CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Thermo Top Z non parte

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 32
Sam22031979
Sam22031979
-
Inserito il 01/12/2013 alle: 17:51:58
SALVA SONO ANDREA, HO MONTATO SU UN THERMO TOP Z. FINITO IL MONTAGGIO HO PROVATO A FAR L'ACCENSIONE, IL WEBASTO SI ACCENDE, FA IL CICLO PER CIRCA 3-4 MINUTi, AUMENTA DI GIRI LA VENTOLA, LA POMPA GASOLIO POMPA VELOCEMENTE, POI SI FERMA DI COLPO E FA POI UNA FUMATA BIANCA, DOPO DI CHE FA IL CICLO DI SPEGNIMENTO. ABBIAMO PROVATO A FAR TANTE ACCENSIONI MA IL RISULTATO E' IDENTICO. MI POTETE AIUTARE? GRAZIE CIAO A TUTTI E BUONA DOMENICA.

Modificato da Sam22031979 il 03/12/2013 alle 07:04:13
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4402
Inserito il 01/12/2013 alle: 22:12:28
Ciao,i'avvio della pompa gasolio è un segnale positivo, sta a significare che i componenti periferici del riscaldatore sono a posto, il difetto che descrivi potrebbe essere causato da infiltrazioni d'aria nel circuto combustibile nel tratto serbatoio pompa, verifica se ci sono bolle d'aria vedrai che andrà bene. Un saluto Enzo
Sam22031979
Sam22031979
-
Inserito il 02/12/2013 alle: 13:44:31
Ciao Enzo, innanzi tutto grazie per avermi risposto e soprattutto. grazie per la tua cortesia. Questa mattina ho guardato subito l'impianto del gasolio, ho cambiato per sino l'ultima parte dell'impianto ho provato anche mettendo una tanichetta con un po di gasolio dentro e ho messo il tubo bianco trasparente, per vedere se tirava su aria...ma niente il problema persiste, e l'impianto del gasolio mi sembra ad apparenza tutto a posto. Mi chiedevo se ho fatto i collegamenti di accensione in modo giusto? Ho collegato il pin 3 al negativo per l'accensione, va bene o serve un positivo al pin 3? (inizio a essere afflitto dai dubbi) Ricordo che il webasto e un themo top Z/c d ed e marchiato mercedes era su una classe A Ciao un saluto andrea
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4402
Inserito il 03/12/2013 alle: 09:55:32
Ciao Andrea, per avviare il tuo riscaldatore occorre alimentare il pin 3 con un positivo oppure il pin 5 con un negativo, quello che non mi torna è come possa essersi avviato con il negativo al 3, in questa configurazione il riscaldatore non dovrebbe dare segni di vita, invece il tuo si avvia e l'accensione non va a buon fine, verifica i collegamenti, la tensione di alimentazione, e con attenzione la linea gasolio che per me resta l'indiziata principale, ovviamente la diagnosi a distanza non può essere certa, ci sono atri componenti da verificare, candeletta, ventilatore e, non ultima la centralina, però, quel tipo di riscaldatore, montato su quella meccanica, va quasi sempre bene. Un saluto Enzo
Sam22031979
Sam22031979
-
Inserito il 03/12/2013 alle: 18:39:54
Ciao Enzo, scusami ho fatto un po di confusione, hai ragione il mio e collegato con un pin 5 al negativo, quindi il collegamenti sono ok. Oggi ho ricontrollato il circuito del gasolio ho ricambiato il tubo che parte dal webasto e arriva alla pompetta, questo ha una lunghezza di circa 25 centimetri, ho comprato due fascette appositamente per il tubo del gasolio le ho strette abbondantemente. Poi ho tagliato un altro pezzettino di tubo circa 15 cm e l'ho collegato all'aspirazione della pompetta con un ulteriore fascettina stretta abbondantemente alche quella, quest'ultimo pezzettino l'ho immerso in un bicchiere con del gasolio e ho avviato il webasto per circa una trentina di volte ....il risultato e sempre lo stesso . Sono arrivato a cronometrare i tempi delle fasi del webasto: 1 Fase: accensione con il tasto che mette il pin 5 al negativo, si aziona immediatamente solo la ventola per circa 35 40 secondi. 2 Fase: dopo questi 35 / 40 secondi la pompa inizia a fare il suo ticchettio molto lentamente all'incirca ogni 1 o 2 secondi e arriviamo circa a 1 minuto e 40 secondi circa dall'avviamento. 