CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Termometro

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 26
10
Optimus
Optimus
23/03/2015 21
Inserito il 15/01/2016 alle: 10:59:37
Buon giorno a tutti, vorrei montare un termometro sul mio v.r. che mi dia la temperatura esterna/interna.(Sembra assurdo ma il mio modello "2010" non ha il termometro!!!!!......angry)
Sapete indicarmi una marca in particolare o se è possibile far installare quello originale Fiat visto che ho base Ducato?
Grazie infinite.
PAULIN
17
superbix
superbix
14/01/2008 830
Inserito il 15/01/2016 alle: 13:28:11
Io ho preso questo: termometro interno/esterno, voltmetro e orogolio tutto in uno.

http://www.ebay.it/itm/23152564...

mi dovrebbe arrivare a giorni, quando lo provo ti dico come va.
I Km non sono mai abbastanza!

https://www.facebook.com/photo....

10
Nikkk
Nikkk
18/07/2015 40
Inserito il 15/01/2016 alle: 15:27:51
Io ho l'orologio che ha messo superbix, la parte voltmetro e di orologio funzionano bene mentre i termometri non sono molto precisi: ogni tanto segnano la temperatura giusta e altre volte segnano 1-2 gradi di differenza rispetto ad altri termometri, per poi tornare a segnarla corretta, è lento ad aggiornare la temperatura
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58108
Inserito il 15/01/2016 alle: 17:45:55
Corri alla LIDL , comperato ieri:

http://www.lidl.it/it/offerte.htm?action=showDetail&id=26344

Per ben €. 9,99 si puo sicuramente prendere.

Questo comperato ieri lo uso in casa, sensore esterno attaccato a un albero a 15m e riceve perfettamente (non è stagno quindi va protetto), in camper ne ho uno molto simile, sempre comperato alla LIDL, che funzona benissimo, il sensore esterno lo ho messo in un sacchettino sigillato e poi fissato sotto al fascione posteriore del camper, lontano da fonti di calore.

questo è quello che ho in camper, fissato con biadesivo/strap rimovibiile nel legno sopra lo schienale della semidinette, ben visibile.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

pio1948
pio1948
-
Inserito il 15/01/2016 alle: 18:43:12
Sensore temperatura esterna Fiat Ducato x250

Fai da te  
> 
Elettricità  
> 
Sensore temperatura esterna Fiat Ducato x250
Pubblicato da pepyno69 Contatta il 28/03/12 
Sezione Elettricità
Ciao io mi sono montato questo vai su cerca e troverai in sezione elettricita questo indirizzo 
il signore che la montato e molto disponibile 
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
10
Nikkk
Nikkk
18/07/2015 40
Inserito il 15/01/2016 alle: 18:54:35
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/01/2016 alle 17:45:55

Corri alla LIDL , comperato ieri: Per ben €. 9,99 si puo sicuramente prendere. Questo comperato ieri lo uso in casa, sensore esterno attaccato a un albero a 15m e riceve perfettamente (non è stagno quindi va protetto),
in camper ne ho uno molto simile, sempre comperato alla LIDL, che funzona benissimo, il sensore esterno lo ho messo in un sacchettino sigillato e poi fissato sotto al fascione posteriore del camper, lontano da fonti di calore. questo è quello che ho in camper, fissato con biadesivo/strap rimovibiile nel legno sopra lo schienale della semidinette, ben visibile.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Grazie, domani vado a comprarlo!
19
itinerante
itinerante
22/02/2006 1657
Inserito il 15/01/2016 alle: 20:10:11
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/01/2016 alle 17:45:55

Corri alla LIDL , comperato ieri: Per ben €. 9,99 si puo sicuramente prendere. Questo comperato ieri lo uso in casa, sensore esterno attaccato a un albero a 15m e riceve perfettamente (non è stagno quindi va protetto),
in camper ne ho uno molto simile, sempre comperato alla LIDL, che funzona benissimo, il sensore esterno lo ho messo in un sacchettino sigillato e poi fissato sotto al fascione posteriore del camper, lontano da fonti di calore. questo è quello che ho in camper, fissato con biadesivo/strap rimovibiile nel legno sopra lo schienale della semidinette, ben visibile.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Ciao Tommaso, ma quello che hai sul camper funziona bene con il sensore nel sacchetto di plastica ? la temperatura è corretta ?
Gian Franco

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58108
Inserito il 15/01/2016 alle: 20:40:17
In risposta al messaggio di itinerante del 15/01/2016 alle 20:10:11

Ciao Tommaso, ma quello che hai sul camper funziona bene con il sensore nel sacchetto di plastica ? la temperatura è corretta ? Gian Franco

Ti spiego bene esattamente come lo ho fissato. Ho preso una scatola da impianti elettrici piu o meno come questa:

ho tolto i gommini, in modo che avesse i fori per il passaggio dell'aria. Ho fissato la scatola sotto al camper, verso dietro sotto al garage dove non sente il caldo del motore ne quello della cellula.
Il sensore messo in un sacchettino di plastica tenuto aderente e chiuso con due elastici.Un po di gommapiuma sul fondo della scatola perchè il sensore non s muova e poi il copercho avvitato.
In questo modo il sensore ha un po piu di inerzia, cioè ci mette un po di piu a variare la temperatura, perchè deve variare anche la temperatura nel sacchettino, ma forse è meglio.
Tanto, quando si è fermi dopo due o tre minuti la temperatura sistabilizza uguale, sacchetto o no.  Inmovimento si evita brusche variazioni di temperatura per esempio in sosta al semaforo o passando in una zona di asfalto piu caldo, ma mantiene una temperatura piu uniforme e che varia piu lentamente.

