CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Televisore che ronza!

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 43
13
Camomilla72
Camomilla72
01/07/2012 366
Inserito il 21/11/2013 alle: 13:46:48
Allora, rispondo un po' a tutti per chiarire bene la situazione. Ho proprio intenzione di farlo riparare, perché devo sapere quale sia il guasto e la probabile origine. Al momento del guasto era connesso con l’A.V., anche perché dopo i primi tentativi di collegamento mi sono accorta che la Scart era una uscita, non un ingresso. Mai visto un televisore con una Scart in uscita! X Fargo73 In effetti le caratteristiche dell’alimentatore sono quelle, anche se il modello che ho è A3514-DPN. L’idea di comprarne uno nuovo l’ho avuta, tanto che ne ho trovato qualcuno sulla baia, ma tutti negli USA (dogana, tempi lunghi). Questo è in G.B., per cui andrebbe bene. Penso però, prima, di andare in un centro Samsung e vedere se se ne può ordinare uno. X franco49tn Un filtro era ciò che avrei voluto provare, ma non ci sono arrivata! X ik6Amo Il televisore stava funzionando, quindi l’alimentazione era corretta. E’ ovvio che a televisore riparato riprenderò le prove, quindi magari uno schemino di come dovrebbe essere quel filtro con diodo Shottky potrebbe essermi utile. Non c’era inverter e l’alimentazione, misurata poco prima, era di 14,2V. Ringrazio tutti e spero più in là di poter dare aggiornamenti. Marta.
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 21/11/2013 alle: 20:24:05
quote:Risposta al messaggio di ik1jlj inserito in data 21/11/2013  12:07:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Perfettamente d'accordo.
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 21/11/2013 alle: 20:29:01
quote:Risposta al messaggio di Camomilla72 inserito in data 21/11/2013  13:46:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se la presa scart era un'uscita e non un'entrata, potresti aver creato un sovraccarico di una delle tensioni di riferimento. Nella presa scart vengono portate alcunte tensioni di servizio che servono per attivare o disattivare automaticamente la TV o l'audio-video. Emettendo magari sia il televisore che il decoder segnali sullo stesso circuito potresti aver sovraccaricato qualcosa. Forse il ronzio che sentivi era dovuto proprio al malfunzionamento di questo circuito. Non tutti i cavi scart hanno all'interno tutti i collegamenti, quindi l'effetto potrebbe esser diverso cambiando il cavo con uno che ha solo il collegamento AV.
vany02
vany02
-
Inserito il 21/11/2013 alle: 20:55:10
Scusate una domanda ....ma se siete in viaggio con il camper...in luoghi che spero vi piacciano...probabilmente in santa pace....che cosa ve ne fate del televisore ? Se vado in giro per fare le stesse cose che faccio a casa....me ne sto a casa ...è più comodo !
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
13
Camomilla72
Camomilla72
01/07/2012 366
Inserito il 21/11/2013 alle: 21:21:49
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 21/11/2013  20:29:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Gianni, non credo che quella connessione abbia creato problemi, anche perché la prima prova é stata fatta attraverso la connessione AV ed il problema ronzio si é subito presentato. Il collegamento alla Scart é stato seguito da altre prove ed il televisore ancora funzionava. Devo quindi dedurre che quella connessione non abbia provocato nulla. Lo so, anch'io mi sto arrovellando il cervello per capire cosa sia successo, ma non c'é spiegazione logica. L'autopsia spero che ci porti indizi per capire. Intanto domani spero di poter portare ad un centro assistenza il televisore e avrò certamente dimenticato l'alimentatore a casa, lontana.[}:)] Marta.
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 21/11/2013 alle: 21:48:55
quote:Risposta al messaggio di Camomilla72 inserito in data 21/11/2013  21:21:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Anche se non sei certamente il tipo di donna sprovveduta e tecnologicamente ignorante, tu recita quella parte all'assistenza, tipo "Ah, ma davvero serve un alimentatore? Io credevo che quel coso nero fosse il decoder..." [:D]
19
ik1jlj
ik1jlj
16/10/2006 2973
Inserito il 21/11/2013 alle: 22:05:12
ciao
quote:Risposta al messaggio di Camomilla72 inserito in data 21/11/2013  21:21:49 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> non sono io ...e' Massimiliano....[;)][:)] Un caro saluto...