3 Fase : la pompa e la ventola passati 1,40 minuti aumentano in modo proporzionale i loro impulsi e numero di giri sino ad arrivare a 2minuti e 45 secondi circa. Arrivati a questo punto si blocca tutto immediatamente sia pompa che ventola, successivamente entra in funzione solo la ventola che fa uscire dalla marmitta del fumo molto denso e puzzolente e la stessa ventola si ferma circa a 4, 50 secondi. Questi tempi li ho presi circa una decina di volte per assicurarmi che le fasi fossero sempre le stesse. Il circuito del gasolio questa volta l'ho controllato minuziosamente...cosa puo essere.?? Grazie dell'aiuto un saluto andrea
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4402
Inserito il 03/12/2013 alle: 21:21:46
Ciao Andrea, ti rispondo allo stesso modo, il riscaldatore funziona ma non si accende, la causa è che non arriva gasolio o il riscaldatore è sporchissimo o non funziona la pompa, prova ad alimentarla con impulsi e vedi se fuoriesce il gasolio, non mi hai ancora detto se la linea del combustibile è piena e priva di bolle d'aria, ripeto che quando la pompa parte il riscaldatore, normalmente, funziona, per questo mi ostino a farti controllare la linea del gasolio. Un saluto Enzo
Sam22031979
Sam22031979
-
Inserito il 03/12/2013 alle: 22:05:12
ciao enzo, il gasolio arriva avevo gia eseguito la prova della pompa facendola funzionare solo con il tubetto di aspirazione e verificando che a ogni impulso fuoriesce una goccetta di combustibile. Oggi quando ho provato 32 volte l'accensione ho consumato 3 bicchieri di gasolio e la linea del gasolio nn presentava nessuna bolla d'aria. Il webasto si accende l'ho capito perché dopo 32 accensioni l'acqua del motore e radiatore del circuito riscaldamento erano calde, ma il webasto non rimane acceso nn ha continuita si spegne dopo che ha raggiunto il regime max di giri. Un saluto andrea
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4402
Inserito il 03/12/2013 alle: 23:11:33
Ciao Andrea, diciamo che tutto funziona ma non tiene la fiamma, il componente che "legge" la presenza di fiamma è la candeletta, a questo punto sarebbe opportuno provare a sostituirla, operazione semplice ma che ovviamente presuppone il possesso del componente che forse tu non hai, addirittura potrebbe trattarsi del ventilatore che non "tiene" i giri nel range stabilito, oppure fuliggine ed ostruzione del bruciatore, la diagnosi a distanza diventa complicata, dopo le prove di routine si passa allo smontaggio ed alla sostituzione dei componenti, posso soltanto aggiungere che se risiedi o passi nei dintorni di Roma, ben volentieri, lo possiamo verificare insieme, un saluto Enzo
16
calasci
calasci
29/08/2009 10409
Inserito il 04/12/2013 alle: 06:15:51
ma la pompa dell'acqua ?
Sam22031979
Sam22031979
-
Inserito il 04/12/2013 alle: 06:52:25
Ciao calasci, la pompa dell'acqua l'ho collegata direttamente alla batteria dei servizi e ho messo un interruttore e un fusibile. L'accendo sempre un'istante prima di accendere il webasto. La pompa l'ho collaudata prima di montarla sul webasto per testarne il verso di rotazione e aspirazione e la sua efficenza
Sam22031979
Sam22031979
-
Inserito il 04/12/2013 alle: 07:00:26
quote:Risposta al messaggio di calasci inserito in data 04/12/2013  06:15:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao Enzo, speravo di nn arrivre a smontare il webasto ma purtroppo nn vedo altra soluzione. Iniziero col smontarlo e pulirlo accuratamente. Hai delle dritte da darmi, considera che in tutta la mia vita e la prima volta che smonto un webasto....ho letto qua e la qualche tua risposta sui vecchi post, ma non mi sembra mai di aver letto qualcosa che riguardasse lo smontagggio del webasto, sicuramente mi sbagliero, ma se daresti qualche dritta nn mi dispiace [:)] Un saluto andrea
16
calasci
calasci
29/08/2009 10409
Inserito il 04/12/2013 alle: 07:34:55
ma prima di montarlo non lo avevi provato ?
Sam22031979
Sam22031979
-
Inserito il 04/12/2013 alle: 07:59:03
quote:Risposta al messaggio di calasci inserito in data 04/12/2013  07:34:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si lo avevo collaudato con un'accensione di 30 secondi circa, il tutto perche nn avevo ancora la ponpa dell'acqua e avevo paura di far dei danni al webasto, cossi l'ho acceso ho visto che la pompa andava e gli ho fatto fare il processo di spegnimento per nn farlo surriscaldare.Sembrava che andasse ma nn era cosi.
16
calasci
calasci
29/08/2009 10409
Inserito il 04/12/2013 alle: 08:17:22
ma sei sicuro che la pompa giri con il verso giusto ?
Sam22031979
Sam22031979
-
Inserito il 04/12/2013 alle: 08:32:54
quote:Risposta al messaggio di calasci inserito in data 04/12/2013  08:17:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>si sono sicuro, anche perche se inverto le polarita la pompa nn parte. Quando ho montato il webasto sul camper ho provato ad escudere la pompa facendo girare l'acqua nel circuito con la popa del motore, il circuito si e scaldato tutto, quindi escludo anche che ci siano delle bolle d'aria considerando che ho lo sfiato su i radiatori
19
nytros
nytros
18/09/2006 136
Inserito il 04/12/2013 alle: 09:26:59
Ciao, la settimana scorsa montando un thermo top z ad un amico (grazie enzo per tutte le dritte che mi hai dato!) sono incappato nel tuo identico problema, accensione>pompetta che attacca>webasto che prende i giri>fumata densa e spegnimento!! Le abbiamo provate di tutte ma con risultati negativi! Alla fine ho preso il thermo top, l' ho portato a casa e l' ho aperto. Da subito ho notato l' interno della camera di combustione zuppa di gasolio e guardando dentro il bruciatore ho notato delle palline di fuliggine attaccate sui lati dello stesso. Ho cercato di pulirle nel miglior modo possibile e ho asciugato la camera di combustione. Prima di rimontarlo ho verificato anche la tenuta delle due guarnizioni dove passa l' acqua (visibili solo a webasto aperto) e ho controllato il funzionamento della candeletta. Rimontato il tutto è partito al primo colpo! Quindi riassumendo, aprilo e dagli una bella pulita, vedrai che parte!![;)] Raffaele
Sam22031979
Sam22031979
-
Inserito il 04/12/2013 alle: 09:51:11
quote:Risposta al messaggio di nytros inserito in data 04/12/2013  09:26:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Raffaele, grazie per il tuo intervento..mi chiedevo se e complicato smontare il webasto? hai messo molto tempo a smontarlo e rimontarlo?
19
nytros
nytros
18/09/2006 136
Inserito il 04/12/2013 alle: 09:56:21
E' una stupidaggine, io in mezz' ora ho fatto tutto. Sono 5 viti per aprirlo e poi altre 4 per togliere il bruciatore. Fai attenzione alle guarnizioni, toglile delicatamente. Se hai un po di manualità basta che lo guardi e capisci come si smonta![:)] Raffaele
Sam22031979
Sam22031979
-
Inserito il 04/12/2013 alle: 10:03:55
quote:Risposta al messaggio di nytros inserito in data 04/12/2013  09:56:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie Raffaele, oggi pomerigio lo smonto e vediamo...speriamo bene...Ultima cosa ...con che cosa lo hai pulito l'intermo, spazzolina di acciaio o una semplice strofinata con lo strazzio? Un saluto andrea
19
nytros
nytros
18/09/2006 136
Inserito il 04/12/2013 alle: 10:09:37
Questa è la camera di combustione zuppa di gasolio: ...e questo è il bruciatore con la fuliggine (non si vede molto bene): Ciao Raffaele
19
nytros
nytros
18/09/2006 136
Inserito il 04/12/2013 alle: 10:17:12
Per controllare le due guarnizioni devi separare anche la parte dove si attaccano i tubi dell' acqua...altre 4/5 viti, ma se non noti tracce di acqua all' interno della camera di combustione puoi saltare questo passaggio (nel mio un po c'era)! Io ho pulito il bruciatore con l' aria compressa e le tracce di casolio con uno straccio! Una raccomandazione, quando lo rimonti le vite stringile bene ma non a morte, rischi di rovinare la filettatura dell' alluminio! Raffaele
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link