CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Thermo top su Iveco 35/12 del 98: chi e come...

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 96
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 11/01/2014 alle: 23:58:01
quote:Risposta al messaggio di flavius67 inserito in data 10/01/2014  13:46:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Caro Flavio ho seguito il tuo discorso, la cosa importante (IMHO) e' seguire le specifiche di chi ha progettato il ThermoTop-C; in questo caso devi rispettare la quantita' minima di refrigerante prescritta , necessaria al corretto funzionamento (a prescindere rubinetti ed altri ammennicoli) ovvero almeno 4 litri e per aiutarti pubblico un estratto delle caratteristiche tecniche: Non sono piu' bravo dell'ingegnere/i che ha/hanno progettato questa caldaia, gli esperimenti non mi interessano e quindi non aggiungo altro [;)] Saluti Giordano Jimbo65 - IW0CTQ www.ecovipparo.tk
16
flavius67
flavius67
rating

31/01/2009 17191
Inserito il 13/01/2014 alle: 11:21:20
ttp://i48.tinypic.com/w1act0.jpg ">a, Helvetica, Arial">quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 10/01/2014  16:18:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao Enzo e scusa di quanto sotto scritto """"si capisce benissimo che il rubinetto separa motore/cabina da cellula,id="red">""" per maggior chiarezza a quanto sopra puntalizzo quanto segueid="size4">id="blue"> il rubinetto , negli Iveco 35/12 dal 97 a 99 separa il motore dalla cabina +cellula ( messo in serie ) ciao e buona giornata a tutti laikista ecovipparo doc di camperonline
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4403
Inserito il 13/01/2014 alle: 15:31:28
Ciao Flavius, non devi scusarti di nulla, però non riesco a capire il motivo del tuo intervento, non so su cosa vuoi fare chiarezza, confermo esattamente quello che ho scritto, il rubinetto, sugli Iveco 35/12 separa il motore/cabina dalla cellula,ovviamente facendo riferimento all'impianto con Webasto, credo che tu non abbia presente l'impianto Thermo top per riscaldamento cellula, anche se lo ho ripetuto decine di volte, con il thermo top inserito fra i due radiatori,come da schema postato, è evidente che chiudendo il rubinetto si interrompa il flusso verso il motore e il radiatore cabina, il circuito funzionante sarà soltanto quello della cellula, quindi, ripeto, il rubinetto del radiatore cabina, se chiuso, permette la circolazione del liquido esclusivamente nel radiatore cellula quello della cabina non può essere alimentato in quanto ha un bocchettone collegato al motore, per funzionare insieme a quello della cellula deve essere aperto e scaldare anche il motore. Ti consiglio prima di fare "precisazioni" di verificare e spulciare gli schemi, come faccio io, senza polemica soltanto per chiarire visto che ci tieni molto . Un saluto Enzo
quote:Risposta al messaggio di flavius67 inserito in data 13/01/2014  11:21:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>

Modificato da enzo44 il 13/01/2014 alle 15:35:27
14
francy75
francy75
20/08/2011 96
Inserito il 08/02/2014 alle: 16:28:16
@Enzo, mi allaccio a questo post perché state parlando di idraulica del webasto, ci siamo già sentiti in passato anche via mail, finalmente sono riuscito a trovare un webasto allo sfascio.

http://www.autotermo.ru/webasto...

http://www.mobilecentre.co.uk/i...

