CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Thermo top su Iveco 35/12 del 98: chi e come...

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 96
16
flavius67
flavius67
rating

31/01/2009 17191
Inserito il 30/12/2013 alle: 16:31:57
ttp://i48.tinypic.com/w1act0.jpg ">idea di installare il termo top ( su consiglio di enzo44) e chiedo a Voi, potente e vasto popolo di COL : - dove lo avete installato sull'iveco 35/12 ? -come lo avete collegato al circuito ? -cosa avete comprato per collegarlo e farlo funzionare ? -foto ( se ne avete possibilità cosa assai gradita [;)]) dell'accessorio montato ? e intanto , Buon Anno a tutti [;)] vi leggerò con ansia [:D] laikista ecovipparo doc di camperonline
16
flavius67
flavius67
rating

31/01/2009 17191
Inserito il 30/12/2013 alle: 23:34:43
ttp://i48.tinypic.com/w1act0.jpg "> pongo una domanda : O avete l 'iveco senza termo top O avete il termo top senza iveco Ora mi assale un dubbio cosa ho di sbagliato io ? l'Iveco o il termo top? [:D] laikista ecovipparo doc di camperonline
13
cugghiao
cugghiao
03/01/2012 165
Inserito il 31/12/2013 alle: 14:16:27
quote:Risposta al messaggio di flavius67 inserito in data 30/12/2013  23:34:43 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> C'è già qualcosa a riguardo qui:

https://forum.camperonline.it/#...

Cugghiao
16
flavius67
flavius67
rating

31/01/2009 17191
Inserito il 01/01/2014 alle: 15:13:48
ttp://i48.tinypic.com/w1act0.jpg ">a, Helvetica, Arial">quote:Risposta al messaggio di cugghiao inserito in data 31/12/2013  14:16:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie , ho letto tu dove lo hai installato ? ti è possibile qualche foto del lavoro ? Buon inizio di anno a tutti [:)] laikista ecovipparo doc di camperonline
13
ilviaggiatore63
ilviaggiatore63
08/08/2012 367
Inserito il 02/01/2014 alle: 17:34:09
ciao io il thermotop l´ho installato(fatto installare) e lo uso solamente per preriscaldare il motore e la cabina guida, il costo del montaggio e´stato di circa 500 euro a Cesena, dove ero di passaggio,officina molto seria e titolare esperto Salvatore il viaggiatore63
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4403
Inserito il 02/01/2014 alle: 23:10:29
Ciao Flavius, le risposte sono poche in quanto i "camperisti" sono in vacanza, me compreso, comunque se spulci il Forum trovi tutto quello che ti serve per il montaggio corretto sul tuo mezzo. Per l'amico Salvatore è stato molto semplice, a parte i 500 euro, il suo Thermo top è un fuori serie... Un saluto Enzo
quote:Risposta al messaggio di ilviaggiatore63 inserito in data 02/01/2014  17:34:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
16
flavius67
flavius67
rating

31/01/2009 17191
Inserito il 04/01/2014 alle: 13:00:36
p://i48.tinypic.com/w1act0.jpg ">ttp://i48.tinypic.com/w1act0.jpg ">a, Helvetica, Arial">quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 02/01/2014  23:10:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao Enzo le risposte sono poche in quanto i "camperisti" sono in vacanza, me compreso, comunque se spulci il Forum trovi tutto quello che ti serve per il montaggio corretto sul tuo mezzo.id="size3">id="red"> mi sono affacciato nel vano motore [:0] il posto c'è al posto della bs traferita nel gavone ma la cosa che non riesco a vedere i 2 tubi del circuito che devo intercettare , avere un po di foto mirate id="red">, di colleghi camperisti che ci sono passati prima di me sulla mia stessa motorizzazione , sarebbe una luce non di poco per me [;)] laikista ecovipparo doc di camperonline

Modificato da flavius67 il 04/01/2014 alle 13:18:26
13
ilviaggiatore63
ilviaggiatore63
08/08/2012 367
Inserito il 04/01/2014 alle: 16:44:41
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 02/01/2014  23:10:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Enzo auguri a tutti di buon anno che significa " Fuoriserie" pensi che ho preso una bidonata?? eheheheheh Salvatore il viaggiatore63
16
flavius67
flavius67
rating

