sembrano quasi lente. Quando hai fatto la prova hai testato solo se la chiave scattava o hai proprio allentato e riserrato alla coppia prescritta? Se la coppia attuale fosse sbagliata a 100Nm è normale che la chiave scatti se è tarata a 50, ma sono proprio quei 50Nm in più a fare il danno. Infine, se la calandra del clima attualmente NON toccasse il tetto del mezzo non credo che riuscirai a far diminuire la rumorosità più di tanto in qualsiasi modo. La trasmissione delle vibrazioni direi che è molto difficile da eliminare... Controlla molto bene le fasi che ti ho descritto, NULLA del clima deve toccare la cellula quando è montato bene, solo dopo e in ultima istanza proverei l'accrocchio che vuoi fare; magari la prima volta prova a fare il giochetto senza terostat, così se per caso non funziona ci metti un attimo a togliere tutto, al contrario, dovesse funzionare dovrai smontare tutto e inserirlo, ma sono 4 viti. www.susezzapasa.it
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