CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Tendalino, ma conviene ?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 74
16
f l y
f l y
17/01/2009 916
Inserito il 27/11/2014 alle: 13:20:48
Sto per acquistare un nuovo mezzo e riflettevo circa la convenienza di installare il tendalino. Al di la del discorso economico non indifferente,sto pensando a quante volte l'ho utilizzato in dieci anni; vero che quelle poche volte di campeggio risulta utile,ma altrettanto vero che in campeggio si possono usare anche alternative avendo spazio a disposizione. Oltretutto,anche per un fattore estetico, vedrei meglio il nuovo VR senza...[8)][:)][^] Che dite [?] Che alternative usate [?] _______________________________________________________________________________________________________________ FLY

Modificato da f l y il 27/11/2014 alle 13:23:29
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 27/11/2014 alle: 13:29:52
Ho fatto le tue considerazioni e aggiungi il peso... Ho sempre avuto il tenda lino su tutti i miei precedenti camper, sull'ultimo non l'ho più messo, e sai che ti dico? Non lo rimpiango, per l'uso che faccio oggi io del camper. Ciao Mich
21
ilcamaleonte
ilcamaleonte
rating

01/02/2004 5151
Inserito il 27/11/2014 alle: 13:41:18
quote:Risposta al messaggio di f l y inserito in data 27/11/2014  13:20:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non credo esista una risposta univoca. Del resto, come tutti gli accessori, ragioniamo su qualcosa di assolutamente soggettivo. Io ce l'ho (già trovato montato) e se dovessi cambiare mezzo suppongo che lo vorrei nuovamente. Lo uso solo in campeggio (quindi pochissimo), ma lo trovo utile in ogni situazione meteo, sopratutto pensando alle tante cose che di solito tiriamo fuori (avendo figli piccoli). L'alternativa potrebbe essere un gazebo di quelli monta-smonta, ma sarebbe una seccatura in più sia all'arrivo che alla partenza... Fossi nei tuoi panni proverei senza (appunto con un gazebo da pochi euro) per una stagione: per montare il tendalino c'è tempo [;)] p.s. l'unico inconveniente del gazebo è che in caso di pioggia (avendo la pendenza su quattro lati, quindi anche verso il mezzo) non hai la protezione che offre la veranda, ovvero la possibilità di stare comunque fuori ... Ma anche in questo caso: quante volte può capitare? Vieni a trovarmi su https://sites.google.com/site/iviaggidelcamaleonte/ Forse da soli si va più veloci... ma certamente insieme si va più lontano!

Modificato da ilcamaleonte il 27/11/2014 alle 13:44:44
11
fernando63
fernando63
17/12/2013 850
Inserito il 27/11/2014 alle: 13:45:14
Hai ragione!! considerando che il tendalino lo apri solo nei camping o aree attrezzate, dove puoi utilizzare gazebo 3X3 ultra accessoriati. per esempio in un rivenditore di zona che vende nuovo, usato, accessori per camper ecc ecc ho visto un gazebo meraviglioso proprio per il plein air a meno di 200€... tutto in alluminio e trasportabile in 2 sacche.
16
banacoa
banacoa
19/07/2009 4234
Inserito il 27/11/2014 alle: 13:47:47
quote:Risposta al messaggio di Panzer inserito in data 27/11/2014  13:29:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> straquoto il mio amico Mich....una delle poche cose positive che ha scrittojavascript:insertsmilie('[:D]')javascript:insertsmilie('[:)]')javascript:insertsmilie('[:)]') ...50 kg in meno, solo in gasolio risparmi un 2%... se c'è vento e sei in spiaggia, "nuntepòfreggàdddemeno" e risparmi una parete.. risparmi, da 700 a 1000 euro, se Italiano, se estero chiedi un mutuo... ti compri un "ombrellone" tecnologico (alluminio, bacchette in fibra di vetro ecc) e risolvi...spiaggia, pranzo ecc. ciao a te e Mich...Tony L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare. (George Bernard Shaw)
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58020
Inserito il 27/11/2014 alle: 14:19:35
