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marcoalderotti
marcoalderotti
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01/10/2006 9442
Inserito il 17/12/2012 alle: 19:43:14
Mi ha detto il mio riparatore che se alla mia batteria al gel non arriva una tensione di ricarica di almeno 14.30 volt ,la durata è seriamente compromessa., A meno che non acquisti un modello nuovo che non ne risente... Che ne dite ?
14
Iz2lwe
Iz2lwe
10/07/2011 1978
Inserito il 17/12/2012 alle: 19:51:23
quote:Risposta al messaggio di marcoalderotti inserito in data 17/12/2012  19:43:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Qui trovi le indicazioni che ti servono http://vendita-barche.ning.com/profiles/blogs/la-gestione-dellenergia-in-2 Un cordiale saluto Max
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Sandvik
Sandvik
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01/01/2010 9327
Inserito il 17/12/2012 alle: 21:06:10
quote:Risposta al messaggio di marcoalderotti inserito in data 17/12/2012  19:43:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> L' importante e' che il caricabatterie NON sia settato su "piombo acido" (che va bene per le piombo acido BM e/o le AGM). __________________________________________________________________ Ciao Giulio
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marcoalderotti
marcoalderotti
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01/10/2006 9442
Inserito il 18/12/2012 alle: 06:03:21
OK capito... Ho poco da fare,non ho idea di come faccia a capire come è settato il mio caricabatterie,ne' se possa decidere io come settarlo. Mi tengo le mie battarie e si stara' a vedere... Grazie dei suggerimenti
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MorBa
MorBa
23/04/2010 1683
Inserito il 18/12/2012 alle: 06:47:21
Sicuramente nella centralina, se il camper non è molto vecchio, c'è un interruttore per stabilire se caricare le batterie ad ACIDO/AGM oppure al GEL. Dovresti indicare almeno il tipo di camper che possiedi e vedere se qualcuno qui nel forum sa se per quel modello c'è questa possibilità di variare la tensione del caricabatterie. Moreno B. alias MorBa ****************** ******************
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Sandvik
Sandvik
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01/01/2010 9327
Inserito il 18/12/2012 alle: 08:46:18
quote:Risposta al messaggio di MorBa inserito in data 18/12/2012  06:47:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il suo camper e' un Rimor SuperBrig 678; ma dovrebbe dirci il modello di carica batteria che ha. Comunque quel tipo di camper DOVREBBE avere un CBE610 con deviatore per la scelta del tipo di batteria. Il problema potrebbe nascere dal fatto che la BM e' piombo acido e la BS e' al gel, a questo punto lascerei settato il caricabatteria su piombo acido, ci mettera' un pochino di piu' a caricare la gel; ma almeno non creera' inconvenienti. __________________________________________________________________ Ciao Giulio
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IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58101
Inserito il 18/12/2012 alle: 10:46:14
anche nel mio Hymer con centralina SCHAUDT c'è un piccolo selettore Pb/Gel e visto che la BS di origine è GEL, il selettore è impostato su GEL. Riguardo alla BM, che è ovviamente PB, non penso che abbia problemi in quanto il caricabatterie dovrebbe prima caricare la BS, poi quando questa è satura invia la corrente alla BM. Visto che dal caricabatterie esce un cavo che va alla BM e uno che va alla BS, suppongo che il selettore Pb/Gel, intervenga solamente sulla carica della BS e che alla BM arrivi sempre la giusta tensione/corente che va bene per una Pb. __________________ Tommaso IZ4DJI
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marcucciolo
marcucciolo
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18/12/2007 9053
Inserito il 18/12/2012 alle: 15:40:13
[:)]
quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 18/12/2012  08:46:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Giulio, se ha un caricabatterie CBE (510/516 forse),il settaggio c'è, è all'interno,basta togliere il comperchio (due viti) . Io lo terrei su "GEL" ,dato che ha problemi di bassa tensione alla Bs ,tanto il caricabatterie,dovrebbe dare priorità alla Bs, alla Bm solo 2A (forse,dipende dall'impianto) ,di certo,specialmente con il clima freddo,non ci saranno surriscaldamenti,sono quelli eventualmente a far male alla Bm. Cambia la tensione,leggermente più alta nella modalità "GEL" 13,8 anzichè 13,5V, magari è proprio questo il motivo della "bassa tensione"[;)] Cambia anche la modalità di carica da Accido libero (e Agm)/GEL 1°fase: Ricarica delle batterie alla corrente max fino al raggiungimento della tensione di carica 2°fase: Raggiunta la soglia di fine carica,il caricabatterie continua per 90min. (Piombo Acido)..8 ore (piombo Gel) a tensione costante... 3°fase: Mantenimento a tensione costante 13,5V (Piombo Acido)..13,8V (Piombo Gel) 4°fase: Dopo 10 ore di mantenimento il caricabatterie passa alla fase di stnd-by,fino a quando le batterie non scendono sotto i 13V. Mar..cucciolo[:)][:)]
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marcoalderotti
marcoalderotti
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01/10/2006 9442
Inserito il 19/12/2012 alle: 05:53:22
Si Sandvik il mio è un s/b 678 del 2006 e oggi pomeriggio do' un occhiata per vedere se capisco che tipo di caricabattarie ho istallato,inoltre ho un dual battery. Vedo che ne sapete un sacco.. ma queste cose il mio riparatore non le sa ? se penso che quando ho sollevato al questione che mi prendeva 35 euro all'ora ( in nero),sul forum, si è scatenata un'onda in piena su di me... Come si dimostra,non è facile trovare competenze adeguate nei lavori,fai da te...
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calasci
calasci
29/08/2009 10409
Inserito il 19/12/2012 alle: 06:31:18
quote:Risposta al messaggio di marcoalderotti inserito in data 19/12/2012  05:53:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> dovresti montare l'impianto arsilici con display che indica stufa frigo gas e altre cose .
19
marcoalderotti
marcoalderotti
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01/10/2006 9442
Inserito il 19/12/2012 alle: 18:20:26
Certo che monta l'impianto arsilici e anche la centralina è marcata arsilici e c'è scritto : fuseless switching motorhome power unit

