CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Thermo top

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
4 20 81
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4438
Inserito il 24/02/2016 alle: 15:53:52

Ciao, non devi preoccuparti, il radiatore del motore non si scalda, il termostato lo separa dall'impianto "webasto", il senso di circolazione liquido è importante se si intende utilizzare il Webasto in marcia, è ovvio che, le pompe motore e riscaldatore devono spingere nello stesso verso, diverso il discorso se il riscaldatore viene utilizzato in modo autonomo, in questo caso il flusso del liquido può non essere in fase. In ogni caso il problema non sussiste. Un saluto Enzo
11
Lupoartico
Lupoartico
30/07/2014 85
Inserito il 24/02/2016 alle: 17:52:09

Scusa ma io ho seguito pedestremente le indicazioni dello schema che hai postato , all'85 ho messo il - , dalla parte opposta nell' 86 ho messo il cavo della BS proveniente dal fusibile (che non è sottochiave perchè da sempre la 12 volt) e in questo modo ho collegato la bobina , poi al 30 (comune)  ho messo l'altro cavo prov. dal fusibile  che va alla ventola, infine nei due rimanenti ho inserito all' 87 la  Batteria Motore e all' 87b la Batteria servizi. Ora probabilmente mi sono perso il pezzo riguardante il + sottochiave che non ho,  quindi va da se che il + del fusibile va all'87 e il + sottochiave nell' 86...
Ora ti chiedo: dove hai preso il più sottochiave ? quale motorizzazione possiedi? se un Ducato x 250 potresti indicarmi il colore del cavo in questione ?...Grazie Buona serata LA
Torna in cima alla pagina

13
Phaserit
Phaserit
21/10/2012 821
Inserito il 24/02/2016 alle: 19:06:58
In risposta al messaggio di Lupoartico del 24/02/2016 alle 17:52:09

Scusa ma io ho seguito pedestremente le indicazioni dello schema che hai postato , all'85 ho messo il - , dalla parte opposta nell' 86 ho messo il cavo della BS proveniente dal fusibile (che non è sottochiave perchè da
sempre la 12 volt) e in questo modo ho collegato la bobina , poi al 30 (comune)  ho messo l'altro cavo prov. dal fusibile  che va alla ventola, infine nei due rimanenti ho inserito all' 87 la  Batteria Motore e all' 87b la Batteria servizi. Ora probabilmente mi sono perso il pezzo riguardante il + sottochiave che non ho,  quindi va da se che il + del fusibile va all'87 e il + sottochiave nell' 86... Ora ti chiedo: dove hai preso il più sottochiave ? quale motorizzazione possiedi? se un Ducato x 250 potresti indicarmi il colore del cavo in questione ?...Grazie Buona serata LA  
...

ma il positivo sotto chiave non lo puoi prendere direttamente da dove hai preso l'alimentazione da BM ossia dal faston che hai messo al posto del fusibile originale lato BM?
Ciao
Davide
11
Lupoartico
Lupoartico
30/07/2014 85
Inserito il 24/02/2016 alle: 20:16:26
In risposta al messaggio di Phaserit del 24/02/2016 alle 19:06:58

ma il positivo sotto chiave non lo puoi prendere direttamente da dove hai preso l'alimentazione da BM ossia dal faston che hai messo al posto del fusibile originale lato BM? Ciao Davide

E' quello che vorrei capire... in realtà quel positivo non è sottochiave perchè si trova a monte della chiave, infatti da quel filo esce la 12 volt anche a chiave disinserita...
Attendo notizie da chi lo ha gia fatto .. grazie per l'interessamento LA
Normandia in camper: là dove la Natura
Normandia in camper: là dove la Natura
Pasqua in Costa Azzurra
Pasqua in Costa Azzurra
A spasso per la Germania del Nord in cam
A spasso per la Germania del Nord in cam
In camper nel centro Italia: tra sacro e
In camper nel centro Italia: tra sacro e
Le statue di legno di Kivijärvi
Le statue di legno di Kivijärvi
Previous Next
13
finnico
finnico
23/07/2012 744
Inserito il 24/02/2016 alle: 20:24:29
In risposta al messaggio di Lupoartico del 24/02/2016 alle 17:52:09

Scusa ma io ho seguito pedestremente le indicazioni dello schema che hai postato , all'85 ho messo il - , dalla parte opposta nell' 86 ho messo il cavo della BS proveniente dal fusibile (che non è sottochiave perchè da
sempre la 12 volt) e in questo modo ho collegato la bobina , poi al 30 (comune)  ho messo l'altro cavo prov. dal fusibile  che va alla ventola, infine nei due rimanenti ho inserito all' 87 la  Batteria Motore e all' 87b la Batteria servizi. Ora probabilmente mi sono perso il pezzo riguardante il + sottochiave che non ho,  quindi va da se che il + del fusibile va all'87 e il + sottochiave nell' 86... Ora ti chiedo: dove hai preso il più sottochiave ? quale motorizzazione possiedi? se un Ducato x 250 potresti indicarmi il colore del cavo in questione ?...Grazie Buona serata LA  
...

