CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

tendalino distrutto

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 24
fabius32
fabius32
-
Inserito il 31/08/2007 alle: 00:36:05
ho aquistato un tendalino di 4 metri marca omni v 10 e' sempre dell'omnistor ma e' una linea piu' economica in pratica montato mi e' venuto a costare 580 euro mi e' sembrato quello a miglior qualita' costo,premetto che il tendalino e' coperto da garanzia per legge di due anni, forse sara' la sfortuna o chissa cosa ,ma alla mia prima uscita in camper nonostatnte avessi dato la pendenza al tendalino da una parte mi ha sorpreso nella notte un temporale ed e' venuta giu' tantissima acqua tanto che il tendalino si e' riempito di acqua nel centro sino a quando a ceduto un braccio dalla guida di sostegno il telo si e' forato ed un piedistallo si e' rotto,vi assicuro che non e' stata una bella esperienza svegliarsi la mattina con il tendalino rotto e per giunta all'estero,approfondendo l'accaduto con altri camperisti li vicino mi e' stato detto che un tendalino di quelle misure doveva avere di serie un'asta centrale per evitare il crearsi di sacche di acqua centrali, sentito il rivenditore il quale mi ha detto che quel tipo di tendalino viene venduto senza asta centrale e quindi di non volermi venire incontro in nessun modo all'accaduto,aggiungendo che quando piove o tira vento il tendalino va chiuso sempre,mi chiedevo se fosse successo anche a qualcunaltro un episodio del genere, il tendalino attualmente e' nel mio garage volendo si potrebbe accomodare con un po' di pazienza ma per il momento ne ho avuto abbastanza,lascio a voi considerazioni e consigli sul da farsi quando piove con il tendalino aperto o chiuso...
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 31/08/2007 alle: 01:39:21
anch'io ho una tenda Omnistor (Laika monta di solito queste), le reputo le migliori nella fascia di prezzo. L'asta centrale non e' prevista neppure sulla mia (sulla economica e meno funzionale Fiamma che avevo in precedenza era presente)...ma ricorda sempre che e' solo una tenda da sole: evita di esporla alle intemperie (temporali, vento forte, ecc) Ciao Giordano ps: la Fiamma con tanto di asta si ruppe anche lei dopo un bel temporale...
22
ndp
ndp
31/07/2003 170
Inserito il 31/08/2007 alle: 08:12:02
Quando si apre il tendalino è sempre meglio fissarlo al suolo con un paio di picchetti e tenere un sostegno laterale più basso dell'altro: nel caso di pioggia l'acqua scorre a terra e non rimane sulla tenda. Cordiali saluti.
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 31/08/2007 alle: 10:32:26
io lo chiudo sempre la sera per evitare di uscire in mutande in piena notte sotto l' acquazzone. il mio fiamma e' munito dell' asta centrale , il rafter da usare solo per brevi periodi. Ciao Roberto
19
franco_porzio@libero.it
franco_porzi...
16/05/2006 625
Inserito il 31/08/2007 alle: 10:48:39
Io alla sera la chiudo sempre indipendentemente dal tempo che fà! Cosi anche se nella notte si alza vento o si mette a piovere io dormo sonni tranquilli!
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
gixxer
gixxer
-
Inserito il 31/08/2007 alle: 12:13:18
Non so chi sia il venditore, quale serietà abbia e in che rapporti tu sia con quest'ultimo, pero' comunque una cosa è un danneggiamento da acquazzone e un'altra potrebbe essere un cedimento improvviso magari di una cucitura mal fatta che poi ha sviluppato un danno maggiore. Quindi io ti consiglierei di non toccare il tendalino e di verificare se è prevista dalla ditta produttrice una visita di un perito per valutare un'eventuale cedimento. Puoi provare a contattare tu stesso la ditta e magari, per evitare spese di trasferimento del perito, andare tu da loro. Ciao, Gixxer
18
caiazzoa
caiazzoa
19/03/2007 378
Inserito il 31/08/2007 alle: 12:40:39
Certo la prudenza impone di chiudere il tendalino se non è presidiato. In Francia ho visto un tendalino volare per 20 metri e la parete del camper strappata, in una giornata molto ventosa il proprietario l'aveva lasciato aperto senza nessun ancoraggio. Secondo me l'ancoraggio va sempre fatto e non solo con i picchetti, magari anche con robusti elastici a strutture fisse, tipo albero o cose simili.
