http://www.m48.it/diodoresisten...
Marco.quote:Risposta al messaggio di stefanovt74 inserito in data 05/05/2013 10:25:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Innanzi tutto togli le batterie in parallelo!! non capisco cosa intendi con parallello "secco" nel mondo elettronico non esiste questo termine!! MAI mettere 2 batterie in parallelo perché le comprometti in quanto non sono mai identiche a volte nemmeno quelle prodotte nello stesso lotto!! alla fine della ricarica avere 13 volt è un valore corretto di norma dopo un pò di tempo dal fine di carica dovrebbe aggirarsi a vuoto tra i 12.2 e 13.2 comunque i 13 (V) sono ottimi ma potrebbe essere falsato da questo collegamento in parallelo anzi potrebbero già essere danneggiate! ti tocca fare delle prove e stabilire che vita rimane! se la batteria fornisce un adeguata corrente (I) che dovrai valutare solo sotto carico con un amperometro... e soprattutto dovrai fare un rapporto tra la tensione (V), l'intensità di assorbimento (I) e il tempo (t) in pratica solo cosi potresti stabilire se la tua batteria da 100 A con un assorbimento costante ti da abbastanza autonomia almeno per il tempo (t) che serve (quello teorico e sicuramente diverso) ma accontentati di quello che basta per te!! ricordati che anche se le batterie sono nuove basta poco tempo anche un paio d'ore per danneggiarle! (pensa non solo ai 2 poli + e - ma alla reazione chimica che avviene dentro la pila!) ciao
quote:Risposta al messaggio di stefanovt74 inserito in data 05/05/2013 11:11:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La modifica del frigo ha come effetto collaterale di far giungere alle BS la tensione dell'alternatore esente dalla caduta di tensione dovuta all'assorbimento del frigo. Dopo in viaggio ricaricherai meglio le batterie. Marco.
quote:Risposta al messaggio di stefanovt74 inserito in data 05/05/2013 11:26:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusami mi spieghi cosa significa "parallelo secco" sono oltre 35 anni che mi occupo di elettronica, chimica e fisica e mi sfugge questo temine... lo hai già citato 2 volte ma continuo a non capire l'unica cosa a cui penso sono le batterie che le chiamano a secco ma di fatto non lo sono!! grazie
quote:Risposta al messaggio di MrMagoo001 inserito in data 05/05/2013 13:52:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> In effetti mi sono chiesto spesso anche io cosa volesse dire "parallelo secco"; ci sarebbe anche un "parallelo grasso" o "umido"? Saluti Raimondo & Giovanna
quote:Risposta al messaggio di stefanovt74 inserito in data 05/05/2013 14:36:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No nostefanov, non prenderla così, mi ero effettivamente chiesto questo da molto tempo, non volermene se ho fatto una battuta. Cordialmente Raimondo & Giovanna
quote:Risposta al messaggio di MrMagoo001 inserito in data 05/05/2013 11:02:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> tu ti occupi di elettronica da 35 anni , io viaggio da 26 anni con le Batterie collegate in parallelo (secco[:D] nel senso che colleghi +con + e - con -[:D])senza preoccuparmi dell'anno dell'ora e del minuto ne della marca e neppure dell'amperaggio delle medesime. Mai avuto problemi[:D], anzi leggendo la tua risposta per un attimo ho pensato di leggere un post di 10 anni fa[:D] quando la convinzione che il parallelo tra due batterie fosse cosa NO BUONA[:D]. Da allora di acqua sotto i ponti ne è passata tanta.Ps.Per stefanovt74 vai tranquillo ,come ti ha detto M48 se leggi i valori all'alba li troverai attorno a 12.6/12.7, Ciao. Bruno id="size3">id="green"> Chavez: “Se il clima fosse stato una banca, già lo avrebbero salvato”
quote:Risposta al messaggio di bruno b inserito in data 05/05/2013 18:21:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> diciamo che il parallelo c'è da molto tempo prima dei tuoi 26 anni con il camper...[:D][:D][:D] Prendiamo per esempio i camion, gli impianti funzionano a 24V, di solito si arriva a tale voltaggio tramite 2 batterie in serie, ma non credo che il processo di ricarica sia diverso. O no? www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 05/05/2013 18:30:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ovvio[:D] però quello secco[:D][:D] è cosa recente [:D] prima lo si faceva in umido con contorno di patate[:D][:D]. Brunoid="size3">id="green"> Chavez: “Se il clima fosse stato una banca, già lo avrebbero salvato”
Voltaggio
Temperatura
Ampere di carica
Ditemi qualche cosa
Raimondo & Giovanna