CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

terza batteria + power energy

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 4
19
andy172
andy172
12/06/2006 51
Inserito il 13/06/2006 alle: 20:22:50
salve a tutti, volevo porvi un quesito...innanzi tutto sono un novizio nell'ambiente quindi accetto ogni suggerimento,secondo voi è una buona soluzione adottare una terza batteria esclusivamente per alimentare l'lcd, dvd e decoder, lasciando così la seconda batteria libera per le cose importanti? inoltre montare il power energy per caricarle entrambe? cosa ne pensate? grazie
19
ueue64
ueue64
24/05/2006 328
Inserito il 13/06/2006 alle: 21:30:22
Ho messo una seconda batteria da 80 Ah per alimentare solo decoder, DVD e LCD tramite inverter, per la ricarica ho montato solo un parallelatore tra le due batterie e finora non ho avuto problemi. Comunque vada, se scarichi la batteria della TV hai sempre integra la prima per alimentare la cellula.Sul booster non ho informazioni, ma non tarderanno ad arrivare. Buoni Km.Emanuele[;)]
maanibal I
maanibal I
-
Inserito il 14/06/2006 alle: 08:49:06
Non è il caso di aumentare a dismisura la capacità in Ah delle batterie, sia inserendo alri accumulatori, sia ingrandendo quelli esistenti, si rischierebbe di non riuscire a caricare a fondo il tutto, con conseguente bassa tensione cronica e frequenti cambi di batterie, dovuti a vita breve causata dalle cariche incomplete. Per un corretto utilizzo del sistema va stimato un bilancio energetico (calcolando la media del prelievo serale) e va calcolato un sistema di ricarica (pannelli solari, generatore, motore) in gradi di reimmettere l'energia prelevata. Ad es: di sera uso due lampade da 20 W per tre ore (20+20*3= 120Wh); la TV per tre ore (50W *3= 150Wh) per totali 270 Wh, pari a (270/12=22,5) 22,5 Ah; debbo essere in grado di ripristinare la corrente assorbita utilizzando un pannello solare che in tre ore ricarica completamente, per cui potrò installare un pannello in grado di erogare 10 A (180W). In questo caso il ripristino avverrà in circa tre ore se a sole pieno; più tempo se sole velato ecc. Con un pannello da 90W i tempi raddoppiano, questo significa che sarà difficile ripristinare tutta l'energia prelevata se non avrò sole pieno per tutto il giorno. Con il Booster le cose non cambiano, poichè comunque dovrò (in caso di booster da 25A) viaggiare almeno per un paio d'ore per ricaricare la batteria. Tutto questo, indipendentemente dalla capacità della BS impiegata, poichè per l'uso che ho descritto è sufficiente una BS a scarica lenta da 50 Ah.
19
andy172
andy172
12/06/2006 51
Inserito il 14/06/2006 alle: 14:11:30
grazie per le risposte, come ho già visto in altre questioni maanibalI, sei molto esauriente nelle risposte e molto gentile per la tua disponibilità, ancora grazie[:)]
22
breezer
breezer
10/09/2003 272
Inserito il 14/06/2006 alle: 15:28:22
Se può esserti di aiuto io ho 2 batterie servizi da 12o amp scarica lenta classiche ed un sistema di ricarica con booster da 25 amp e parallelatore automatico della helios. Considera che non siamo troppo risparmiatori di corrente e tra portatile, lcd, e quando fa freddo ventilazione del Webasto, swenza mettere in moto o collegarmi alla 220 faccio tranquillamente 4 giorni pieni, 5 se non ho il Webasto da alimentare. Il camper è un C.I Mizar 110 ed è ormai il terzo su cui faccio montare questo tipo di impianto. Il costo è di circa 400 euro (cioe 7-800 euro in meno di un buon sistema automatico a pannello solare da 100 watt che come sappiamo tutti, ad esempio quando è velato/nuvolo a mezzogiorno ricarica a fatica la batteria di un cellulare, forse) compresa batteria e ne sono molto soddisfatto. Considera in fine che anche finissi tutta la scorta corrente mi basta mettere in moto un'ora ed al minimo ho nuovamente corrente per affrontare una calda notte di ventilazione Webasto senza alcun problema. Unico scrupolo, ogni sei mesi controllo accurato dei livelli dell'elettrolita delle batterie ed eventuale ripristino coin acqua distillasta, sembra banale ma per la maggioranza di noi non è scontato. Buoni km
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link