CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

thermo top

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 19
16
teseo0331
teseo0331
10/01/2009 142
Inserito il 06/11/2014 alle: 20:57:33
A chi ha montato un webasto thermo top chiedo pareri sui pro o contro essendo eternamente indeciso sull'aggiunta di questo dispositivo sul mio mezzo. NB. il mezzo è un Adria 660 sp con la classica combi 6000 ed sono un assiduo frequentatore della montagna invernale . Grazie a tutti
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Inserito il 06/11/2014 alle: 21:35:08
Ciao, premetto che sono un estimatore del Thermo top, diciamo che sono di "parte", però qualche informazione mi sento di dartela, ti elenco le peculiarità: Puoi montarlo nel vano motore, pesa 2,9 Kg, e non occupa spazio,ti permette il preriscaldo motore con parabrezza sbrinato e partenze immediate con qualsivoglia temperatura, ti permette il riscaldamento cellula e, con impianto ben fatto, l'utilizzo in alternativa alla Combi, anch'io faccio "montagna", da sei anni ho montato il Webasto ed oggi non potrei farne a meno, ho potenziato l'altra settimana l'impianto con l'aggiunta di ulteriori due radiatori per avere un impianto veramente completo e confortevole, la tubazione percorre il perimetro della cellula riscaldando anche l'angolo piu' remoto oltre ai tubi dell'impianto idrico, l'installazione, pur laboriosa, non è invasiva il tubo ha un diametro di 20 mm, altro importante vantaggio è il costo d'acquisto, è facilmente reperibile in ottimo stato a costi ragionevoli,da non dimenticare l'affrancamento delle bombole, il gasolio lo trovi ovunque, ovviamente c'è anche il lato negativo, in primis il consumo elettrico, non molto superiore alla Combi, che richiede obbligatoriamente il montaggio di una seconda BS, un rumore leggermente piu' rumoroso della Cobi normalmente dovuto a montaggi approssimativi, e sicuramente un maggior inquinamento ambientale, senti gli altri interventi prima di decidere come detto sono di parte. Un saluto Enzo
18
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 06/11/2014 alle: 21:54:55
quote:Risposta al messaggio di teseo0331 inserito in data 06/11/2014  20:57:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Avere un riscaldatore ausiliario che funziona a gasolio sigifica risparmiare le bombole che in inverno si svuotano velocemente. Se hai un pò di maualità e riesci a creare un circuito sulla periferia della cellula con qualche radiatore avrai due sistemi autonomi e indipendenti. Non è cosi semplice ma si può fare...
16
teseo0331
teseo0331
10/01/2009 142
Inserito il 06/11/2014 alle: 22:19:20
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 06/11/2014  21:35:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Grazie per la risposta Enzo ,premetto che avevo già visto il tuo posted e ammetto che tu sei un competente in merito ,ma io sono una capra in questo devo abbinare costi, convenienza e certezza di una buona resa ,ma da quello che dici sembra che sia sulla strada giusta ,forse dovrò farmene una ragione spero più in fretta possibile. NB. Grazie anche a Topolone sempre utile e se anche non ci conosciamo personalmente vi ringrazio dei consigli che date al forum. Rinnovo i miei rigraziamenti Ciao[:)][:)]
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Inserito il 06/11/2014 alle: 23:20:58
Ciao, purtroppo se devi affidarti alle officine dei concessionari i costi saranno elevati, sono restii alla realizzazione di questo tipo di impianto, che richiede competenze specifiche, sopratutto non intendono "manomettere" il circuito motore, non vogliono neanche aprire il cofano...per loro è molto piu' semplice, e redditizio, montare al volo un bell'Airt top, magari il 2000 per invogliarti sul prezzo, due bocchette una staffa,e il gioco è fatto, certo non potrai utilizzarlo in alternativa alla Truma con temperature da vera montagna, ma a loro interessa lavorare senza responsabilità e senza utilizzare la "testa". Ovviamente è una cosiderazione personale, prendila con le pinze, ma ti assicuro non si discosta molto dalla realtà. Un saluto Enzo PS prova a chiedere...