IK1JLJ Gianni

17
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 22/11/2013 alle: 08:55:40
In estate posso concordare con te, ma in inverno quando alle 17 fa già buio, ritengo che guardare un pò di tv non faccia male, inoltre se ci sono dei bimbi piccoli possono distrarsi guardando un buon film di Disney. Del resto a cosa serve il camper ? Si sta benissimo in casa o in albergo.
quote:Risposta al messaggio di vany02 inserito in data 21/11/2013  20:55:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 22/11/2013 alle: 10:23:47
quote:Risposta al messaggio di Camomilla72 inserito in data 21/11/2013  21:21:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non capisco cosa ci possa entrare l'uso della TV in camper con il discorso che stiamo facendo. Per quanto riguarda il guasto, è possibilissimo che sia stato determinato da un sovraccarico causato da un cavo scart con collegamenti errati. Non esistono infatti prese scart di sola entrata od uscita. La presa comprende collegamenti AV in entrata ed uscita indipendentemente dal fatto che nell'apparecchio ci siano i collegamenti interni. Un cavo scart con collegamenti interni errati o magari con dei piedini posti internamente in corto circuito accidentale (magari una saldatura che si è staccata), può danneggiare la TV.
13
Camomilla72
Camomilla72
01/07/2012 366
Inserito il 22/11/2013 alle: 12:02:25
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 22/11/2013  10:23:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusami se ti ho scambiato per Gianni, una svista! Io non so se all'interno ci siano collegamenti errati o piedini in corto, cosa però di cui dubito. Sul fatto che sia una uscita, così viene classificata sulle istruzioni. Devo però dire, adesso che mi ci fai pensare, che quando l'abbiamo collegata al decoder si vedeva e si sentiva (anche il ronzio). Quindi, giustamente come tu dici, il collegamento é nei due sensi. Ma mi chiedo allora, perché sulle istruzioni viene classificata come "Exit"? Misteri![?] Sono ansiosa di portarlo all'assistenza (che ho scoperto essere dall'altra parte della città) per scoprire quale sia il guasto. Marta.
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 22/11/2013 alle: 13:47:57
Considerato che hai manomesso l'alimentatore per ricavare il cavo di alimentazione, penso non ti venga riconosciuta la garanzia. Io tenterei di spiegare l'accaduto al tecnico dell'assistenza. Se è una persona ragionevole ed il guasto non è connesso a possibili errori di alimentazione dovrebbe passartelo in garanzia.
16
Otocototo
Otocototo
25/06/2009 1635
Inserito il 23/11/2013 alle: 01:08:14
Ciao Marta, mi sono andato a cercare l'altro post nel quale descrivi il TV per accertarmi sui 14 Volt di alimentazione: non sono un tecnico, ma a mio avviso è molto probabile che il TV si è guastato a causa di una bassa tensione: tu hai misurato la tensione allo spinotto (14,2 V) ma non sai, a TV acceso, quanto quella tensione scende; e secondo me scende tanto quanto basta per averlo fatto ronzare per un periodo fino a rompersi qualche cosa che lo ha spento del tutto. Ripeto, non sono un tecnico quindi posso aver scritto una sciocchezza, ma resto convinto di ciò [;)] Salutoni. Mauro [;)] ...la vita è fantasia, è coraggio, è lotta dura o la voglia di inventare... Lucio Dalla - Il Coyote (1973)
13
Camomilla72
Camomilla72
01/07/2012 366
Inserito il 23/11/2013 alle: 06:58:47
quote:Risposta al messaggio di Otocototo inserito in data 23/11/2013  01:08:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Certo, al momento si possono fare solo ipotesi. Ritengo, però, che in presenza di una tensione eccessivamente bassa si potesse spegnere, ma mai guastare. Il contrario, cioé una tensione eccessivamente alta , potrebbe fare danni. Tieni presente che, prima di montarlo sul camper, abbiamo fatto una prova con una piccola batteria da impianti d'allarme (in modo che calasse presto la tensione), per verificare se sotti i 12V potesse ancora funzionare. Siamo arrivati a 11,9V e funzionava perfettamente e senza alcun ronzio. Quindi una cosa é certa, la bassa tensione (che comunque in camper non c'era) non credo che avrebbe procurato danni. Marta.