18
La Stella degli Angeli
La Stella de...
26/06/2007 642
Inserito il 31/08/2007 alle: 13:00:35
Avete mai provato a tenere aperto un ombrello quando piove e c'è vento??. Calcolando che un ombrello ha una superficie media di circa 0,65mq. Provate ad immaginare su una superficie di 10 mq, quale può essere un tendalino,se anche fosse legato, poco importerebbe in caso di vento, se vi va bene vi resterà solo la struttura.A Milano ho visto volare giù dal nono piano una tenta rimasta aperta con giornata ventosa, con annesso 50 cm. di cemento del balcone superiore. Io anche quando c'è una piccola brezza per precauzione lo chiudo sempre.Un saluto : Silvano
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 31/08/2007 alle: 13:01:19
Io, generalmente, preferisco riavvolgere il tendalino ogni sera, a meno che non sia quasi certo che le condimeteo non peggioreranno. Ho visto che altri non riavvolgono il tendalino ma lo fissano a terra con i picchetti e, utilizzando il rafter, usano anche una cima o una di quelle fasce in cordura per fissare i bagagli facendola passare sopra la tenda, circa a metà, in modo da meterla, come dicevamo in Marina, "all'acqua", cioè pronta a far scolare l'acqua piovana più facilmente possibile e non prendere troppo vento. Ho fatto caso qualche volta a come vengono messi i tendalini e ho notato che molti mettono i supporti uno più basso e uno più alto, in modo da permettere all'acqua di scolare da un lato, ma questo non funziona molto bene utilizzando il rafter, ameno di inclinare veramente molto il tendalino, inoltre se il vento tira da un verso può agevolare il tutto ma può anche fare eccessiva vela e provocare, a sua volta, danni. Se proprio si vuole mantenere aperto il tendalino credo che la soluzione migliore sia l'abbinata rafter+cima che passa sopra la tenda fissata a terra dai due lati. Quando rimetterò in grado di marciare il mio camper, mi doterò anch'io di un sistema del genere, anche se credo che continuerò a riavvolgere tutto ogni sera dopo cena. Io trovo comodo il rafter anche per fissarci una lampada fluorescente ricaricabile e alimentabile anche direttamente a 12V che ho acquistato in un negozio di bricolage per 12€. Ciao, Aldo P.S.: per rispondere a fabius32, non credo tu abbia molte speranze di vederti riconosciuto qualcosa per il danno, essendo manifesto il tuo uso incauto, ti auguro, comunque, che il venditore o la casa produttrice siano intenzionati a non scontentare un cliente e vogliano venirti incontro, qualche volta succede.
21
Elefantino
Elefantino
19/03/2004 1661
Inserito il 31/08/2007 alle: 13:30:59
mi dispiace per l'accaduto ma io monto fiamma per il semplice motivo che la fabbrica è a cardano al campo e se ti serve un pezzo qualunque c'è comunque sul nuovo veicolo mi hanno montato un titanium da 4 metri (potevo mettere la 4,5 ma il peso dalla 4 alla 4,5 aumetava di ben 9kg!) fornito insieme alla veranda un'asta rafting che serve a tenere il telo aperto ed evitare quando c'è un po di vento che la veranda si chiuda abbassandosi per effetto vela. questa estate mentre ero nelle marche è arrivato un temporale abbastanza violento (40cm di acqua in 30 minuti) e non ho fatto a tempo a chiudere dato che era picchettata a terra, ho abbasto un lato in modo più evidente ed il raf (l'asta centrale) a evitato che si formasse la sacca di acqua fra i due bracci visto i 9mq di superficie devo dire che la cascata in fondo alla veranda era notevole ma ha retto benissimo. un'altra cosa che non mi oiace nella omni sono i pali di sostegno con il sistema a levetta per bloccarli. evvero sono più comodi e veloci ma come tenuta sono inferiori al sistema a vite antiquato ma valido che usa la fiamma poi per il resto sono uguali vanno benissimo tutte e due ma in caso di maltempo ho notato che le omni sono un po più delicate. PS avete visto le nuove omni con illuminazione a LED niente male l'idea ciao dimenticavo picchettare per me vuol dire fissare le sate piu cinghia che passa sopra con relativa molla di scarico ala base

Modificato da Elefantino il 31/08/2007 alle 13:33:53
19
Pilly
Pilly
12/05/2006 539
Inserito il 31/08/2007 alle: 14:54:38
Per fissare il tendalino a terra usate questo accessorio (si trova a 10 euro)? Qualcuno di voi usa questo accessorio per fissare le gambe del tendalino alla parete del camper (circa 14 euro)? Vantaggi e svantaggi degli accesori di cui sopra, anche nell'ottica che non succeda quello che e' succeso allo sfortunato collega di camper? Grazie. Bye. Pilly.
