CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

tendalino fiamma vs omnistor

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
12
100176
100176
16/12/2013 1907
Inserito il 10/09/2014 alle: 15:54:51
sul precedente camper avevo un tendalino fiamma da 4.5 mt, su quello di ora ho un tendalino uguale ma omnistor che trovo più scomodo, l'asta per aprirlo si infila e a volte mentre giri viene fuori oppure se sta dentro fatichi a toglierla, non ho capito il sistema della parte in alluminio anteriore che si piega, la trovo più scomoda da pulire dalle foglie e aghi di pino che si incastrano. che ne pensate?? cris
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58032
Inserito il 10/09/2014 alle: 16:19:18
nel primo camper un Fiamma, nel secondo Omnistore (nell attuale nessuno e nessuno neppure nel prossimo). Devo dire che a me è sembrato fatto meglio l'Omnistore, piedi piu facili da posizionare con la leva anzichè pomello, un aggancio sicuro una volta chiuso (tanto che quando si apre fa addirittura uno scatto), materiali migliori almeno apparentemente. Per quanto riguarda l'asta con fissaggio a baionetta, mentre si gira va un po tenuta tirata in basso, perchè se si spinge in alto si sgancia. Se mai in futuro montassi un tendalino (ma sarà difficile perchè non ne sento nessuna necessità), sicuramente Omnistore. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 10/09/2014 alle: 17:33:57
Io, invece, sono d'accordo con Cris: in passato avevo sempre avuto la Fiamma, mentre sul mio ultimo camper ho trovato una Omnistor. Anch'io trovo scomodissima quel tipo di asta che, quando si sgancia, rischia di andare a sbattere contro la parete ! Scomodissimo anche il sistema del frontalino da piegare prima di richiuderlo (per capirne il funzionamento, c'è voluto del bello e del buono !). L'unico vantaggio potrebbe essere - in effetti - quello dei piedi muniti di leva anzicchè di pomello. Ma francamente mi sembra ben poca cosa ! E poi: vuoi mettere la scomodità dell'inserimento a molla nel frontalino, che basta un po' di sporco per renderne difficoltoso lo sfilaggio ? No, per me - contrariamente a quello che si dice - centomila volte meglio la Fiamma ! Sotto il profilo qualitativo, è difficile poi fare un paragone, perché bisognerebbe disporre di due prodotti fabbricati più o meno negli stessi anni. Entrambi i marchi, infatti, nel corso degli anni hanno fatto prodotti sempre più scadenti (vedi la robustezza di un telo di quelli odierni, rispetto a quelli di 10-15 anni fa !).
15
doppioross
doppioross
06/12/2010 1278
Inserito il 10/09/2014 alle: 18:18:25
Primo camper omnistor. Oggi fiamma. Senza alcun dubbio fiamma (basta co sti tedeschi, l'italiana è migliore). Anche io ho trovato scomodo l'innesto dei piedi sulla barra, quello fiamma è scomodissimo. MA la vera differenza sta nel fatto che di fiamma ci sono tutti i ricambi in giro, della omsistor no, per trovarli è difficile e costoso. L'omnistor mi si ruppe per una leggera botta (a tendalino chiuso) al centro, non si sganciavano più i piedi, non ho trovato la barra di ricambio ed ho dovuto cambiare il tutto. P.S. lo dico a bassa voce (il camper non c'entra niente)...le caldaie murali italiane sono migliori di quelle tedesche (non lo dite a nessuno)
12
100176
100176
16/12/2013 1907
Inserito il 11/09/2014 alle: 08:52:56
il mio paragone è fatto su un tendalino fiamma del 2007 e uno omnistor del 2008, quasi del solito anno. avevo sentito che omnistor era migliore di fiamma, ma non notato dove, come ho spiegato all'inizio cris
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58032
Inserito il 11/09/2014 alle: 09:13:45
quote:Risposta al messaggio di 100176 inserito in data 11/09/2014  08:52:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> il mio raffronto era su Fiamma del 1994 e Omnistore del 1999 , poi non ho mai piu montato veranda perchè alla fine non la usavo mai. Puo essere che nei modello attuali anche Omistore sia cambiata in peggio, come capita spesso per molti prodotti. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Inserito il 12/09/2014 alle: 09:06:51
Mi permetto di dire la mia, che poi corrisponde al pensiero di tanti miei amici camperisti. Parlo con cognizione di causa perché nella mia esperienza ventennale di camperista ho avuto accessori FIAMMA e OMNISTORE. Il portabici perfetto o la veranda perfetta sarebbe quella fatta con metà pezzi di uno o dell'altro. In una veranda ideale l'arganello dovrebbe avere la comodità di una FIAMMA ed i piedini ed il telo di una OMNISTORE, passando dal dualshock della FIAMMA. Stessa cosa per il portabici. Per quanto riguarda i ricambi, ho rotto una veranda all'estero, avevo urgente bisogno di un ricambio. Della OMINISTORE avrei trovato tutto, della FIAMMA non c'era pressoché nulla. Discorso contrario in Italia, dove è più facile trovare i ricambi FIAMMA.
12
Ska in camper
Ska in camper
14/12/2013 331
Inserito il 12/09/2014 alle: 19:49:12
quote:Risposta al messaggio di bottastra inserito in data 10/09/2014  17:33:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, scusami ma cosa intendi per il sistema del frontalino da piegare prima di chiuderlo? Perché io ogni volte sforzo molto il tendalino che fa uno scatto molto rumoroso.. Grazie
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 12/09/2014 alle: 22:46:20
quote:Risposta al messaggio di Ska in camper inserito in data 12/09/2014  19:49:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mah, non so se tutti i tendalini Omnistor sono così, ma il mio (in questo momento mi sfugge il modello: forse il V10 ?), quando lo si apre, bisogna azionare una piccola leva che sblocca il frontalino, facendogli fare una leggera rotazione di qualche grado, tale da liberare lo spazio necessario allo sganciamento dei piedi. La procedura inversa va seguita, ovviamente, quando lo si richiude. Io, nelle mie prime uscite, non sono riuscito ad utilizzarlo, proprio perché non riuscivo a capire come fare per sganciare le due aste da poggiare in terra, visto che non c'era fisicamente lo spazio per tirarle fuori dalla loro sede. Non vorrei che tu, quando lo chiudi, ometti di ruotare leggermente il frontale per riagganciarlo alla leva di cui ho fatto cenno (ma ne dubito, perché non credo proprio che riusciresti a chiuderlo, anche se lo forzassi !).