17
romarossi
romarossi
02/01/2008 292
Inserito il 02/01/2014 alle: 17:58:37
x Camomilla72: Rispolvero questa discussione perché anch'io sarei intenzionato ad acquistare, per il camper, il Samsung che hai preso anche Tu. Per questo, se non Ti disturbo,vorrei chiederti, se hai fatto riparare il televisore e se hai trovato da cosa dipendeva il ronzio. Infine, se lo hai provato ancora con i 12 volt del camper e se non ci sono stati problemi. Ti ringrazio in anticipo e Ti auguro un sereno e proficuo 2014, Romano.
13
Camomilla72
Camomilla72
01/07/2012 366
Inserito il 02/01/2014 alle: 18:49:05
Rispondo a Romano, ma ne approfitto per dare un aggiornamento più generale per chi ne fosse interessato. Ebbene, per quato riguarda il televisore, non sono riuscita a sapere altro, oltre al fatto che hanno cambiato un certo componente che ha una certa sigla. Chi mi ha ritirato e riconsegnato il televisore non sapeva più di tanto, visto che il laboratorio non fa parte della loro struttura. Comunque, non ho insistito oltre, visto che nel frattempo ho fatto alcune prove con altro televisore, concludendo che il problema iniziale (ronzio) non ha provocato il guasto del televisore. Non ho più installato quel Samsung in camper, perché l'ho dirottato altrove, ma ritengo che sia un buon prodotto, se usato tramite alimentatore collegato alla rete. E vengo quindi al problema ronzio. Dalle prove condotte insieme ad un amico che se ne intende, impiegando un televisore commercializzato per funzionare anche a 12V (che oltre tutto vendono munito del suo cavo di alimentazione con spinotto per la presa accendisigari), ho concluso che l'impianto del camper non c'entra nulla e che il ronzio si manifesta unicamente quando decoder e televisore vengono alimentati a 12V, anche con un circuito di alimentazione esclusivo e dedicato unicamente a questi due apparecchi, anche senza che l'antenna sia collegata al decoder. La causa del disturbo non siamo riusciti ad individuarla, ma dalle tante prove fatte abbiamo concluso che dovrebbe trattarsi di carenza di capacità filtrante da parte del televisore, cosa che abbiamo riscontrato su più di un televisore di recente produzione, ma non su televisori più datati. In ogni caso, collegando il televisore al decoder attraverso HDMI il ronzio sparisce. Considerato che il mio amico ed io non abbiamo le conoscenze tecniche per andare oltre nel trovare l'origine della "malattia", ci siamo accontentati di aver individuato un rimedio, pur non conoscendo la causa. Certo, ci piacerebbe arrivare all'origine, ma non possediamo neanche i mezzi per andare oltre. Quindi, se qualcuno volesse un consiglio, nell'acquisto di televisore e decoder ritengo che sia consigliabile orientarsi su materiale munito di collegamento HDMI, allo scopo di poter fruire di "ombrello protettivo" nel caso si dovesse incappare in problema del genere. Marta.
17
romarossi
romarossi
02/01/2008 292
Inserito il 03/01/2014 alle: 08:35:28
Grazie di nuovo a Camomilla72. Considerando che il televisore mi piace per le sue caratteristiche e per la marca, sto cercando, ma inutilmente, un alimentatore per auto che mi dia in uscita i 14v necessari. Ne ho trovato alcuni per pc che forniscono 15v, non vorrei che fossero troppi. Sto anche valutando, se trovo lo schema elettrico, la possibilità di farmelo costruire. Per ultimo proverò con i 12v. Voi cosa ne dite? Saluti a tutti, Romano.