Il mio mezzo è un x244......nel mio caso il + sottochiave l'ho prelevato dall'accendi sigari visto che nel mentre lo stavo sostituendo con uno usb......usa un tester vedrai che lo trovi smiley
11
Lupoartico
Lupoartico
30/07/2014 85
Inserito il 24/02/2016 alle: 21:05:29

Ma certo ... anch'io ho l'accendisigari nei pressi , addirittura due ... grazie mille domani provo a fare il lavoro poi ti faccio sapere
Buona serata LA

Modificato da Lupoartico il 25/02/2016 alle 19:10:47
11
Lupoartico
Lupoartico
30/07/2014 85
Inserito il 25/02/2016 alle: 19:20:28
In risposta al messaggio di finnico del 24/02/2016 alle 20:24:29

Il mio mezzo è un x244......nel mio caso il + sottochiave l'ho prelevato dall'accendi sigari visto che nel mentre lo stavo sostituendo con uno usb......usa un tester vedrai che lo trovi 

Niente non c'é verso ... ho rifatto i collegamenti, ho aggiunto il + sotto chiave ma le ventole non funzionano se non giro la chiave, ho persino sostituito il relè... quindi sono giunto alla conclusione che il filo che porta corrente al motore della ventola sia sottochiave anche lui. Per questa ragione posso alimentare la ventola con la batteria servizi o motore direttamente ma se passo attraverso quel filo che proviene dai fusibili non ottengo nulla ... Ditemi , per favore , se il ragionamento è corretto ...lo chiedo agli esperti del settore o a coloro che abbiano già fatto questo lavoro sul Ducato x 250 (post 2006).
Grazie
Buona serata LA
13
finnico
finnico
23/07/2012 744
Inserito il 25/02/2016 alle: 19:44:05
In risposta al messaggio di Lupoartico del 25/02/2016 alle 19:20:28

Niente non c'é verso ... ho rifatto i collegamenti, ho aggiunto il + sotto chiave ma le ventole non funzionano se non giro la chiave, ho persino sostituito il relè... quindi sono giunto alla conclusione che il filo che
porta corrente al motore della ventola sia sottochiave anche lui. Per questa ragione posso alimentare la ventola con la batteria servizi o motore direttamente ma se passo attraverso quel filo che proviene dai fusibili non ottengo nulla ... Ditemi , per favore , se il ragionamento è corretto ...lo chiedo agli esperti del settore o a coloro che abbiano già fatto questo lavoro sul Ducato x 250 (post 2006). Grazie Buona serata LA
...

Non conosco il 250.............ma togliendo il fisibile hai inserito correttamente i capicorda? Cioè hai individuato con un tester la parte che va  alla BM e quella che va verso la ventola?
11
Lupoartico
Lupoartico
30/07/2014 85
Inserito il 25/02/2016 alle: 20:04:56
In risposta al messaggio di finnico del 25/02/2016 alle 19:44:05

Non conosco il 250.............ma togliendo il fisibile hai inserito correttamente i capicorda? Cioè hai individuato con un tester la parte che va  alla BM e quella che va verso la ventola?

Beh ovviamente si     è la prima cosa che  ho fatto ....
13
finnico
finnico
23/07/2012 744
Inserito il 25/02/2016 alle: 20:09:09
In risposta al messaggio di Lupoartico del 25/02/2016 alle 20:04:56

Beh ovviamente si     è la prima cosa che  ho fatto ....

