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Thermo top su Iveco 35/12 del 98: chi e come...

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enzo44
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13/12/2009 4403
Inserito il 05/04/2014 alle: 09:30:29
Ciao, il variatore di tensione, pur dissipando una certa quantità di energia, non fa aumentare l'assorbimento della ventola, anzi, da verifiche fatte, amperometro alla mano, questo può diminuire anche del 50%, anche il rumore del motore diminuisce drasticamente, sul mio mezzo è installato un variatore simile a quello della Truma, personalmente preferisco mantenere in rotazione la ventola, il termostato ambiente gestisce la velocità con i suoi contatti di scambio, con questa configurazione ci sono meno on/off del Webasto, meno rumore, meno assorbimento e piu' confort. Un saluto Enzo PS Sul mio mezzo ho installato ventole di computer, assorbimento irrisorio e super silenziose.
quote:Risposta al messaggio di claudik inserito in data 03/04/2014  23:24:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
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francy75
francy75
20/08/2011 96
Inserito il 20/06/2014 alle: 23:57:15
Ciao a tutti, con clamoroso ritardo posto le foto del lavoro che ho fatto. Un doveroso ringraziamento va ad Enzo per i suoi preziosi consigli. Per qualsiasi info chiedete pure! Un saluto a tutti. VISTA ESTERNA BOCCHETTONE SERBATOIO SUPPLEMENTARE POTENZIOMETRI PER REGOLAZIONE VENTOLA CRUSCOTTO E VENTOLA RADIATORE AGGIUNTIVO SOTTO LA DINETTE COLLEGAMENTO A "T" IN CORRISPONDENZA DEL RADIATORE SOTTO DINETTE SERBATOIO AGGIUNTIVO - ATTACCO SFIATO ARIA BOCCHETTONE. SI VEDE ANCHE IL TUBO DI PESCAGGIO GASOLIO FISSAGGIO WEBASTO AL GAVONE ESTERNO SOTTO LA DINETTE MONTAGGIO SCATOLA DISSIPATORI POTENZIOMETRI E RELE' CON RELATIVA VENTOLA DI RAFFREDDAMENTO VISTA ESTERNA POTENZIOMETRI INTERRUTTORE A 3 POSIZIONI PER SELEZIONARE: - L'UTILIZZO DELLA PRIMA BATTERIA O - L'UTILIZZODELLA SECONDA BATTERIA, - O TOGLIE CORRENTE
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claudik
claudik
21/02/2014 1570
Inserito il 21/06/2014 alle: 00:47:50
Xche quellinterruttore a 3 vie?
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francy75
francy75
20/08/2011 96
Inserito il 21/06/2014 alle: 07:34:22
perché preferisco utilizzare una batteria alla volta e poi perché avendo un bimbo di 4 anni che tocca tutto ho preferito nascondere l'interuttore altrimenti con il solo termostato ambiente avrei rischiato accensioni da me non volute. ciao francy 5
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claudik
claudik
21/02/2014 1570
Inserito il 22/06/2014 alle: 00:37:59
quote:Risposta al messaggio di francy75 inserito in data 21/06/2014  07:34:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma quando dicono che consuma tanta corrente. .. è vero? Con 1 batteria e i pannelli (e il termotop) quanto ci campi?
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francy75
francy75
20/08/2011 96
Inserito il 22/06/2014 alle: 23:04:50
non ho avuto modo di testarlo al meglio perche ho finito di installarlo ad aprile. secondo me non vai più di un giorno perché quelle poche volte che l'ho usato non ero con temperature sotto i 10 gradi e considera che anche io con pannello solare da 100 watt e usandolo solo di notte la mia comunissima batteria da 100 ha al mattino scendeva a 12,3v. sicuramente enzo44 sapra' risponderti con più precisione, è veramente un guru dei webasto. saluti francy 75
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enzo44
enzo44
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13/12/2009 4403
Inserito il 23/06/2014 alle: 15:26:00
Ciao, " quando dicono che consuma tanta corrente...è vero?" Potrebbe essere vero o falso, dipende da chi lo dice, da come ha le batterie, da come è montato il Webasto, dalla grandezza del camper, dalla temperatura est e da tanti altri fattori che non mi dilungo a descrivere, l'assorbimento del Thermo top è uno solo ed il seguente:36 W circa 3 A a media potenza, ossia quando "eroga" 2,5 KW, 46 W poco meno di 4 A a piena potenza per 5,2 KW, 1 A in stand bay per la pompa dell'acqua, ovviamente vanno aggiunti eventuali assorbimenti delle ventole e quelli in fase di accensione per la candeletta 10 A per 30 secondi, tutto quà, ognuno poi si farà i conti per capire al meglio quali siano i "propri consumi", personalmente, con impianto ben fatto, lo ritengo leggermente superiore a quello della Combi 6000, in libera con due buone BS da 100 A/h i WE sono piu' che assicurati, comunque in montagna preferisco campeggi o AA con la 220V. Un saluto Enzo
quote:Risposta al messaggio di claudik inserito in data 22/06/2014  00:37:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