31/01/2009 17191
Inserito il 04/01/2014 alle: 16:56:58
ttp://i48.tinypic.com/w1act0.jpg ">F0000">enzo44 03/01/2011 : 22:19:35 Ciao Shamal,ho letto su altro post le tue disavventure in montagna ed effettivamente avevo quasi pensato di chiamarti,visto che facevi cenno al Thermo top, per spiegarti meglio il funzionamento di questo accessorio, e descriverti brevemente le fasi dell'installazione.Se hai il radiatore supplementare in cellula il lavoro è abbastanza semplice,colleghi il riscaldatore con due T ai tubi in gomma che lo alimentano,in caso contrario dovrai provvedere a montarlo,io lo ho posizionato all'esterno del mezzo tra la cabina e la cellula fissato al telaio,l'alimentazione elettrica abbisogna di tre conduttori due di potenza 4mm dalla BS ed uno da 1mm per comandare l'accensione tramite interruttore, termostato o programmatore,ovviamente serve il collegamento per l'adduzione del gasolio,è preferibile separare l'impianto del motore da quello della cellula con elettrovalvola o rubinetto per non scaldare il motore quando non serve, l'Iveco 35/12 è munito di rubinetto all'origine(comando riscaldamento).Per ovviare ai vari problemi dovuti al gelo,ci si può regolare in vari modi,si hanno a disposizione in cellula e fuori due tubi in cui circola acqua calda è quindi sufficente farli passare in prossimità delle tubazioni idriche,serbatoi,valvole e quant'altro, oppure installare un radiatore canalizzabile, le altre notizie le trovi su questo post.Se ti occorrono suggerimenti o indicazioni per reperire Thermo top o Eberspacher mi puoi contattare quando credi,spero di essere stato di aiuto a te e sopratutto agli amici di Col.Saluti ed auguri a tutti.Enzo RM id="red"> enzo , scusa se ti rompo , ma vorrei capire bene id="size3"> nel mio mezzo ho un riscaldatore supplementare cellula originale di casa sotto la panca della dinette grande , e questo riscaldatore è in serie al riscaldatore del cruscotto """ se metto la leva sul rosso circola acqua sia nel cruscotto che nel riscaldatore , se metto su blu , non circola acqua calda e fino a qui non ci piove ! visto e considerato che tu hai la mia stessa motorizzazione , dove hai intercettato questi tubi di andata e ritorno per avere la separazione dell' impianto tramite leva sul cruscotto """" solo motore """( leva sul blu) o """ motore e cellula""" (leva sul rosso ) illuminamiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiid="size6">[;)] laikista ecovipparo doc di camperonline
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4403
Inserito il 04/01/2014 alle: 21:22:32
Ciao Flavius, Correva l'anno 2011....e di seguito le mie spiegazioni, credo corrette, su come montare il Thermo top su Iveco 35/12. MI sembra di aver chiarito che sul mio mezzo il riscaldatore è montato sotto il telaio, tra cabina e cellula in prossimità dei tubi che alimentano il radiatore supplementare, per il collegamento idraulico è la posizione ideale, due T, 2 metri di tubo, 6 fascette ed il gioco è fatto. L'installazione nel vano motore ti crea problemi, i tubi di alimentazione del radiatore cabina sono posizionati dietro la turbina, tra la vaschetta di espansione ed il motore, non sono facilmente intercettabili, la spazio di "manovra" è minimo, l'utilizzo dell'ex spazio BS ti crea un ulteriore problema che è quello di far girare i tubi provenienti dal Webasto per tutto il perimetro del vano motore, detto questo vedi tu come meglio regolarti considerando che ogni mezzo è diverso dall'altro e richiede un montaggio mirato. Per l'amico Salvatore preciso che le "fuoriserie" normalmente non sono bidonate, ma fuori della norma in senso positivo.... Un saluto a tutti Enzo
16
flavius67
flavius67
rating

31/01/2009 17191
Inserito il 04/01/2014 alle: 21:55:34
ttp://i48.tinypic.com/w1act0.jpg ">a, Helvetica, Arial">quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 04/01/2014  21:22:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Utilizzando 2 T significa che il webasto lo metti in parallelo al circuito e chiudendo il rubinetto sul cruscotto si ha la separazione distinta dei circuiti Penso anzi sono sicuro di aver capito ! Grazie Prossimamente andrò a vedere il posticino idoneo sotto al camper ci sentiamo [;)] laikista ecovipparo doc di camperonline
13
ilviaggiatore63
ilviaggiatore63
08/08/2012 367
Inserito il 05/01/2014 alle: 11:38:19
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 04/01/2014  21:22:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> infatti il mio thermo top funziona che e´una meraviglia, anche se lo uso solamente per il preriscaldo dell´abitacolo e del motore,per il resto ho la truma 6 che e´favolosa, adesso specialmente che ho fatto montare il cp plus,sono arcifelice Un Grazie ancora Enzo e il caffe´ prima o poi lo prendiamo insieme Salvatore il viaggiatore63
16
flavius67
flavius67
rating

