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littlefordy
littlefordy
15/06/2011 344
Inserito il 28/10/2013 alle: 17:36:24
Ciao a tutti domando per cortesia sotto a quale tensione va il blocco il D2... grazie Andrea, Pamy & Fordone, 4 ever !!!
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enzo44
enzo44
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13/12/2009 4402
Inserito il 28/10/2013 alle: 23:29:36
Ciao la tensione minima per il blocco dell'Eberspacher è 10,5 V per piu' di 20",questo valore è facilmente raggiungibile con BS scarica nella fase di accensione dove l'assorbimento può raggiungere valori superiori ai 10/12 A, anche se il volmetro, a vuoto, misura valori superiori. Un saluto Enzo

Modificato da enzo44 il 28/10/2013 alle 23:31:46
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littlefordy
littlefordy
15/06/2011 344
Inserito il 29/10/2013 alle: 07:31:42
Beh allora se non si accende con la tensione di 12,10 volts rilevata direttamente col tester alla batteria appena dopo averlo acceso non è colpa quindi della tensione giusto? cosa può essere allora che gli impedisce l'accensione ? Andrea, Pamy & Fordone, 4 ever !!!
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sport15
sport15
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22/01/2004 13002
Inserito il 29/10/2013 alle: 07:50:52
Che cosa fa esattamente quando premi il tasto di accensione? Gianluca ""Il Paradiso può attendere....., il Fritto no...!!""
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littlefordy
littlefordy
15/06/2011 344
Inserito il 29/10/2013 alle: 09:24:32
Premo il tasto di accensione sul caldo, ventila piano piano sia da bocchette aria sia da carico e scarico aria combustione per un circa 20 sec poi si arresta tutto... Andrea, Pamy & Fordone, 4 ever !!!
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sport15
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22/01/2004 13002
Inserito il 29/10/2013 alle: 09:51:29
Senti partire il ticchettio della pompa? Potrebbe essere solamente la retina sporca che non fa avviare la combustione. Da quanto non fai o fai fare manutenzione? Quanto tempo ha il bruciatore? Hai provato a togliere alimentazione(anche togliendo il fusibile a protezione) in modo da fare una sorta di reset? Gianluca ""Il Paradiso può attendere....., il Fritto no...!!""
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littlefordy
littlefordy
15/06/2011 344
Inserito il 29/10/2013 alle: 11:32:42
Già tolto e rimesso il fusibile, ma non cambia nulla! Di pulizia non credo ne abbia bisogno soprattutto perché non appena gli arriva una tensione superiore si accende senza esitazione. Esempio: accendo il camper, la tensione sale a 13.80V e lui parte meravigliosamente, poi spengo dopo 10 min e la batteria ovviamente non può essersi ricaricata, la tensione ovviamente ridiscende a 12.30 e lui va in blocco, o meglio spegne il bruciatore, fa la ventilazione di raffreddamento e stop. Ecco perché ho chiesto quale era la sua tensione minima di funzionamento... ma se mi dite essere 10.50volt allora cosa non quadra?? Andrea, Pamy & Fordone, 4 ever !!!
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enzo44
enzo44
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13/12/2009 4402
Inserito il 29/10/2013 alle: 11:53:45
Ciao, potrebbe quadrare tutto perfettamente, la tensione che tu misuri sulla batteria non è detto sia quella presente sul riscaldatore, come ti ho detto nella fase di accensione il consumo sale notevolmente ed al riscaldatore protrebbe non arrivare in modo corretto, se con il motore acceso tutto funziona, ti consiglio di verificare in primis lo stato della BS e poi tutta la linea di alimentazione fino al riscaldatore, con particolare riferimento alle connessioni ed ai portafusibili, verifica anche la sez. del cavo, se scarsa, manda in blocco il bruciatore al minimo cedimento della BS, altre cause non le vedo. Un saluto Enzo
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littlefordy
littlefordy
15/06/2011 344
Inserito il 29/10/2013 alle: 14:04:10
Anzitutto ringrazio tutti per l'interessamento. In merito alla linea di alimentazione non credo sia quella dato che ho appena posato un nuovo cavo 3x2.5mmq lungo 3 mt collegato direttamente alla BS. Quanto alla BS ( una ad acido tradizionale ) una verifica da parte dell'elettrauto con il densimetro può bastare ?? Grazie Andrea, Pamy & Fordone, 4 ever !!!
