CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Telecomando decoder (e altro) via radio

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 26/04/2010 alle: 07:59:46
Ho acquistato il decoder Tivusat Telesystem TS9000, decoder satellitare per il digitale terrestre e, purtroppo, questo decoder, pur essendo alimentabile direttamente tramite i 12v della cellula, non ha la prolunga esterna per il ricevitore del segnale infrarosso del telecomando. Avendolo dovuto installare in apposito vano, assieme al decoder satellitare originale per la ricerca automatica dei satelliti, non volendo aprire il decoder e non avendo trovato i componenti per autocostruirmi questo sensore esterno (già descritto in apposita discussione), ho comperato un "Remote controll Infrared" della Matsuyama che si compone di un apparato ricevente del segnale del telecomando e trasmittente via radio e di un apparato ricevente via radio e della relativa prolunga terminante con un trasmettitore via infrarosso. Provato in casa, da stanza a stanza, ha la caratteristica di funzionare con qualsiasi telecomando però, purtroppo, sul camper, i due apparati messi a ridosso del decoder, influiscono negativamente sul decoder stesso accecandolo per cui non 'sente' più neanche il telecomando originale. Volevo fare la prova di spostare il ricevente infrarosso/trasmittente via radio di un paio di metri (è questo il componente che acceca il tutto) e, chiedo a chi è competente od ha esperienza in merito, se può essere suffiente questa soluzione. Elio
16
Carta43
Carta43
30/08/2009 2029
Inserito il 26/04/2010 alle: 20:58:19
quote:Risposta al messaggio di elfetto inserito in data 26/04/2010  07:59:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Elfetto, ciao ti rispondo anche se non ti aiuto troppo. Anch'io ho avuto il tuo problema e l'ho risolto proprio come stai tentando di fare tu con l'estensore del telecomando a parte. La differenza è che io ho acquistato un decoder TVsat di marca I-can (anch'esso privo di MIR) che ho installato prima a casa e poi provato sul camper con un estensore di telecomandi che ha le caratteristiche del tuo ma di altra marca; ora non ricordo l'azienda ma è costato 39 euro alla GBC. A me funziona benissimo gira i canali alza e abbassa il volume etc in modo eccellente, l'ho usato per una settimana e non ho riscontrato alcun problema di interferenza. Unico neo -che ho risolto- è che richiedendo una alimentazione di 9 volt ho dovuto mettere un riduttore di tensione autocostruito chiedendo informazioni qui sul forum. Spero che alzando questo Thread nelle posizioni iniziali qualcuno possa risponderti e risolverti il problema. Aguri[:)] Ciao e buona serata Antonio
18
dafi
dafi
25/03/2007 791
Inserito il 27/04/2010 alle: 11:08:48
risposta del cavolo...forse metti uno schermo nel mezzo tra i due
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 27/04/2010 alle: 15:51:32
Ho risolto: ho spostato il trasmettitore via radio (ricevente segnale telecomando/trasmettitore via radio), quello che avevo scoperto essere l'accecatore del decoder e, adesso tutto funziona come dovrebbe. Prima era a contatto del ricevente via radio, contrapposti sulla parete in legno, a non più di 20 cm. dal ricevitore IR del decoder; adesso ho posizionato l'accecatore a metà camper, a circa 1,5 metri dalla posizione precedente. Per Antonio: io l'ho comprato da Electronic Fitting spendendo 28 Euro, compresi i due spinotti per l'alimentazione a 12v, tanto per non violentare i due alimentatori 220/12v in dotazione. Devo confessare che, però, questo abbinamento decoder satellitare tradizionale con gestore della parabola automatica e decoder Tivusat non mi soddisfa; non tanto per i risultati perchè si vede perfettamente, siamo sul digitale e non potrebbe essere diversamente, quanto per la manovrabilità. Mi spiego: il decoder della parabola, per funzionare a dovere (ricerca satelliti e visione programmi) deve avere il Tivusat spento; se lo trova acceso comincia a far girare la parabola all'infinito. A questo punto non so se ho fatto un affare... col tempo farò il bilancio dei pro e dei contro. Intanto grazie per l'attenzione. Elio
19
Kochab
Kochab
19/02/2006 1092
Inserito il 27/04/2010 alle: 17:01:48
