CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Televisore che ronza!

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 43
13
Camomilla72
Camomilla72
01/07/2012 366
Inserito il 20/11/2013 alle: 11:37:00
Ho comprato il televisore di cui ho parlato sotto altro topic, un Samsung che ha l'ingresso dell'alimentazione a 14V. Una volta montato ed alimentato direttamente con il 12V del camper, si vede benissimo, ma presenta nell'audio un fastidioso ronzio continuo. Fatte diverse prove, con il mio compagno abbiamo accertato che il problema viene dall'alimentazione perché, alimentandolo direttamente con una piccola batteria fuori linea, il ronzio scompare. Sono piuttosto demoralizzata, perché non so come poter gestire il problema. Sicuramente c'é qualche componente che introduce qualche disturbo che il televisore non filtra, ma esistono filtri da poter interporre sulla linea? Spero che qualcuno un po' più preparato di me (ci vuole poco) mi venga in aiuto, perché non vorrei riportare indietro la TV sperando che se la riprendano![:(!] Grazie a chi vorrà darmi un suggerimento, Marta.
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 20/11/2013 alle: 12:02:24
Ciao Marta, dimmi che hai collegato il camper al 230 Volt tramite presa esterna. Se si, il problema è ricercabile nel caricabatterie/alimentatore con tecnologia "switching". E' noto che alcuni modelli non sono filtrati e introducono fastidiosi ronzii. Prova a toglere la spina 230 Volt, il fastidio dovrebbe sparire. Se è così, potresti provare a togliere il ronzio con un condensatore elettrolitico da 2500 micro farad 25 Volt collegato all'alimentazione..., il condensatore è un barilottino polarizzato: il positivo del condensatore va collegato al positivo dell'alimentazione TV, il negativo al negativo. P.S. anche il mio caricabatterie introduce rumore, non lo avverto nel TV, ma nella radio. _____________ [;)]73 de alvaro IZ2MHT
13
Camomilla72
Camomilla72
01/07/2012 366
Inserito il 20/11/2013 alle: 12:12:05
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 20/11/2013  12:02:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie, Alva. No, il disturbo é presente sia con il 220 collegato, sia senza, sempre della stessa intensità. Devo dire che all'interno del camper c'erano solo le luci accese (led), a parte la satellitare che però era ferma perché puntava. Pensi che comunque quel condensatore possa andare bene? Marta.
16
champion
champion
08/11/2009 1054
Inserito il 20/11/2013 alle: 12:25:36
anche il mio tv sharp aveva un fastidioso ronzio (addirittura sentiva anche la carica dei pannelli solari[:(!]). Questo ronzio era stato eliminato quasi tutto con un filtro sul segnale audio di quelli che si utilizzano per gli impianti stereo sulle auto. Ora che ho montato il Grundig con decoder sat incorporato ho eliminato tutto e non si sente nessun disturbo[:)] Simone
19
ik1jlj
ik1jlj
16/10/2006 2973
Inserito il 20/11/2013 alle: 12:32:57
ciao saluto anche Alvaro...problema noto..?[;)][;)] segui i consigli di Alvaro, non fa male,tutt'altro,io Ti chiederei di fare una prova...dimmi se la tv e' collegata tramite scart al decoder, o se presenta altre connessioni A/V ad altre sorgenti...prova ad alimentare solo la tv senza niente altro connesso,ovviamente dalla stessa presa che usi ora, sconnettendo anche il cavo antenna,se questo va direttamente al tv, e poi dimmi...e' quasi sicuramente un loop di massa, bisognerebbe separare le masse...ho combattuto la stessa battaglia... Un caro saluto...

