CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Thermo top su Sprinter

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4402
Inserito il 27/02/2014 alle: 09:41:57
Salve, segnalo ai possessori di questa meccanica che è facilmente possibile installare il Thermo top al posto del D5WZ Eberspacher, l'operazione è realizzabile utilizzando l'impianto elettrico e prelievo gasolio esistente, oltre al riscaldatore è necessario sostituire la pompa dosatrice del carburante, è stata utilizzata la stessa staffa di fissaggio e la stessa marmitta di scarico, la sostituzione si è resa necessaria per il mal funzionamento dell'Eber, il mantaggio è agevole, basta togliere il faro per avere tutto a portata di mano, la pompa di circolazione e quella del Webasto, è assicurato il funzionamento a motore spento ed il riscaldamento cellula in modo autonomo, il mezzo è un Kreos mansardato, chi è interessato può chiedere ulteriori informazioni, cerco di allegare una foto. Un saluto Enzo
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 27/02/2014 alle: 09:48:22
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 27/02/2014  09:41:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> "...è stata utilizzata la stessa staffa di fissaggio e la stessa marmitta di scarico..." la stessa staffa di fissaggio e marmitta di che ? la marmitta del gay si scarico del motore viene usata anche per il riscaldamento ? [:0] con quel riscaldamento supplementare riscaldi solo la cellula o anche il motore ? il mio sprinter parte sempre anche al freddo senza bisogno di preriscaldare il motore.

Modificato da sergiozh il 27/02/2014 alle 09:50:05
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4402
Inserito il 27/02/2014 alle: 12:25:22
Ciao, preciso, per marmitta intendo quella del silenziatore di scarico del riscaldatore, non ha nulla a che vedere con quella del motore, ho utilizzato quella esistente già fissata al telaio con la propria staffa, il Webasto lo ho posizionato precisamente al posto dell' Eber ancorandomi sulla staffa oroginale piegata opportunamente, non ho utilizzato il trapano per interdeci, il Thermo top, in questo caso, permette di riscaldare in modo autonomo ed a motore spento sia la cellula che il motore, quest'ultimo separato da una valvola manuale, il riscaldamento della cellula è assicurato dal radiatore ventilato installato all'origine dalla Laika, tutti i motori quando sono a punto partono sempre anche a freddo, ma quando fa freddissimo e magari la BM è stanca ti assicuro che il preriscaldo è utilissimo, in modo particolare se già presente sul mezzo, lo Sprinter è il classico esempio. Un saluto Enzo
21
gieffe
gieffe
15/10/2004 1276
Inserito il 27/02/2014 alle: 12:59:50
Mi si dovesse mai guastare l'Eberspacher (facciamo gli scongiuri) vengo da te per la sostituzione [:)] Hai mai pensato di fare questi (ed altri) lavori non solo come "hobby" ma in modo più esteso per tutti i camperisti meno pratici con motori ed elettricità ? Gieffe
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 27/02/2014 alle: 13:14:17
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 27/02/2014  12:25:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> "ma quando fa freddissimo e magari la BM è stanca ti assicuro che il preriscaldo è utilissimo, in modo particolare se già presente sul mezzo, lo Sprinter è il classico esempio." lo sprinter ha un preriscaldamento presente sul mezzo da fabbrica ? o che vuoi dire ?
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4402
Inserito il 27/02/2014 alle: 13:16:52
c="http://i61.tinypic.com/11rtyjc.jpg"> Questa è l'immagine del riscaldatore montato, un saluto Enzo
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4402
Inserito il 27/02/2014 alle: 14:23:57
Ciao, quando sarà, il piu' tardi possibile, puoi venire tranquillamente. Alla mia età, questi lavori li posso fare soltanto per hobby, o agli amici e parenti, l'impegno lo dedico alla mia nipotina, allo sci da fondo ed al ciclismo, comunque mi piace mantenere in allenamento il cervello con attività attinenti al mio passato lavoro, 40 anni in manutenzione non posso e non voglio dimenticarli, desidero mantenere il "filo" con il passato . Un saluto Enzo
quote:Risposta al messaggio di gieffe inserito in data 27/02/2014  12:59:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4402
Inserito il 27/02/2014 alle: 14:30:20
Ciao, vuol dire che lo Sprinter, normalmente, è equipaggiato all'origine con un riscaldatore a gasolio, Eberspacher D5WZ, utilizzato per portare in temperatura il motore nel piu' breve tempo possibile e permettere il funzionamento del riscaldamento su allestimenti particolari, vedi scuolabus e pulmini, nella configurazione "standard" non è possibile utilizzarlo a motore spento, che è una bella fregatura pèer i camperisti. Un saluto Enzo
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 27/02/2014  13:14:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
16
Birba 10
Birba 10
15/12/2009 35
Inserito il 01/03/2014 alle: 18:17:06
E' possibile modificare l'impianto elettrico del riscaldatore per poterlo inserire a motore spento e quindi riscaldare l'acqua del circuito. Ho trovato le indicazioni sul forum, ho realizzato la modifica e il tutto funziona alla perfezione.
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 02/03/2014 alle: 11:55:25
Ciao. Sbaglio o il riscaldatore che hai montato era di una Mercedes Classe A? Almeno così ho capito da quanto riportato nello stesso riscaldatore. Mi domando se sia possibile solo perchè lo hai montato su una meccanica Mercedes o sei riuscito a superare i problemi legati alla parte elettronica? Grazie per l'attenzione. Cordiali saluti. Max. Con il camper il tempo è sempre bello!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link