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enzo44
enzo44
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13/12/2009 4402
Inserito il 29/10/2013 alle: 21:06:29
Ciao, il controllo della densidà dell'elettrolita può diagnosticare un problema alla batteria, fallo fare, verifica anche il valore di tensione ai capi del riscaldatore, ossidazioni e cadute di tensioni sono piu' frequenti di quanto si creda, il mio Thermo top andava spesso in blocco per malfunzionamento del sezionatore, i contatti si chiudevano con poca pressione, la tensione in ingresso era giusta, in uscita, con il carico del riscaldatore in fase d'accensione, perdeva quasi un volt, la misura fatta a riposo segnava valori identici. Un saluto Enzo
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Matte Mapy
Matte Mapy
24/03/2013 347
Inserito il 30/10/2013 alle: 08:20:22
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 29/10/2013  21:06:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, Io avevo un problema simile, lo accendevo e.dopo un po' andava in blocco! Ho risolto cambiando il tubicino del gasolio, si formava dell'aria e si spegneva. Da allora tutto ok! Ne approfitto per chiedervi un consiglio: volevo aggiungere il sensore in cellula, sapete a quali fili lo devo collegare? Posso usare il sensore della truma? Grazie Matte&Mapy
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littlefordy
littlefordy
15/06/2011 344
Inserito il 04/11/2013 alle: 10:17:58
Ciao, scrivo con gli aggiornamenti del caso... 1. ho fatto testare la batteria al mio elettrauto ed è perfetta 2. ho tolto lo staccabatterie "presunta causa" di errato passaggio di corrente riscontrato anche in fase di carica della BS a motore acceso 3. collegato il D2 direttamente alla BS spostata proprio fisicamente temporaneamente a fianco di esso e funziona a meraviglia 4. rimesso la BS al suo posto, il D2 dopo qualche minuto di funzionamento a circa 12.5 volt indicati da display Superbrig va in blocco... [:0] Cosa ho sbagliato?? [:(] Attualmente un cavo 2x6mmq parte dal vano BS con lungh. 3mt circa, scatola elettrica e mediante mammut da lì derivo : parabola, inverter 150W, TV lcd 20W ed un cavo 2x2,5mmq lungo 2mt che alimenta il D2. SPECIFICO "IN MAIUSCOLO" CHE TUTTE LE UTENZE ALL'INFUORI DEL D2 IN QUEL MOMENTO SONO SPENTI ! pertanto l'unico assorbimento è il D2... che appunto dopo pochi minuti smette di funzionare. [}:)][}:)] che rabbia!! Grazie anticipatamente a chi interverrà! [:)] Andrea, Pamy & Fordone, 4 ever !!!
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sport15
sport15
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22/01/2004 13002
Inserito il 04/11/2013 alle: 11:43:57
Considerando che tre metri non sono pochi, prova ad usare (anche facendo una linea vlante provvisoria) un collegamento diretto con la batteria servizi,ma avendo l'accortezza di alimentare con un cavo di sezione maggiore. Ma a questo punto credo che la causa sia stata individuata. Gianluca ""Il Paradiso può attendere....., il Fritto no...!!""
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niknik02
niknik02
27/09/2007 2335
Inserito il 04/11/2013 alle: 12:01:34
quanti volt hai sul mammout che alimenta l'eberspacher in accensione quando inizia la rampa,cioè nel massimo del suo assorbimento Ciao
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littlefordy
littlefordy
15/06/2011 344
Inserito il 04/11/2013 alle: 14:09:31
Non ho provato! Adesso creerò al D2 una linea specifica dedicata con un 2x6mmq e vediamo che succede... anche se non capisco come possa non funzionare dato che dal sito consigliato da Fargo : http://www.oppo.it/calcoli/cavi/calcolo_sezione_cavo.php ad esempio considerando 12V, 40W, 3mt e 2.5mmq dovrei avere una caduta di tensione pari a 0.2 volt ossia se la batteria segna 12.50 volts sottrendovi la caduta di tensione : 12.50-0.20=12.30 che è ampiamente superiore a 10.50 volts ( tensione minima funzionamento eberspaecher ), ma nonostante tutto il D2 va in blocco! [}:)][}:)] Vorrei solo capire il motivo del NON funzionamento, non semplicemente mettere il cavo nuovo senza capirne il perché. Andrea, Pamy & Fordone, 4 ever !!!