primo e secondo camper lo avevo, usato solo in campeggio, poi preso una gran paura durante a un temporale, e ho salvato la situazione solamente attaccandomi di peso al davanti del tendalino in mutande con la grandine che mi batteva sulla schiena. Pensa che il vento mi sollevava i piedi da terra, e non sono magrino. Cambiato camper quindi deciso di non montarlo. Fatti piu di 7 anni e mai sentita la mancanza se non in pochissimi casi, in campeggio se piove. Ora ordinato nuovo camper e anche li niente tendalino (ma ho deciso di non montare neppure parabola e TV visto che in un mese di Agosto mai venuto in mente di accenderla). Oltre il peso, il costo, e poi se hai il tendalino, o lo chiudi ogni volta che ti allontani anche 1/4 d'ora o prima o poi capita il guaio. Cinghia e picchetti danno solo falsa sicurezza, ma se il vento dice bene, non servono a nulla. L'unica volta che, causa convalescenza di mia moglie ci è toccato di stare fermi un mese in un campeggio mi ero organizzato con un gazebo (40 euro), anche quello, benchè zavvorrato, andato mezzo distrutto in un temporale (ma poi riaggiustato), ma senza danno al camper. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
16
elidar
elidar
03/07/2009 4542
Inserito il 27/11/2014 alle: 14:28:11
quote:Risposta al messaggio di f l y inserito in data 27/11/2014  13:20:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, dipende tutto dal tipo di utilizzo che farai del Camper : io sul precedente mezzo non lo avevo e non ne ho mai sentito la mancanza, sull'attuale mi è stato regalato ed una decina di volte in 3 anni l'ho utilizzato. Certo ad averlo è comodo, ma secondo la mia "concezione camperistica" non ne sento affatto l'esigenza. Praticamente : fa' chel che ta oet! [:D] Dario
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63207
Inserito il 27/11/2014 alle: 15:32:19
quote:Risposta al messaggio di Panzer inserito in data 27/11/2014  13:29:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Concordo, io l'ho messo anche stavolta e non serve lo stesso. Meglio un gazebo, meno peso, meno spesa[;)] --------------------------------------------------------------------------
Tequi
Tequi
-
Inserito il 27/11/2014 alle: 16:32:04
Sul precedente non lo avevo.. su questo si. Lo uso poco ma non farei cambio con un gazebo. Difficilmente mi fermo più di due/tre giorni in un posto e stare a montare e smontare anche il gazebo non se ne parla. Tequi www.sv-italia.it/forum
18
ge300
ge300
28/08/2007 2110
Inserito il 27/11/2014 alle: 16:38:54
Concordo con Giancarlo , tendalino comodo ma non indispensabile , montarlo o no dipende dal tipo di uso che fai del camper . Io ad esempio la scorsa estate non l'ho mai aperto (itinerante tra Germania e Italia ) , ma l'estate prima ho fatto mare (3 campeggi in 2 settimane) e in pratica è stato sempre aperto . Se fai poco campeggio e poco "stanziale" ci sono gazebi per tutte le tasche , tra l'altro il gazebo ha il pregio che te lo puoi posizionare a seconda di come gira il sole . Io il tendalino l'ho sempre avuto , sui primi due camper comprati usati l'ho trovato , sull'attuale preso nuovo è stato montato omaggio dal conce . Mauro
13
ermete
ermete
19/02/2012 67
Inserito il 27/11/2014 alle: 17:01:15
Anche noi siamo al terzo camper ( in 8 anni) senza tendalino, abbiamo usato solo un paio di volte un gazebo da pochi euro. Quest'anno per l'estate ho preso un "telo tenda" da Decat..., fissandolo al camper nella canalina sul tetto e a terra con due paletti in alluminio regolabili, per una spesa di circa 40€. Anche questo non ancora usato...[:)] Saluti Ermete e Anna
18
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 27/11/2014 alle: 17:11:40
Io invece ho fatto il percorso inverso. Non lo avevo e non lo volevo... Le ho provate tutte...Ombrellone semplie, Gazebo, ombrello grande con 4 piastre in MDF. Alla fine mi sono arreso e mi porto in giro 50 kg tutto l'anno [}:)] ma comodo come il tendalino non esiste purtroppo niente. Avendo il posto in garage si può anche togliere d'inverno [^] e non è un lavoro lungo.
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 27/11/2014 alle: 17:30:54
io non lo vorrei più.