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 31/08/2007 alle: 16:25:47
Il sistema con le cinghie, con o senza molla, e i due picchetti è in pratica quello che serve per fissare a terra il tendalino (fissarlo solo con dei picchettini infilati nei buchi dei piedi dei supporti credo serva a poco o nulla); l'aggancio sulla parete del camper potrebbe, in qualche caso, essere comodo, ma credo non sia opportuno scaricare sulla parete saforzi che, in caso di vento, possono diventare anche notevoli. Ovviamente questo è solo un mio parere personale. Ciao, Aldo
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 01/09/2007 alle: 00:53:21
quote:Originally posted by ilnicolaldo
Il sistema con le cinghie, con o senza molla, e i due picchetti è in pratica quello che serve per fissare a terra il tendalino (fissarlo solo con dei picchettini infilati nei buchi dei piedi dei supporti credo serva a poco o nulla); l'aggancio sulla parete del camper potrebbe, in qualche caso, essere comodo, ma credo non sia opportuno scaricare sulla parete saforzi che, in caso di vento, possono diventare anche notevoli. Ovviamente questo è solo un mio parere personale. Ciao, Aldo >
> quoto, in caso di vento molto forte, pur ancorando il telaio del tendalino a terra, non vedo come potremo preservare l'integrità della tela da eventuali lacerazioni... di conseguenza meglio tenerlo chiuso [;)] ciao Giordano
21
Elefantino
Elefantino
19/03/2004 1661
Inserito il 01/09/2007 alle: 01:07:37
quote:Originally posted by jimbo65
quote:Originally posted by ilnicolaldo
Il sistema con le cinghie, con o senza molla, e i due picchetti è in pratica quello che serve per fissare a terra il tendalino (fissarlo solo con dei picchettini infilati nei buchi dei piedi dei supporti credo serva a poco o nulla); l'aggancio sulla parete del camper potrebbe, in qualche caso, essere comodo, ma credo non sia opportuno scaricare sulla parete saforzi che, in caso di vento, possono diventare anche notevoli. Ovviamente questo è solo un mio parere personale. Ciao, Aldo >
> quoto, in caso di vento molto forte, pur ancorando il telaio del tendalino a terra, non vedo come potremo preservare l'integrità della tela da eventuali lacerazioni... di conseguenza meglio tenerlo chiuso [;)] ciao Giordano
>
> sai se percaso sei lontano e sale un bel vento forte meglio che si strappi il tendalino che la parete[:D] tre o 4 anni fa in un campeggio nelle marche eravamo al mare ed è salito un vento molto forte una mezza tromba d'aria (come diceva carlo atrezzi in cars sono contento come un tornao in un parcheggio di roulottes) siamo rientrati al camp e due file più in la uno sfortunato possesore di un'arca 407 aveva solo messo due picchetti nei supporti. [V]ahime la veranda gli ha aperto la parete i picchetti si sono sfilati e si è ribaltata sul tetto ecco perchè quando apro e resto due o tre giorni la inchiodo a terra se si spacca il telo va be se si spacca la fiancata son dolori
22
fox
fox
05/08/2003 320
Inserito il 01/09/2007 alle: 16:29:57
quote:Originally posted by fabius32
