quote:Risposta al messaggio di Giallo74 inserito in data 17/03/2014 21:26:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Cominciamo dalla fine: la veranda. [:D] Non voglio parlarti per sentito dire, quindi ti posso solo dire che tutte le Omnistor da noi avute (4), sono sempre andate perfettamente, senza mai aver alcun problema. L'ultima, inoltre, che è motorizzata, sono due anni che la usiamo in qualsiasi condizione meteo (anche quelle difficili) e si è sempre comportata egregiamente. Forse è l'unica cosa che non ha mai avuto alcun problema. [}:)] Parlando poi con il titolare della nostra officina di fiducia (sicuramente non il concessionario), ricordo che mi disse che le fiamma montano un motorino piccolo ed uguale per tutta la serie, quindi che facilmente si trova in difficoltà su 5 e passa metri di veranda, mentre quello di Omnistor è di livello superiore, e si vede anche dal fatto che, almeno per la veranda a tetto, questa si allunga di 20cm, proprio a causa del motore di notevoli dimensioni. [;)] Non conosco invece la Prostor, ma se hai bisogno di informazioni chiedi a Roby93 e a Pepe2 che l'hanno entrambi elettrica. Illuminazione veranda: non rinunciarci, fidati che non te ne pentirai. In questo modo riuscirai a stare fuori di sera senza rimanere a lume di candela, come succede con le classiche luci esterne, oltre ad un effetto estetico di tutto rispetto. [8D] Noi abbiamo dovuto faticare per montarla, visto che abbiamo la veranda a tetto, ed è quindi stato necessario creare un apposito profilo di alluminio, da fissare all'attuale veranda, per dirigere il fascio luminoso nella zona laterale, e non contro la parete. Nel tuo caso, invece, è un'operazione molto più semplice. Anche quella originale, infatti, è una semplice striscia adesiva incollata nella parte inferiore, visto che la veranda a parete si trova già nella giusta posizione. I collegamenti sono facilissimi, sopratutto nel caso di veranda elettrica, dove è già stato necessario portare l'alimentazione a 12V all'esterno. Una buona officina con 200 euro dovrebbe riuscire a farti tutto il lavoro, compreso di luminosità regolabile. [;)] Antenna: anche qua non voglio parlarti per sentito dire, ma in 8 anni di Teleco mai nessun problema. Segnale sempre ottimo, e con ricezione perfetta in qualsiasi condizione. L'attuale Easy 85 ci prendeva anche con 50/60 cm di neve sul tetto questo Capodanno a Sesto. [:0] Ho sentito parlare bene anche della MobilSat, ma qui non posso riportarti alcun giudizio. Saluti
quote:Risposta al messaggio di Luk&Cri inserito in data 17/03/2014 21:53:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Peccato che Sony parta da 24", altrimenti avremmo preso quella. [;)] In ogni caso bisogna sempre pensare all'utilizzo che se ne farà. Sul nostro mezzo, per esempio, abbiamo solo l'antenna satellitare, quindi non ci interessa minimamente il segnale terrestre. La Smart Tv Samsung, poi, può anche essere avanzata quanto vuole, peccato che basta che ti abbassi di 20 cm e si vede come un'analoga televisione da 50 euro. [xx(] Saluti
quote:Risposta al messaggio di Giallo74 inserito in data 17/03/2014 22:06:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Più di quello a cui devi rinunciare, io penserei alle caratteristiche da guardare: angolo di visione e luminosità. Innanzitutto io scarterei le Smart Tv, completamente inutili in camper e dal costo superiore rispetto alle normali televisioni. Per il resto andrebbero bene anche i monitor da computer, bisogna solo vedere se sul tuo mezzo è presente lo stereo in cellula o no. Sul nostro, per esempio, abbiamo fatto un impianto che l'uscita audio del decoder di Sky va direttamente allo stereo del mezzo, così da avere un effetto avvolgente anche con la normale televisione. Alla fine, l'importante in un camper è che la tv si veda bene da tutta la dinette, in modo da non essere costretti a starci di fronte, e che sia luminosa, in modo da poterla vedere bene anche di giorno. Una prova semplice che ho fatto in un classico Mediaworld/Comet, è stata quella di abbassarmi a terra davanti alle televisioni: solo le LG IPS e le Sony Bravia si vedevano bene, tutte le altre diventavano scure fino a non vedersi. [xx(] Per l'inverter, invece, ti consiglio di far installare un buon inverter a onda pura. L'installazione ottimale è nel vano elettrico dove si trova la centralina, molto vicino alle batterie, e in modo che alimenti tutte le prese del mezzo. In questo modo ti basta accenderlo e sembrerà di essere attaccati alla 220V. Se hai la Nespresso, l'inverter migliore è il Waeco da 1500W. Noi abbiamo un semplice pannello di controllo a lato di quello della centralina, dove possiamo accenderlo e spegnerlo e in automatico viene alimentato tutto quello che è a 220V. [;)] Saluti
quote:Risposta al messaggio di Giallo74 inserito in data 17/03/2014 22:46:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il tutto dipende dalla striscia Led (se supporta la regolazione dell'intesità) e dalla centralina di questa, che naturalmente non deve essere del semplice tipo on/off. I nostri amici con il Charisma hanno quella di serie Omnistor, e non è regolabile, ma visto che la veranda te la monterà il concessionario prova a vedere se riesce a fornirti quella regolabile. Fidati che, in confronto al montaggio della veranda, quello dei Led sarà un gioco da ragazzi. Alla fine si tratta di togliere il film protettivo dalla striscia, incollarla sulla veranda (nell'incavo già predisposto) e portare 2 fili dentro al camper. [;)] Saluti
quote:Risposta al messaggio di Giallo74 inserito in data 17/03/2014 21:26:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> peccato che sei distante, altrimenti con un prezzo veramente interessante potevi acquistare l'offerta Mobilsat + Grundig, senza dubbio un ottima accoppiata. Ieri ero dal concessionario e mi diceva che l'hanno prorogata. Buona scelta Simone[;)]
quote:Risposta al messaggio di Giallo74 inserito in data 19/03/2014 09:47:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Giallo, io l'ho presa da Cusmai di Monza (non so se si può dire...[:)]) Simone[;)]
http://www.el4u.it/epages/Store...
ma vorrei chiedervi una info se è possibile. Avendo questa tv e un pc netbook da 10' secondo Voi , da quanta potenza dovrei mettere un inverter a onda pura? Grazie a tutti Ciao