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claudik
claudik
21/02/2014 1570
Inserito il 24/06/2014 alle: 23:51:36
grazie. Competente, come al solito. ciao
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kreos 3003
kreos 3003
11/11/2007 1652
Inserito il 28/09/2014 alle: 09:59:50
Buongiorno a tutti, non se se è il caso, ma vorrei allacciarmi a questo argomento per l'installazione di un Eberspacher Hydronic D4WSC sul mio Laika Iveco 35C18 del 2010. Il riscaldatore lo potrei collegare comodamente in parallelo allo scambiatore sotto la dinette. Il problema è che il motore ed il radiatore sono separati da una elettrovalvola che chiude le tubazioni. Avrei già in mente qualcosa, però vorrei consigli da Enzo su come elaborare l'impianto. Un grazie anticipatamente a tutti !! Lorenzo
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enzo44
enzo44
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13/12/2009 4403
Inserito il 28/09/2014 alle: 18:45:27
Ciao Lorenzo, il sistema piu' semplice è collegare il riscaldatore il parallelo al radiatore in cellula, per preriscaldare il motore è sufficente accendere il quadro alcuni minuti prima di partire, ovviamente azionando l'elettrovalvola, ci sono altri sistemi, ma sono "invasivi", implicano modifiche all'impianto elettrico che richiedono conoscenze specifiche in particolare se "can bus". Penso che la prima sia la risposta giusta a meno che le tue esigenze richiedano il riscaldamento in cabina e qui il discorso si complica...ti ricordo comunque che il buon funzionamento dell'Eberspacher richiede almeno 4 lt di liquido in circolazione. Un saluto Enzo PS ti ho mandato l'indirizoo mail.
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kreos 3003
kreos 3003
11/11/2007 1652
Inserito il 28/09/2014 alle: 19:01:53
Grazie Enzo, mettendo comunque 2 convettori di 1900mm ciascuno nel doppio pavimento non dovrei avere problemi come quantità di liquido. Se poi attivassi con un interruttore in cellula l'elettrovalvola ?? Lorenzo
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enzo44
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13/12/2009 4403
Inserito il 28/09/2014 alle: 20:55:30
Ciao, come ti scritto via mail, è ottimo l'utilizzo dei convettori Alde sia per scaldare il doppio pavimento sia per il giusto quantitativo di liquido presente nell'impianto, sul mezzo di mio figlio, Ecovip su Ducato, ho risolto il problema elettrovalvola alimentandola dalla BS tramite il comando Webasto, non se sul tuo mezzo sia possibile realizzare questa configurazione, se can bus, dovrai informarti presso Iveco, anche se dubito che avrai risposte esaustive, nel caso di diffocoltà, va bene la prima opzione che ti ho suggerito. Un saluto Enzo
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kreos 3003
kreos 3003
11/11/2007 1652
Inserito il 05/10/2014 alle: 10:43:08
Ciao Enzo, secondo te se volessi montare nella mia configurazione attuale solo i convettori alde senza eberspacher come li monteresti, in serie o parallelo allo scambiatore ? Naturalmente funzioneranno solo quando viaggio ed attivo l'elettrovalvola. Posso recare danno al motore aggiungendo tutto questo percorso al liquido di raffreddamento ? Grazie mille ! Lorenzo
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videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 05/10/2014 alle: 11:19:40
quote:perche interruttore 3 vie?>
>
quote:perché preferisco utilizzare una batteria alla volta>
> Non le userai mai insieme? Altrimenti quando le metti in parallelo avrai un passaggio di corrente elevato tra le 2 batt(dipende da quando una è scarica e l'altra carica?per livellarsi. Franco
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enzo44
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13/12/2009 4403
Inserito il 05/10/2014 alle: 23:32:03
Ciao, scusa il ritardo, mi è sfuggito il tuo intervento, l'installazione di due convettori Alde non pregiudica il funzionamento del motore, se tutto funziona a dovere, l'Eberspacher contribuirà ad integrare il calore del motore quando la temperatura esterna scende intorno ai 3 C°. Un saluto Enzo
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 28/09/2014  20:55:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
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kreos 3003
kreos 3003
11/11/2007 1652
Inserito il 07/10/2014 alle: 08:52:24
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 05/10/2014  23:32:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie Enzo, sempre disponibilissimo !! Per la serie o il parallelo che ne pensi invece ?[;)] Lorenzo
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