CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Tendalino senza paline

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 18
16
Michele B
Michele B
25/01/2009 315
Inserito il 17/03/2013 alle: 08:13:04
Che ne pensate di questo tendalino senza paline

http://www.fiamma.com/IT/prodot...

esticamente e in fatto di praticità è una favola, ha anche il sensore del vento che se aumenta troppo il sensore fà rientrare automaticamente il tendalino. però in fatto di robustezza,mah...tutto quel peso senza paline...[:)] ma non avere le paline in mezzo ai piedi deve essere una bella sensazione...
15
speedo
speedo
05/06/2010 1028
Inserito il 17/03/2013 alle: 08:22:33
troppe sollecitazioni alla struttura, a mio avviso soluzione da bocciare. capisco che si voglia proporre qualcosa di nuovo, ma questa mi pare una forzatura vista la struttura costruttiva dei ns mezzi (pur con gli artifici per irrobustirla localmente)
15
baronettorosso
baronettorosso
07/10/2010 1019
Inserito il 17/03/2013 alle: 10:26:07
quote:Risposta al messaggio di speedo inserito in data 17/03/2013  08:22:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> concordo, bello ma credo stressante per la parete, in fondo sono due paline... [:o)]
14
caracolito
caracolito
05/03/2011 1344
Inserito il 17/03/2013 alle: 11:13:21
quote:Risposta al messaggio di Michele B inserito in data 17/03/2013  08:13:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>La scorsa estate al mare siamo rientrati di corsa a chiudere il tendalino, a causa del forte vento. Non ha subito danni perchè oltre alle paline ancorate a terra con dei picchetti, avevo fatto passare una cinghia sopra al telo e anche questa ancorata a terra. Credo che un tendalino solo fissato alla parete del camper, in questa occasione non sarebbe uscito indenne, e neanche la parete del mezzo. Ciao Giorgio.
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7839
Inserito il 17/03/2013 alle: 11:58:35
quote:Risposta al messaggio di speedo inserito in data 17/03/2013  08:22:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ho le tue medesime perplessità. Probabilmente una soluzione così congeniata potrebbe trovare applicazione solo se i materiali fossero ultra leggeri e resistenti tipo alluminio, titanio e compositi come la fibra di carbonio o kevlar. Fino ad allora: Paline [;)] GS Corr. Più vi leggo e più imparo
Viaggio in Danimarca
Viaggio in Danimarca
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Previous Next
13
toyhdj80
toyhdj80
30/11/2012 1117
Inserito il 17/03/2013 alle: 12:09:25
quote:Risposta al messaggio di caracolito inserito in data 17/03/2013  11:13:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ops[:I] sbaglio o questa cinghia dovrebbe esser fatta passare tra telo e bracci del tendalino e non sopra? Almeno sul disegno che sulla scatola dell'accesorio che ho io mi sembra così. [:0] Per il resto sul mezzo nuovo mi son fatto montare un tendalino classico con le sue paline dopo aver chiesto lumi e anche il rivenditore mi ha sconsigliato quello senza... Umberto Fermiamoci un attimo, arriveremo prima! (detto tuareg)
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58129
Inserito il 17/03/2013 alle: 13:39:29
dopo alcuni spaventi, e alcuni disasti che ho visto, sono arrivato alla conclusione che il tendalino va sempre e comunque chiuso quando: Si va a dormire Ci si allontana anche solo 5 minuti dal camper Anche se si va a fare la doccia al campeggio Se in camper c'è solo la moglie [:D][:D][:D] Su questo camper non lo ho più montato. Le paline a terra e anche la cinghia con i picchetti, danno una falsa sicurezza. Tutti i camper che ho visto con la fiancata distrutta o tendalino divelto, avevano la cinghia e i picchetti, se il vento prende da sotto ha una forza che sfila tranquillamente qualsiasi picchetto da terra. Pensa che una volta, agi inizi, andai a letto con il tendalino aperto, poi venne un temporale, salto fuori di corsa in mutande, sotto la pioggia, vento e fulmini e vedo il tendaino che parte in alto, mi attacco alla barra anteriore, e non la ho più mollata, ma il vento ha sollevato i quasi 90kg del sottoscritto da terra, e non di poco, almeno 4 o 5 volte. Per fortuna che poi ha smesso, non potevo mollare e li in mutande sotto la pioggia, con la schiena martirizzata dalla grandine, era uno spettacolo veramente disdicevole. Per fortuna che alle 4 di mattina non avevo spettatori. Da quella volta sempre cchiuso di notte e lasciando il camper anche per pochi minuti. In montagna ho visto uno con un camper di VTR con tre buchi da 20cm di diametro sulla fiancata , strappata del tendalino. Era una bellissima giornata, lo aveva lasciato aperto e con cinghia e picchetti, poi improvvisamente un temporale ha fatto il danno. In quella occasione io avevo un gazebo ancorato con quattro taniche da 33 litri piene d'acqua, una per ogni zampa, (vedi foto) ma non ho potuto che raccogliere i miseri resti del gazebo [:(] La forza del vento è inimmaginabile. Quello senza paline, se ha il sistema anemometrico che lo chiude al minimo vento, probabilmente è più sicuro di uno tradizionale. Penso che se ben installato, la fiancata regga bene il peso del solo tendalino, è il vento che fa danno, ma se si chiude da solo... __________________ Tommaso IZ4DJI

