ttp://i48.tinypic.com/w1act0.jpg ">idea di installare il termo top ( su consiglio di enzo44)
e chiedo a Voi, potente e vasto popolo di COL :
- dove lo avete installato sull'iveco 35/12 ?
-come lo avete collegato al circuito ?
-cosa avete comprato per collegarlo e farlo funzionare ?
-foto ( se ne avete possibilità cosa assai gradita [;)]) dell'accessorio montato ?
e intanto , Buon Anno a tutti [;)]
vi leggerò con ansia [:D]
laikista ecovipparo doc di camperonline
ttp://i48.tinypic.com/w1act0.jpg "> pongo una domanda :
O avete l 'iveco senza termo top
O avete il termo top senza iveco
Ora mi assale un dubbio
cosa ho di sbagliato io ? l'Iveco o il termo top? [:D]
quote:Risposta al messaggio di flavius67 inserito in data 30/12/2013 23:34:43 (> C'è già qualcosa a riguardo qui:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
https://forum.camperonline.it/#...
Cugghiao
ttp://i48.tinypic.com/w1act0.jpg ">a, Helvetica, Arial">quote:Risposta al messaggio di cugghiao inserito in data 31/12/2013 14:16:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
Grazie , ho letto
tu dove lo hai installato ?
ti è possibile qualche foto del lavoro ?
Buon inizio di anno a tutti [:)]
quote:Risposta al messaggio di ilviaggiatore63 inserito in data 02/01/2014 17:34:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
p://i48.tinypic.com/w1act0.jpg ">ttp://i48.tinypic.com/w1act0.jpg ">a, Helvetica, Arial">quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 02/01/2014 23:10:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
ciao Enzo
le risposte sono poche in quanto i "camperisti" sono in vacanza, me compreso, comunque se spulci il Forum trovi tutto quello che ti serve per il montaggio corretto sul tuo mezzo.id="size3">id="red">
mi sono affacciato nel vano motore [:0]
il posto c'è al posto della bs traferita nel gavone ma la cosa che non riesco a vedere i 2 tubi del circuito che devo intercettare , avere un po di foto mirate id="red">, di colleghi camperisti che ci sono passati prima di me sulla mia stessa motorizzazione , sarebbe una luce non di poco per me [;)]
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 02/01/2014 23:10:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Enzo auguri a tutti di buon anno che significa " Fuoriserie" pensi che ho preso una bidonata?? eheheheheh Salvatore il viaggiatore63
ttp://i48.tinypic.com/w1act0.jpg ">F0000">enzo44 03/01/2011 : 22:19:35
Ciao Shamal,ho letto su altro post le tue disavventure in montagna ed effettivamente avevo quasi pensato di chiamarti,visto che facevi cenno al Thermo top, per spiegarti meglio il funzionamento di questo accessorio, e descriverti brevemente le fasi dell'installazione.Se hai il radiatore supplementare in cellula il lavoro è abbastanza semplice,colleghi il riscaldatore con due T ai tubi in gomma che lo alimentano,in caso contrario dovrai provvedere a montarlo,io lo ho posizionato all'esterno del mezzo tra la cabina e la cellula fissato al telaio,l'alimentazione elettrica abbisogna di tre conduttori due di potenza 4mm dalla BS ed uno da 1mm per comandare l'accensione tramite interruttore, termostato o programmatore,ovviamente serve il collegamento per l'adduzione del gasolio,è preferibile separare l'impianto del motore da quello della cellula con elettrovalvola o rubinetto per non scaldare il motore quando non serve, l'Iveco 35/12 è munito di rubinetto all'origine(comando riscaldamento).Per ovviare ai vari problemi dovuti al gelo,ci si può regolare in vari modi,si hanno a disposizione in cellula e fuori due tubi in cui circola acqua calda è quindi sufficente farli passare in prossimità delle tubazioni idriche,serbatoi,valvole e quant'altro, oppure installare un radiatore canalizzabile, le altre notizie le trovi su questo post.Se ti occorrono suggerimenti o indicazioni per reperire Thermo top o Eberspacher mi puoi contattare quando credi,spero di essere stato di aiuto a te e sopratutto agli amici di Col.Saluti ed auguri a tutti.Enzo RM
id="red">
enzo , scusa se ti rompo , ma vorrei capire bene id="size3">
nel mio mezzo ho un riscaldatore supplementare cellula originale di casa sotto
la panca della dinette grande , e questo riscaldatore è in serie al riscaldatore
del cruscotto """ se metto la leva sul rosso circola acqua sia nel cruscotto
che nel riscaldatore , se metto su blu , non circola acqua calda e fino a qui
non ci piove !
