quote:Risposta al messaggio di Tere75 inserito in data 14/10/2014 10:49:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Teresio, mi dispiace ma non so aiutarti in quanto confesso di non aver ancora acquistato la CAM e la tessera. Usiamo parecchio la TV qui in Italia (e uso l'ottima antenna DT che mi consigliò Alvaro), ma quando siamo all'estero molto meno. Comunque è una cosa che interessa anche me, per cui spero proprio che qualche esperto possa rispondere. Cordialmente Enrico
quote:Risposta al messaggio di Tere75 inserito in data 14/10/2014 10:49:37 Leggo di Teleco e provo a chiedere a chi lo ha gia fatto: anche io ho un decoder Teleco Magic Sat con lo slot per la CAM, che però non ho ancora utilizzato. Vorrei acquistare la CAM e mettere la scheda TVSAT (fino ad ora non siamo andati molto all'estero e in Italia usiamo la normale antenna TV, mentre ora programmeremo qualche viaggio oltre confine). Vorrei sapere se è sufficiente acquistare e inserire la CAM con TVSAT e si vedranno così i vari canali o se è necessario fare qualche procedura di aggiornamento sul decoder.>>E' possibile e funziona perfettamente. Prima di tutto ti devi accertare che la versione firmware del tuo dispositivo (decoder) sia 2.4.4 o superiore. Se la versione è inferiore, non è garantito il funzionamento della scheda Tivusat nella CAM. Questa è stata la mia situazione: avevo chiesto alla Teleco circa il riconoscimento della scheda Tivusat e, allora (6 anni fa circa) mi dissero che il funzionamento non era garantito ma stavano lavorando per renderlo compatibile. Successivamente mi hanno comunicato che quel decoder avrebbe funzionato perfettamente con la scheda CAM purché avessi aggiornato il firmware alla versione 2.4.4 (allora era questa la release, oggi non so). Ho proceduto a scaricare gratuitamente dal loro sito il firmware, il software per fare l'aggiornamento nonché il nuovo database dei servizi ed ho proceduto da solo nell'aggiornamento. Premetto che ho lavorato nell'ambiente software, quindi sapevo quello che facevo: se uno è a digiuno di informatica è meglio che si appoggi a qualcuno che ne è pratico. L'unico problema, secondo me, è che serve un PC con uscita seriale perché l'ingresso sul decoder è una RS232 ed i pc è da un pezzo che non hanno più questa porta. Io uso un portatile dei primi anni '90 per manutenere il sistema perché ogni tanto, nel ravanarci pesantemente, riesco anche a metterlo ko per cui devo reinstallare i servizi... Giovanni
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 14/10/2014 13:22:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie per la risposta Giovanni, ancora una cosa non mi è chiara però. Verificherò il firmware anche se penso sicuramente sia superiore a quello che indichi perché mi ero fatto rimettere a posto qualche pasticcetto che avevo fatto poco tempo fa e mi hanno ricaricato tutto ex novo. Quello che però non mi è ancora chiaro è se basta inserire la CAM + la scheda per vedere immediatamente i canali criptati o se è necessario poi cambiare ulteriori parametri (cosa che non so se sono in grado di fare), o magari fare una nuova ricerca di tutti i canali (cosa nella quale mi sono già cimentato con poco successo..) In pratica estrema : ad es io adesso metto su Canale 5 e non lo vedo, dopo basterà inserire la scheda senza fare altro ? Teresio
quote:Risposta al messaggio di Tere75 inserito in data 14/10/2014 19:37:03 Quello che però non mi è ancora chiaro è se basta inserire la CAM + la scheda per vedere immediatamente i canali criptati o se è necessario poi cambiare ulteriori parametri... >>Inserisci la CAM nell'apposita finestra del decoder (spento!), inserisci la scheda Tivusat, accendi il decoder. Trovato il satellite vedi in chiaro i canali che, altrimenti, sarebbero stati criptati. Niente altro. Alle successive riaccensioni non devi far altro che accendere, ricercare il satellite e vedere. Praticamente usi solo il telecomando del decoder, senza pensare che hai la scheda Tivusat. Solo se il decoder sta spento per parecchi giorni, alla riaccensione potrebbe dirti 'scheda non inserita' per il mancato aggiornamento delle scadenze ma basta cambiare canale e/o aspettare qualche secondo che tutto si aggiorna da solo. Personalmente, per comodità, mi sono fatto una lista dei canali che vedo normalmente (sono meno di trenta) per averli tutti in sequenza secondo le mie preferenze. Dimenticavo, il TG3 regionale ne vedrai uno a caso, solitamente scelto fra le regioni maggiori; Cartoonito non è sul satellite. Ma si vive lo stesso! Giovanni
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 14/10/2014 19:57:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ti ringrazio, sei stato molto cortese e disponibile. A questo punto appena potrò acquisterò la CAM e la scheda. Buona serata. Teresio