13
odysseus
odysseus
14/05/2012 2247
Inserito il 27/11/2014 alle: 17:53:42
Mah...direi che dipende dalle mete che si vuole raggiungere. provate a trovarvi in luglio agosto in Grecia con il sole a picco e con una temperatura esterna sui 35/40°. con la veranda e delle tendine sulle finestre aperte e sugli oblò traparenti ,all'interno si ha una frescura tanto da stare meglio dentro che all'esterno. parere personale...ovviamente
15
el migno
el migno
24/11/2010 257
Inserito il 27/11/2014 alle: 17:57:02
io lo avevo e ce l'ho ancora anche sul mezzo attuale. E non potrei farne a meno. A meno che non si faccia solo e soltanto sosta libera, lo apri in 10 secondi e in altrettanto tempo lo chiudi. Se piove lo usi come "tettoia" aprendolo anche solo 50 o 60 cm così puoi toglierti le scarpe con calma senza saltare sul camper tutto fradicio. Se puoi aprirlo hai l'ombra all'istante senza menate di monta e smonta gazebi. Poi ogni testa è un mondo, ed è bello ciò che piace. Luigi
17
Redone
Redone
03/06/2008 2001
Inserito il 27/11/2014 alle: 18:09:06
> Da quanto scrivi in 10 anni l'hai usato 3 volte (più o meno [:D]) io nei tuoi panni non lo monterei. Il ho ordinato il nuovo mezzo e per mè è indispensabile, lasciando perdere in campeggio in montagna quando piove o in riva al mare che se c'è vento forte è l'unica cosa che riesce a restare aperta ; lo utilizzo in maniera intensiva anche se sono in parcheggio. Se piove lo apro a 1/2 e mi posso togliere gli scarponi o caricare slitta sci etc. senza lavarmi. Non parliamo delle centinaia di volte aperto per mangiare sul marciapiede all' ombra in qualche città calda o in qualche area aperta dove ombra non la trovi neanche a piangere [:D]. Ciao Andrea
16
elidar
elidar
03/07/2009 4542
Inserito il 27/11/2014 alle: 19:07:06
quote:Risposta al messaggio di Redone inserito in data 27/11/2014  18:09:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> "...per mangiare sul marciapiede all' ombra in qualche città calda..." Oh, alla faccia del codice deontologico del Camperista! [:D][:D][:D] Dario
13
campcamp
campcamp
14/12/2012 1241
Inserito il 27/11/2014 alle: 19:35:50
Niente tendalino e neanche portapacchi. Quanti tendalini aperti ad agosto in campings pieni di vr come le uova nel paniere? Quanti portapacchi pieni di cose?
santoydiabla
santoydiabla
-
Inserito il 27/11/2014 alle: 22:30:42
Avete tutti perfettamente ragione, nessuno escluso... ma... sosta libera, montagna, sera d'estate, panorama stupendo, tendalino aperto, pioggerellina, candela accesa, prosecchino, ghiaccio e due calici... non hanno prezzo. Per tutto il resto c'è mastercamper ! [:D][:D][:D]id="navy"> santoydiabla: il tutt'uno di noi due
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 27/11/2014 alle: 23:43:58
Poi ti svegli e trovi polizia che ti multa perché li non si può sostare, in sosta libera proibito aprire veranda, appoggiare cunei sotto percuote, aprire finestre a compasso, e ultimamente pioggerellina? Vorrai dire bombe d'acqua... Mick kokorde worldwide president
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 28/11/2014 alle: 08:48:37
Penso anch'io che dipenda tutto dal tipo di utilizzo che si fa del veicolo ricreazionale ! Io sono al mio quarto camper e l'ho sempre avuto, anche se su quello che ho ,effettivamente lo sto usando un po' meno (con gli anni possono modificarsi anche le modalità di utilizzo del camper !). Ovvio che se sei abituato a fare vacanze itineranti con tappe di brevissima durata (del tipo: 10.000 km. in 10 giorni !) è probabile che non lo utilizzerai molto spesso. Ma se fai vacanze un po' più...tranquille e ti fermi qualche giorno a pieno sole, e magari anche al Sud, non so se riusciresti a farne a meno. Io ne ho fatto un uso intensivo per tantissimi anni, ma ora - come ho già detto - lo sto usando un po' meno, perché con l'avanzare dell'età ci si impigrisce e spesso non si ha voglia di starlo ad aprire per soste di un paio di giorni. Prima, peraltro, avevamo l'abitudine di mangiare sempre fuori durante la bella stagione. Poi, sempre per pigrizia, pian piano abbiamo cominciato ad abbandonare questa abitudine e spesso finiamo per mangiare all'interno del camper, per evitare di dover montare anche il tavolo e di stare a fare avanti e indietro per apparecchiare e sparecchiare, oltre che portar fuori i cibi appena cotti. D'estate, però, quando si vive all'esterno durante gran parte della giornata, non so proprio come si possa fare, se non si ha il tendalino o qualche altro accessorio che ti ripari dal sole. Lo stesso dicasi quando ti capita magari una giornata di pioggia e non si ha voglia di starsene chiusi nel camper per tutto il giorno.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link