CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Teli protettivi o Van Protect?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 21
16
mammottola
mammottola
19/06/2009 242
Inserito il 11/10/2013 alle: 08:43:33
Ciao a tutti! da neo camperista mi trovo ad affrontare il dilemma di proteggere il mio amato camperino dai rigori dell'inverno. Non ho la possibilità di tenerlo al coperto, lo posso tnere in giardino ma non posso fare una struttura fissa, ne mettere una struttura a tunnel. Volevo però trovare una soluzione valida, veloce, se possibile economica, per proteggerlo. Le uniche idee che mi vengono in mente sono i teli protettivi oppure un aggeggio che ho visto su intenet che si chiama "Van protect" che mi sembra molto pratico e valido.. ma un pò oneroso. Volevo chiedere prima di fare questa spesa, un consiglio a voi che sicuramente ci siete già passati. So che l'argomento protezione camper è stato già trattato, ma non ho trovato nessun riferimento al Van protect. Se qualcuno l'ha preso come si è trovato? chi ha più esperienza e lo vuole vedere su internet mi può dire cosa ne pensa? Se in base alla propria esperinza è un attrezzo realmente semplice come lo fanno vedere nel video? Grazie a tutti!
18
DavideVR
DavideVR
20/09/2007 1143
Inserito il 11/10/2013 alle: 08:59:19
Ciao, premetto che non ho il Van Protect e non conoscendolo sono andato a vedere il sito del costruttore. E' sicuramente un prodotto che ti protegge il mezzo... solo il tetto... ma volevo farti presente una cosa. Forse proprio per il fatto che hai il camper da poco non so se ti rendi conto di cosa vuol dire stendere una copertura sul tetto del mezzo... devi prendere una scala che ti permetta di arrivarci comodamente, portare su tutta la struttura che penso non pesi proprio pochetto, stendila sistemala e sollevala dal tetto come nel video del costruttore e poi fissala tirando le corde apposite. Per fare questo dovrai spostare la scala minimo quattro o cinque volte. Se la tua intenzione è quella di fermare il mezzo in autunno e riprenderlo a primavera allora potrebbe anche essere una valida soluzione... ma in caso contrario , secondo me, sono soldi buttati via. Con poco più di quello che costa il Van Protect puoi comperare le strutture a tunnel... ma dici che non le puoi mettere... perchè? Davide
16
mammottola
mammottola
19/06/2009 242
Inserito il 11/10/2013 alle: 09:05:24
ciao Davide, grazie per la risposta! E grazie per le considerazioni... l'idea è avere una copertura facile da utilizzare perchè d'inverno vogliamo comunque utilizzare il cmaper...magari 1 o 2 volte al mese..di più non credo riusciremo. Quindi avere un qualcosa di facile da mettere... spereri di trovare qualcuno che ce l'ha e che magari da il suo parere usandolo... con pregi e difetti. Il tunnel (a parte il costo) non lo posso mettere per le distanze dai confini. così come una struttura come una pompeiana o tettoia. Abbiamo chiesto al comune, avrei la possibilità di farne una ma la superficie concessa è troppo piccola..e il camper non ci starebbe. tu quali soluzioni adotti? Sei riuscito a fare una struttura fissa o utilizzi un telo? Grazie
21
Luk&Cri
Luk&Cri
rating

18/02/2004 5008
Inserito il 11/10/2013 alle: 09:20:09
Ciao, potresti fare come fanno tutti, una struttura in legno ed una copertura riavvolgibile. In questo modo, saresti in regola anche con il comune. In alternativa, un telone copricamper. E' un prodotto che si vende parecchio. Il problema, come ti hanno detto, è stenderlo. Si fa in due persone, bisogna portarlo sul tetto, aprirlo e farlo cadere al lati. E' adatto alle soste prolungate. LP
18
DavideVR
DavideVR
20/09/2007 1143
Inserito il 11/10/2013 alle: 09:54:03
quote:Risposta al messaggio di mammottola inserito in data 11/10/2013  09:05:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io ho la fortuna di avere dei suoceri che abitano in campagna e di posto ce nè parecchio. Mi sono costruito una struttura in ferro e ci sto montando sopra e di lato dei teli in pvc (quelli dei camion per capirci). Davide
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 11/10/2013 alle: 13:28:02
Ho visto il filmato. nel tempo che ci mette per il Van Protect, io copro 2 camper da solo con un semplice telo integrale. Poi ho un dubbio: lo scorso inverno una tromba d'aria ha scoperto di netto il camper nonostante sia stato allacciato anche sotto lo chassis. E' bastato ricucire i danni al telo, nessuna conseguenza per il camper. Sarei curioso di vedere che fine avrebbe fatto il van Protect: probabilmente avresti dovuto buttarlo. Per togliere/mettere il telo è semplice: tiro su le pareti sopra il tetto, metto un tubo di cartone (quello per i rotoli di stoffa) all'estremità anteriore del telo e lo arrotolo all'indietro spostandomi lateralmente con uno scaleo. Per coprirlo faccio l'inverso. Tempo totale 5 minuti da solo. Ovviamente il telo deve essere di qualità per evitare condensa. Il mio può reggere tranquillamente anche le pozze d'acqua sul tetto, sotto rimane asciuttissimo. -------------------------------------------- Francesco - Challenger Genesis 43 2011