visto e considerato che tu hai la mia stessa motorizzazione , dove hai intercettato questi tubi di andata e ritorno per avere la separazione dell' impianto tramite leva sul cruscotto """" solo motore """( leva sul blu) o """ motore e cellula""" (leva sul rosso )
illuminamiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiid="size6">[;)]
ttp://i48.tinypic.com/w1act0.jpg ">a, Helvetica, Arial">quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 04/01/2014 21:22:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
Utilizzando 2 T significa che il webasto lo metti in parallelo al circuito
e chiudendo il rubinetto sul cruscotto si ha la separazione distinta dei circuiti
Penso anzi sono sicuro di aver capito ! Grazie
Prossimamente andrò a vedere il posticino idoneo sotto al camper
ci sentiamo [;)]
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 04/01/2014 21:22:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> infatti il mio thermo top funziona che e´una meraviglia, anche se lo uso solamente per il preriscaldo dell´abitacolo e del motore,per il resto ho la truma 6 che e´favolosa, adesso specialmente che ho fatto montare il cp plus,sono arcifelice Un Grazie ancora Enzo e il caffe´ prima o poi lo prendiamo insieme Salvatore il viaggiatore63
tp://i42.tinypic.com/2h3symc.jpg ">tp://i43.tinypic.com/ilg12r.jpg ">tp://i48.tinypic.com/w1act0.jpg ">ttp://i48.tinypic.com/w1act0.jpg ">Jimbo (ora in ferie )sulla corretta
installazione Thermotop su Iveco 35/12 classe di ferro 97 -98
Per corretta installazione intendo separazione tra il solo motore e la sola cellula ( radiatore cruscotto e riscaldatore supplemetare cellula )
intamto allego sito per dare uno sguardo generale al riscaldamento Iveco
http://www.giordanobenicchi.it/camper/IVECO-FIAT/allestimenti.htm
poi seguiranno le foto specifiche [;)]
ttp://i48.tinypic.com/w1act0.jpg ">a, Helvetica, Arial">quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 09/01/2014 21:46:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
Intanto ti ringrazio della risposta e delucidazione ,
ma vorrei portarti a conoscenza , ma questo tu lo sai , che chiudendo
il rubinetto sul cruscotto ( portandolo sulla zona azzurra) interrompo
il riscaldamento sia del cruscotto che dell' riscaldatore supplementare
e questo fa si capire che sono in serie e comandati da un unico
rubinetto , fino a qui concordi?
bene , ma il motore con quanto detto sopra continua ad avere
il suo circolo di riscaldamento per come e' stato concepito .
Ritornando al primo disegno penso ( a parte la scomodità
di collegarsi ai quei tubi nel retro del motore ) che l'istallazione
del termotop sia l 'ottimale per rendere indipendenti
ciò che si vuole far riscaldare solo e solamente tramite rubinetto
comandato da cruscotto ( metti sull'azzurro si scalda solamente
la cellula , metti su rosso e riscaldi cellula e motore )
sul secondo disegno invece , il riscaldamento separato diventa inibito
(per me ) poiché ci siamo andati ad allacciare con le 2 T
alla tubazione installata in serie ( non parallelo) al riscaldatore
cruscotto ma se noi mettiamo la leva del rubinetto cruscotto
sul rosso , apriamo il circuito l'acqua entra in circolo e scaldiamo
tutto motore e cellula ma allora se noi decidessimo
di spostare la leva rubinetto cruscotto sull'azzurro
cosa succede?
Enzo si fa ' per parlare e capire e avere uno scambio di opinioni
in merito a questa materia di circolazioni d'acqua
Un grazie a te e alla tua pazienza
Tieni in considerazione il lato cellula, vedrai che il webasto è in parallelo ai due radiatori, nel tuo caso anche con uno il discorso non cambia, un saluto Enzo
ttp://i48.tinypic.com/w1act0.jpg ">ttp://i48.tinypic.com/w1act0.jpg ">4s3o.jpg
ti ringrazio della tua pazienza nei mie confronti
quindi concludendo il discorso
se collego il termotop dove tu lo hai consigliato
si ha: il solo riscaldamento cellula
se apro il rubinetto cruscotto
si ha: riscaldamento motore , cabina , cellula
ho capito bene?
ma , non si ha il riscaldamento cellula & cabina separato dal motore
ma non si può avere tutto dalla vita [;)
ok [;)]?
ci sentiamo appena riempio il salvadanaio [;)]
comunque sia , hai una serie di caffè pagati ![;)]
ciaooooooooo
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 10/01/2014 16:18:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sto seguendo con molto interesse questo posto sui webasto thermo top per i daily. Scusa Enzo44 ma come bisogna intervenire per sepaare il circuito in modo da poter scaldare solo cellula insieme al cruscotto? Per poter poi far scaldare il motore? Bisogna mettere un elettrovalvola? Poi volevo chiedereti come consigli di fissarlo al telaio del daily(dato che lo vorrei posizionare sotto il telaio dell'iveco), soltanto che dei bulloni, oppure consigli di mettere dei silent block per evvitare rumori trasmessi al telaio? Cugghiao