quote:Risposta al messaggio di ik1jlj inserito in data 21/11/2013 12:07:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Perfettamente d'accordo.
quote:Risposta al messaggio di Camomilla72 inserito in data 21/11/2013 13:46:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se la presa scart era un'uscita e non un'entrata, potresti aver creato un sovraccarico di una delle tensioni di riferimento. Nella presa scart vengono portate alcunte tensioni di servizio che servono per attivare o disattivare automaticamente la TV o l'audio-video. Emettendo magari sia il televisore che il decoder segnali sullo stesso circuito potresti aver sovraccaricato qualcosa. Forse il ronzio che sentivi era dovuto proprio al malfunzionamento di questo circuito. Non tutti i cavi scart hanno all'interno tutti i collegamenti, quindi l'effetto potrebbe esser diverso cambiando il cavo con uno che ha solo il collegamento AV.
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 21/11/2013 20:29:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Gianni, non credo che quella connessione abbia creato problemi, anche perché la prima prova é stata fatta attraverso la connessione AV ed il problema ronzio si é subito presentato. Il collegamento alla Scart é stato seguito da altre prove ed il televisore ancora funzionava. Devo quindi dedurre che quella connessione non abbia provocato nulla. Lo so, anch'io mi sto arrovellando il cervello per capire cosa sia successo, ma non c'é spiegazione logica. L'autopsia spero che ci porti indizi per capire. Intanto domani spero di poter portare ad un centro assistenza il televisore e avrò certamente dimenticato l'alimentatore a casa, lontana.[}:)] Marta.
quote:Risposta al messaggio di Camomilla72 inserito in data 21/11/2013 21:21:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Anche se non sei certamente il tipo di donna sprovveduta e tecnologicamente ignorante, tu recita quella parte all'assistenza, tipo "Ah, ma davvero serve un alimentatore? Io credevo che quel coso nero fosse il decoder..." [:D]
quote:Risposta al messaggio di Camomilla72 inserito in data 21/11/2013 21:21:49 (> non sono io ...e' Massimiliano....[;)][:)] Un caro saluto...Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
IK1JLJ Gianni
quote:Risposta al messaggio di vany02 inserito in data 21/11/2013 20:55:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di Camomilla72 inserito in data 21/11/2013 21:21:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non capisco cosa ci possa entrare l'uso della TV in camper con il discorso che stiamo facendo. Per quanto riguarda il guasto, è possibilissimo che sia stato determinato da un sovraccarico causato da un cavo scart con collegamenti errati. Non esistono infatti prese scart di sola entrata od uscita. La presa comprende collegamenti AV in entrata ed uscita indipendentemente dal fatto che nell'apparecchio ci siano i collegamenti interni. Un cavo scart con collegamenti interni errati o magari con dei piedini posti internamente in corto circuito accidentale (magari una saldatura che si è staccata), può danneggiare la TV.
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 22/11/2013 10:23:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusami se ti ho scambiato per Gianni, una svista! Io non so se all'interno ci siano collegamenti errati o piedini in corto, cosa però di cui dubito. Sul fatto che sia una uscita, così viene classificata sulle istruzioni. Devo però dire, adesso che mi ci fai pensare, che quando l'abbiamo collegata al decoder si vedeva e si sentiva (anche il ronzio). Quindi, giustamente come tu dici, il collegamento é nei due sensi. Ma mi chiedo allora, perché sulle istruzioni viene classificata come "Exit"? Misteri![?] Sono ansiosa di portarlo all'assistenza (che ho scoperto essere dall'altra parte della città) per scoprire quale sia il guasto. Marta.
...la vita è fantasia, è coraggio, è lotta dura o la voglia di inventare...
Lucio Dalla - Il Coyote (1973) quote:Risposta al messaggio di Otocototo inserito in data 23/11/2013 01:08:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Certo, al momento si possono fare solo ipotesi. Ritengo, però, che in presenza di una tensione eccessivamente bassa si potesse spegnere, ma mai guastare. Il contrario, cioé una tensione eccessivamente alta , potrebbe fare danni. Tieni presente che, prima di montarlo sul camper, abbiamo fatto una prova con una piccola batteria da impianti d'allarme (in modo che calasse presto la tensione), per verificare se sotti i 12V potesse ancora funzionare. Siamo arrivati a 11,9V e funzionava perfettamente e senza alcun ronzio. Quindi una cosa é certa, la bassa tensione (che comunque in camper non c'era) non credo che avrebbe procurato danni. Marta.
quote:Risposta al messaggio di romarossi inserito in data 03/01/2014 08:35:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> se la TV va a 14V e te hai trovato un "elevatore" da 12V a 15V metti in serie al positivo uno o due diodi di adeguato amperaggio e risolvi così, un diodo cala di circa 0,7V mentre con due diodi....1,4V.
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 04/01/2014 08:59:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ti ringrazio per i tuoi indizi. Ti dico subito, quindi, che il secondo (sovraccarico del circuito di alimentazione) é da escludere perché il collegamento é stato fatto anche da scart (decoder) ad AV (televisore) con risultati identici. In particolare, se può esserti utile, collegando in sequenza sull'AV i due spinotti dell'audio (bianco e rosso) e per ultimo quello video (giallo), il ronzio si sente solo al collegamento di quest'ultimo. Arriviamo quindi alla prima delle tue ipotesi (anello di massa). Tu dici di scollegare i piedini di massa e la calza dei cavi schermati di collegamento, dal lato TV. Nel caso scart-scart si può fare. Ma passando da scart ad AV, cosa dovrei fare? Stacco la massa lato decoder? Certo, per prova posso utilizzare il collegamento scart-scart (con distacco massa lato TV), per verificare se l'origine del problema sia quello, ma in esercizio preferirei utilizzare l'AV, in alternativa all'HDMI. (Per avere la possibilità dell'HDMI sul decoder ho dovuto comprare un altro decoder HD, perché quelli normali non ce l'hanno) Circa il componente sostituito sul televisore Samsung, sulla ricevuta cé scritto 8N94-06272P ASSY PCB MAIN. Cosa vorrà dire? Ti ringrazio ancora, Marta.