18
cle971
cle971
18/02/2007 932
Inserito il 11/10/2013 alle: 15:01:33
Io mi sono realizzato una copertura ad arco da poggiare sul tetto: ne parlavo in un post di qualche tempo fa: [url]https://forum.camperonline.it/#=180271&SearchTerms=cle971 Questo il risultato: Proprio ieri sera una mezza tempesta di vento mi ha permesso di verificare la "tenuta al vento" ... per ora tutto bene! Certo metterlo e toglierlo ci vogliono almeno 20 minuti ... Ciao Clé
16
mammottola
mammottola
19/06/2009 242
Inserito il 11/10/2013 alle: 15:28:34
Grazie!! Davide fortunato con i suoceri!! Ginosergina..mica ho capito bene tu metti il telo da solo utilizzando un tipo di cartone di quelli delle stoffe? fico...ma quanto lungo è sto tubo di cartone?..però interessante! come interessante la tua copertura Cle ho visto sul topic che avevi postato che hai usato delle canaline da elettricista e corda...ma poi come le hai fissate con il telo? non si muovono e storcono? è interessante ha lo stesso principio della curvatura del van protect...solo che è estremamente più economico...e non guasta di sti tempi... mi dai qualche altra indicazione per poterlo eventualmente realizzare? graziee
18
cle971
cle971
18/02/2007 932
Inserito il 11/10/2013 alle: 15:53:44
Se non hai già il telo e vuoi fare un bel lavoro la cosa migliore sarebbe farsi realizzare il telo con i passaggi per le canaline e le tasche per infilarle. Se sei intenzionato a farti realizzare il telo prova a vedere questo lavoro: http://www.turismoitinerante.com/speciali/telocopricamper.shtml Se vuoi andare in estrema economia come ho fatto io ... ti spiego al volo. io ho utilizzato - 15 canaline diametro 25mm e lunghezza 3 metri - circa 100metri di corda - 15 moschettoni - i telo (Fia...a) di circa 8,5x5,5 metri - viti autofilettanti ... la realizzazione è semplice per ogni canalina - tagli la corda in spezzoni di circa 6 metri (3 finiscono nella canalina; 2,5 fanno da corda dell'arco; 0,5 per i vari nodi - infili la corda nella canalina e la fai uscire dall'altra parte - fai un'asola con la corda dove verrà attaccato il moschettone - all'altro capo annodi il moschettone. a questo punto collegando il moschettone all'asola avrai un arco la cui corda misura circa 2,5 metri mentre l'arco vero e proprio misura 3 metri (lunghezza della canalina. Per il fissaggio delle canaline al telo io ho usato semplici viti autofilettanti + una "toppa" di rinforzo per ogni vite (ottenuta tagliando un telo in quadrati di 10x10 cm) Le canaline le ho posizionate a 50 cm una dall'altra e le ho fissate al telo con 5 viti per ogni canalina. (si vedono nella foto le toppe azzurre) Per la messa in opera srotolo il telo a cui sono fissate le canaline e poi metto in tensione i 15 archi ... tempo 30-30 minuti. Aggiungo qualche immagine delle varie fasi della costruzione: Ciao Clé

Modificato da cle971 il 11/10/2013 alle 16:54:23
15
saiba
saiba
22/03/2010 1354
Inserito il 11/10/2013 alle: 17:56:45
Scusate se mi intrometto. Siccome dopo l'infiltrazione che mi sono cuccato,sto pensando anch'io all'eventuale copertura del camper. Ma ho letto che a te e' costato circa 250 euri( e ore di lavoro ovviamente),ti chiedo non era più semplice comprare uno già pronto tipo questo: ?? E una domanda senza polemica ne malizia,siccome devo decidermi anch'io voglio sentire tutti i pareri possibili. Grazie Andrea
18
cle971
cle971
18/02/2007 932
Inserito il 11/10/2013 alle: 18:02:37
Assolutamente si ... sarebbe stato + conveniente partendo da zero. Tuttavia ci sono 2 cose che vorrei sottolineare: 1) non sono partito da zero: avevo già il telo che utilizzavo (poco o nulla) prima di costruirmi la struttura 2) con la mia realizzazione c'è il vantaggio della circolazione dell'aria tra tetto e telo che con i teli "normali" non c'è. Aggiungo che, quando il telo attuale si distruggerà [V] vorrei provare a prendere un telo integrale (appunto quelli da 250-300€) ed inventarmi un modo per tenerlo staccato dal tetto. In questi giorni ho anche visto la struttura gonfiabile proposta da una nota ditta che costruisce strutture fisse ma ... anche quella costa un botto! (da 750 a 900 € per il mio mezzo) Ciao Clé P.S. dici "tipo questo:" ma vedo una dinette ...

