In risposta al messaggio di Grinza del 23/07/2016 alle 11:58:15
Bella fregatura, nell'Agosto del 2012 acquisto il Tom Tom camper e caravan ad un prezzo decisamente alto rispetto ai Tom Tom normali. Ovviamente non é la versione mappe a vita ma quello precedente. Prima fregatura dopo6 mesi esiste la versione mappe a vita (vabbé...) Oggi dopo 4 anni voglio aggiornate le mappe anche approfittando della promozione, buono dico, 60 euro aggiorno per un anno Inserisco tutti i dati e per ultimo il numero di serie del Tom Tom ....SORPRESA il mio apparecchio non può essere aggiornato. Vabbe dico compro per 53 euro l'aggiornamento secco, riprovo e nulla......anche questa mappa non é aggiornabile sul mio. Devo dedurre che dopo soli 4 anni il mio Tom Tom é da buttare? Nessuno sa nulla? Com’è stupido colui che cerca di rimediare all’odio degli occhi con il sorriso delle labbra.
Ho provato a mettere i primi due caratteri (come richiesti) del mio Start25, che poi sono due lettere, e risulta compatibile.
https://www.tomtom.com/it_it/dr...
In risposta al messaggio di Gasoline del 23/07/2016 alle 12:32:58
La fregatura non è che non sia aggiornabile... ma il fatto che non faccia ciò che deve fare. Non funziona in base alle misure impostate per il mezzo. Per due volte ho rischiato di rimanere bloccato sotto dei pontio di avere un camper cabriolet (senza più copertura) ed altre volte mi ha fatto fare vie, dove anche con un auto, mi sarei trovato in difficoltà. L'ho venduto per disperazione. Stessa sorte è toccata al Garmin 760 (peggio ancora). Quest'ultimo sbagliava anche le strade principali o mi dava i percorsi da Tir (con ampi ed inutili giri, per by-passare le città). Più conosco i camperisti... e più amo gli animali.
Su questo hai ragione, non é molto che mi sono incastrato a Spoleto ma ormai ce l'ho...l
In risposta al messaggio di Grinza del 23/07/2016 alle 12:23:20
Proprio da lì sono partito...ST52 ho solo scritto 52 se non ricordo male chiedeva i primi 2 numeri, se peró metto ST é compatibile, quindi? Intanto ho scritto alla Tom tom, mi sembra strano non sia aggiornabile Com’è stupido colui che cerca di rimediare all’odio degli occhi con il sorriso delle labbra.
Io ho due Tomtom, uno Start25 aggiornato con la mappa camper ed un Via115. Inserendo le due lettere del S/N di quest'ultimo mi dice non compatibile, ed e' anche giusto perche' con 4GB di memoria non ampliabile non puo' contenere la mappa Caravan&Camper.
In risposta al messaggio di Gasoline del 23/07/2016 alle 13:52:38
Allora ragazzi... io ho provato un po' tutti i navigatori. Oltre il Tom Tom, che avevo sempre difeso a spada tratta, ho provato il Garmin, il Becker (di serie sulla mia auto tedesca) e qualche altro marchio più o menorinomato, sono arrivato a questa semplice soluzione: dopo molto penare e qualche annetto di pratica, sono arrivato alla conclusione che il navigatore che funziona meglio (tralasciando il fatto che non si possono impostare le misure del camper) è il navigatore di Google maps. Provare per credere... tanto è gratuito. Più conosco i camperisti... e più amo gli animali
ma come si comporta in zone non coperte dal segnale ?
In risposta al messaggio di Gasoline del 23/07/2016 alle 13:52:38
Allora ragazzi... io ho provato un po' tutti i navigatori. Oltre il Tom Tom, che avevo sempre difeso a spada tratta, ho provato il Garmin, il Becker (di serie sulla mia auto tedesca) e qualche altro marchio più o menorinomato, sono arrivato a questa semplice soluzione: dopo molto penare e qualche annetto di pratica, sono arrivato alla conclusione che il navigatore che funziona meglio (tralasciando il fatto che non si possono impostare le misure del camper) è il navigatore di Google maps. Provare per credere... tanto è gratuito. Più conosco i camperisti... e più amo gli animali
Ciao,
In risposta al messaggio di nemo family del 23/07/2016 alle 14:45:45
ma come si comporta in zone non coperte dal segnale ?
Come tutti gli altri navigatori...
In risposta al messaggio di Gasoline del 23/07/2016 alle 21:30:34
Come tutti gli altri navigatori... Più conosco i camperisti... e più amo gli animali
non mi pare che i navigatori (TT...garmin ecc ) lavorino col segnate del telefono !?!.... o sbaglio !!
In risposta al messaggio di alcan del 23/07/2016 alle 20:47:02
Ciao, un altro bel navigatore per cell/tablet è Here Maps: ti scarichi la mappa della nazione desiderata e non ti devi preoccupare del segnale del tuo gestore, visto che lavora offline. Provare per credere! Unico neo non posso caricare nessun tipo di PDI...
mi spieghi se sei " offline" come fa a segnalarti dove sei sulla mappa in tempo reale ?
In risposta al messaggio di Giovanni del 24/07/2016 alle 11:47:19
Google Maps è un navigatore on line; checché ne dicano gli entusiasti, ha bisogno della rete telefonica e della rete Gps. La rete Gps è gratuita, quella telefonica dati non sempre e, comunque, se si va all'estero son doloresde pansa. E' pur vero che è un on-line che scarica solo le mappe intorno alla zona di navigazione, se non già scaricate. Ma se vai in un'altra regione/provincia, lo scaricamento abbonda; immagina se fai Palermo-Milano non autostrada e se in certe zone manca il segnale telefonico... ed ha anche il grosso handicap della impossibilità di utilizzare i POI personali cosa che, per me, è fondamentale in un navigatore. Secondo me conviene provare diversi navigatori, navigatori veri, off-line e, una volta scelto quello che ci soddisfa di più, comprarlo. Ma sempre sullo smartphone perché si può sempre cambiare quando non va più o esce qualcosa di meglio senza spendere diverse centinaia di Euro ogni volta. Giovanni
no, non è più così, per MAps puoi scaricarti le mappe come per gli altri navigatori, queste però non sono divise per regioni geografiche ma vai a scaricare quello che vedi nell'immagine. Apri Maps, apri in menù a tendina clikki su aree offline e scegli la zona. Comunque per Android io consiglio copilot, l'ho adottato oramai da 3 anni e non mi ha mai tradito, ogni tanto ti propone un percorso non ideale ma non sono mai stato messo in difficoltà, facile da usare, aggiungi tutti i POI che desideri e non è caro. L'ho scelto dopo molte prove sicuramente meglio di tom tom e sigyc
In risposta al messaggio di masso126 del 25/07/2016 alle 05:43:18
no, non è più così, per MAps puoi scaricarti le mappe come per gli altri navigatori, queste però non sono divise per regioni geografiche ma vai a scaricare quello che vedi nell'immagine. Apri Maps, apri in menù a tendinaclikki su aree offline e scegli la zona. Comunque per Android io consiglio copilot, l'ho adottato oramai da 3 anni e non mi ha mai tradito, ogni tanto ti propone un percorso non ideale ma non sono mai stato messo in difficoltà, facile da usare, aggiungi tutti i POI che desideri e non è caro. L'ho scelto dopo molte prove sicuramente meglio di tom tom e sigyc
Hai scritto: