Ciao, non devi preoccuparti, il radiatore del motore non si scalda, il termostato lo separa dall'impianto "webasto", il senso di circolazione liquido è importante se si intende utilizzare il Webasto in marcia, è ovvio che, le pompe motore e riscaldatore devono spingere nello stesso verso, diverso il discorso se il riscaldatore viene utilizzato in modo autonomo, in questo caso il flusso del liquido può non essere in fase. In ogni caso il problema non sussiste. Un saluto Enzo
Scusa ma io ho seguito pedestremente le indicazioni dello schema che hai postato , all'85 ho messo il - , dalla parte opposta nell' 86 ho messo il cavo della BS proveniente dal fusibile (che non è sottochiave perchè da sempre la 12 volt) e in questo modo ho collegato la bobina , poi al 30 (comune) ho messo l'altro cavo prov. dal fusibile che va alla ventola, infine nei due rimanenti ho inserito all' 87 la Batteria Motore e all' 87b la Batteria servizi. Ora probabilmente mi sono perso il pezzo riguardante il + sottochiave che non ho, quindi va da se che il + del fusibile va all'87 e il + sottochiave nell' 86...
In risposta al messaggio di Lupoartico del 24/02/2016 alle 17:52:09
Scusa ma io ho seguito pedestremente le indicazioni dello schema che hai postato , all'85 ho messo il - , dalla parte opposta nell' 86 ho messo il cavo della BS proveniente dal fusibile (che non è sottochiave perchè dasempre la 12 volt) e in questo modo ho collegato la bobina , poi al 30 (comune) ho messo l'altro cavo prov. dal fusibile che va alla ventola, infine nei due rimanenti ho inserito all' 87 la Batteria Motore e all' 87b la Batteria servizi. Ora probabilmente mi sono perso il pezzo riguardante il + sottochiave che non ho, quindi va da se che il + del fusibile va all'87 e il + sottochiave nell' 86... Ora ti chiedo: dove hai preso il più sottochiave ? quale motorizzazione possiedi? se un Ducato x 250 potresti indicarmi il colore del cavo in questione ?...Grazie Buona serata LA
ma il positivo sotto chiave non lo puoi prendere direttamente da dove hai preso l'alimentazione da BM ossia dal faston che hai messo al posto del fusibile originale lato BM?
In risposta al messaggio di Phaserit del 24/02/2016 alle 19:06:58
ma il positivo sotto chiave non lo puoi prendere direttamente da dove hai preso l'alimentazione da BM ossia dal faston che hai messo al posto del fusibile originale lato BM? Ciao Davide
E' quello che vorrei capire... in realtà quel positivo non è sottochiave perchè si trova a monte della chiave, infatti da quel filo esce la 12 volt anche a chiave disinserita...
In risposta al messaggio di Lupoartico del 24/02/2016 alle 17:52:09
Scusa ma io ho seguito pedestremente le indicazioni dello schema che hai postato , all'85 ho messo il - , dalla parte opposta nell' 86 ho messo il cavo della BS proveniente dal fusibile (che non è sottochiave perchè dasempre la 12 volt) e in questo modo ho collegato la bobina , poi al 30 (comune) ho messo l'altro cavo prov. dal fusibile che va alla ventola, infine nei due rimanenti ho inserito all' 87 la Batteria Motore e all' 87b la Batteria servizi. Ora probabilmente mi sono perso il pezzo riguardante il + sottochiave che non ho, quindi va da se che il + del fusibile va all'87 e il + sottochiave nell' 86... Ora ti chiedo: dove hai preso il più sottochiave ? quale motorizzazione possiedi? se un Ducato x 250 potresti indicarmi il colore del cavo in questione ?...Grazie Buona serata LA
Il mio mezzo è un x244......nel mio caso il + sottochiave l'ho prelevato dall'accendi sigari visto che nel mentre lo stavo sostituendo con uno usb......usa un tester vedrai che lo trovi
In risposta al messaggio di finnico del 24/02/2016 alle 20:24:29
Il mio mezzo è un x244......nel mio caso il + sottochiave l'ho prelevato dall'accendi sigari visto che nel mentre lo stavo sostituendo con uno usb......usa un tester vedrai che lo trovi
Niente non c'é verso ... ho rifatto i collegamenti, ho aggiunto il + sotto chiave ma le ventole non funzionano se non giro la chiave, ho persino sostituito il relè... quindi sono giunto alla conclusione che il filo che porta corrente al motore della ventola sia sottochiave anche lui. Per questa ragione posso alimentare la ventola con la batteria servizi o motore direttamente ma se passo attraverso quel filo che proviene dai fusibili non ottengo nulla ... Ditemi , per favore , se il ragionamento è corretto ...lo chiedo agli esperti del settore o a coloro che abbiano già fatto questo lavoro sul Ducato x 250 (post 2006).
In risposta al messaggio di Lupoartico del 25/02/2016 alle 19:20:28
Niente non c'é verso ... ho rifatto i collegamenti, ho aggiunto il + sotto chiave ma le ventole non funzionano se non giro la chiave, ho persino sostituito il relè... quindi sono giunto alla conclusione che il filo cheporta corrente al motore della ventola sia sottochiave anche lui. Per questa ragione posso alimentare la ventola con la batteria servizi o motore direttamente ma se passo attraverso quel filo che proviene dai fusibili non ottengo nulla ... Ditemi , per favore , se il ragionamento è corretto ...lo chiedo agli esperti del settore o a coloro che abbiano già fatto questo lavoro sul Ducato x 250 (post 2006). Grazie Buona serata LA
Non conosco il 250.............ma togliendo il fisibile hai inserito correttamente i capicorda? Cioè hai individuato con un tester la parte che va alla BM e quella che va verso la ventola?