Nei tubi collegati al webasto c'era questa valvola che vedi in foto, da quello che ho capito dovrebbe andare collegata al tubo della mandata in modo da non mettere un T e non tagliare il tubo del ritorno (correggimi se sbaglio ...). Ho un Ecovip 200 su Iveco 35/12 del '97 2.8 Td., ho visto da questi post (e poi dal vivo), che ha un rubinetto nel radiatore del cruscotto. Mi è sorto un dubbio, secondo me, con rubinetto chiuso per far funzionare solo il radiatore della cellula, non circola l'acqua nel radiatore del cruscotto, visto che sono attaccato solo alla mandata. Come posso ovviare a questo problema? - Tolgo la valvola e metto due T come consigli tu sopra, o - posso utilizzare la valvola di non ritorno, eventualmente come devo fare? Inoltre, per l'attacco del gasolio, se mi attacco tra filtro e serbatoio, è consigliabile montare un filtro aggiuntivo? ... E se invece mi attacco tra il filtro e la pompa cosa succede? Grazie.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4403
Inserito il 08/02/2014 alle: 20:10:55
Ciao, la valvola che hai postato non va bene per il circuito che vuoi realizzare, essa permette di collegare il riscaldatore in serie all'impiato idraulico e non permette la separazione motore/cellula, il 35/12 si presta benissimo allo scopo, con il suo rubinetto è pronto di suo per questa funzione, è sufficente installare il Webasto in parallelo con due T fra i due radiatori e tutto funzionerà perfettamente, con rubinetto aperto scalderai motore e cellula, con rubinetto chiuso soltanto la cellula, non complicarti la vita...per il prelievo gasolio ti consiglio di collegarti sul tubo di ritorno, quello piu' piccolo, non serve il filtro, la T deve essere posizionata in modo che lo spillamento avvenga dal basso. L'acqua non può circolare con un solo tubo quindi con rubinetto chiuso si scalda soltanto il radiatore cellula, provare per credere...Un saluto Enzo
14
francy75
francy75
20/08/2011 96
Inserito il 09/02/2014 alle: 15:49:21
Grazie Enzo, mi è venuta in mente un'altra cosa, mettendo il radiatore con due T ho sempre la possibilità di miscelare l'acqua sia nel radiatore del cruscotto che nel motore, avendo un motorhome mi può essere utile riscaldare un po' il vetro davanti e sotto il letto basculante ... Cosa dici? Può comportare danni alla circolazione dell'acqua? d'altronde mi comporto così quando voglio riscaldare un po' il cruscotto e la cellula quando sono in viaggio, non c'è bisogno che apro tutto il rubinetto. Quindi con un po' di esperienza riuscirò a mandare un po' di calore anche al cruscotto (e inevitabilmente al motore) miscelando manualmente con la leva. ... Ho pensato bene ..? Per quanto riguarda il collegamento, sono riandato a vedere i tubi del gasolio ma non sono convinto di prendere il tubo giusto. Ci sono due tubi che escono dal serbatoio: uno nero e uno rosso. Mi può essere utile seguire quelli o guardo dal filtro alla pompa o dall'uscita della pompa? C'è anche una pompetta x caricare il gasolio, io non ho capito quale tubo prendere ... Ho fatto alcune foto che, se necessario, ti posso inviare via mail perché qui non riesco a metterle. Grazie infinite!
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4403
Inserito il 09/02/2014 alle: 16:10:59
Ciao, con l'apertura parziale del rubinetto avrai nel radiatore cellula la temperatura max prodotta dal Webasto, nel radiatore cabina la avrai proporzionale a quella impostata dalla leva di comando, ovviamente, come hai sottolineato, si scalderà anche il motore, è una buona procedura da attuare prima della partenza in quanto permette di stiepidire e sbrinare i vetri della cabina, per lo spillamento del gasolio, se fai il "prelievo" sul serbatoio il tubo è quello nero, dovrebbe essere piu' piccolo di quello rosso della mandata, se invece lo fai nel vano motore il tubo da intercettare è quello che dalla pompa di inezione va nel serbatotio, sempre nero, se ti fa comodo puoi allacciarti sul piccolo tubo nero da 6 mm che collega il ritorno degli iniettori con il termoavviatore, se qualcosa non ti è chiara puoi mandarmi le foto o richiedere informazioni. Un saluto Enzo
14
francy75
francy75
20/08/2011 96
Inserito il 09/02/2014 alle: 16:43:08
Ok Enzo, penso di aver capito. Mi basta solo seguire il tubo nero che esce dal serbatoio, ma preferisco tagliarlo (correggimi se sbaglio) nella parte di gomma perché tagliandolo nella parte di plastica ho paura di non riuscire a farlo stagnare mettendo un T (sai, la plastica...). Mi sai dire dove posso trovare il T, sono stato da diversi ricambisti ma nessuno lo aveva del diametro giusto (10/10/5 no?). Solo uno l' aveva ma era di plastica e mi ha detto che non era indicato, che ne pensi è meglio di metallo? Visto che conosci bene l' Ecovip 200, come posso fare per scaldare il bagno utilizzando il webasto? Ho pensato di tenere accese anche le ventole della Truma, oppure ho pensato ... pazza idea ... di aggiungere un piccolo radiatore che ho già, è 15x15, ma dove potrei metterlo in bagno e come dovrei fare l'impianto? ... o forse faccio prima a lasciare aperta la porta del bagno! ;) ... E già che ci siamo, ho la prima batteria servizi da sostituire perché è andata in corto, visto che dovrà alimentare anche il webasto, cosa mi consigli? Una Agm 100Ah al costo di circa € 200,00 o una classica sempre 100Ah in offerta a 89.00? Che tu sai, ci sono sostanziali differenze tra un marca e l'altra per le batterie Agm? Ancora grazie mille.