Modificato da IZ4DJI il 17/03/2013 alle 13:44:46
16
Michele B
Michele B
25/01/2009 315
Inserito il 17/03/2013 alle: 14:01:43
Esatto, ha un sensore di movimento o anemomentrico...se si muove o oscilla piu' del dovuto...si chiude in automatico.... e' fatto proprio per toglere la preoccupazione del vento...se stai facendo l'amore nel boschetto e si alza il vento puoi continuare a fare l'amore...e non mollarla li e correre a chiudere il tendalino [:D]
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19311
Inserito il 17/03/2013 alle: 15:12:18
quella tipologia di tendalino è un oggetto ancora un po' troppo avanzato per i mezzi attuali. La ditta costruttrice progetta un prodotto nuovo, innovativo e accattivante, a chi piacerebbe NON avere i pali in mezzo alle [8][8]? A TUTTI! Tra qualche tempo (anni), i costruttori dei mezzi adegueranno la struttura e sarà possibile il suo utilizzo, fino ad allora, IO eviterei di appendere alla parete un tendalino di 30 e rotti kg, il quale grava completamente sulla parete e quando aperto per lo sbalzo che ha va gravare in modo ulteriore e PESANTE sulla parete, per non parlare di cosa succede in caso di vento. Il sensore chiuderebbe il tutto in modo lento, non a scatto! Una volta, due, tre ecc. ecc. per fare dei danni non è detto che debba volare via la parete, basta soltanto una micro fessurazione tra la parete e il tetto in modo tale da far filtrare acqua... il resto lo conoscete. www.susezzapasa.it
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58129
Inserito il 17/03/2013 alle: 16:06:21
a me piace il sistema di montare le barre trasversali sul tetto e il tendalino a tetto applicato a queste, proprio perchè scarica lo sforzo non su una superficie limitata di una decina di cm, ma su una lunghezza di oltre 2m, cioè la distanza tra i due lati del tetto. __________________ Tommaso IZ4DJI
14
caracolito
caracolito
05/03/2011 1344
Inserito il 17/03/2013 alle: 17:16:36
quote:Risposta al messaggio di toyhdj80 inserito in data 17/03/2013  12:09:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Si certamente, va fatto passare come dici tu, per semplificare ho scritto sul telo. Ciao Giorgio.
13
Luca e Stella
Luca e Stella
02/02/2012 384
Inserito il 17/03/2013 alle: 17:57:03
Ciao a tutti anch'io in questi giorni sto facendo montare un tendalino e avevo visto quello senza paline. Il conce però me lo ha sconsigliato proprio perchè la sua funzionalità e la possibilità di fare danni sono ancora da verificare. Allora un bel fiamma f45s fa al caso mio. Ciao e saluti.
13
toyhdj80
toyhdj80
30/11/2012 1117
Inserito il 17/03/2013 alle: 18:46:32
quote:Risposta al messaggio di caracolito inserito in data 17/03/2013  17:16:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie per la risposta e buoni viaggi[:)] Umberto Fermiamoci un attimo, arriveremo prima! (detto tuareg)
alexpix
alexpix
-
Inserito il 17/03/2013 alle: 19:00:23
Per i tendalini tradizionali io ho acqiustato questi: http://www.ebay.it/itm/Picchetto-da-Tempesta-a-Spirale-40-cm-per-Tenda-Campeggio-CONDIZIONI-ESTREME-/180992516419 Vi garantisco che su prato anche con vento forte non mollano la presa.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58129
Inserito il 17/03/2013 alle: 20:56:09
quote:Risposta al messaggio di alexpix inserito in data 17/03/2013  19:00:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> confermo, li usano in Scozia (ne comperai due li) e sono gli unici che tengono, però ci vuole il prato scozzese, soffice e morbido perchè se è terra compatta con sassi è dura riuscirli a avvitare. __________________ Tommaso IZ4DJI
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 17/03/2013 alle: 21:15:15
Io mi sono organizzato con una serie di tendalini (4),di misure diverse,adatti a mettere in ombra le pareti del mezzo o produrre ombra sottostante. Ho adoperato un materiale leggerissimo robusto e impermeabile,li monto in pochi secondi e non ho forato. Non mi porto dietro tutto l'anno 30/35 kg. e non modificano la linea del mezzo. Mar..cucciolo[:)][:)]
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 17/03/2013 alle: 21:34:14
L'estate scorsa a Le Castella ( Calabria ) giornata splendida senza vento , alcuni sono andati in spiaggia senza chiudere il tendalino e al loro ritorno l'hanno dovuto buttare via, nonostante avessero messo i picchetti, è bastata una sola raffica, per fortuna non si sono danneggiate le pareti ma i tendalini non avevano neanche una palina o un braccio dritto...tutto storto e piegato. Se ci si allontana dal camper meglio chiudere sempre il tendalino, specie se è una bella giornata di sole, perchè proprio quando il sole scalda molto, si alza il vento, in particolare vicino al mare.[;)]
14
massimiliano197
massimiliano197
16/08/2011 884
Inserito il 18/03/2013 alle: 07:40:22
L'estate scora, in Salento, in un area di sosta era vivamente consigliato di richiudere il tendalino quando si lasciava incostudito il camper, causa raffiche di vento improvvise e molto forti... Come al solito io non seguo loto le regole... Al ritorno trovai mia moglie aggrappata al tendalino tra l'i****@@o e il panico più grande... Ovviamente la colpa era mia [:D][:D][:D][:D] Beh avevano perfettamente ragione[:(!][:(!][:(!] Massimiliano 41, Martina 34 e Tommaso 4 from Vicenza
14
papo80
papo80
09/06/2011 505
Inserito il 18/03/2013 alle: 11:44:05
avrà anche un anemometro, ma in quanti secondi si ritira? voglio vedere se ti arriva una raffica di quelle giuste cosa resta del tendalino e qua da me di vento ne tira parecchio[;)][;)]
quote:Risposta al messaggio di Michele B inserito in data 17/03/2013  08:13:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> il giovane corre più veloce, ma è il vecchio che conosce la strada...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link