ho aquistato un tendalino di 4 metri marca omni v 10 e' sempre dell'omnistor ma e' una linea piu' economica in pratica montato mi e' venuto a costare 580 euro mi e' sembrato quello a miglior qualita' costo,premetto che il tendalino e' coperto da garanzia per legge di due anni, forse sara' la sfortuna o chissa cosa ,ma alla mia prima uscita in camper nonostatnte avessi dato la pendenza al tendalino da una parte mi ha sorpreso nella notte un temporale ed e' venuta giu' tantissima acqua tanto che il tendalino si e' riempito di acqua nel centro sino a quando a ceduto un braccio dalla guida di sostegno il telo si e' forato ed un piedistallo si e' rotto,vi assicuro che non e' stata una bella esperienza svegliarsi la mattina con il tendalino rotto e per giunta all'estero,approfondendo l'accaduto con altri camperisti li vicino mi e' stato detto che un tendalino di quelle misure doveva avere di serie un'asta centrale per evitare il crearsi di sacche di acqua centrali, sentito il rivenditore il quale mi ha detto che quel tipo di tendalino viene venduto senza asta centrale e quindi di non volermi venire incontro in nessun modo all'accaduto,aggiungendo che quando piove o tira vento il tendalino va chiuso sempre,mi chiedevo se fosse successo anche a qualcunaltro un episodio del genere, il tendalino attualmente e' nel mio garage volendo si potrebbe accomodare con un po' di pazienza ma per il momento ne ho avuto abbastanza,lascio a voi considerazioni e consigli sul da farsi quando piove con il tendalino aperto o chiuso... >
> 1)bisogna sempre leggere i manuali di uso e manutenzione delle cose che si hanno. 2)Forse non era troppo invclinato , altrimenti non si sarebbe creata la sacca d'acqua. 3)Gli altri hanno già detto tutto e purtroppo non ti puoi fare rimborsare dal concessionario! Ciao Fox
ziosoft
ziosoft
-
Inserito il 01/09/2007 alle: 17:18:14
chiamatemi pazzo ma sul nuovo veicolo non ho fatto montare il tendalino. Vado a comprare un ombrellone 2X3 risparmio una cofanata di soldi, se tira vento e non ci sono chissenefrega e la parete del camper resta integra come mamma l'ha fatta. buon vento a tutti[:)]
19
Bianca65
Bianca65
10/01/2006 2101
Inserito il 01/09/2007 alle: 18:54:35
X ZIO SOFTid="Arial">id="navy"> NON SEI L'UNICO A PENSARLA COSI' Prova a vedere gli articoli che trovi su questo sito. www.gazeboflash.it la ditta e di cerea verona. Saluti Ritaid="Century Gothic">id="navy">
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 01/09/2007 alle: 23:57:27
Personalmente ho il tendalino perché era già montato sul camper che ho acquistato usato, lo trovo abbastanza comodo e, avendolo, lo uso. Se dovessi comprare un camper nuovo non so se lo monterei, forse spenderei altrimenti i miei soldi, forse in un frigo in più o, meglio, un congelatore a compressore. Ciao, Aldo
21
Elefantino
Elefantino
19/03/2004 1661
Inserito il 02/09/2007 alle: 23:34:06
quote:Originally posted by ziosoft
chiamatemi pazzo ma sul nuovo veicolo non ho fatto montare il tendalino. Vado a comprare un ombrellone 2X3 risparmio una cofanata di soldi, se tira vento e non ci sono chissenefrega e la parete del camper resta integra come mamma l'ha fatta. buon vento a tutti[:)] >
> non ti chiamo pazzo sul knaus avevo un gazebo 3*3 automontante l'unico problema era piu basso della porta[:D] mentre sul nuovo per comodita (si fa per dire) me l'ho hanno montato. la comodita del gazebo è che muovevi il mezzo come volevi
19
passport01
passport01
28/11/2006 295
Inserito il 03/09/2007 alle: 13:31:07
IO c'e l'ho ma non lo apro mai...lo smontero' a breve,,,cosi' mi portero' in giro 35 Kg in meno. ho preso un bell'ombrellone che posiziono dove mi viene più comodo.
ziosoft
ziosoft
-
Inserito il 03/09/2007 alle: 18:52:52
quote:Originally posted by Bianca65
X ZIO SOFTid="Arial">id="navy"> NON SEI L'UNICO A PENSARLA COSI' Prova a vedere gli articoli che trovi su questo sito. www.gazeboflash.it la ditta e di cerea verona. Saluti Ritaid="Century Gothic">id="navy"> >
> Grazie Rita ci butto un occhio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link