CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

tempi di ricarica batteria con generatore

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
21
conte68
conte68
15/11/2004 942
Inserito il 31/01/2008 alle: 15:05:39
domanda: con un piccolo generatore inverter da 1000watt 2,8A collegato al caricabatteria del camper, quante ore ci vogliono a caricare completamente una batteria servizi da 80 ampere? grazie per le risposte
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 31/01/2008 alle: 15:19:11
Dipende dalla potenza del caricabatteria del camper. Il mio ne ha uno poco potente, che eroga al massimo 7-8 Ampere, per cui mi sono comprato un alimentatore da 25A, che uso come caricabatteria piu' "corposo", quando attacco il generatore. Infatti, accendendo il generatore solo per ricaricare le batterie, si ha interesse acciocche' esse si ricarichino il piu' in fretta possibile, per ovvi motivi di rumore, consumo e tempo. Inutile accendere un generatore da 2000W se poi se ne usano poco piu' di 100.

Modificato da mauring il 31/01/2008 alle 15:19:55
22
carlo ulisse
carlo ulisse
01/08/2003 705
Inserito il 31/01/2008 alle: 15:27:43
Di solito io collego il generatore uscita 220 volt al camper, ed uso il caricabatteria che produce 15 amper/ora.
21
conte68
conte68
15/11/2004 942
Inserito il 31/01/2008 alle: 16:00:20
anche il mio dovrebbe essere di 7-8 ampere, con questa potenza in quanto tempo posso ricaricare la batteria ?
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Inserito il 31/01/2008 alle: 16:09:38
Dipende da quanto è scarica ma comunque non meno di 5-6 ore. esattamente come quando lo attacchi al 220. byby roberto
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 31/01/2008 alle: 16:18:00
Considerando che per caricare 10Ah devi fornire alla batteria circa 13Ah e che non è consigliabile portare completamente a terra le batterie ma ricaricarle ben prima che siano completamente scariche, puoi considerare di avere bisogno, in genere, di 5 o 6 ore di generatore, che sono più che sufficienti per farti sparare da qualche collega camperista non molto tollerante. Ciao, Aldo
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 31/01/2008 alle: 16:25:31
quote:Originally posted by ilnicolaldo
Considerando che per caricare 10Ah devi fornire alla batteria circa 13Ah e che non è consigliabile portare completamente a terra le batterie ma ricaricarle ben prima che siano completamente scariche, puoi considerare di avere bisogno, in genere, di 5 o 6 ore di generatore, che sono più che sufficienti per farti sparare da qualche collega camperista non molto tollerante. Ciao, Aldo >
> Aggiungo che 5 o 6 ore di generatore a basso consumo (solo per ricarica batteria) corrispondono a circa 2-3 litri di benzina, che sono pur sempre 3-4 eurini. [:(]
toccom
toccom
-
Inserito il 31/01/2008 alle: 19:06:36
ragazzi i soldi per un area attrezata non li volete spendere i soldi per il carburante idem unica soluzione il pannello solare o portarsi un batteria di scorta caricata a casa che basta per un fine settimana
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 01/02/2008 alle: 10:15:06
quote:Originally posted by toccom unica soluzione il pannello solare >
> .... E sperare nel sole splendente.... Oggi, qui in Veneto, c'e' una nebbia orrenda, e credo che in queste condizioni col pannello ci alimenti forse un orologio da polso. [xx(]
18
misterx
misterx
26/09/2007 1004
Inserito il 01/02/2008 alle: 10:25:55
X Conte68 - Strano che un generatore da 1000W ti dia solo 2.8A a 12 volt (verifica con un amperometro). Comunque la risposta esatta alla tua domanda non esiste. E' come chiedere quanti litri di benzina ci vogliono per fare Roma/Milano.....dipende dalla macchina, dalla velocità etc. Dipende quanto scarica è la tua batteria e la sua capacità. Considera che se molto scarica all'inizio prenderà un maggior quantitativo di carica (amper) poi, via via che si carica, diminuirà il suo "assorbimento". Se si vuole una carica veloce (ma brutale) si può utilizzare un carica batterie da 15/20 amper (tipo booster) e con poco...max un paio di ore te la cavi.....ma...la batteria non ti ringrazierà. La migliore carica (per la batteria) è quella lenta.....ma anche qui c'è il rovescio della medaglia, se tieni acceso per ore il gruppo verrai GIUSTAMENTE lapidato (ovviamente scherzo). Salutoni
21
Elefantino
Elefantino
19/03/2004 1661
Inserito il 01/02/2008 alle: 14:52:37
aggiungio anche che oltre alla corrente di carica della batteria dovete considerare quella usata dal vr in quel momento che va sottratta a quella generata. bè posso dire di avere visto persone in area di sosta con acceso il gruppo perchè dicevano che 2 euro di energia al giorno da pagare erano troppe[:)] ho chiesto loro se la benzina l'avevano gratis sapete cosa mi hanno risposto ........ ma il serbatoio è gia pieno [8)] quindi per risparmiare 2€ ne hanno spesi 4o5 niente male. io ho un gruppo a inverter da 2kw che in totale avra 6 ore di utilizzo di cui 1 per il vr e 5 a casa per lavori in un luogo dove non c'era la corrente il gruppo ha 3 anni, fate voi i conti
18
misterx
misterx
26/09/2007 1004
Inserito il 01/02/2008 alle: 15:27:07
Quoto "elefantino" al 1000% Io ho un gruppetto minuscolo (honda 350 W) e passano gli anni senza che lo usi. Lo metto in moto, a casa, ogni 7/ mesi tanto per farlo girare......però ho due pannelli da 110 W ciascuno.
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 01/02/2008 alle: 21:48:31
quote:Originally posted by misterx
Quoto "elefantino" al 1000% Io ho un gruppetto minuscolo (honda 350 W) e passano gli anni senza che lo usi. Lo metto in moto, a casa, ogni 7/ mesi tanto per farlo girare......però ho due pannelli da 110 W ciascuno. >
> Penso che un gruppetto di tale potenza potrebbe essere più facilmente stivabile e silenziabile di altri più grandi, puoi fornirmi qualche informazione in più o indicarmi dove reperirlo, ammesso che sia ancora commercializzato? Grazie, Aldo
18
misterx
misterx
26/09/2007 1004
Inserito il 02/02/2008 alle: 10:36:34
Il gruppo che ho io è un HONDA da 350 w a due tempi, a 12V eroga 6,4 Amper, veri (misurati)ed ha un rumore d'esercizio molto molto basso 32 db.....pesa, con il pieno (1,5 litri) meno di 8 Kg. Pultroppo non credo che sia più in produzione, io l'ho acquistato nel 1990/92. Prima avevo un Honda 1000W, 4 tempi, ma pesava molto e poi a 12V (quello che utilizzo maggiormente) dava comunque 6,4 A. Quelle poche volte che lo utilizzo i camperisti si avvicinano stupiti della sua silenziosità. L'ho a volte utilizzato per andare in soccorso di amici con le batterie a terra..o simili. Ad Asiago, anni fà, mio figlio riuscì a rompere il gruppo bloccasterzo del camper, ed abbiamo utilizzato il trapano del meccanico (da 550 W) con il gruppetto....certo scattava il termico in continuazione, però in 4/5 tentativi alla fine siamo riusciti a trapanare il blocchetto e sostituirlo. Sinceramente non so dirti se sul mercato, attualmente esiste qualcosa del genere, prova a sentire un concessionario Honda o a vedere in internet se ne trovi di usati.....io il mio me lo tengo stretto, anche se come già detto non lo uso quasi mai. Salutoni
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link