CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Thermo top finalmente ho finito!

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 85
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4402
Inserito il 30/01/2015 alle: 20:03:46
Ciao, ad integrazione, ti ricordo di non chiudere mai le due valvole di separazione, una deve rimanere aperta al fine di permettere l'espansione del liquido nel vaso predisposto per il motore, munito di tappo con relativa valvola. Un saluto Enzo
quote:Risposta al messaggio di Southdream inserito in data 30/01/2015  10:37:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
12
bardigiano
bardigiano
15/11/2013 15
Inserito il 31/01/2015 alle: 00:26:30
scusate, ma questo è il massimo che riesco a fare Questo è lo schema attuale. ho intenzione di spostare il Webasto sotto il pavimento e montare il terzo radiatore affiancato a quello in foto. Quello già esistente sfrutta la Trumavent e la canalizzazione originale, quindi in aspirazione, il prossimo lo monterei per riscaldare il corridoio e la dinet posteriore. Ho pensato di mettere questi due vicini, in serie e mettere in parallelo quello già montato sotto la dinet anteriore. Quello che ho in mente è corretto?
11
Southdream
Southdream
01/09/2014 556
Inserito il 31/01/2015 alle: 09:39:05
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 30/01/2015  20:03:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Giusto...grazie! Inviato dal mio Commodore64
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4402
Inserito il 31/01/2015 alle: 10:13:54
Ciao, a mio modesto parere ti consiglierei di mantenere la configurazione "in serie", come già detto, il liquido sceglie la strada piu' comoda, quindi potrebbe chiudersi sul circuito parallelo e scaldare poco il resto dell'impianto, sta a te provare e capire, gli impianti ibridi possono andar bene ma è difficile stabilirne a distanza il reale comportamento, ti faccio io qualche domanda, quanti lt contiene il serbatoio di accumulo? Il flusso di acqua calda sanitaria mantiene la giusta temperatura? Hai dovuto utilizzare una valvola termostatica? Io utilizzo ancora la Combi, ma al primo guasto ho intenzione di eliminarla e utilizzare il Webasto, ho diverse idee in testa e volevo capire la soluzione piu' idonea. Un saluto Enzo
quote:Risposta al messaggio di bardigiano inserito in data 31/01/2015  00:26:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
12
bardigiano
bardigiano
15/11/2013 15
Inserito il 31/01/2015 alle: 23:05:02
LO scambiatore a piastre non mi piace, col tempo lo sostituisco con una specie di nautico, inglobando l'accumulo. Un cilindro con all'interno uno più piccolo, in modo da avere una riserva di acqua calda sanitari. Teoricamente anche questo sistema va bene. Per forza di cose serve una valvola miscelatrice termostatica, altrimenti gli sbalzi sono eccessivi, forse con il "nautico" si risolve. L'accumulo è di circa 7 litri. Oggi ho fatto la modifica, spostando il Webasto sotto il pianale e ho montato il terzo radiatore, mettendo in parallelo quello più lontano. Ho notato che la pompa acqua si sente abbastanza, è possibile che sia da sostituire? Pure la pompa gasolio si sente parecchio, ora provo ad insonorizzare la parte di pavimento dove ho montato il Webasto, se non risolvo, mi serviranno questi 2 componenti.
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4402
Inserito il 01/02/2015 alle: 00:29:41
Ciao, immaginavo il tipo di problema, fra le mie "idee" c'è quella di produrre acqua calda sanitaria con uno scambiatore/ accumulo di circa 5 LT (boiler), recuperato da una caldaia domestica, che dovrebbe garantire un flusso costante di acqua a temperatura controllata, vedremo quando sarà il momento...Non so il tipo di pompa che hai montato, quella elettronica Originale non si sente minimamente, verifica comunque che non ci sia aria nel circuito, la pompa del gasolio va sospesa elasticamente, utilizza viti con silent/bloc di gomma, anche il tubo combustibile non deve essere a contatto con parti metalliche del telaio, puoi isolarlo per almeno un metro dalla pompa con il rivestimento armaflex, se tutto è montato correttamente il rumore dovrebbe essere piu' che accettabile, sul mio mezzo ho montato la pompa Webasto DP2 con ammortizzatore, per capire se il bruciatore è acceso ho portato in cellula una gemma a led che mi segnala gli impulsi della pompa, mi serve anche per monitorare lo stato funzionale del sistema. Un saluto e buon lavoro Enzo
12
bardigiano
bardigiano
15/11/2013 15
Inserito il 02/02/2015 alle: 00:01:58
Ho montato il supporto originale come il tuo, su silent blok, completo di tutto compreso il supporto originale della pompa gasolio in gomma. Il gruppo è come il tuo. Quindi dovrei essere a posto, ma la pompa dell'acqua penso sia da cambiare, sento dall'interno la variazione di giri, quando vario il circuito da estiva ad invernale. Hai qualcosa oppure qualche link riquardo la pompa acqua? Grazie anticipate.
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4402
Inserito il 02/02/2015 alle: 00:15:35
Ciao, purtroppo non posso aiutarti, pompe dell'acqua e centraline analogiche mancano sempre, spesso non si completa il Kit proprio per la mancanza di questi componenti, comunque su Ebay trovi quello che ti serve. Un saluto Enzo
15
macrocd
macrocd
19/01/2010 228
Inserito il 02/02/2015 alle: 12:19:56