31/01/2009 17191
Inserito il 09/01/2014 alle: 11:37:09
tp://i42.tinypic.com/2h3symc.jpg ">tp://i43.tinypic.com/ilg12r.jpg ">tp://i48.tinypic.com/w1act0.jpg ">ttp://i48.tinypic.com/w1act0.jpg ">Jimbo (ora in ferie )sulla corretta installazione Thermotop su Iveco 35/12 classe di ferro 97 -98 Per corretta installazione intendo separazione tra il solo motore e la sola cellula ( radiatore cruscotto e riscaldatore supplemetare cellula ) intamto allego sito per dare uno sguardo generale al riscaldamento Iveco http://www.giordanobenicchi.it/camper/IVECO-FIAT/allestimenti.htm poi seguiranno le foto specifiche [;)] laikista ecovipparo doc di camperonline [IMG]

Modificato da flavius67 il 09/01/2014 alle 16:35:36
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4403
Inserito il 09/01/2014 alle: 21:46:53
Ciao Flavius, a dire il vero ero indeciso se risponderti o meno, sul tuo intervento ci sono delle "imprecisioni", dovrei dire ca..ate, per cui ritengo doveroso chiarire per gli altri lettori, dove dici"installazione corretta", non puoi escudere il riscaldamento del motore, in questa configurazione essendo il rubinetto sul radiatore cabina, puoi escludere soltanto la cellula, completamente sbagliata la seconda, "soluzione indicata da Enzo...mandando il thermo top in surriscaldamento e in blocco" altra "inprecisione", in questa configurazione l'impianto funziona perfettamente, infatti con rubinetto aperto si riscalda motore e cellula, con rubinetto chiuso soltanto la cellula, il riscaldatore non va in blocco e tutto funziona perfettamente, credo che tu sia molto distratto e superficiale, non hai letto gli interventi e forse pensi che gli "altri" portino gli orecchini al naso...Un saluto Enzo Ps, realizza l'impianto come lo hai concepito e poi, se vuoi, informaci sulla funzionalità.

Modificato da enzo44 il 09/01/2014 alle 21:48:01
16
flavius67
flavius67
rating

31/01/2009 17191
Inserito il 09/01/2014 alle: 22:38:16
ttp://i48.tinypic.com/w1act0.jpg ">a, Helvetica, Arial">quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 09/01/2014  21:46:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Intanto ti ringrazio della risposta e delucidazione , ma vorrei portarti a conoscenza , ma questo tu lo sai , che chiudendo il rubinetto sul cruscotto ( portandolo sulla zona azzurra) interrompo il riscaldamento sia del cruscotto che dell' riscaldatore supplementare e questo fa si capire che sono in serie e comandati da un unico rubinetto , fino a qui concordi? bene , ma il motore con quanto detto sopra continua ad avere il suo circolo di riscaldamento per come e' stato concepito . Ritornando al primo disegno penso ( a parte la scomodità di collegarsi ai quei tubi nel retro del motore ) che l'istallazione del termotop sia l 'ottimale per rendere indipendenti ciò che si vuole far riscaldare solo e solamente tramite rubinetto comandato da cruscotto ( metti sull'azzurro si scalda solamente la cellula , metti su rosso e riscaldi cellula e motore ) sul secondo disegno invece , il riscaldamento separato diventa inibito (per me ) poiché ci siamo andati ad allacciare con le 2 T alla tubazione installata in serie ( non parallelo) al riscaldatore cruscotto ma se noi mettiamo la leva del rubinetto cruscotto sul rosso , apriamo il circuito l'acqua entra in circolo e scaldiamo tutto motore e cellula ma allora se noi decidessimo di spostare la leva rubinetto cruscotto sull'azzurro cosa succede? Enzo si fa ' per parlare e capire e avere uno scambio di opinioni in merito a questa materia di circolazioni d'acqua Un grazie a te e alla tua pazienza laikista ecovipparo doc di camperonline
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4403
Inserito il 09/01/2014 alle: 22:58:52
Ciao, non voglio fare polemica, ci mancherebbe, però tu dai per scontate cose che scontate non sono, diciamo subito che l'impianto da me realizzato funziona perfettamente da oltre sei anni, fin qui ci siamo o non ci credi? Cerco di postare un vecchio ***** idraulico per farti capire che le cose non stanno come dici, il Webasto installato sui tubi in "serie" in realtà è in parallelo al radiatore cellula, ragionaci un attimo e ti accorgerai che è cosi', quindi con rubinetto chiuso lato motore, il liquido circolerà liberamente nel radiatore cellula. Un saluto Enzo
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4403
Inserito il 09/01/2014 alle: 23:04:19
Tieni in considerazione il lato cellula, vedrai che il webasto è in parallelo ai due radiatori, nel tuo caso anche con uno il discorso non cambia, un saluto Enzo