E' come quando metti i surgelatiin un sacchetto nel frizer, la temperatura nel sacchetto dopo un attimo equivale quella fuori dal sacchetto.

La scatola di plastica invece mi da la sicurezza che il sensore non si perda per strada perchè non passa dai buchi, e quando una volta all anno devo cambiare le pile, faccio in un attimo a togliere il coperchio.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

17
onabet
onabet
21/05/2008 2251
Inserito il 15/01/2016 alle: 20:42:39
In risposta al messaggio di itinerante del 15/01/2016 alle 20:10:11

Ciao Tommaso, ma quello che hai sul camper funziona bene con il sensore nel sacchetto di plastica ? la temperatura è corretta ? Gian Franco

Ho un apparato come quello di Tommaso.sempre comprato alla lidl, Il rilevatore esterno l'ho sistemato tra il sebatoio di recupero della cassetta speedy ed il telaio del mezzo. Non essendo termometro per esterno, l'ho infilato in una bottiglina di plastica e praticato dei fori alla base per assicurare il ricambio d'aria e, quindi, una corretta lettura della temperatura. Dopo due anni sostituita la batteria altri problemi zero. La taratura dovrebbe essere precisa, controllata un paio di volte con altro termometro digitale e con termometro a mercurio, i valori sono giusti. Stando sotto il mezzo, in estate se sosti su asfalto rovente c'è una lieve differenza tra quella rilevata sempre in ombra ma a circa 1,5 m dal suolo. Ciao Enzo
onabet
12
gandalf61
gandalf61
13/06/2013 437
Inserito il 16/01/2016 alle: 12:18:11
Ciao Tommaso, volevo sapere se la trasmissione tra il sensore esterno ha qualche problema con tutto il metallo che lo lo circonda.
I termometro della Lidl l'ho già acquistato e stavo studiando dove posizionarlo, ma adesso copio come l'hai installato tu.
tiziano
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58108
Inserito il 16/01/2016 alle: 13:56:47
In risposta al messaggio di gandalf61 del 16/01/2016 alle 12:18:11

Ciao Tommaso, volevo sapere se la trasmissione tra il sensore esterno ha qualche problema con tutto il metallo che lo lo circonda. I termometro della Lidl l'ho già acquistato e stavo studiando dove posizionarlo, ma adesso copio come l'hai installato tu. tiziano

Il sensore ha una prtata in campo libero di 30m, qui a casa lo ho attaccato a un albero (sul lato nord) in giardino almeno a 15m dalla casa, ma in mezzo c'è un muro da 40 e trasmette bene senza problema.

Nel camper è molto piu vicino, e in mezzo le superfici sono piu di legno e VTR che metallo. Nel precedente camper avevo molto spazio sotto al paraurti posteriore cioè tra paraurti e parete posteriore del garage, e ben accessibile da sotto, e quindi lo avevo messo li.
Questo camper è diverso e quindi lo ho sistemato sotto al pianale che è il posto piu comodo. Però telaio a parte, tutto il pianale è di VTR, quindi per le onde radio praticamente come non ci fosse nulla.

Bisogna metterlo piu possibile lontano dal motore, dallla marmitta, da altre cose che scaldano, e anche il pavimento cellula in certo modo disperde calore, mentre il garage è piu freddo e quindi sotto al garage dovrebbe risentire meno influenza.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

12
gandalf61
gandalf61
13/06/2013 437
Inserito il 16/01/2016 alle: 14:30:20
Tommaso, stavo pensando che mettere il sensore nel sacchetto di plastica potrebbe creare condensa che con il lungo andare danneggerebbe l'elettronica del sensore.
Non credi che essendo attaccato sul fondo del camper nel scatola con dei micro fori non dovrebbe prendere acqua.
Invece di eliminare i gommini della scatola si potrebbero forare appena in modo che passi aria e facendo altri piccoli fori nel coperchio per avere il giro d'aria che servirebbe al rilevamento della temperatura.

tiziano
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58108
Inserito il 16/01/2016 alle: 16:38:29
In risposta al messaggio di gandalf61 del 16/01/2016 alle 14:30:20

Tommaso, stavo pensando che mettere il sensore nel sacchetto di plastica potrebbe creare condensa che con il lungo andare danneggerebbe l'elettronica del sensore. Non credi che essendo attaccato sul fondo del camper nel scatola
con dei micro fori non dovrebbe prendere acqua. Invece di eliminare i gommini della scatola si potrebbero forare appena in modo che passi aria e facendo altri piccoli fori nel coperchio per avere il giro d'aria che servirebbe al rilevamento della temperatura.   tiziano
...

capire esattamente cosa sia meglio non sempre è facile.
Il sacchetto io lo ho piegato in modo che stia aderente al sensore, praticamente senza lasciare spazio, e se non c'è aria non dovrebbe esserci neppure condensa. Forse un sacchettino di silicagel non gli farebbe male, per legare e inattivare anche quella eventuale pochissima umidità residua.

