In risposta al messaggio di emilio1971 del 07/09/2017 alle 07:17:34io uso un telo per coprire il camper durante l'inverno, indicativamente dicembre e gennaioo. sul camper ho la parabola e mi hanno dato, insieme al telo, dei cuscini per spessorare in prossimita della parabola. i cuscini evitano che il telo si rovini applicando tutto il peso sulla parabola e lo tengono rialzato. non si formano pozze sul telo e sotto non ho mai trovato umidità. io abito nei pressi di aosta e la mia preoccupazione era per gli accumuli di neve.
Buongiorno, come da titolo verrei acquistare un telo per coprire il mio Superbrig 678 , mi date un consiglio se effettivamente conviene e non crea problematiche di umidità ecc ecc e se prendere quello copertura totale o parziale ?? Grazie
In risposta al messaggio di emilio1971 del 07/09/2017 alle 07:17:34Dare una risposta certa non è facile, in alcuni casi funziona in altri no! Il periodo freddo invernale è il più critico per la condensa, dipende dove viene parcheggiato il camper, se la zona e ombreggiata nelle prime ore del mattino, il livellamento della temperatura tra esterno e interno camper, dove il freddo notturno ristagna, sarà lento e senza condensa.
Buongiorno, come da titolo verrei acquistare un telo per coprire il mio Superbrig 678 , mi date un consiglio se effettivamente conviene e non crea problematiche di umidità ecc ecc e se prendere quello copertura totale o parziale ?? Grazie
In risposta al messaggio di masivo del 08/09/2017 alle 14:29:49Confermi quanto sospettavo... troppi pareri discordanti e non metto in dubbio le esperienze altrui ma evidentemente è così...
Il telo funziona bene solo in località asciutte e ventilate, se abitate in zone umide, nebbiose, lasciate perdere. Non è la pioggia il problema, aria e sole l' asciugano, ma se vi è umidità costante, tipo nebbia, altroche verde diventa, non si asciuga più ed è peggio che tenerlo senza telo. Io abito in pianura a 10 km dal Po, ho il telo integrale Fiamma usato poco, e non lo metto più da parecchio.
http://francescoghinassi.blogsp...
In risposta al messaggio di masivo del 08/09/2017 alle 14:29:49credo sia proprio come dici tu. forte umidita e qualche giorno di sole trasformano il tutto in un ambiente adatto alla proliferazione di muffe ed alghe.
Il telo funziona bene solo in località asciutte e ventilate, se abitate in zone umide, nebbiose, lasciate perdere. Non è la pioggia il problema, aria e sole l' asciugano, ma se vi è umidità costante, tipo nebbia, altroche verde diventa, non si asciuga più ed è peggio che tenerlo senza telo. Io abito in pianura a 10 km dal Po, ho il telo integrale Fiamma usato poco, e non lo metto più da parecchio.
In risposta al messaggio di GinoSerGina del 10/09/2017 alle 18:26:16...spesso i nostri camper sono costruiti in vetroresina o comunque con ampie parti plastiche e in gelcoat e questi materiali ingialliscono inesorabilmente se lasciati alla luce diretta del sole, dopo pochi anni si ha un camper invecchiato nell'aspetto, un camper coperto subisce molto meno questo processo, certo, se si è esposti a tassi di umidità elevati e ci si ritrova con il camper bagnato allora è meglio ingiallito ma asciutto...
Sono anni oltre 10 anni che uso teli, su camper diversi. Gli unici inconvenienti di condensa li ho avuti con quelli NON traspiranti di una nota marca. Per quanto riguarda le pozze, non è necessario mettere i distanziatori:se il camper è in pendenza (o la fai tu con i cunei) non esiste il problema. Quello attuale, acquistato dal noto rivenditore di Magenta, è costato appena 150€ ed è il migliore, anche di quelli da 500€ che avevo in precedenza. Il mio camper a distanza di 6 anni è ancora nuovo: cellula lucida, nessuna infiltrazione. Vedo camper sotto casa molto più recenti del mio, scoperti, che sembrano 10 anni più vecchi.
http://francescoghinassi.blogsp...
In risposta al messaggio di GinoSerGina del 12/09/2017 alle 13:34:27I teli per quanto traspiranti possano essere, e per telo intendo che non deve passare neanche una goccia d'acqua,altrimenti non sono teli!
Io comunque abito in una zona molto umida, in riva al fiume Arno. Pensate che negli anni scorsi (quest'anno fa eccezione) non era raro trovare la nebbia la mattina in Luglio e Agosto, ma ripeto che la condensa l'ho trovatasolo quando ho usato per 6 mesi un inverno un telo NON traspirante. Mi riferisco al Cover Top di una nota marca che - tra l'altro - copre solo il tetto mentre solitamente uso teli integrali.