http://www.ebay.it/itm/INTERRUT...
dovrebbe andare anche per giochi di acqua La Vita è una tempesta e prenderlo nel c... è un lampoquote:Risposta al messaggio di turquito inserito in data 22/10/2013 21:18:32 (> Io uso da 30 anni questo sistema e sicuramente non temo allagamenti e risparmio sia energia che acqua !Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
https://forum.camperonline.it/#...
Francoquote:Risposta al messaggio di turquito inserito in data 22/10/2013 21:18:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Che tempo massimo imposteresti? 2 minuti, per esempio? Pensandoci non credo di aver mai usato la pompa per due minuti di fila, se non quando svuoto o lavo l'impianto. Basterebbe mettere un interruttore per bypassare il timer in quei rari casi in cui serve tenere accesa la pompa per tempi lunghi.
quote:Risposta al messaggio di turquito inserito in data 22/10/2013 21:18:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Intanto mentre si viaggia la pompa deve stare sempre chiusa. Per farla funzionare da più punti basta mettere un relè passo-passo con dei pulsanti dove servono. L'impianto è semplicissimo, non metterei relè. ------------------------------------------------------------------------------------------------------
Viaggiare apre la mente... quote:Risposta al messaggio di camperistadoc inserito in data 23/10/2013 19:03:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao, io ho risolto portando un positivo fisso (fusibilato) sul morsetto libero del mammuth della thetford c200 (se si ha la pompa a pressostato), l'altro morsetto libero va collegato con un pezzetto di filo sul morsetto dove arriva gia' il positivo, che poi e' quello della pompa. Cosi' facendo, quando premi il pulsante si attiva la pompa ed ovviamente anche l'elettrovalvola. Questo solo per la toilette, se invece ti serve altro, basta mettere un interruttore a parte con il collegamento sopra. Renzo.
quote:Risposta al messaggio di renzo07 inserito in data 23/10/2013 19:20:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, io vorrei mettere un secondo pulsante per accendere la pompa e quindi tutte le utenze, non ho capito come fare, se la pompa avesse un interruttore puro credo che basterebbe mettere un deviatore di tipo domestico, invece la pompa è comandata dalla centralina tramite segnale (almeno credo) che l'attiva. Come potrei fare per avere 2 interruttori che diano segnale entrambi? Insomma dovrebbero funzionare proprio come un deviatore che tutti abbiamo in casa. Ciao[:)]
Viaggiare apre la mente... quote:Risposta al messaggio di camperistadoc inserito in data 24/10/2013 19:36:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Io ti posso dare una dritta per quanto riguarda il funzionamento della pompa sul mio camper, credo che negli altri sia simile. Quando dal pannello di controllo attivo la pompa, tramite un rele' sulla centralina viene dato un positivo sulla pompa, di solito non parte perche' e' gia' i pressione, lo stesso positino va alla thetford per il led di troppo pieno e l'elettrovalvola. Senza ovviamente modificare la centralina, puoi mettere un interruttore che da' autonomamente un positivo alla pompa, ne puoi mettere piu' di uno in parallelo, pero' per togliere in seguito la polarita' alla pompa devi "aprire" tutti gli interruttori. Con due interruttori potresti anche mettere dei deviatori al loro posto, il circuito e' semplice, basta collegare tra loro i due "esterni" dei deviatori, un centrale di uno al positivo ed il centrale dell'altro alla pompa. Renzo.
quote:Risposta al messaggio di renzo07 inserito in data 24/10/2013 20:28:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> L'elettronica non è il mio forte [:(][:(] [:)] Vediamo se ho capito
Ciao[:)]
Viaggiare apre la mente... quote:Risposta al messaggio di River53 inserito in data 24/10/2013 19:50:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Eh... la fattura del telepass però arriva ogni 3 mesi, ipotizzando che succeda ad un mese e mezzo dall'arrivo del supporto cartaceo non ce la farei... Più di un mese seduto sul thetford non sono mai riuscito a starci[:D][:D][:D] Ciao[:)]
Viaggiare apre la mente... quote:Risposta al messaggio di camperistadoc inserito in data 24/10/2013 21:08:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Con un solo interruttore va bene così, il positivo che arriva all'interruttore deve essere fisso, ovviamente protetto. Renzo.
quote:Risposta al messaggio di renzo07 inserito in data 24/10/2013 21:50:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Dovrei mettere l'interruttore solo in bagno, se va bene così prenderei la 12V direttamente dai capicorda dei cavi della batteria servizi che arrivano sotto la centralina, così:
Alcune domande: Potrei mettere un interruttore a pulsante con led integrato, o è meglio un classico basculante?
Quando alimento da interruttore aggiuntivo non succede nulla al cavo che dalla pompa va alla centralina?
Di quanti Ampere dovrei mettere il fusibile? Dello stesso valore di assorbimento della pompa?
Grazie.
Ciao[:)]
Viaggiare apre la mente... quote:Risposta al messaggio di camperistadoc inserito in data 25/10/2013 18:55:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Puoi mettere un interruttore con led integrato, dovrai pero' portare un filo in piu' per il negativo. Il led si accendera' anche quando attivi la pompa da centralina. Il positivo fisso io l'ho preso da un terminale libero sulla centralina, per cui gia' fusibilato, se non riesci va bene collegato alla BS con un fusibile da 10A, utilizza un filo da almeno 1.5mmq. Per quanto riguarda la centralina, se dai un positivo sulla pompa non dovrebbe accadere niente, dato che ci sara' il contatto del rele' che attiva la pompa aperto. Renzo. P.S. credo che su idea di Omar, io mettero' un temporizzatore, così quando premo il pulsante sulla thetford, alimento la pompa per qualche minuto.