Modificato da enzo44 il 09/01/2014 alle 23:07:48
16
flavius67
flavius67
rating

31/01/2009 17191
Inserito il 10/01/2014 alle: 13:46:51
ttp://i48.tinypic.com/w1act0.jpg ">ttp://i48.tinypic.com/w1act0.jpg ">4s3o.jpg ti ringrazio della tua pazienza nei mie confronti quindi concludendo il discorso se collego il termotop dove tu lo hai consigliato si ha: il solo riscaldamento cellula se apro il rubinetto cruscotto si ha: riscaldamento motore , cabina , cellula ho capito bene? ma , non si ha il riscaldamento cellula & cabina separato dal motore ma non si può avere tutto dalla vita [;) ok [;)]? ci sentiamo appena riempio il salvadanaio [;)] comunque sia , hai una serie di caffè pagati ![;)] ciaooooooooo laikista ecovipparo doc di camperonline
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4403
Inserito il 10/01/2014 alle: 16:18:09
Ciao, il disegno che hai postato è esattamente la configurazione Iveco 35/12, si capisce benissimo che il rubinetto separa motore/cabina da cellula, ma anche che il radiatore di questa può funzionare tranquillamente senza problemi, la configurazione motore separato da cabina/cellula è possibile, l'ho realizzata sul camper di mio figlio, un profilato Laika, nel quale è utile il riscaldamento in cabina, la realizzazione ha comportato interventi nelle tubazioni del vano motore, comode sul Ducato ma scomode sull'Iveco, però tutto si può fare, ti posto la foto del vano motore Ducato dove si evidenziano le elettrovalvole di separazione. Un saluto Enzo
13
cugghiao
cugghiao
03/01/2012 165
Inserito il 10/01/2014 alle: 20:30:20
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 10/01/2014  16:18:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sto seguendo con molto interesse questo posto sui webasto thermo top per i daily. Scusa Enzo44 ma come bisogna intervenire per sepaare il circuito in modo da poter scaldare solo cellula insieme al cruscotto? Per poter poi far scaldare il motore? Bisogna mettere un elettrovalvola? Poi volevo chiedereti come consigli di fissarlo al telaio del daily(dato che lo vorrei posizionare sotto il telaio dell'iveco), soltanto che dei bulloni, oppure consigli di mettere dei silent block per evvitare rumori trasmessi al telaio? Cugghiao
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4403
Inserito il 10/01/2014 alle: 22:57:01
Ciao, l'impianto è personale ed ognuno può realizzarlo secondo le proprie esigenze o convinzioni, detto questo sono importanti le capacità per intervenire, la realizzazione piu' semplice, parliamo del Daily 35/12, è quella di posizionare il riscaldatore sotto al telaio in prossimità dei tubi in entrata che alimentano il riscaldatore cellula, con questa configurazione si può separate l'impianto in due sezioni utilizzando il rubinetto, di serie, dedicato all'inserimento del riscaldamento, la prima (rubinetto chiuso posizione freddo) permette il preriscaldo motore, la seconda (rubinetto aperto posizione caldo) permette il riscaldamento totale del motore, della cabina e della cellula. Se si desidera separe il motore e lasciare inseriti i due radiatori (cabina/cellula),bisogna intervenire nel vano motore e sezionare con elettrovalvola il ramo verso il motore, questa operazione, fattibile, e difficilae da realizzare in quanto i tubi sono attestati dietro al motore e difficili da raggiungere. Il fissaggio sotto il telaio è di facile esecuzione, i punti di ancoraggio sono molti, dipende dalla staffa che si ha a disposizione, meglio l'interposizione di silent bloc in gomma proprio per evitare il diffondersi di rumori. Un saluto Enzo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link