Può sembrare banale ma dovevo cuiederlo!.......Mi dispiace attendiamo chi ne sa di più
Ciao
11
Lupoartico
Lupoartico
30/07/2014 85
Inserito il 25/02/2016 alle: 20:14:24
In risposta al messaggio di finnico del 25/02/2016 alle 20:09:09

Può sembrare banale ma dovevo cuiederlo!.......Mi dispiace attendiamo chi ne sa di più Ciao

Certo Grazie in ogni caso sei stato molto gentile
Buona Serata LA
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4438
Inserito il 25/02/2016 alle: 21:42:28
Ciao, scusami ma ti faccio anche io una domanda banale: hai provato ad avviare la ventola direttamente dal portafusibile? é la prima prova da fare per capire se sotto chiave, ovviamente non ti sarai dimenticato di azionare il selettore di accensione, se effettivamente la ventola è sotto chiave al 90% ci sara un relè di azionamento se cosi fosse sarà abbastanza facile iindividuare il conduttore che alimenta direttamente la ventola Un saluto Enzo
11
Lupoartico
Lupoartico
30/07/2014 85
Inserito il 26/02/2016 alle: 00:34:50
In risposta al messaggio di enzo44 del 25/02/2016 alle 21:42:28

Ciao, scusami ma ti faccio anche io una domanda banale: hai provato ad avviare la ventola direttamente dal portafusibile? é la prima prova da fare per capire se sotto chiave, ovviamente non ti sarai dimenticato di azionare
il selettore di accensione, se effettivamente la ventola è sotto chiave al 90% ci sara un relè di azionamento se cosi fosse sarà abbastanza facile iindividuare il conduttore che alimenta direttamente la ventola Un saluto Enzo
...

Ciao Enzo speravo mi rispondessi... dal portafusibile ho portato due cavi nel vano autoradio quello della BM, quello collegato al tratto di filo che va dal portafusibili allo spinotto posteriore delle ventole . I due cavi li ho segnati diversamente testandoli con il tester per individuare quello che porta la carica positiva. Quello del 12 volt non è sottochiave perchè da corrente anche a quadro spento. L' altro che riceve corrente non avvia le ventole neanche quando lo metto direttamente a contatto con il 12 volt se non giro la chiave ( credo che sia questo il test che indicavi...). Domani verificherò se tra i diversi rele' che sono presenti nella scatola fusibili ce n'è uno che pilota la ventola come mi hai detto poi ti farò sapere. Ovviamente nelle decine di prove che ho fatto, ho sempre fatto attenzione a che le ventole fossero attivate.
Grazie
Buona serata LA
11
Lupoartico
Lupoartico
30/07/2014 85
Inserito il 26/02/2016 alle: 19:11:11
In risposta al messaggio di enzo44 del 25/02/2016 alle 21:42:28

Ciao, scusami ma ti faccio anche io una domanda banale: hai provato ad avviare la ventola direttamente dal portafusibile? é la prima prova da fare per capire se sotto chiave, ovviamente non ti sarai dimenticato di azionare
il selettore di accensione, se effettivamente la ventola è sotto chiave al 90% ci sara un relè di azionamento se cosi fosse sarà abbastanza facile iindividuare il conduttore che alimenta direttamente la ventola Un saluto Enzo
...

FUNZIONA!!!   Grazie al mitico Enzo ho risolto... Trattavasi del relè sottochiave che non consentiva il funzionamento delle ventole senza la chiave. Bypassato il rele' tutto è andato a posto
Quando attacco il quadro si eccita la bobina e consente alla ventola di prendere la corrente dalla BM, quando tutto è spento dal contatto normalmente chiuso la ventola si prende la corrente dalla BS
Se qualcuno possedesse un Ducato 250 come il mio mi chieda in privato foto e schemi dei contatti perchè non so postare le immagini
Buona serata a tutti e grazie a Enzo e Finnico

Sandro LA
13
finnico
finnico
23/07/2012 744
Inserito il 26/02/2016 alle: 21:32:29
Quell'uomo  è al top anzi al thermo top smiley.........scusatemi ma mi è venuta spontanealaugh
11
Lupoartico
Lupoartico
30/07/2014 85
Inserito il 26/02/2016 alle: 21:53:45
In risposta al messaggio di finnico del 26/02/2016 alle 21:32:29

Quell'uomo  è al top anzi al thermo top .........scusatemi ma mi è venuta spontanea

Si ha una vasta conoscenza in materia ....anzi una webasta conoscenzawink
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4438
Inserito il 27/02/2016 alle: 00:22:22
Bene, tutto Ok, alla fine dei giochi il problema è risolto, non poteva essere altrimenti...non stiamo a pettinare le bambole, un saluto a tutti Enzo
14
claytec
claytec
18/04/2012 292
Inserito il 16/03/2016 alle: 21:32:19
In risposta al messaggio di enzo44 del 27/02/2016 alle 00:22:22