Modificato da enzo44 il 07/11/2014 alle 15:00:58
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
xplorerbasecamp
xplorerbasecamp
-
Inserito il 07/11/2014 alle: 12:09:40
Io l'ho montato come unico sistema di riscaldamento e visto la mia particolare disposizione degli arredi ho optato per due veri e propri termosifoni fatti su misura in inox. Rispetto al riscaldamento ad aria che avevo prima ho riscontrato un notevole miglioramento nell'omogeneità del calore e una minore secchezza dell'aria. Il rumore interno è minore del sistema precedente non si sente il ronzio delle ventole di contro da fuori si sente più rumore quando è al massimo ma dovrei riuscire a ridurlo creando un silenziatore per l'aria di aspirazione devo lavorarci... Il tubo di scarico è a tetto con un camino sempre in inox che passando vicino alla maniglia della porta di guida la preserva dal congelamento[8D] sul mio mezzo ci sta bene esteticamente essendo un fuoristrada, forse su uno stradale non è il massimo[;)] la mia creatura:

http://web.tiscali.it/xplorerba...

16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Inserito il 07/11/2014 alle: 15:12:20
Ciao, è veramente bello, complimenti, se puoi, posta le foto dei radiatori, per attenuare il "sibilo" dell'aspirazione puoi provare a realizzare un silenziatore artigianale con due tubi concentrici,nell'intercapedine inserisci materiale fonoassorbente, il tubo interno deve esser forato come una griglia, ovviamente dovrai chiudere le estremita con due tappi, il risultato sarà sorprendente, meglio ancora se realizzi una "cassa" con entrata e uscita sfalzata, fa perdere pressione mantenendo il calibro del passaggio, non so se mi sono spigato, non ho la foto della realizzazione che non ho fatto io. Un saluto Enzo
xplorerbasecamp
xplorerbasecamp
-
Inserito il 07/11/2014 alle: 15:51:59
Il principio dei tubi sfalsati l'ho usato per la marmitta di scarico che principalmente mi riduce il calore allo scarico che altrimenti mi rendeva incandescente il camino vicino alla portiera... Per l'aspirazione volevo provare con una scatola da elettricista foderata all'interno con avanzi di pannelli di poliuretano fonoassorbenti che mi avanzano e fare appunto entrata e uscita sfalsata come questi-

http://www.rumorblock.it/rumor_...

- nati per l'aspirazione delle cappe la mia creatura:

16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Inserito il 07/11/2014 alle: 21:15:12
Ciao, non conoscevo il "rumor/bloc" sicuramente è una ottima idea "copiarlo" se il risultato è buono posta le foto. Io ho intenzione di realizzare l'altro progetto,quello con i tubi concentrici, fornito da Webasto a caro prezzo, ho gia procurato il materiale, tubo inox di scarico Truma per l'esterno ed tubo inox di scarico o aspirazione Webasto per l'interno, un saluto Enzo
xplorerbasecamp
xplorerbasecamp
-
Inserito il 08/11/2014 alle: 10:38:32
Se smette di piovere visto che devo lavorare all'aperto sull'erba[B)] mi metterò all'opera e vedrò di fare qualche foto la mia creatura:

18
Stargate
Stargate
20/02/2007 1448
Inserito il 08/11/2014 alle: 11:28:32
quote:Risposta al messaggio di xplorerbasecamp inserito in data 08/11/2014  10:38:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> OT Complimenti per la creatura.[:p][:p][:p] Marco

