CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Tiremoni

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 121
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Inserito il 30/06/2015 alle: 11:47:00

Il motivo principale per il quale ho deciso l'acquisto è stato per monitorare l'eventuale calo di pressione dovuto ad una foratura di una ruota gemellata,  cosa che molto difficilmente riesci a recepire durante la guida, specie se su rettilineo, con evidente sovraccarico per l'altra ruota sopratutto con un mezzo pesante over 35 q.li.
Per il resto gli aumenti di temperatura dei pneumatici in viaggio e della pressione sono fattori normali sopportabilissimi  entro certi limiti  e non mi preoccupano.
Saluti. Marino2
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Inserito il 30/06/2015 alle: 12:15:39
Si, per monitorare la gemellata concordo che sia una cosa utile (non ci ho pensato subito avendo sempre avuto dei Ducato).
In effetti girando su strada si vede che molto spesso gli scoppi di pneu riguardano i gemellati, dato che al calare di pressione di una, la gemella si trova a sostenere l'intero carico e non ne ha la portata, e d'altra parte non è facile accorgersene subito come quando cala di pressione una singola.. 

http://elladamas.forumup.it/

Modificato da Armando il 30/06/2015 alle 12:16:35
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Inserito il 30/06/2015 alle: 13:09:19

ciao,da considerare che quello scritto è il frutto del mio primo viaggio ,una volta inteso il suo funzionamento ed aggiustato il tiro  questo strumento  mi ha reso più consapevole su  situazioni  che prima ignoravo sul comportamento delle gomme migliorandone il confort di viaggio ,per come la vedo non basta la normale manutenzione presso un gommista  per avere la totale sicurezza ,basta un semplice chiodo conficcato nella gomma che fa calare la pressione sino allo scoppio della stessa questo è  un fenomeno imprevedibile che uno strumento di questo genere lo segnala immediatamente se tarato bene ,daltronde se la comunità europea ha emanato una direttiva che tutte le nuove autovetture    ne devono essere già fornite al momento dall'uscita di fabbrica, credo sia un forte segnale  sull'importanza dell'utilizzo di questo strumento..... 

http://www.motorionline.com/201...

carpe diem ......

Luca

Modificato da himmer80 il 30/06/2015 alle 13:17:34
16
clacal
clacal
12/05/2009 666
Inserito il 30/06/2015 alle: 15:37:53

"Veramente da quanto leggo non mi sembrate tranquilli,
Se uno le regola correttamente prima e poi se le dimentica sta più rilassato di uno che le monitora costantemente mentre viaggia.
Anche perchè, al di là di eventuali paure indotte proprio dalla presenza del dispositivo (o vostre precedenti, considerando che avete ritenuto di doverlo comprare) non c'è mai stato bisogno di tenere d'occhio durante il viaggio certi parametri"

Si tratta solo di avere un controllo in più a quelli già in dotazione che nessuno si sognerebbe di eliminare tipo: sensore pressione olio motore,  termometro acqua, spia alternatore, spia anomalia motore, ecc, ecc, che non creano di certo ansia quando viaggiamo.
La conferma che il monitoraggio dei pneumatici e di vitale importanza per la ns. ed altrui sicurezza lo dimostra il fatto che, come già detto, tutti i modelli di nuova produzione dal 1.1.15 le debbano averlo in dotazione.
Ovviamente ciò non evita dal dover controllare periodicamente la corretta pressione dei pneumatici, come faccio costantemente tutte le volte che debbo partire per un  viaggio impegnativo.
Ormai, dopo averne verificato il corretto funzionamento, lo reputo un accessorio indispensabile di cui non riuscirei a farne a meno, proprio per la tranquillità che mi trasmette.

Claudio
AIESISTEM PROJET 400
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Inserito il 30/06/2015 alle: 16:08:36
OK allora forse, per tranquillizzare, assieme alla componentistica va anche diffusa la conoscenza che se aumenta la temperatura dell'aria interna aumenta anche la pressione (pV/T = costante). Cosa che sanno bene i progettisti di pneumatici quando consigliano una certa pressione di gonfiaggio, con il necessario effetto che scaldandosi la ruota per vari motivi, la pressione aumenterà di conseguenza ... ed è normale. 

http://elladamas.forumup.it/

16
clacal
clacal
12/05/2009 666
Inserito il 30/06/2015 alle: 17:36:30
In risposta al messaggio di Armando del 30/06/2015 alle 16:08:36

OK allora forse, per tranquillizzare, assieme alla componentistica va anche diffusa la conoscenza che se aumenta la temperatura dell'aria interna aumenta anche la pressione (pV/T = costante). Cosa che sanno bene i progettisti
di pneumatici quando consigliano una certa pressione di gonfiaggio, con il necessario effetto che scaldandosi la ruota per vari motivi, la pressione aumenterà di conseguenza ... ed è normale.   
...

yesCondivido pienamente. è evidente che i dati del Tiremoni vanno correttamente interpretati, senza inutili allarmismi.