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cananni
cananni
07/11/2009 1720
Inserito il 04/11/2013 alle: 14:39:19
Non ho provato! Adesso creerò al D2 una linea specifica dedicata con un 2x6mmq e vediamo che succede... anche se non capisco come possa non funzionare dato che dal sito consigliato da Fargo Infatti il sito consigliato da Fargo ti da per 130 140 watt di assorbimento in accensione con una caduta di circa 02 volt una sezione di circa 6 mmq
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enzo44
enzo44
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13/12/2009 4402
Inserito il 04/11/2013 alle: 15:38:16
Ciao, l'assorbimento del riscaldatore non è 40 W, ma 4 volte maggiore, la prova che hai fatto spostando la batteria non da adito a dubbi, il problema risiede nell'alimentazione, quindi verifica le connessioni e i portafusibili, personalmente tirerei una linea dedicata esclusivamente al D2 e vedrai che tutto funziona, non prendere per oro colato i 10,5 Volt dichiarati dalla casa, essi si riferiscono a valori riscontrati durante il funzionamento, nessun bruciatore è in grado di avviarsi con quel valore ne sono piu' che sicuro, in fase di avviamento volori inferiori a 12 volt creano problemi. Un saluto Enzo
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littlefordy
littlefordy
15/06/2011 344
Inserito il 04/11/2013 alle: 16:01:17
Ma se sul D2 c'è scritto 34W allora quella è in fase di esercizio, non di accensione ?? Devo considerare allora 140W per il dimensionamento del cavo ?? Grazie
quote:Risposta al messaggio di cananni inserito in data 04/11/2013  14:39:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Andrea, Pamy & Fordone, 4 ever !!!
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cananni
cananni
07/11/2009 1720
Inserito il 04/11/2013 alle: 16:09:48
I 34 sono per il funzionamento a regime, in fase di avviamento sono circa 4 volte
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enzo44
enzo44
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13/12/2009 4402
Inserito il 04/11/2013 alle: 23:32:09
Ciao,la candeletta ha una resistenza di circa 1 ohm, ossia 12 amper, che moltiplicate per 12 volt fa 144 W, questo è l'assorbimento del riscaldatore in fase di accensione e, non tutti lo sanno, anche in quella di spegnimento, il ciclo di avviamento dura circa un minuto, quindi ai fini energetici complessivi non molto significativo, ma il picco è notevole e richiede l'efficenza della batteria e del cablaggio elettrico, i valori postati sono indicativi e non precisi ma solo per capire come stanno le cose. Un saluto Enzo

Modificato da enzo44 il 04/11/2013 alle 23:33:37
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littlefordy
littlefordy
15/06/2011 344
Inserito il 06/11/2013 alle: 08:42:28
Buongiorno a tutti, visto che siete stati tutti partecipi alla mia problematica, vi informo che ieri sera ho provato a collegare D2 e batteria con un cavo "volante" 2x6mmq e funziona tutto meravigliosamente, pertanto provvederò nel weekend ad installarlo correttamente sotto al pianale! [:)] Ho però notato un altro problema: [}:)] aria nel tubicino di aspirazione gasolio, altra possibile causa presa in considerazione da uno di voi... quale potrebbe essere la causa?? Anzitutto specifico che ho installato un serbatoio dedicato al D2 e non ho attinto dal serbatoio del camper, potrebbe essere il suo tappo con uno sfiato difettoso?? Oppure essendo andato in montagna l'altitudine ha generato una depressione interna al serbatoio ?? grazie Andrea, Pamy & Fordone, 4 ever !!!
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