In risposta al messaggio di finnico del 25/02/2016 alle 19:44:05
Non conosco il 250.............ma togliendo il fisibile hai inserito correttamente i capicorda? Cioè hai individuato con un tester la parte che va alla BM e quella che va verso la ventola?
Beh ovviamente si è la prima cosa che ho fatto ....
In risposta al messaggio di Lupoartico del 25/02/2016 alle 20:04:56
Beh ovviamente si è la prima cosa che ho fatto ....
Può sembrare banale ma dovevo cuiederlo!.......Mi dispiace attendiamo chi ne sa di più
In risposta al messaggio di finnico del 25/02/2016 alle 20:09:09
Può sembrare banale ma dovevo cuiederlo!.......Mi dispiace attendiamo chi ne sa di più Ciao
Certo Grazie in ogni caso sei stato molto gentile
In risposta al messaggio di enzo44 del 25/02/2016 alle 21:42:28
Ciao, scusami ma ti faccio anche io una domanda banale: hai provato ad avviare la ventola direttamente dal portafusibile? é la prima prova da fare per capire se sotto chiave, ovviamente non ti sarai dimenticato di azionareil selettore di accensione, se effettivamente la ventola è sotto chiave al 90% ci sara un relè di azionamento se cosi fosse sarà abbastanza facile iindividuare il conduttore che alimenta direttamente la ventola Un saluto Enzo
Ciao Enzo speravo mi rispondessi... dal portafusibile ho portato due cavi nel vano autoradio quello della BM, quello collegato al tratto di filo che va dal portafusibili allo spinotto posteriore delle ventole . I due cavi li ho segnati diversamente testandoli con il tester per individuare quello che porta la carica positiva. Quello del 12 volt non è sottochiave perchè da corrente anche a quadro spento. L' altro che riceve corrente non avvia le ventole neanche quando lo metto direttamente a contatto con il 12 volt se non giro la chiave ( credo che sia questo il test che indicavi...). Domani verificherò se tra i diversi rele' che sono presenti nella scatola fusibili ce n'è uno che pilota la ventola come mi hai detto poi ti farò sapere. Ovviamente nelle decine di prove che ho fatto, ho sempre fatto attenzione a che le ventole fossero attivate.
In risposta al messaggio di enzo44 del 25/02/2016 alle 21:42:28
Ciao, scusami ma ti faccio anche io una domanda banale: hai provato ad avviare la ventola direttamente dal portafusibile? é la prima prova da fare per capire se sotto chiave, ovviamente non ti sarai dimenticato di azionareil selettore di accensione, se effettivamente la ventola è sotto chiave al 90% ci sara un relè di azionamento se cosi fosse sarà abbastanza facile iindividuare il conduttore che alimenta direttamente la ventola Un saluto Enzo
FUNZIONA!!! Grazie al mitico Enzo ho risolto... Trattavasi del relè sottochiave che non consentiva il funzionamento delle ventole senza la chiave. Bypassato il rele' tutto è andato a posto
.........scusatemi ma mi è venuta spontanea
In risposta al messaggio di finnico del 26/02/2016 alle 21:32:29
Quell'uomo è al top anzi al thermo top .........scusatemi ma mi è venuta spontanea
Si ha una vasta conoscenza in materia ....anzi una webasta conoscenza
In risposta al messaggio di enzo44 del 27/02/2016 alle 00:22:22
Bene, tutto Ok, alla fine dei giochi il problema è risolto, non poteva essere altrimenti...non stiamo a pettinare le bambole, un saluto a tutti Enzo
Ciao Enzo,installazione terminata,sono riuscito con l'aiuto di un collega a costruirmi la Famosa T in rame per il gasolio,varie prove e tutto ok....Grazie ancora per le dritte ed ora non mi resta che provarlo al freddo.Grazie....
In risposta al messaggio di claytec del 16/03/2016 alle 21:32:19
Ciao Enzo,installazione terminata,sono riuscito con l'aiuto di un collega a costruirmi la Famosa T in rame per il gasolio,varie prove e tutto ok....Grazie ancora per le dritte ed ora non mi resta che provarlo al freddo.Grazie.... clay........... ....semel in anno licet insanire.... Seneca....
Ciao, non mi devi ringraziare, ci mancherebbe....mi fa piacere che tutto sia Ok, se hai qualche foto del lavoro fatto postalo sicuramente gli amici lo apprezzeranno, come, penso, sarà gradito il commento sulla funzionalità dell'impianto. Un saluto Enzo
In risposta al messaggio di enzo44 del 16/03/2016 alle 22:07:18
Ciao, non mi devi ringraziare, ci mancherebbe....mi fa piacere che tutto sia Ok, se hai qualche foto del lavoro fatto postalo sicuramente gli amici lo apprezzeranno, come, penso, sarà gradito il commento sulla funzionalità dell'impianto. Un saluto Enzo
Ok,appena riesco ad imparare-capire come si fa le foto saranno pubblicate.....😱...