CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Tende esterne per finestre

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
16
Macricato
Macricato
09/08/2009 177
Inserito il 18/12/2013 alle: 11:41:02
Per la prossima estate volevo mettere le tende esterne alle finestre del camper, procurandomi tessuto e misure per farle cucire ad una sartina del mio paese. Quando ho visto altri camper che le hanno ho cercato di capire come sono fatte ma in maniera discreta... è impossibile[:)]. Per la parte di sotto ho visto che bisogna mettere una fettuccina elastica nei due angoli della tenda in modo che non si alzi con il vento ma non riesco a capire come sostenerle perchè non scivolino giù. Le mie finestre (credo che siano così tutte) nel lato superiore sono incernierate quindi non consentono un "risvolto" all'interno del tessuto. Qualcuno mi può aiutare con qualche foto magari? Grazie. bye Massimo
17
hotrod
hotrod
01/12/2008 1662
Inserito il 18/12/2013 alle: 13:01:53
Buongiorno, dovresti specificare il tipo di finestre che hai tu. Io sul mio ho incollato dei pezzi di velcro sotto nella parte oscurata, la tenda ha delle fettucce che si agganciano. Una volta le finestre avevano un profilo in alluminio superiore dove potevi far scorrere una tendina avvolta su un filo di plastica. Aguzza l'ingegno e falle cucire come ti piacciono. saluti.
19
ik1jlj
ik1jlj
16/10/2006 2973
Inserito il 18/12/2013 alle: 15:01:56
ciao https://www.camperonline.it/fai... ti posso illustrare la mia soluzione....molti amici hanno adottato lo stesso sistema...vedi tu....!! Auguri...e buoni Km... Un caro saluto...

IK1JLJ Gianni

16
Macricato
Macricato
09/08/2009 177
Inserito il 19/12/2013 alle: 15:28:04
Grazie dei suggerimenti! @ ik1jlj ho visto il tuo lavoro e mi sembra bellissimo. Il fissaggio delle tendine sul profilo funziona come il telo oscurante da attaccare al cassonetto del tendalino, quindi molto pratico e veloce. Le mie finestre mi sembrano identiche alle tue comunque dopo metto una foto. Se esistesse una soluzione senza il profilato la preferirei, quindi provo a capire meglio le indicazioni di hotrod. @ hotrod la strisciolina di velcro adesiva l'hai messa sui bordi interni verticali della finestra o nel bordo orizzontale superiore? bye Massimo
13
odysseus
odysseus
14/05/2012 2247
Inserito il 19/12/2013 alle: 15:41:12
ciao maricato ho le stesse tendine senza il binario superiore e sono fatte con un elastico e due gancetti che si agganciano sui bordi del plexigas . Dal momento che mia moglie non è sarta [:(] ho dovuto acquistarle già confezionate alla LARCOS comunicando la larghezza e la lunghezza di ciascun plexigas. Sono fatte bene e puoi vederle nella foto sul mio profilo. Sono in diverse tonalità e colori. Prova a farti fare un preventivo ...non si sa mai [8D] Un lampeggio
quote:Risposta al messaggio di Macricato inserito in data 19/12/2013  15:28:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Saluti Pino
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
12
maury1
maury1
08/02/2013 61
Inserito il 19/12/2013 alle: 15:48:30
ciao, ho dotato tutte le finestre del camper di tendine da sole esterne ed il lavoro è stato eseguito così: nella parte superiore della tenda sono stati fissati due elastici (uno per parte) dotandoli di due gancetti metallici (tipo quelli delle foderine per i sedili auto) in modo che tirandoli dall'interno verso di loro facciano un certo sforzo e mantengano la tenda aderente la finestra. Poi ho fissato obliquamente due elastici ai due angoli della finestra con la funzione di trattenere la tenda aderente alla superficie della finestra, ed il gioco è fatto! Buon lavoro (in attesa del caldo....) i frutti che cadono a terra sono di tutti, quelli che sono sull'albero sono di chi si sa arrampicare.
16
Macricato
Macricato
09/08/2009 177
Inserito il 19/12/2013 alle: 15:57:05
Ecco le mie finestre. Purtroppo nel lato superiore non c'è nessuna possibilità di passare all'interno con del tessuto, la cerniera è continua. [URL=http://img22.imageshack.us/i/hbrc.jpg/] [/URL] [URL=http://img823.imageshack.us/i/5h7o.jpg/] [/URL] bye Massimo
16
Macricato
Macricato
09/08/2009 177
Inserito il 19/12/2013 alle: 16:04:38
@ maury1 e odysseus ma con il vostro sistema (che mi pare simile) le tendine non scivolano verso il basso? A meno che (sto pensando " a voce alta"...) il rigonfiamento del plexiglass della finestra funzioni in modo da trattenere la tendina che viene tirata con gli elastici appena sopra il rigonfiamento...? Giusto? bye Massimo
13
odysseus
odysseus
14/05/2012 2247
Inserito il 19/12/2013 alle: 16:11:09
Devi calcolare che quando estendi in lunghezza l'elastico ci sia un cm per parte in più tanto da riuscire ad agganciare da entrambe le parti e vedrai che NON scivolano in basso. Poi devi mettere degli elastici sugli angoli sottostanti trasversalmente in modo che il vento non alzi le tendine . Buon lavoro
quote:Risposta al messaggio di Macricato inserito in data 19/12/2013  16:04:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Saluti Pino
14
popotamus
popotamus
13/01/2011 2928
Inserito il 19/12/2013 alle: 18:34:06
quote:Risposta al messaggio di odysseus inserito in data 19/12/2013  16:11:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ho adottato un sistema simile a quello di Odysseus... Fatto un risvolto nel lato superiore della tenda (larga una ventina di cm più della finestra e infilato da parte a parte,libero,un elastico di 3/4 mm (da barca),di lunghezza adeguata,con all'estremità due gancetti che tirando l'elastico (quello da barca si raddoppia in lunghezza) permette l'aggancio tra i due ganci!Il tendaggio NON scivola ASSOLUTAMENTE e volendo lo si può ancorare sul lato basso con il sistema delle fettuccine agli angoli,cosa che io non ho ritenuto necessario fare pur avendo quest'anno affrontato il sole e il vento della Grecia!Speso (per sei finestre,in totale 35 euro con materiale Tempotest (uno scampolo) e come sarta la moglie....[;)][;)][;)] Image and video hosting by TinyPic ..prima in Camper poi in Vespa...
16
Macricato
Macricato
09/08/2009 177
Inserito il 20/12/2013 alle: 09:36:24
Grazie a tutti dei consigli, ho capito come fare le tendine. Adesso sotto con le misure, l'acquisto della stoffa e elastico, il taglio e la cucitura, il tutto... a tempo perso, tanto ho tempo fino a luglio. Alla prossima. bye Massimo
12
maury1
maury1
08/02/2013 61
Inserito il 23/12/2013 alle: 09:51:55
Ciao, visto che hai deciso di dotarti di tende tipo quelle che ti avevo suggerito , ti do un altro consiglio: fermo restando tutto quello già detto, tieni la stoffa un po' più lunga nella parte inferiore ( circa 5/8 cm ) così anche quando c'è il sole radente ti fa un po' più ombra. i frutti che cadono a terra sono di tutti, quelli che sono sull'albero sono di chi si sa arrampicare.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link