17
Jorge
Jorge
09/04/2008 526
Inserito il 03/01/2014 alle: 23:02:44
quote:Risposta al messaggio di romarossi inserito in data 03/01/2014  08:35:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> se la TV va a 14V e te hai trovato un "elevatore" da 12V a 15V metti in serie al positivo uno o due diodi di adeguato amperaggio e risolvi così, un diodo cala di circa 0,7V mentre con due diodi....1,4V.
17
romarossi
romarossi
02/01/2008 292
Inserito il 04/01/2014 alle: 07:48:07
x Jorge: Grazie tante per il suggerimento, aspetto qualche settimana prima di prendere il televisore, con la speranza che calino un po' i prezzi e poi modifico l'alimentatore come mi hai indicato Tu. Ciao a tutti, Romano
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 04/01/2014 alle: 08:59:16
Riflettendo sull'argomento, considerato anche che il collegamento tramite HDMI non dà il problema lamentato, credo di poter dedurre che il difetto si può verificare per un paio di motivi: Il primo è la possibilità del famigerato "anello di massa". In genere il televisore ha il telaio separato elettricamente dal negativo e collegato a questo semplicemente tramite una serie di condensatori. Collegando il telaio a massa, tramite il cavo scart, si può innescare il fenomeno. La cosa dovrebbe risolversi semplicemente scollegando i piedini di massa e la calza dei cavi schermati di collegamento, dal lato TV. Il secondo è un sovraccarico del circuito di alimentazione. Il cavo scart ha vari collegamenti interni. Alcuni inviano e/o ricevono segnali 12V verso e dalle periferiche, per controllare ad es. la commutazione automatica in AV o addirittura l'accensione della Tv all'attivazione di un decoder od altra periferica. Questi segnali passano attraverso un circuito di alimentazione e possono avere, tra una periferica e l'altra, tensioni leggermente diverse. Tutto va bene quando si alimentano gli apparecchi a 220V, poichè essendo separati gli alimentatori non si crea alcun conflitto, tantopiù che le rispettive masse sono isolate elettricamente. Alimentando più apparecchi da una sola fonte, il problema può crearsi. Anche questo è risolvibile eliminando il collegamento scart e collegando esclusivamente le periferiche tramite cavo AV. Se non si dispone di collegamenti AV, esistono adattatori che convertono il sistema da scart ad AV in entrata ed uscita. Edito per aggiungere che, conoscendo la sigla del componente che è stato cambiato nel televisore guasto, quasi sicuramente si può risalire all'origine dell'anomalia.

Modificato da ik6Amo il 04/01/2014 alle 09:00:55
13
Camomilla72
Camomilla72
01/07/2012 366
Inserito il 04/01/2014 alle: 09:40:31
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 04/01/2014  08:59:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ti ringrazio per i tuoi indizi. Ti dico subito, quindi, che il secondo (sovraccarico del circuito di alimentazione) é da escludere perché il collegamento é stato fatto anche da scart (decoder) ad AV (televisore) con risultati identici. In particolare, se può esserti utile, collegando in sequenza sull'AV i due spinotti dell'audio (bianco e rosso) e per ultimo quello video (giallo), il ronzio si sente solo al collegamento di quest'ultimo. Arriviamo quindi alla prima delle tue ipotesi (anello di massa). Tu dici di scollegare i piedini di massa e la calza dei cavi schermati di collegamento, dal lato TV. Nel caso scart-scart si può fare. Ma passando da scart ad AV, cosa dovrei fare? Stacco la massa lato decoder? Certo, per prova posso utilizzare il collegamento scart-scart (con distacco massa lato TV), per verificare se l'origine del problema sia quello, ma in esercizio preferirei utilizzare l'AV, in alternativa all'HDMI. (Per avere la possibilità dell'HDMI sul decoder ho dovuto comprare un altro decoder HD, perché quelli normali non ce l'hanno) Circa il componente sostituito sul televisore Samsung, sulla ricevuta cé scritto 8N94-06272P ASSY PCB MAIN. Cosa vorrà dire? Ti ringrazio ancora, Marta.

Modificato da Camomilla72 il 07/01/2014 alle 19:31:12
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link