Modificato da bottastra il 12/09/2014 alle 22:50:06
road71
road71
-
Inserito il 13/09/2014 alle: 01:00:06
ho omnistore ne sono contento è più robusta di fiamma, poi ognuno ha la sua esperienza
20
Nuvola2
Nuvola2
12/04/2005 5018
Inserito il 13/09/2014 alle: 14:05:44
quote:Risposta al messaggio di bottastra inserito in data 12/09/2014  22:46:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao,penso che tu abbia qualche problema perchè non c'è sistema piu semplice dell'omnistor per sganciare le aste dei piedi.Io non devo fare alcuna manovra sia in chiusura che in apertura,giro solo la manovella,ed è il secondo che ho.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58032
Inserito il 13/09/2014 alle: 20:59:22
quote:Risposta al messaggio di bottastra inserito in data 12/09/2014  22:46:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> nel mio, ma parlo di un modello del 1999 il frontalino ruotava, ma faceva tutto da solo. Aprendo la veranda, dopo un giro di manovella, si sganciava di colpo facendo come un saltino, a questo punto il frontalino era gia in posizione. Richiudendo, il frontalino si posizionava correttamente durante la chiusura e si notava il perfetto aggancio dato da un segnalatore, mi sembra verde che si vedeva. Ma vado a memoria. Però, sicuramente non dovevo fare nessuna manovra manualente sul frontalino. Potrebbe essere che la tua ha qualche problema, o si è storto qualcosa. Io personalmente ho sempre considerato i prodotti F****A malacopie di altri prodotti fatti meglio, ma può essere una mia impressione [;)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 13/09/2014 alle 21:01:39
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 13/09/2014 alle: 21:06:45
quote:Risposta al messaggio di Nuvola2 inserito in data 13/09/2014  14:05:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> No, non credo di avere dei problemi (almeno in questo campo !): credo di aver precisato che probabilmente non tutti i tendalini della Omnistor sono fatti così. Ne ho visti alcuni, infatti, che sono diversi dal mio, pur essendo della stessa marca. Probabilmente il modello che ho io ha quel sistema di apertura: non ricordo a suo tempo come ne sono venuto a capo, ma credo di aver letto da qualche parte su internet (o sul forum ?) come funzionavano apertura e chiusura di quel modello di tendalino. Di sicuro da solo non ci sarei mai arrivato !
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 13/09/2014 alle: 21:13:04
Ricordavo bene: mi era stato spiegato proprio qui sul forum ! Questo il link della discussione in cui se ne parlò:

https://forum.camperonline.it/t...

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link