Claudio
AIESISTEM PROJET 400
13
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Inserito il 30/06/2015 alle: 22:16:06
L'ho installato da un paio di mesi. E' molto preciso ed affidabile, oltreché molto comodo.  Evita i controlli di rito della pressione dei pneumatici, prima di ogni partenza.Piccole variazioni di temperatura e pressione tra una gomma e l'altra, rientrano nella norma, per i motivi già spiegati.  Ho misurato i valori con due strumenti molto precisi (Wonder meccanico e Michelin digitale) e combaciano perfettamente con quelli rilevati a fermo.

Lo consiglio vivamente. 
18
explorer2
explorer2
01/06/2007 1543
Inserito il 30/06/2015 alle: 23:01:27
Mi interessa il Tiremoni,
dove posso acquistarlo?
solo online?
Adriano
Sali in Camper....ed è già Vacanza😉!
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Inserito il 30/06/2015 alle: 23:10:53
In risposta al messaggio di explorer2 del 30/06/2015 alle 23:01:27

Mi interessa il Tiremoni, dove posso acquistarlo? solo online? Adriano Sali in Camper....ed è già Vacanza😉!

Io l'ho acquistato online da Amazon.
Saluti. Marino2
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 01/07/2015 alle: 08:59:14
Ragazzi ,

ricordate a tutti anche il modello che serve ai camper , possibilmente il link enlightened

Mar..cucciolowink
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Inserito il 01/07/2015 alle: 09:33:44
la scelta del modello  dipende se si hanno ruote gemellate posteriori dove  ricade sul  TM 260, mentre per tutte le altre tipologie va benissimo il TM 240 ,sul sito loro è molto semplice acquistarlo ,consiglio il pagamento con pay pall per avere una copertura extra di 6 mesi ,oltre a quella di legge di 24mesi..

ps.....se  li si vuole tenere sempre montanti  all'interno ci sono 4 anelli con vite brugola da mettere su ogni sensore in maniera da non poterli svitare a mano e rubarli ,ma per svitarli occorre una chiave a brugola ....ma è talmente veloce montarli/smontarli  che si possono togliere e mettere ogni volta che si esce per evitare un possibile furto del sensore dalla gomma ,  per la durata delle batterie ho notato che  sul mio modello quando montati se le ruote non girano dopo 5 minuti smettono di trasmettere il segnale  questo dovrebbe fare in modo da allungare la vita alle batterie interne che essendo quelle classiche a bottone costano anche pochissimo.... 

http://www.tiremoni.it/products/

carpe diem ......

Luca

Modificato da himmer80 il 01/07/2015 alle 10:06:09
13
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Inserito il 01/07/2015 alle: 15:10:10
Io ho preso il TM150 (129 €), perchè aveva dei sensori di nuova generazione (meno consumo batterie e più precisione), ma ha il limite di misurazione fino a 5.5 bar, quindi non va bene con le ruote da 15", che a caldo possono superare questi valori. Lo sto comunque usando con soddisfazione. Con le 16" (pressioni inferiori) penso sia ok.  Certamente il TM 240 e TM 260 e più "dedicato" ai camper ed ha dei range di misurazione più adatti ed ampi. Per stare tranquilli quindi, andrei su questi ultimi due tipi, pur costando di più.
13
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Inserito il 01/07/2015 alle: 15:11:45
Ah... dimenticavo, l'ho preso anch'io su Amazon. 
18
sermarco
sermarco
29/01/2007 2255
Inserito il 16/11/2015 alle: 10:21:52
Buongiorno a tutti,
ritiro fuori questa discussione per avere qualche info perchè avevo gli zadi e 2 sono andati ed oggi ho scoperto che non li commercializzano più da anni....
Siccome ritengo che siano quasi indispensabili volevo chiedere qualche info sui Tiremoni.
Intanto io dovrò smontare i zadi per la gioia del mio gommista in settimana per montare le termiche, siccome questi erano di fatto le valvole dovrò far montare 6 valvole in ferro normali credo, mi potete confermare? Quindi poi quando mi arriveranno me li monto da solo, giusto?
Se ho capito bene il sensore è il tappo della valvola, sapere se per caso potrebbe andare a toccare sulle borchie (io ho quelle in ferro dell'iveco)?
La centralina anche da mettere all'interno è a batteria quindi nessuna istallazione vero?
Ho visto su amazon che non hanno la versione tm-260 ma le altre penso di prenderli sul sito forse amazon era più conveniente pazienza.
Scusate le tante domande ma visto che vado dal gommista vorrei sapere subito cosa fargli fare per poi non doverci tornare e fargli rismontare tutto.
Grazie ancora
Saluti
Marco
17
ssandro59
ssandro59
rating