Fare nella scatola solamente dei microfori nella parte bassa, non so se fa sufficente giro d'aria per non avere poi una inerzia troppo lunga al variare della temperatura.
Calcola poi che sotto al camper che corre sotto la pioggia, c'è un turbinare di acqua che va con forza ovunque come in una lavastoviglie.

Il mio è li da parecchio e funziona ancora bene, posso dire solo quello, ma non dico che sia la soluzione migliore.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
clacal
clacal
12/05/2009 666
Inserito il 16/01/2016 alle: 17:37:45
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/01/2016 alle 16:38:29

capire esattamente cosa sia meglio non sempre è facile. Il sacchetto io lo ho piegato in modo che stia aderente al sensore, praticamente senza lasciare spazio, e se non c'è aria non dovrebbe esserci neppure condensa. Forse
un sacchettino di silicagel non gli farebbe male, per legare e inattivare anche quella eventuale pochissima umidità residua. Fare nella scatola solamente dei microfori nella parte bassa, non so se fa sufficente giro d'aria per non avere poi una inerzia troppo lunga al variare della temperatura. Calcola poi che sotto al camper che corre sotto la pioggia, c'è un turbinare di acqua che va con forza ovunque come in una lavastoviglie. Il mio è li da parecchio e funziona ancora bene, posso dire solo quello, ma non dico che sia la soluzione migliore. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Io ho inserito il sensore in questa scatola elettrica per esterni e l'ho fissata con il dual lock al fondo del camper che è in vetroresina, dopo averlo opportunamente pulito.
Il dual lock l'ho utilizzato per poter togliere e rimettere agevolmente la scatola in occasione della periodica sostituzione delle pile.
Ormai sono 5 anni che funziona ed ho girato ogni luogo, dalla Norvegia al Marocco, senza che si sia mai staccato.

Claudio
12
gandalf61
gandalf61
13/06/2013 437
Inserito il 16/01/2016 alle: 18:39:02
Grazie Tommaso e Claudio, ci penso ancora un pò e poi decido.
tiziano
12
gandalf61
gandalf61
13/06/2013 437
Inserito il 16/01/2016 alle: 22:03:52
Per Claudio mi puoi dire il tipo di Dual Lock hai usato perchè ho visto che ce ne sono di 3 tipi.

tiziano
16
delfi1909
delfi1909
24/01/2009 1168
Inserito il 16/01/2016 alle: 22:25:17
Preso pure io il termometro alla lidl e per il sensore esterno pensavo di metterlo nel vano bombole cui vi è una fessura di qualche centimetro  così è riparato dall'acqua e nello stesso tempo è fuorismiley
Andrea
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58108
Inserito il 16/01/2016 alle: 23:43:31
In risposta al messaggio di delfi1909 del 16/01/2016 alle 22:25:17

Preso pure io il termometro alla lidl e per il sensore esterno pensavo di metterlo nel vano bombole cui vi è una fessura di qualche centimetro  così è riparato dall'acqua e nello stesso tempo è fuori Andrea

comunque penso che il vano bombole risenta troppo, per vicinanza, della temperatura della cellula, senza pensare in estate quando il sole batte sullo sportello.
Anche dentro al paraurti posteriore, benchè completamente aperto sotto, con il sole dietro, risentiva parecchio.

Una posizione perfetta comunque non c'è.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
clacal
clacal
12/05/2009 666
Inserito il 17/01/2016 alle: 02:55:31
In risposta al messaggio di gandalf61 del 16/01/2016 alle 22:03:52

Per Claudio mi puoi dire il tipo di Dual Lock hai usato perchè ho visto che ce ne sono di 3 tipi.   tiziano

Esattamente tipo questo a grana grossa

se cerchi su Ebay lo trovi in vendita a metro o a cm.
Ne ho messi due pezzi dietro la scatola elettrica e sotto il camper, la tenuta è eccezionale e la misurazione della temperatura e' identica a quella misurata dal termometro in cellula. Il mio termometro è questo:

Claudio
18
veronese
veronese
29/05/2007 879
Inserito il 17/01/2016 alle: 10:01:50
Io ho fatto come Tommaso, però con un Oregon Scientific.
Mi trovo bene.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58108
Inserito il 17/01/2016 alle: 12:39:26
In risposta al messaggio di veronese del 17/01/2016 alle 10:01:50

Io ho fatto come Tommaso, però con un Oregon Scientific. Mi trovo bene.

Ma tu sei un signore, Oregon Scientific è il meglio! wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link