Modificato da Stargate il 08/11/2014 alle 11:29:26
xplorerbasecamp
xplorerbasecamp
-
Inserito il 23/11/2014 alle: 11:59:47
In attesa di trovare il tempo di andare a montarlo, intanto ho realizzato il silenziatore... per il risultato farò sapere[;)] la mia creatura: http://web.tiscali.it/xplorerbasecamp
18
marco1971
marco1971
18/06/2007 1703
Inserito il 23/11/2014 alle: 21:11:03
mi chiedevo.. ma il rumor block andrà bene anche per il Webasto 2000 che ho come riscaldatore supplementare sul camper? , in aspirazione questo riscaldatore e' abbastanza rumoroso e mi piacerebbe a questo punto creargli un sistema di riduzione dei rumori in aspirazione . ciao Marco 1971
19
Paoli
Paoli
17/05/2006 332
Inserito il 24/11/2014 alle: 13:41:40
Ho una mezza idea di installare il Thermo Top C sul mio camper ma mi sorge un dubbio (scusate le eventuali domande stupide). Ma per far circolare l'aria dalle bocchette del Ducato uso la ventola del Ducato stesso oppure una ventola del Thermo Top C ? Con quale batteria alimento la ventilazione (motore o cellula) ? Se viene usata la batteria motore non corro il rischio, in sosta libera ovvero quando non ho a disposizione la 220, di consumare la carica della bm e quindi di restare fermo ? Vi ringrazio anticipatamente.
xplorerbasecamp
xplorerbasecamp
-
Inserito il 24/11/2014 alle: 13:58:36
Se usi le ventole del cruscotto devi modificare la linea elettrica e prendere corrente dalla batteria servizio, la batteria motore deve pensare solo al motore... Nel mio, avendo la cabina separata dalla cellula, non ho fatto modifiche, mi limito a mantenere la manopola sul caldo massimo ma senza ventilazione in pratica fa solo da piccolo termosifone che dovrebbe impedirmi/limitarmi il congelamento del parabrezza non mi aspetto molto di più. X marco1971, bisogna solo provare, con una copia del rumor block come ho fatto io il costo e minimo e qualcosa dovrebbe fare la mia creatura:

19
Paoli
Paoli
17/05/2006 332
Inserito il 24/11/2014 alle: 18:09:40
Quindi c'è la possibilità di usare un'altra ventola ?
18
niknik02
niknik02
27/09/2007 2330
Inserito il 24/11/2014 alle: 18:16:41
No,userai le ventole del cruscotto per capirci,solo che dovrai portare alimentazione elettrica dalla batteria servizi perchè altrimenti dovresti tenere sempre la chiave di avviamento girata e poi la batteria motore è da preservare per l'avviamento,discorso parallello è montare un riscaldatore supplementare,consigliato anche perchè il webasto è 5kw ed ha potenza sufficente ed è bene sfruttarla @marco 1971:tu intendi come rumoroso l'aspirazione aria della bocchetta interna o quella esterna del combustore,i due webasto, TT ed AT non sono propio parenti se non nell'essere 12 volt ed a gasolio,il principio è diverso Ciao

Modificato da niknik02 il 24/11/2014 alle 18:21:50
16
teseo0331
teseo0331
10/01/2009 142
Inserito il 29/11/2014 alle: 18:27:26
Dopo aver spaziato come una navicella impazzita mi sono proprio deciso, e la mia opzione è per il thermo top ,ritengo che sia la soluzione più giusta ed idonea alle mie esigenze (in aggiunta alla combi6000). Per quanto riguarda la ventilazione vorrei porvi all'attenzione la possibilità di mettere un deviatore per il funzionamento della ventola del mezzo quando è fermo in modo da non utilizzare la BM. Posso inoltre utilizzare il riscaldamento ausiliario che è vicino alla dinette che funziona anche quello con la Bs, o forse è già sufficiente di suo??. Se avete esperienze in merito dite,dite,dite. Grazie ciao.
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Inserito il 29/11/2014 alle: 18:56:31
Ciao, vai con cerca o sul mio profilo a "webasto thermo top finalmente ho finito" trovarai tutto quello che ti serve. Io ho aggiornato ultimamente il mio impianto, ho sostituito le ventole del radiatore ausiliario con quelle dei computer per abbattere i consumi elettrici, ho posato i tubi dell'acqua sul perimetro del camper ed ho installato tre radiatori nei punti strategici, il consumo elettrico totale in modulazione si aggira sui 2,4 A, e l'impianto nel suo insieme è super confortevole, anche senza ventole mantiene la temperatura a 20C° quando fuori è sui 4/5C°, non ho ancora fatto il test in montagna ma suppongo saranno piu' che soddisfacenti, se vuoi ulteriori informazioni chiedi pure, un saluto Enzo
xplorerbasecamp
xplorerbasecamp
-
Inserito il 20/12/2014 alle: 18:31:12
Queste le foto del sistema di silenzionamento dell'aspirazione Ho usato un tubo scarico da lavatrice che si adatta perfettamente allo scopo il quale è stato ulteriormente incapsulato su di una guaina termica da idraulica - 3+2,5 euro - la scatola silenziatore è stata messa nel gavone tecnico a circa un metro dal webasto. la riduzi0ne del rumore è di circa un 40%[;)] la mia creatura: http://web.tiscali.it/xplorerbasecamp
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link