IK1JLJ Gianni

Modificato da ik1jlj il 20/11/2013 alle 12:35:44
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
15
bigfood
bigfood
16/11/2010 289
Inserito il 20/11/2013 alle: 13:24:11
scusate l'intromissione, la mia tv ha il disturbo audio e video, quando parte la pompa dell'acqua non si vede più niente perchè?
13
Camomilla72
Camomilla72
01/07/2012 366
Inserito il 20/11/2013 alle: 13:39:26
quote:Risposta al messaggio di ik1jlj inserito in data 20/11/2013  12:32:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ti ringrazio. Il condensatore che suggerisce Alvaro lo proverò. Intanto comincio a dirti che la TV presenta ambedue gli ingressi, scart e AV. Già provati ambedue, con nessun cambiamento. Dalla presa 12V dove c'è la TV non alimento altro. Ovviamente, per esempio il decoder sat e l'unità di controllo dell'antenna sono alimentati dalla stessa linea, stesa specificatamente per queste utenze dalla BS. Proverò a staccare l'antenna terrestre dal televisore per vedere se cambia qualcosa. Marta.
19
ik1jlj
ik1jlj
16/10/2006 2973
Inserito il 20/11/2013 alle: 13:45:29
ciao bigfood non conosco il tuo nome...,senza scomodare Lorenz , equazioni,e varie formule che regolano i motori cc,cerco di sintetizzare, ti informo che il motore in oggetto, presenta sopra al collettore due spazzole che forniscono l'alimentazione elettrica necessaria alle spire per permettere al rotore di ruotare, questo sfregamento genera uno scintillio che ne' fonte di rumore elettrico , tanto piu' forte quanto piu' bassa e' la qualita e la disposizione dei materiali usati,il rumore puo' anche essere irradiato , e in questo caso annulla il segnale che giunge al tuo tv, perche il campo generato e' molto piu' forte del segnale ricevuto... Esistono dei filtri per poter diminuire/eliminare questi problemi ...ma le diagnosi a distanza sono sempre molto azzardate... Un caro saluto...

IK1JLJ Gianni

Modificato da ik1jlj il 20/11/2013 alle 13:49:18
19
ik1jlj
ik1jlj
16/10/2006 2973
Inserito il 20/11/2013 alle: 13:53:15
ciao
quote:Risposta al messaggio di Camomilla72 inserito in data 20/11/2013  13:39:26 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> scusa se mi permetto di insistere, ma forse non ho capito, hai provato ad alimentare il tv scollegando scart e alimentazione del decoder, e unita di controllo antenna...?? Un caro saluto...

IK1JLJ Gianni

13
Camomilla72
Camomilla72
01/07/2012 366
Inserito il 20/11/2013 alle: 15:12:33
quote:Risposta al messaggio di ik1jlj inserito in data 20/11/2013  13:53:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Gianni, forse non sono stata chiara, quindi cerco di spiegarmi bene. Con alimentazione attiva, la terrestre collegata e niente scart o AV, il disturbo non c'é. Arriva alcollegamento della Scart o dell'AV. Ciao e grazie, Marta.
19
ik1jlj
ik1jlj
16/10/2006 2973
Inserito il 20/11/2013 alle: 15:53:01
ciao ora comincio ...a capire[;)][;)] questo conferma la mia teoria...che quando tu connetti la presa scart al tv compare il ronzio,o se colleghi un ingresso A/V proveniente dal decoder ( penso)..., se tu scolleghi il cavo scart o l'ingresso A/V e ascolti solo l'audio del TV il disturbo non e' presente e puoi guardare e sentire il digitale terrestre. Questo significa che la massa del decoder e quella della tv devono essere " separate" a causa della grandezza e della resistenza elettrica di questi anelli, i campi elettromagnetici indotti in esse generano correnti analogamente a quanto accade in un trasformatore elettrico. Queste correnti vanno a sovrapporsi al segnale utile, causando un disturbo che viene poi amplificato dagli stadi amplificatori successivi insieme al segnale utile. Anche in funzione delle loro dimensioni, queste spire possono captare vari tipi di disturbi oltre a quelli dovuti a cavi e trasformatori di rete funzionanti alla frequenza di 50 Hz. Certo separare la massa che nel nostro caso e' il negativo non e' cosi semplice... Inizierei col provare a sostituire i cavi scart e A/V e usare prodotti di qualita' , ma non e' detto che funzioni...provare a scollegare le masse solo da un lato del cavo...provare ad installare un ground loop killer, che detto cosi sembra chissa' cosa...ma e' semplicemente un filtro cche contiene due trasformatori d'isolamento , (1 x canale)in questo modo, la schermatura dei cavi di segnale viene interrotta dai trasformatori e, di conseguenza, anche la spira viene aperta risolvendo il problema. Penso tu li possa trovare in qualsiasi venditore di hi-fi....prova a sentire Soundmachine.... Comunque il tuo TV non presenta difetto intrinseco, quindi non verrebbe sostituito...buon lavoro... Un caro saluto...