Modificato da cle971 il 11/10/2013 alle 18:04:35
15
saiba
saiba
22/03/2010 1354
Inserito il 11/10/2013 alle: 20:33:55
Grazie Andrea
15
saiba
saiba
22/03/2010 1354
Inserito il 11/10/2013 alle: 20:35:30
Osp...ho visto adesso che ho messo la foto sbagliata e mi scuso[?] Andrea
14
azur54
azur54
rating

17/10/2011 5865
Inserito il 11/10/2013 alle: 21:25:41
quote:Risposta al messaggio di cle971 inserito in data 11/10/2013  18:02:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> io ho risolto il problema di tenere il telo sollevato con 2 salsicciotti di quelli che si usano per alare i gommoncini li inserisco e poi li gonfio...poca spesa tanta resa. la ricchezza prima si deve creare,solo in seguito si può pensare di redistribuirla in parte.
18
cle971
cle971
18/02/2007 932
Inserito il 12/10/2013 alle: 08:56:19
quote:Risposta al messaggio di azur54 inserito in data 11/10/2013  21:25:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Bella idea i salsicciotti ... Ne tengo conto per la prossima realizzazione ... Ciao Clé
13
maiamaia
maiamaia
09/04/2012 20
Inserito il 12/10/2013 alle: 18:04:06
quote:Risposta al messaggio di mammottola inserito in data 11/10/2013  08:43:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> alex12
17
paolo 195
paolo 195
28/11/2008 1067
Inserito il 12/10/2013 alle: 18:32:55
a me sembra una pazzia 1800 euro per un telone che per montarlo devi diventar matto.Calcola anche il lavoro che devi fare ogni volta per metterlo e per levarlo.Io studierei meglio il posto dove devi parcheggiare il camper in modo da prevedere la possibilità di fissare qualche carrucoletta per depositare sopra il un telo in pvc e lasciarlo leggermente sollevato[:)]
18
cle971
cle971
18/02/2007 932
Inserito il 13/10/2013 alle: 14:09:34
quote:Risposta al messaggio di paolo 195 inserito in data 12/10/2013  18:32:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusa Paolo 195 a cosa è riferita la cifra di 1800 euro? Ciao Cle.
17
paolo 195
paolo 195
28/11/2008 1067
Inserito il 13/10/2013 alle: 14:14:21
quote:Risposta al messaggio di cle971 inserito in data 13/10/2013  14:09:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> 1200 circa il van protect più 600 se si vuole proteggere leggermente i lati con un'altro telo [:)]
16
mammottola
mammottola
19/06/2009 242
Inserito il 14/10/2013 alle: 18:45:57
Mi sa che il Van protect non è per niente una buona soluzione...e neppure economica!! Interessante la copertura di cle! l'altra cosa che avevo pensato, visto che il camper viene parcheggiato a lato di un terrazzo di poter montare una tenda pvc da che lo copra e che vada in appoggio al camper su cui può venir fissata oppure a terra con dei picchetti. Il fissaggio sarebbe ovviamente temporaneo e removibile in ogni momento in modo da non infrangere le regole comunali.Potrei usare dei salsicciotti per non andare direttamente in appoggio. Temo però che se piove molto la tenda possa se non tirata a dovere fare la "pancia" e incamerare pozze d'acqua. Non so.... se avete altri spunti sono ben accetti!
18
cle971
cle971
18/02/2007 932
Inserito il 14/10/2013 alle: 23:01:59
quote:Risposta al messaggio di mammottola inserito in data 14/10/2013  18:45:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Un mio parente, anche lui camperista, ha realizzato una cosa simile a quella da te indicata. Avendo a disposizione un tetto che termina con un bel cornicione in cemento armato a circa 3,5 metri di altezza, ci ha piantato una decina di tasselli con l'occhiello, ci ha fatto passare una cordina d'acciaio rivestita in plastica che ha fatto passare anche negli occhielli di un telo ... Il camper lo parcheggia in fianco a questa tettoia e fa passare il telo sopra il tetto del camper ... Dall'altra parte sfrutta un cancello ed alcune corde per tener teso il telo ... Uno spettacolo! Il telo poggia solo sullo spigolo del camper, in caso di neve lascia andare le corde lato cancello e non rischia di strappare il telo. Per metterlo in opera mette 2 paline di legno ai due lati del telo verso il cancello (le paline sono un pochino più alte del camper in modo da poterci entrare) poi le toglie una volta infilato il camper ... Ciao Clé
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link