Buongiorno, intervengo in questo topic perchè ho bisogno di alcuni chiarimenti: - il thermo top ha potenza regolabile? - si possono vedere foto dell'installazione finale lato a vista dei radiatori - quale è il delta T di funzionamento del webasto - quale è il delta T raggiunto dalle vostre installazioni con risc motore escluso? - il tubo portato in giro per il camper riesce a garantire il riscaldamento del serbatoio delle grigie? Grazie M.
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4402
Inserito il 02/02/2015 alle: 13:05:23
Ciao, cerco di rispondere alle tue domande,Il thermo top regola la sua potenza in modo automatico in funzione della richiesta termica da parte dell'impianto, ha tre step di funzionamento, 5KW, 2,5 KW e stand by, alcune foto puoi vederle sul mio profilo, il delta T di funzionamento è un parametro gestito dal comando del Webasto, sul mio è regolabile da 0,2 C° a 0,5 C°, con motore escluso, riesce tranquillamente a mantenere la temperatura interna a 20/21 C° anche con meno 20 esterna, questo parametro è variabile ed è legato alla "qualita" intrinseca del mezzo, sul mio non ho riscaldato il serbatoio delle grige, in quanto coibentato e riscaldato all'origine dalla Combi, penso che la potenza di 5 KW sia sufficente anche a questa funzione. Un saluto Enzo
15
macrocd
macrocd
19/01/2010 228
Inserito il 02/02/2015 alle: 14:27:43
5kw devono essere più che sufficienti dato che io con 10kw riscaldo una casa di 110m2. Mi piacerebbe installare il thermo top per cui sono a pormi delle domande. Il mio dubbio è legato alla reale capacità dell'impianto di smaltire il calore generato non avendo dati certi e ad diffonderlo nel modo più capillare possibile. E' il primo inverno che affronto con il nuovo "vecchio" camper ma ne ho potuto già constatare la sua efficenza anche con la combi6 questo we con temperatura abbondantemente sotto lo zero. tornando in topic lo scambiatore di calore più piccolo della thermobile ha come dato di targa 3kw x 110mq ora per cui in linea teorica non ne potresti montare più di uno. Come resa termica il calore prodotto da questo strumento sarebbe in grado di riscaldare tutto il camper ma la mancata capillarità dell'impianto di fatto renderebbe poco fruibile una soluzione così. Ho fatto due conti e sperando di non avero sbagliato troppo, assimilando il tubo di gomma alla gomma dura si ottengono circa 1700w dissipati per 20 mt di tubo con una temperatura di 20° percui una buona parte del riscaldamento si ottiene solo posando il tubo nel perimetro del camper, preferibilmente non a contatto con una parete. per essere più preciso però dovrei sapere qual'è la velocità del liquido nelle tubature che ho presunto 0,5 m/s. quello che mi è buio invece sono i dati dei radiatori aggiuntivi che essendo da voi recuperati non possono finire in questo "bilancio". Ora che ci rifletto penso che se si riuscisse ad avere un impianto bilanciato in modo da avere circa 2,5 kw di assorbimento sul thermo top si potrebbe pensare di usarlo sempre in modulazione e lasciare il surplus di potenza x il motore o il riscaldamento da freddo quando il deltaT tra T mandata e ambiente è maggiore per cui anche lo scambio termico risulta maggiore. Scusate... sto pensando ad alta voce.. M
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4402
Inserito il 02/02/2015 alle: 14:52:27
Ciao, i tuoi pensieri a voce alta molti di noi li hanno fatti da alcuni anni, personalmente ho realizzato l'impianto Thermo top dal lontano 2009, e posso assicurarti che funziona egregiamente, il valore di targa dei radiatori non è significativo in quanto legato alla efficenza ed all'assorbimento della ventola che nel caso del Thermobile supera 6 A, non compatibile per un uso continuo, io ho utilizzato 4 ventole da 120 mm da computer, che soffiano su 3 radiatori, assorbimento tot. intorno ai 400 mma, che riescono tranquillamente a riscaldare un mezzo da 6,6 mt con qualsivoglia temperatura esterna, anche io cercato di bilanciare l'impianto in modo da far lavorare il bruciatore a potenza modulata di 2,5 Kw, diciamo che ci sono riuscito agendo sulla velocita delle ventole, regolandomi con spia pompa del gasolio che monitorizza la potenza erogata dal Webasto, il termostato ambiente lavora in commutazione sulle ventole al raggiungimento della temperatura impostata ne riduce la velocità a quella precedentemente impostata, il complesso va benissimo è silenzioso e utilizza circa 15 mt di tubo in gomma posato strategicamente per proteggere l'impianto idrico, in questa configurazione la pompa dell'acqua garantisce un delta T tra mandata e ritorno non superire a 4/5 C° che rientrano perfettamente nelle prescrizioni Webasto, meno di 10C°, se ti va di realizzare questo tipo di impianto puoi andare tranquillo sicuramente ne sarai soddisfatto. Un saluto Enzo
xplorerbasecamp
xplorerbasecamp
-
Inserito il 02/02/2015 alle: 15:17:13
Aggiungo la mia esperienza per chi si sta cimentando con il termoTop, non ho fatto calcoli tecnici ma sono andato ad occhio per avere il sistema più semplice possibile. ho realizzato due termosifoni una da 100x30cm e uno di 70x30cm in acciaio inox da 1,5mm il sistema non esclude mai il motore e non c'è nessuna ventola aggiuntiva funziona solo in irraggiamento. in corsa è tutto scaldato dal motore boiler compreso. ebbene lo scorso weekend arrivo a destinazione alle 18, l'ambiente è anche troppo caldo, il webasto si è avviato durante la notte una sola volta per circa mezzora o poco più, poi il termostato l'ha spento si riavvierà di nuovo al mattino all'apertura della porta visto che il termostato è li sopra... consumi elettrici e di gasolio minimi e nessun fastidioso flusso d'aria -temperatura di notte scesa sotto zero [;)] la mia creatura:

http://web.tiscali.it/xplorerba...

12
roland77
roland77
rating

08/05/2013 359
Inserito il 02/02/2015 alle: 15:29:37
quote:Risposta al messaggio di xplorerbasecamp inserito in data 02/02/2015  15:17:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si, se lo dovessi rifare farei proprio così. In pratica il sistema Alde ma fatto con il Thermo Top. Roland ------------- Le società son belle dispari...e tre soci sono già troppi.
15
macrocd
macrocd
19/01/2010 228
Inserito il 02/02/2015 alle: 17:05:24
@xplorerbasecamp la tua esperienza credo sia molto influenzata dl tipo di mezzo che hai. Sicuramente la scelta di non far girare aria è la migliore. come avete riscaldato la mansarda? Ho visto cose interessanti della aerocool per la gestione delle ventole in un pc ( tipo regolatore x 4 ventole pwm con 4 sonde di temperatura ognuna con la sua soglia di intervento)... credo si possano facilmente integrare in un sistema tipo quello di Enzo... medito ancora un pò e poi se è il caso apro un post tutto mio...
16
moida (Pietro118)
moida (Pietr...
20/09/2009 1786
Inserito il 02/02/2015 alle: 17:14:10
Ho installato da poco anch'io un thermotop, la mia idea era di interporre ai tubi della mia Combi questo scambiatore canalizzabile.. http://www.ebay.it/itm/Riscaldatore-Scambiatore-di-Calore-Canalizzabile-Tenere-Selettori-x-camper-/371140507352?pt=IT_Stanza&var=&hash=item5669b2b6d8 ma tempo fa avevo letto che qualcuno lo aveva montato con scarso risultato ed oltre all'assorbimento elevato faceva anche un sacco di rumore. qualcuno ha esperienza un merito? Esiste qualcosa di simile che sia meno rumoroso? se provassi ad insonorizzarlo? Pietro https://www.facebook.com/whazzappati http://whazzappati.altervista.org Che Dio ti raddoppi ci� che tu mi auguri..
12
roland77
roland77
rating

08/05/2013 359
Inserito il 02/02/2015 alle: 17:44:10
quote:Risposta al messaggio di moida (Pietro118) inserito in data 02/02/2015  17:14:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Uno di quelli sono sicuramente io. Pessima esperienza. Rumoroso e ciuccia troppo. Il modello era proprio quello che hai postato. Alla fine l'ho smontato e preso il radiatore all'interno che ora uso per scaldare il bagno. Se vuoi far circolare l'aria ti consiglio vivamente delle ventoline per pc da 120mm in su. Silenziosissime, ottima portata d'aria (ma dipende dal modello) e consumo irrisorio. Roland ------------- Le società son belle dispari...e tre soci sono già troppi.

Modificato da roland77 il 02/02/2015 alle 17:45:04
11
CarlsAue
CarlsAue
23/04/2014 99
Inserito il 02/02/2015 alle: 18:38:12
Ci si deve per forza mettere il ventilatore? In fondo le Alde non ce l'hanno e dicono che funziona bene. In fondo i convettori alde non costano cosí tanto, per es. su ebay 28 euro per uno da 100cm.
15
macrocd
macrocd
19/01/2010 228
Inserito il 02/02/2015 alle: 21:17:23
Io non sono riuscito a trovare niente su Ebay della alde. oggi invece ho trovato un thermotop V... mannaggia era proprio in buono stato e sopratutto completo di pompa marmitta e silenziatore aria ... M.

Modificato da macrocd il 02/02/2015 alle 21:18:10
11
CarlsAue
CarlsAue
23/04/2014 99
Inserito il 02/02/2015 alle: 22:05:06
quote:Risposta al messaggio di macrocd inserito in data 02/02/2015  21:17:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> il radiatore (convettore) a cui mi riferivo: cercate su ebay il codice 151221087697
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link