Bene, tutto Ok, alla fine dei giochi il problema è risolto, non poteva essere altrimenti...non stiamo a pettinare le bambole, un saluto a tutti Enzo

Ciao Enzo,installazione terminata,sono riuscito con l'aiuto di un collega a costruirmi la Famosa T in rame per il gasolio,varie prove e tutto ok....Grazie ancora per le dritte ed ora non mi resta che provarlo al freddo.Grazie....
clay...........
....semel in anno licet insanire....
Seneca....
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4438
Inserito il 16/03/2016 alle: 22:07:18
In risposta al messaggio di claytec del 16/03/2016 alle 21:32:19

Ciao Enzo,installazione terminata,sono riuscito con l'aiuto di un collega a costruirmi la Famosa T in rame per il gasolio,varie prove e tutto ok....Grazie ancora per le dritte ed ora non mi resta che provarlo al freddo.Grazie.... clay........... ....semel in anno licet insanire.... Seneca....

Ciao, non mi devi ringraziare, ci mancherebbe....mi fa piacere che tutto sia Ok, se hai qualche foto del lavoro fatto postalo sicuramente gli amici lo apprezzeranno, come, penso, sarà gradito il commento sulla funzionalità dell'impianto. Un saluto Enzo
14
claytec
claytec
18/04/2012 292
Inserito il 16/03/2016 alle: 22:31:36
In risposta al messaggio di enzo44 del 16/03/2016 alle 22:07:18

Ciao, non mi devi ringraziare, ci mancherebbe....mi fa piacere che tutto sia Ok, se hai qualche foto del lavoro fatto postalo sicuramente gli amici lo apprezzeranno, come, penso, sarà gradito il commento sulla funzionalità dell'impianto. Un saluto Enzo

Ok,appena riesco ad imparare-capire come si fa le foto saranno pubblicate.....😱...
clay...........
....semel in anno licet insanire....
Seneca....
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Normative
semplificazioni burocratiche
Magari, fosse... E certo - bisogna attendere... Probabilmente tanti lo avranno già visto! ...
temisto
Oggi alle 17:23
Accessori
Ditta Gemini
Buongiorno sto cercando di contattare la ditta di antifurti Gemini. il telefono risulta no...
penguin46
Oggi alle 17:18
Meccanica
Spurgo radiatore ducato 2800jtd
Buongiorno ,ho sostituito il radiatore del mio ducato 2800jtd 127 CV e ho messo il nuovo ...
giuvanella
Oggi alle 15:30
Meccanica
Transit 2011 gemellato non parte
Buongiorno a tutti, ieri mattina con mia sorppresa non si mette più in moto il camper, ho ...
Enzo40
Oggi alle 08:49
Cellula abitativa
Cambiamento oscuranti
Buongiorno a tutti, sono un neo camperista di 21 anni, sono nel mondo dei camper da quando...
Andreaus27
Oggi alle 07:29
Altro sui camper
TrovaSagre app
Ciao a tutti , volevo segnalare un'app che ho sviluppato da solo e che risolve una mia esi...
Doctor Who
Ieri alle: 13:39
Meccanica
Luce quadro strumenti Ducato
Buon giorno qualcuno sa dirmi se sul Ducato 250 del 2011 sul quadro strumenti (contagiri ...
nebris
Ieri alle: 13:27
Accessori
Box fai-da-te per batteria al litio.
Chi non è stato condannato dal destino a mettere la batteria al litio sotto il sedile, può...
Emme48
Ieri alle: 08:23
Cellula abitativa
Scheda madre per frigo Dometic RMD 8555 AES
Buongiorno a tutti. Dopo varie prove ho potuto appurare che il malfunzionamento a gas del ...
superbrigaldo
26/04/26 - 23:44
Viaggi all'estero
Vecchio autopass norvegese mai attivato
Buongiorno ho un camper over 35q Anni fa avevo ordinato un autopass norvegese, mai attivat...
Princess Leila
26/04/26 - 21:29
Aree di sosta e campeggi
Vignola e Carpi (MO)
Amici avete dritte sul dove sostare in questi due paesi ? Grazie. ......
fratetoc
26/04/26 - 19:56
Accessori
Victron (cbs3)
Salve. Ho il regolatore di tensione sul mio camper Victron mppt 150/35. ho montato il para...
Presinal
26/04/26 - 19:34
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link