IK1JLJ Gianni

19
ik1jlj
ik1jlj
16/10/2006 2973
Inserito il 20/11/2013 alle: 16:09:40
ciao scusa dimenticavo... Nel TV che hai comperato esiste l'alimentatore da rete ?? prova ad alimentare il TV con quello ovviamente con mezzo collegato alla rete o tramite inverter ( lo so che e' una idiozia in termini energetici)..ma su quella linea di alimentazione esiste un trasformatore...che dovrebbe separare le masse... e far sparire il disturbo...e questa potrebbe essere la controprova che conferma la mia tesi. E' ovvio che se tolgo la terra, nulla succede, ma la terra c'è non per il funzionamento in condizioni normali, per assicurare una migliore potezione a cose e (non scordiamocelo mai) a persone nel malaugirato caso che succeda un qualcosa non prevedibile a priori. In questi casi, e solo in questi, non avere la terra (o un dispositivo equivalente) può essere un rischio anche grave, in dipendenza anche della corrente che scorre nelle nostre apparecchiaure. Un caro saluto...

IK1JLJ Gianni

13
Camomilla72
Camomilla72
01/07/2012 366
Inserito il 20/11/2013 alle: 19:47:59
Fine della storia! [:(!] Durante le prove (con alimentazione da batteria) ad un certo momento deve essersi bruciato qualcosa nel circuito di alimentazione, perché il televisore non da' più segni di vita![:(!][:(!][:(!] Il problema é che per poterlo alimentare da batteria ho dovuto tagliare il cavo proveniente dall'alimentatore, a causa dello uno spinotto che usa: in commercio non si trova. Quindi dubito moltissimo che me lo prendano in assistenza con il cavo manomesso![:(!] Non riesco a capire cosa sia successo, visto che posso escludere sicuramente che ci sia stato un corto. X ik1jlj Ti ringrazio per i tuoi consigli. Li terrò presente quando e se avrò il televisore riparato. Comunque, per la cronaca, dopo l'evento un amico mi ha prestato il suo per una prova. Un volgarissimo ed economico Sinudine. Va benissimo![:(!][:(!][:(!] Marta.
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 20/11/2013 alle: 19:55:17
Marta, sei sicura che ci sia ancora tutta la tensione della batetria? Se la tensione cala, di solito la TV si spegne. P.S. @ Gianni, mi sembra essere tornato indietro di qualche mese[:D][:D][:o)] _____________ [;)]73 de alvaro IZ2MHT
19
ik1jlj
ik1jlj
16/10/2006 2973
Inserito il 20/11/2013 alle: 20:22:40
ciao oh caspita... escludendo il corto cosa puo' essere successo...?? scusami per la banalita' di queste domande,avrai testato la tensione al connettore di alimentazione,la tv del tuo amico la alimenti con lo stesso cavo?,non hai casualmente invertito le polarita'?,mi dispiace non poterti aiutare oltre, non so dove abiti , ma mi renderei disponibile a darti una mano....senza problemi. Scrivo una cosa che non leggera' nessuno....prova a riportarlo senza alimentatore...vuoi mai...!! ps Alvaro gira e rigira le " magagne" sono sempre le stesse [:(!][:(!][:(!] Un caro saluto...

IK1JLJ Gianni

13
Camomilla72
Camomilla72
01/07/2012 366
Inserito il 20/11/2013 alle: 20:55:10
X Alvaro Sì, purtroppo la tensione allo spinotto c'é, e pure 14V con il 220 collegato! X ik1jlj Purtroppo non lo so neanch'io cosa sia successo! La polarità era giusta, tanto che stava funzionando La TV del mio amico, cosa che non ho detto, prevede una tensione in ingresso di 12V. Ti ringrazio per la tua offerta di aiuto, io sto a Roma. Prima però dovrei risolvere il problema riparazione, sempre che non mi costi di più che comprarne uno nuovo. Per la cronaca quel Sinudine è in vendita a 129€! Ho già contattato il centro commerciale. Vogliono pure l'alimentatore, purtroppo! [V] Marta
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 20/11/2013 alle: 21:06:06
quote:Risposta al messaggio di Camomilla72 inserito in data 20/11/2013  20:55:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Cerca su ebay se riesci a trovare un alimentatore identico. Che sia questo? http://www.ebay.it/itm/14V-3A-Samsung-AC-DC-Adapter-Power-Supply-Plug-for-Samsung-Monitor-S23A300B-/141042851053?pt=UK_Sound_Vision_Other&hash=item20d6cf1ced