12
gangan76
gangan76
24/11/2013 938
Inserito il 09/02/2014 alle: 17:16:44
Ciao Francy 75,io ho un EV400(un po piu' piccolo del tuo)e ti consiglio vivamente,se nel tuo thermo top c'è la funzione,di collegare la ventola del cruscotto.Il vetro è gigante e per sbrinarlo è sempre una [8]…io accendo una oretta prima di partire e quando è il momento di muoversi ho già' il motore caldo e il vetro sbrinato[:D][:D][:D]. Approfitto per fare una domanda a Enzo:ho messo una valvola a sfera manuale per separere motore e cellula,ma vorrei comandare la cosa dall'abitacolo…ho trovato su ebay una valvola motorizzata 12v da 1/2pollice. Potrebbe andare bene o basta una semplice elettrovalvola alimentata solo quando voglio escludere il motore?Non sono mai riuscito a trovare(neanche vedere una foto) quella che usa Webasto nei suoi impianti,ma immagino costi come l'oro…. gangan
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4403
Inserito il 09/02/2014 alle: 19:50:05
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4403
Inserito il 09/02/2014 alle: 19:56:45
Nella foto precedente è rappresentata una elettrovalvola doppia, permette da sola la separazione degli impianti, l'altra foto rappresenta la presa del gasolio sul Docato 230 TDI, si vede la derivazione sul tubo del ritorno, vado a cena se volete ci sentiamo dopo. Un saluto Enzo
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4403
Inserito il 09/02/2014 alle: 21:02:12
Salve,rieccomi, per Gangan, effettivamente le elettrovalvole Webasto costano, ti conviene cercarle usate su auto Mercedes o BMW, su una delle foto si vede come le ho installate sul mezzo di mio figlio, sono comandate con un radiocomando a due canali, uno accende il Thermo top, l'altro commuta l'impianto idraulico motore/cellula, per Francy, per scaldare il bagno il sistema piu' semplice, ovviamente, è lasciare la porta aperta, come faccio io da un pò di anni, però condivido l'idea "pazza" di installare uno o piu' radiatori per utilizzare al meglio il "secondo" riscaldamento, per me è il primo, per le batterie ti consiglio di acquistarne due da 100 Ah in offerta, per la T derivazione gasolio, va bene anche in plastica, se compatibile, fai riferimento a quelle montate sul ritorno iniettori. Un saluto Enzo
14
francy75
francy75
20/08/2011 96
Inserito il 09/02/2014 alle: 21:38:18
Grazie ancora Enzo, in settimana vado in camper per rivedere il tutto, mi sembra di aver capito. Per le batterie ... sono andato a prenderle ma erano finite! ... speriamo di ritrovarle in offerta a breve. @Gangan, non so se c'è quella funzione anche nel mio webasto, ma ho provveduto con un relè a dare corrente alle ventole sia cruscotto che cellula anche quando non è sotto chiave (intercettando i fili). Buona serata.
12
gangan76
gangan76
24/11/2013 938
Inserito il 11/02/2014 alle: 21:24:46
Grazie Enzo per la info,daidemolitori dove sono stato non sanno neanche cosa è un elettrovalvola(figuriamoci quella del webasto).Da un rivenditore mi hanno chiesto la modica cifra di 280euro!quindi vedro'se comprare la valvola motorizzata che avevo visto su ebay (anche se non mi convince al 100% è made in Cina)a una trentina di euro,o mi tengo il rubinetto e fine.[:D][:D][:D] gangan
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4403
Inserito il 11/02/2014 alle: 22:06:37
Ciao, effettivamente non è facile trovarle, le auto che le montano sono veramente poche, i demolitori non sanno neanche cosa farci e le lasciano sulle carcasse, i pochi che le smontano e sanno di cosa si tratta, anche se le chiamano "rubinetti", ti chiedono 50 euro. Sulla seconda foto, motore Ducato, si vede un tandem di elettrovalvole smontate da una Mercedes, vanno benissimo, ma, per due coppie ho dovuto lasciare un centone...,visto quanto costano nuove, può anche andar bene. Un saluto Enzo
14
francy75
francy75
20/08/2011 96
Inserito il 16/02/2014 alle: 20:55:12
Ciao, sono stato oggi in camper per continuare il lavoro, ho messo i T come mi ha consigliato Enzo, ho messo l'acqua nel radiatore, ho messo in moto, fatto spurgo acqua, fin qui tutto ok. Il problema è nato successivamente quando ho fatto il T dove credo di aver capito che mi hai detto tu Enzo. La pompa del webasto si sente che funziona ma il gasolio non arriva. Dove posso aver sbagliato? Enzo ti posso inviare le foto via mail per farti capire, qui non riesco a metterle. Altro problema, ho messo 2 regolatori di tensione:

http://www.ebay.it/itm/36071868...

1 nella ventola del riscaldatore supplementare l' altro nella ventola del radiatore del cruscotto togliendoli dal sottochiave mediante relè, ma mi si sono surriscaldati e uno non funziona più, eppure nelle caratteristiche dice che regge fino a 10 Ah. Tu come fai? il radiatore lo usi con la ventola accesa? - Ma nel mio camper si regola solo con interruttore On/off - o tieni spenta la ventola? Hai qualche consiglio in merito? sai consigliarmi qualche regolatore di tensione adatto? Come sempre grazie infinite! Francy
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4403
Inserito il 17/02/2014 alle: 00:33:24
Ciao Francy, cerco di chiarire, mandami le foto per vedere dove hai inserito la T, se hai fatto la derivazione sul tubo di ritorno ti consiglio di accendere il motore per riempire il circuito di ritorno in quanto nel momtento del taglio il gasolio si è travasato nel serbatoio e il Webasto va in blocco, ti ricordo anche di mettere le fascette di serraggio sulle giunzioni per evirare aspirazione di aria. Non conosco il regolatore della foto, sul mio mezzo ne ho utilizzato uno vecchio della Fiamma, recuperato su un vecchio camper, e va benissimo, è di qualche giorno fa la sostituzione della ventola originale, che succhiava 7 A, con una coppia di ventole da 14 dei computer, consumano meno di un decimo con rumore prossimo allo zero, credo che i tuoi regolatori non siano ottimali come tensione, da 9 a 50 v, a te serve da 12 a 5/6 che è il range di regolazione. Un saluto Enzo
14
francy75
francy75
20/08/2011 96
Inserito il 19/02/2014 alle: 07:28:06
ciao Enzo ieri mattina ti ho spedito le foto via mail. Fammi sapere se ti sono arrivate per favore. Grazie mille.
16
flavius67
flavius67
rating

31/01/2009 17191
Inserito il 19/02/2014 alle: 13:37:43
ttp://i48.tinypic.com/w1act0.jpg ">rgomento ogni idea nuova è sempre da tenere in considerazione ciao Enzo[;)] piano piano sto riempendo il salvadanaio [;)] teneteci aggiornati magari con foto grazie [:)] laikista ecovipparo doc di camperonline
17
powermanto
powermanto
20/02/2008 475
Inserito il 19/02/2014 alle: 21:03:02
quote:Risposta al messaggio di flavius67 inserito in data 30/12/2013  16:31:57 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> ciao flavius67, sai che per certe cose mi devi chiamare[:D][:D]...

https://forum.camperonline.it/#...

mai discutere con un ignorante,prima ti porta al suo livello,poi ti batte con l'esperienza!

Modificato da powermanto il 19/02/2014 alle 21:07:33
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link