quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 20/02/2015 17:16:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>. Ci sta Laikone, ma se monti il combi, l'elettrovalvola, ti apre lo scarico e, se hai l'antifurto?..dipende dal camper.l'uso di un camper, mediamente, è una volta al mese. d'iverno, m'insegni, che la carica precipita in maniera direttamente proporzionale al freddo e se parti con le batterie basse, come la meti con la stufa e termoventilazione? meglio un picolo carica batteria che te le mantenga costanti, magari basse, ma non da dover "tirare sù", cosa impossibile, nei 2-300 km che fai in giornata.
quote:Risposta al messaggio di Michellini inserito in data 23/02/2015 08:11:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La penso esattamente come te ed i rischi sono quelli che hai elencato. Evidentemente Laikone ha delle batterie che non si scaricano stando ferme neanche d'inverno e neanche con un antifurto...(se non al 3% al mese, fisso e non trattabile [:D] )
quote:Risposta al messaggio di Michellini inserito in data 23/02/2015 08:11:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> buona l'idea del timer con presa temporizzata ma siam sempre lì..hai la 220 attaccata!A tv spenta, con presa inserita, un fulmine, non te la folgora ugualmente? Pur vero che ti folgora anche il caric.batt. da motorino ma, da lì escono 12 v e 4 a max...
quote:Risposta al messaggio di Michellini inserito in data 23/02/2015 08:11:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Michellini, forse non sono stato chiaro, ma parlo di quando il mezzo è in rimessaggio, per cui, la combi è spenta, l'elettrovalvola è già scattata svuotando il boiler. Eccezion fatta per l'allarme, ma questo è di norma collegato alla BM, che non hanno nulla a che vedere con la BS, la quale può stare tranquillamente ISOLATA dall'impianto del mezzo attraverso lo staccabatteria. Se il mezzo lo si usa una volta al mese e stando a quanto mi dici vorresti tenerlo collegato H24, non sarà un problema collegarlo alla 220V 2gg prima di partire, ripristinando le cariche sia di BM che di BS, riportando al giusto valore anche la scarica provocata dall'allarme. Infine, io vi ho detto come farei/come faccio io, perchè una batteria collagata H24 per 365gg/anno io non la lascio. @Gasoline, Laikone, come ha sempre consigliato non usa batterie da 1€ al kg, per cui entro 30gg non si preoccupa minimamente di nulla.[:D][;)] www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Gasoline inserito in data 23/02/2015 08:58:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non si sa cos'altro inventare , pur di tirare acqua al proprio mulino Le batterie montate sui mezzi , si scaricano soprattutto per gli assorbimenti passivi , non per l'autoscarica , che c'è ed è trascurabile , rispetto agli assorbimenti ..infatti ho sempre consigliato di individuare gli assorbimenti , fatto ciò non serve altro a salvaguardia delle batterie [^] Smettiamola di dire che alcune batterie si scaricano del 3% e altre di quanto [?] ..del 20 ..30 ..40% [:0][:0] NON E' VERO Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 23/02/2015 10:42:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Laikone, la pensiamo in maniera simile soprattutto sul fatto che ognuno si gestisce come può-vuole. Se mi si vuota il combi, d'inverno fatico a trovare acqua,apro i rubinetti a pompe spente perchè non ghiaccino e stop..se poi va sottozero, ok scarica e amen ma se possibile evitare che scarichi per batterie a meno di 12..il mio rimessaggio è a 15 km da MN e la 220, l'attacco prima di partire dormendoci sopra.l'antifurto attaccato alla bm..non mi pare furbo..per comodità, l'elettrauto voleva farlo ma gli ho detto no!per la batt.sotto carica 365 gg..non è così..4amper ora, con il degrado e consumo non è caricarle ma tenerle appena costanti (sul mio). Ciaooo
quote:Risposta al messaggio di Michellini inserito in data 23/02/2015 11:01:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> non voglio accusarti, ma scusami, stai facendo tutto ciò che un buon camperista non farebbe, hai chiesto di fare cose che un buon impiantista non farebbe... Per esigenze, per causa di forza maggiore non lo discuto, ora ti trovi in questa sitiazione e dovrai agire di conseguenza[:D] www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 23/02/2015 11:49:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Vista la tua esperienza, non discuto ma dato che ho trovato un paio di amici che mi stavano staccando la bm, dopo aver forzato il cofano onde esculdere l'allarme, ho pensato, da non buon camperista, ad una bs in più e che, d'inverno, grazie anche al generatore, mi aiuta nel fuori campeggio. Grazie per i consigli.
quote:Risposta al messaggio di Michellini inserito in data 23/02/2015 12:22:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> dai non te la prendere era una battuta...[:D][:D][:D] ma il tuo allarme non è autoalimentato? www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 23/02/2015 12:39:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>.Tranquillo..poi tu hai 9 camper..se le cose non le sai tu...Sì, è autoalimentato ma, comunque, non è una batteria..è un'accumulatore che si alimenta-va da bm. ha 10 anni quindi non sò quanto sia ancora performante in più è collegato ad una centrale. Solo che faccia un'intervento sul mezzo che mi obbliga ad utilizzare lo stacca-batterie, chiama la centrale quindi ha una batteria"dedicata" che uso poi quando rimango a secco con le altre e via dal cofano motore e con un'accesso da bestemmia ed impianto a parte così da non passare in centralina per saldature o quant'altro.