Modificato da Fargo73 il 20/11/2013 alle 21:07:45
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10362
Inserito il 20/11/2013 alle: 21:22:14
Avevo anch'io ronzio su audio Ho montato uno di questi ed è scomparso Ora due Tv lavorano assieme senza problemi.

https://www.google.it/search?q=...

Franco
18
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 21/11/2013 alle: 09:02:08
In altri post avevo già suggerito, contrariamente a molti, di non utilizzare in camper televisori semplicemente eliminando l'alimentatore esterno e attaccando la tv direttamente all'impianto del camper con tutte le variazioni di tensione e disturbi che ne conseguono. Quindi o si acquistano tv apposta per camper (assurdamente costose), o si inserisce uno stabilizzatore di tensione o secondo il mio consiglio, la soluzione migliore, utilizzare il televisore col suo alimentatore direttamente a 220 con un piccolo inverter. Molti criticano questa soluzione che ritengono dispendiosa dal punto di vista energetico, ma visti i bassi consumi degli odierni tv a led a confronto con le tv più datate, l'aumento dei consumi sull'ordine del 10% risulta ininfluente e se la TV si guasta, non avendola manomessa verrà riparata in garanzia.
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 21/11/2013 alle: 09:17:18
Mi dispiace per l'accaduto. Dal racconto suppongo che il cavo scart poteva avere un collegamento difettoso, tale da sovraccaricare qualche circuito. Certo non può essere stata l'alimentazione, a meno che non sia stata invertita anche per un solo istante, poichè la TV doveva funzionare a 14V. Semmai il problema poteva essere opposto, vale a dire che si potevano verificare malfunzionamenti a causa della tensione di alimentazione troppo bassa. Per quanto riguarda chi ha suggerito di collegare un elettrolitico al fine di filtrare l'eventuale residuo di alternata dell'alimentatore, penso che la soluzione possa essere efficace ma che possa esser migliorata dall'introduzione di un diodo (rigorosamente Shottky) prima dell'elettrolitico, in modo da far lavorare il componente solo per la TV e non per tutto il circuito. Il ronzio che si sentiva, se non dovuto al cavo scart con collegamenti fasulli, poteva essere introdotto da un eventuale inverter in funzione nel circuito. A proposito: il decoder veniva alimentato a 12V o da un inverter?

Modificato da ik6Amo il 21/11/2013 alle 09:18:16
19
ik1jlj
ik1jlj
16/10/2006 2973
Inserito il 21/11/2013 alle: 12:07:15
ciao
quote:Risposta al messaggio di alexbio inserito in data 21/11/2013  09:02:08 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> IMHO. non mi pare di aver avuto mai problemi con le utenze 12vcc,alimentate dalla BS,normalmente hanno all'interno un regolatore tipo LMXXX 78XXX ecc... che consente di stabilizzare la tensione con assorbimenti ridotti ,altre utenze montano piu' professionali DC/DC converter, piuttosto che montare un inverter che il piu' delle volte e' mera porcheria ( forma d'onda, armoniche, spurie ecc)ma qui non mi dilungo oltre...perche' ci sono gli esperti che ti diranno quale montare... Una causa delle bruciature puo' essere quella degli spike all'accensione o allo spegnimento, alle volte superano le centinaia di volts per qualche millisecondo, in effetti la manovra piu' scorretta e' quella di spengere la tv estraendo la spina accendino...o accenderla in modo contrario...i fusibili non interverranno mai, in quanto il tempo di fusione e' molto piu' alto della istanteneita' dello spike... Comunque non voglio convincere nessuno con le mie affermazioni...ognuno agisca come meglio crede,tutto questo per puro accademico confronto... Un caro saluto...

IK1JLJ Gianni

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link