Noi abbiamo questo, acquistato in fiera a Rimini 5/6 anni fa
http://www.confezioniandrea.it/producer/3/Campvancover.html
Lo acquistammo per il mansardato, ma ora con il profilato lo usiamo pochissimo, perchè essendo troppo grande va teso per bene, ne siamo stati comunque soddisfatti, qualche sintesi:
Il lato a contatto col mezzo è in tessuto morbido antigraffio
Le corde che lo tendono scorrono dentro allo stesso tipo di tessuto, ma con lo strisciamento/sbattimento causato dal vento, sono riuscite comunque a creare una visibile striatura verticale sui finestrini laterali su cui poggiavano (il nostro profilato li ha un pò sporgenti)
Il pannello solare carica senza problemi, non ci credevo nemmeno io quando me lo disse il rivenditore, ma è davvero così, forse per il fatto che è bianco, in effetti la luce passa per bene, dall'interno del camper, col telo montato, c'è talmente luce che non sembra quasi nemmeno di averlo su.
Montarlo e smontarlo non è del tutto semplice, secondo me è meglio essere in due, altrimenti da solo è necessario far passare prima le corde e poi "tirarselo" a sè sperando che risalga il lato opposto ed il tetto (quasi impossibile), non sembra ma è pesantino da gestire. Prima di "lanciarlo" è meglio accertarsi che il telo sia perfettamente pulito e non sia stato adagiato su un terreno (asfalto?[B)]) dove può aver raccolto dei sassolini o brecciolino, altrimenti potete immaginare da voi le conseguenze.
Sempre durante il "lancio" fare bene attenzione che sul tetto il telo o le corde non si impiglino su parabole, antenne, o cose sporgenti e spigolose, altrimenti anche solo riprenderlo per un nuovo "lancio" è un problema
Quando è in posizione e teso sul mezzo, sul tetto possono formarsi conche che poi con la pioggia si riempono di acqua, che se non smaltita può creare poltiglia con le foglie e macchiare la zona, che ovviamente è pulibile.
Queste pozze d'acqua in inverno le ho trovate spesso ghiacciate, col risultato di dover smontare il telo con accortezza per non far cadere pericolosamente addosso a me o sul mezzo le lastre di ghiaccio.
Ho elencato le particolarità fastidiose solo per fare in modo che ognuno possa prendere le proprie contromisure, ho letto di cuscini per far spessore e mi sembra una fantastica idea, sia per evitare i segni che per far scolare l'acqua dal tetto.
Un ultima considerazione riguarda lo smontaggio del telo dal mezzo, finchè è bel tempo tutto ok, ma se per qualche ragione lo dovete togliere mentre piove o sotto il brutto tempo, si deve fare attenzione a non farlo strisciare troppo sul terreno sporco (per il motivo inverso di prima), occorre riporlo in modo che si possa asciugare prima di metterlo nel sacco, e comunque pulirlo dalle sporcizie accumulate sul tetto...
Buon acquisto
Ciao

Davide
Modificato da nanonet il 30/08/2012 alle 08:42:21