27/10/2008 6704
Inserito il 16/11/2015 alle: 11:30:17
In risposta al messaggio di sermarco del 16/11/2015 alle 10:21:52

Buongiorno a tutti, ritiro fuori questa discussione per avere qualche info perchè avevo gli zadi e 2 sono andati ed oggi ho scoperto che non li commercializzano più da anni.... Siccome ritengo che siano quasi indispensabili
volevo chiedere qualche info sui Tiremoni. Intanto io dovrò smontare i zadi per la gioia del mio gommista in settimana per montare le termiche, siccome questi erano di fatto le valvole dovrò far montare 6 valvole in ferro normali credo, mi potete confermare? Quindi poi quando mi arriveranno me li monto da solo, giusto? Se ho capito bene il sensore è il tappo della valvola, sapere se per caso potrebbe andare a toccare sulle borchie (io ho quelle in ferro dell'iveco)? La centralina anche da mettere all'interno è a batteria quindi nessuna istallazione vero? Ho visto su amazon che non hanno la versione tm-260 ma le altre penso di prenderli sul sito forse amazon era più conveniente pazienza. Scusate le tante domande ma visto che vado dal gommista vorrei sapere subito cosa fargli fare per poi non doverci tornare e fargli rismontare tutto. Grazie ancora Saluti Marco
...

ciao marco ,in internet si trovano ancora i sensori della zadi ,
in caso cè una nuova azienda (TPMS professional)
che ha sia i sensori a tappo che quelli a cerchio,
a detta loro sono migliori di tiremoni??
il kit a valvola costa 440 euro con 6 sensori e centralina colori + cablaggio 12v.
io lo ho ordinato  e fra 10/12gg arriva poi ti diro'
ciao sandro
ciao sandro

KoKorde Forever
18
sermarco
sermarco
29/01/2007 2255
Inserito il 16/11/2015 alle: 11:40:24
Ciao Sandro,
grazie della dritta io preferisco quelli a tappo perché gli altri sono molto più delicato quando cambi le gomme e mi hanno dato diverse volte problemi con le prolunghe delle gemelle.
Sai in cosa sono meglio dei tiremoni?
Grazie

Marco
17
ssandro59
ssandro59
rating

27/10/2008 6704
Inserito il 16/11/2015 alle: 12:30:46
In risposta al messaggio di sermarco del 16/11/2015 alle 11:40:24

Ciao Sandro, grazie della dritta io preferisco quelli a tappo perché gli altri sono molto più delicato quando cambi le gomme e mi hanno dato diverse volte problemi con le prolunghe delle gemelle. Sai in cosa sono meglio dei tiremoni? Grazie Marco

il proprietario dicesul affidabilita dei dati e sulla cantralina ,io visto il costo maggiore lo spero.
in tutti i modi so che tutti e due comprano i sensori da terze parti.
nessuno sei due è produttore .
ciao sandro

KoKorde Forever
12
gandalf61
gandalf61
13/06/2013 439
Inserito il 16/11/2015 alle: 18:05:04
Se non si ha l'esigenza di misurare le ruote gemellari anche il TM 210 va bene per il camper, e nel loro shop hanno un'offerta di 4 valvole in ferro più due spray protettivi e 4 batterie di ricambio compreso il kit sensori-monitor .
tiziano
18
sermarco
sermarco
29/01/2007 2255
Inserito il 17/11/2015 alle: 00:20:16
No io ho bisogno dei 6 sensori perchè è gemellato.
Saluti

Marco
11
Magnum30g
Magnum30g
31/12/2013 1079
Inserito il 17/11/2015 alle: 00:57:31
In risposta al messaggio di ssandro59 del 16/11/2015 alle 11:30:17

ciao marco ,in internet si trovano ancora i sensori della zadi , in caso cè una nuova azienda (TPMS professional) che ha sia i sensori a tappo che quelli a cerchio, a detta loro sono migliori di tiremoni?? il kit a valvola
costa 440 euro con 6 sensori e centralina colori + cablaggio 12v. io lo ho ordinato  e fra 10/12gg arriva poi ti diro' ciao sandro ciao sandro KoKorde Forever
...

Ciao,ho contattato anch'io l'azienda per il "tpms professional",nel mio caso avendo 2 treni di gomme opterei per i tappi,che hanno anche un controdado come "antifurto",così posso passarli da un treno all'altro,il prodotto,sembra valido,Però'non ho ancora confermato l'acquisto.quello che mi frena e'che avendo le 215/70R15 con una pressione posteriore di 5,5 bar,questi segnano al max 5,5 bar,o almeno così mi sembra di aver capito,ciò significa che un'eventuale aumento di pressione non viene segnalata,mi sembra una mancanza,anche perché non costano pocoyes
Jack 1971
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link