Modificato da marcoalderotti il 19/12/2012 alle 18:32:14
16
calasci
calasci
29/08/2009 10409
Inserito il 19/12/2012 alle: 18:23:53
quote:Risposta al messaggio di marcoalderotti inserito in data 19/12/2012  18:20:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> il display come?
19
marcoalderotti
marcoalderotti
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01/10/2006 9442
Inserito il 19/12/2012 alle: 18:34:28
ci sono un sacco di icone e se la seleziono entro nel sottomenu se vado alla batteria vedo quanti ah consumo,il voltaggio della bs e bm e quanti ah ricarico nel caso sia acceso il motore o sia allacciato alla 220
16
calasci
calasci
29/08/2009 10409
Inserito il 19/12/2012 alle: 19:27:06
quote:Risposta al messaggio di marcoalderotti inserito in data 19/12/2012  18:34:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> prova ad impipostare la carica veloce, e accertati di levare il parallelo bm/bs , tieni sotto controllo le tensioni.
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 19/12/2012 alle: 23:52:05
Ieri ho lavato il mezzo compreso il pannello,oggi giornta di sole mentre scollegavo la bm per manutenzione notavo la tensione delle bs in parallelo a 14.7 mentre collegando la bm si attivava il rele del cbe2 e la sua tensione a 13.8,credo che con il diodo resistenza di marco avrei avuto di più. Franco

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turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Inserito il 20/12/2012 alle: 13:24:00
14,7? le fai fondere?
13
jjleto11
jjleto11
28/09/2012 2096
Inserito il 20/12/2012 alle: 15:33:28
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 18/12/2012  15:40:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Marc.... Ma quante ne sai[?][?] Nel mio carica a 14,4 e mantiene a 13,7 Tre batterie con parallelatore automatico con la 220 parte subito anche la bm Va bene[?] Grazie Ciao JJLETO
19
marcoalderotti
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01/10/2006 9442
Inserito il 20/12/2012 alle: 19:11:37
Ho provato a caricare con la carica veloce e mi dice 14.50 Non capisco,pero' a che mi serve,visto che ,comunque la carica veloce non è consigliabile da fare sempre e poi non carica certo la batteria in modo completo... P.S comunque i dati della centralina non sono molto attendibili...
18
marcucciolo
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18/12/2007 9053
Inserito il 20/12/2012 alle: 21:14:41
quote:Risposta al messaggio di jjleto11 inserito in data 20/12/2012  15:33:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> JJ, ..sfottiamo[?][?] Non so molte cose,ma su alcune un po di più,altre non "attizzano" la mia curiosità,allora tendo a disinteressarmene[:D] Molte altre,le conosco benissimo,causa passione/lavoro,ma di quelle non amo parlarne...il lavoro non è strada che spunta[:D][:D][:D][:D] Una tensione in ricarica di 14,4 mi sembra perfetta,anche se alcuni accumulatori "duretti" ne possono sopportare e pretendere anche di più (verosimilmente GEL). In mantenimento 13,7 è ok..anche meno se Acido libero,anche più se al Gel[;)] Quel che cambia sono le curve di ricarica,quelle sono diverse..insomma ad ognuno le sue curve[8D][8D][8D] Mar..cucciolo[:)][:)]
19
videodue
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16/12/2006 8158
Inserito il 20/12/2012 alle: 22:18:40
quote:Risposta al messaggio di turbinello inserito in data 20/12/2012  13:24:00 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Cosa dovrei fare secondo te? Centralina e utenze erano tutte spente. Franco

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turbinello
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26/07/2008 3904
Inserito il 20/12/2012 alle: 22:29:08
quote:Risposta al messaggio di videodue inserito in data 20/12/2012  22:18:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao. a parte la tesione... con la batteria a riposo.. cosa sega i volt? 13,7? allora è proprio una buona batteria!! comunque le agm sopportano tensione di carica nell'uso ciclico anche di 15 è un dato che trovi anche sulla targhetta stessa della batteria. sono invidioso delle tue rilevazioni[:D][:D][8D][8D] il mio pannello quando arriva a 14,1 stacca. per poi ripartire a 13,8 quindi è tutto uno stacca attacca..[V][V]
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