quote:Risposta al messaggio di elfetto inserito in data 27/04/2010  15:51:32 Mi spiego: il decoder della parabola, per funzionare a dovere (ricerca satelliti e visione programmi) deve avere il Tivusat spento; se lo trova acceso comincia a far girare la parabola all'infinito.>
> Ciao, hai provato a disabilitare l'alimentazione del convertitore e magari anche il tono DiSEqC visto che non servono dato che hai un altro decoder a monte? Alberto
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 27/04/2010 alle: 17:42:11
Alberto, se mi spiegassi con santa pazienza di cosa parli... ti faccio un regalo! Io mantengo sempre le promesse! Elio

Modificato da elfetto il 27/04/2010 alle 17:42:51
19
Kochab
Kochab
19/02/2006 1092
Inserito il 27/04/2010 alle: 18:14:32
Non è detto che sia questa sia la soluzione però tentare non costa niente. Io non ho il Telesystem e non ho trovato sul sito il manuale da scaricare, però tutti i decoder hanno la possibilità di escludere l'alimentazione dell'LNB. Immagino che ci sia una voce del menu per questa configurazione. Visto il problema che ti dà potrebbe trattarsi di un segnale, o una tensione, presente nel cavo coassiale che interferisce con il circuito del sistema di puntamento del satellite. Ciao Alberto
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 27/04/2010 alle: 18:30:42
Grazie Alberto; effettivamente nei vari menù di configurazione ci sono settaggi che si riferiscono all'antenna, all'alimentazione dell'LNB e qualcosa anche sul DiSEqC (vado a memoria e potrei aver scritto anche delle amenità). Sono opzioni che, non sapendo a cosa si riferiscono, non ho toccato lasciando quanto già c'era di default. Fatto 30, se fai anche 31, dicendomi come dovrei impostare queste voci, ripeto, te ne sarò grato. Grazie per l'attenzione che presti al mio problema. Elio
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 28/04/2010 alle: 14:01:53
Alberto (Kochab) se mi potessi dire qualcosa di più... Elio
19
Kochab
Kochab
19/02/2006 1092
Inserito il 28/04/2010 alle: 23:30:05
Ciao Elio, scusa se non mi sono fatto vivo prima, sono rientrato da poco. Giornata lunga oggi! In realtà non ho molto da dire: i decoder inviano attraverso il cavo coassiale la tensione per alimentare l'illuminatore e dei segnali che permettono di selezionare più illuminatori (fino a 16) e perfino di pilotare antenne motorizzate. Queste ultime funzioni sono controllate con il protocollo DiSEqC. Considerando che non c'è bisogno di alimentare l'LNB perchè lo fa già il circuito che cerca il satellite, che c'è un solo LNB quindi non c'è bisogno di segnali per la selezione, potresti cercare di disabilitare uno per volta questi servizi e vedere se si rosolve il problema. E' solo un tentativo, non è detto che funzioni, ma è l'unica cosa che mi viene in mente. Sul mio I-can ho disabilitato queste funzioni e tutto va bene (però con la mia antenna andava tutto bene anche con la configurazione originale). Buona notte Alberto
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 29/04/2010 alle: 06:58:34
Grazie Alberto; nel pomeriggio, nipotine permettendo, proverò. Come promesso, ho un regalo per te! Mandami un'email... come saprai io non scrivo mai a nessuno di mia iniziativa se non per risposta! Elio
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 30/04/2010 alle: 18:13:38
Aggiornamento: dopo aver seguito i consigli di Alberto (Kochab), il sistema decoder satellitare Teleco con controllo della parabola automatica e decoder Tivusat Telesystem Ts9000, funzionano perfettamente abbinati; l'unica avvertenza è che il Tivusat sia in stand-by mentre il Teleco sta cercando il satellite. Ho disalimentato l'LNB e disattivato il DiSEqC. Alberto, attendo una tua e-mail per "metterci d'accordo" sulle modalità di consegna del regalo meritatissimo! Per adesso Buon Primo Maggio! Elio
19
Kochab
Kochab
19/02/2006 1092
Inserito il 01/05/2010 alle: 11:07:20
Ciao Elio, buon Primo Maggio anche a te. Sono contento che il suggerimento abbia funzionato, immagino che servirà anche ad altri. Apprezzo molto che tu abbia pensato di farmi un regalo ma ti dico con sincerità che sono io - sicuramente insieme a molti altri - a sentimi in debito con te sia per i tui interventi qui sul forum, sia per quanto metti a disposizione di tutti sul tuo sito web. Ci saranno molte occasioni ancora per discutere di questi argomenti che ci appassionano. Un saluto cordiale Alberto
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link